Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

mrc01 18/01/2008 ore 23.54.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Gli abortiti hanno un'anima?

Ragazzi, si sa ke spesso purtroppo le gravidanze non giungono a termine per cause sia naturali ke artificiali.
Ora, mi chiedo, ma questi feti, hanno un anima?
Quando nasce l'anima di una persona?

Ps. questo è un favore ke vi kiedo, nn trasformate questo post nell'ennesimo post contro la chiesa e il clero.
Quello ke vorrei sapere è quand'è che smettiamo di essere "animali" e veniamo uniti alla nostra anima secondo le varie culture del mondo.
Dato ke l'anima/spirito è una cosa comune a molte culture vorrei sapere come le varie culture affrontano la prima unione tra corpo e spirito.
Senza polemiche, attacchi personali e battibecchi da bambini.

Grazie in anticipo.
SI PARTE!
7669688
Ragazzi, si sa ke spesso purtroppo le gravidanze non giungono a termine per cause sia naturali ke artificiali. Ora, mi chiedo, ma...
Discussione
18/01/2008 23.54.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
sytry82 sytry82 18/01/2008 ore 23.57.02
segnala

(Nessuno)RE: Gli abortiti hanno un'anima?

per me nn hanno un'anima.......ma nn credo all'anima in generale, quindi...

andblu andblu 18/01/2008 ore 23.58.43 Ultimi messaggi
segnala

Lo spirito (o anima) si incarna nel feto intorno al terzo mese di gravidanza. :-)
sytry82 sytry82 18/01/2008 ore 23.59.09
segnala

:lol

andblu ha scritto:
Lo spirito (o anima) si incarna nel feto intorno al terzo mese di gravidanza. :-)
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.05.46 Ultimi messaggi
segnala

Il corano parla di 120 giorni (4 mesi) ma non spiega perchè.

In realtà già al terzo mese, essendosi formato un cervello e un sistema nervoso in grado di creare un legame bioelettrico con il perispirito (cordone energetico che lega la parte inconscia del cervello con l'anima), è possibile che avvenga la fase incarnativa.
Den7 Den7 19/01/2008 ore 00.06.47
segnala

per la Chiesa cattolica l' anima si ottiene al momento del concepimento...
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.07.54
segnala

e magari la ghiandola pineale è la sede degli umori?

andblu ha scritto:

Il corano parla di 120 giorni (4 mesi) ma non spiega perchè.

In realtà già al terzo mese, essendosi formato un cervello e un sistema nervoso in grado di creare un legame bioelettrico con il perispirito (cordone energetico che lega la parte inconscia del cervello con l'anima), è possibile che avvenga la fase incarnativa.
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.08.40
segnala

nel corano dio fa l'uomo con una goccia di sperma.

Den7 ha scritto:
Den7 Den7 19/01/2008 ore 00.11.47
segnala

non lo sapevo, non l'ho mai letto...
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.12.36 Ultimi messaggi
segnala

Den7 ha scritto:
...e che differenza c'è fra un embrione umano e uno di una scimmia ? ....e se l'embrione si sdoppia come nel caso dei gemelli siamesi, si sdoppia anche l'anima ? ... le probabilità di aborto spontaneo nei primi tre mesi sono altissime... Tutte anime che vanno in paradiso direttamente ? :mmm
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.13.33
segnala

quoto

andblu ha scritto:
Den7 ha scritto:
...e che differenza c'è fra un embrione umano e uno di una scimmia ? ....e se l'embrione si sdoppia come nel caso dei gemelli siamesi, si sdoppia anche l'anima ? ... le probabilità di aborto spontaneo nei primi tre mesi sono altissime... Tutte anime che vanno in paradiso direttamente ? :mmm
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 19/01/2008 ore 00.13.44
segnala

andblu ha scritto:
nessuno può saperlo, come tu non puoi sapere che a 3 mesi e un giorno un embrione ha l'anima.
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.15.06
segnala

giusto, l'unica cosa che si può sapere è che prima del 3° o 4°mese (nn ricordo esattamente il periodo) nn esiste un cervello.

ArtoriusCastus ha scritto:
andblu ha scritto:
nessuno può saperlo, come tu non puoi sapere che a 3 mesi e un giorno un embrione ha l'anima.
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.17.35 Ultimi messaggi
segnala

andblu ha scritto:
nessuno può saperlo, come tu non puoi sapere che a 3 mesi e un giorno un embrione ha l'anima.Tu credi nell'anima artorius ? Se non ci credi abbiamo finito di parlare. Ma se ci credi, mi spieghi perchè gli uomini la possiedono e gli animali, no ?
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 19/01/2008 ore 00.18.53
segnala

andblu ha scritto:
Tu credi nell'anima artorius ? Se non ci credi abbiamo finito di parlare. Ma se ci credi, mi spieghi perchè gli uomini la possiedono e gli animali, no ?
se sono cristiano ci crederò pure, non trovi? :nono1 a parere mio anche gli animali hanno un'anima.
Den7 Den7 19/01/2008 ore 00.19.27
segnala

per quanto riguarda l' embrione umano e quello di scimmia si pone la domanda se anche gli animali hanno un' anima (secondo me si)..... per gli aborti nei primi tre mesi di vita una volta c' era il limbo, ma recentemente è stato abolito quindi vanno direttamente in paradiso...
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.20.51
segnala

allora nn ci credi nemmeno tu?

andblu ha scritto:
andblu ha scritto:
nessuno può saperlo, come tu non puoi sapere che a 3 mesi e un giorno un embrione ha l'anima.Tu credi nell'anima artorius ? Se non ci credi abbiamo finito di parlare. Ma se ci credi, mi spieghi perchè gli uomini la possiedono e gli animali, no ?
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.21.23 Ultimi messaggi
segnala

andblu ha scritto:
Tu credi nell'anima artorius ? Se non ci credi abbiamo finito di parlare. Ma se ci credi, mi spieghi perchè gli uomini la possiedono e gli animali, no ?
se sono cristiano ci crederò pure, non trovi? :nono1 a parere mio anche gli animali hanno un'anima.Non mi pare che la chiesa la preveda, però...
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.21.47
segnala

si, ma quelli che stavano nel limbo, l'hanno ricevuto almeno un preavviso? mica possono sfrattarli cosi.

Den7 ha scritto:
per quanto riguarda l' embrione umano e quello di scimmia si pone la domanda se anche gli animali hanno un' anima (secondo me si)..... per gli aborti nei primi tre mesi di vita una volta c' era il limbo, ma recentemente è stato abolito quindi vanno direttamente in paradiso...
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.22.56
segnala

ha ragione Artorius, la chiesa ha riconosciuto già da quasi 20anni che anche gli animali hanno un'anima.

andblu ha scritto:
andblu ha scritto:
se sono cristiano ci crederò pure, non trovi? :nono1 a parere mio anche gli animali hanno un'anima.Non mi pare che la chiesa la preveda, però...
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 19/01/2008 ore 00.25.21
segnala

andblu ha scritto:
Non mi pare che la chiesa la preveda, però...
a parte che cristianesimo e chiesa non coincidono, l'anima degli animali non è dogma di fede... quindi si parla di: è razionare pensare... Lo stesso Paolo VI diceva ad un bambino che gli confidava di avere visto il cane morire: lo ritroverai nel mistero di Cristo.....
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.25.27 Ultimi messaggi
segnala

sytry82 ha scritto:
ha ragione Artorius, la chiesa ha riconosciuto già da quasi 20anni che anche gli animali hanno un'anima.

andblu ha scritto:
andblu ha scritto:
se sono cristiano ci crederò pure, non trovi? :nono1 a parere mio anche gli animali hanno un'anima.Non mi pare che la chiesa la preveda, però... Hanno un paradiso, purgatorio e inferno a parte, o vengono nei nostri ?
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.26.21
segnala

è per questo che sono ateo...................nn c'è coerenza...

andblu ha scritto:
sytry82 ha scritto:

andblu ha scritto:
andblu ha scritto:
se sono cristiano ci crederò pure, non trovi? :nono1 a parere mio anche gli animali hanno un'anima.Non mi pare che la chiesa la preveda, però... Hanno un paradiso, purgatorio e inferno a parte, o vengono nei nostri ?
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.27.03 Ultimi messaggi
segnala

andblu ha scritto:
a parte che cristianesimo e chiesa non coincidono, l'anima degli animali non è dogma di fede... quindi si parla di: è razionare pensare... Lo stesso Paolo VI diceva ad un bambino che gli confidava di avere visto il cane morire: lo ritroverai nel mistero di Cristo.....A beh... il mistero di cristo... Secondo il cristianesimo allora, che differenza c'è fra uomini e animali ?
guglielmotellll guglielmotellll 19/01/2008 ore 00.27.24
segnala

secondo il mio pensiero, non avrebbero anima, in quanto essa e' il reflusso del respiro,ma avrebbero di per se stessi lo spirito. innesco della persistente scintilla,dovuta all'atto della creazione,ordunque l'anima non sarebbe danneggiata, in un processo abortivo, in quanto non realizzata,ma non avrebbe danneggiamenti neanche la scintilla in quanto inevitabilmente ritornerebbe alla fiamma generatrice, avremmo pero'una negazione nella propagazione della scintilla stessa, e'questo sarebbe abominio se perpetrato per mano dell'uomo.:-(
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.27.50
segnala

che paraculo PaoloVI............se avesse detto al bambino ciò che pensava lo avrebbe fatto piangere, anke don Bosco diceva che le bugie a fin di bene nn sono peccato.

andblu ha scritto:
a parte che cristianesimo e chiesa non coincidono, l'anima degli animali non è dogma di fede... quindi si parla di: è razionare pensare... Lo stesso Paolo VI diceva ad un bambino che gli confidava di avere visto il cane morire: lo ritroverai nel mistero di Cristo.....
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.29.54 Ultimi messaggi
segnala

sytry82 ha scritto:
si, ma quelli che stavano nel limbo, l'hanno ricevuto almeno un preavviso? mica possono sfrattarli cosi.

Den7 ha scritto:
Vanno in paradiso senza aver rischiato nulla, di che si lamentano ? ;-) L'eternità in cambio di un aborto... da farci la firma !
Den7 Den7 19/01/2008 ore 00.30.08
segnala

sytry82 vuoi inserirlo nel movimento?
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 19/01/2008 ore 00.30.15
segnala

andblu ha scritto:
A beh... il mistero di cristo... Secondo il cristianesimo allora, che differenza c'è fra uomini e animali ?
le ecclesiaste dicono: l'uomo non sarà superiore alla bestia, perché in entrambi c'è il soffio divino, polvere diventerà l'uomo e polvere diventerà la bestia. Gli animali, dopo gli "eccessi" della filosofia cristiana che li vedeva come semplici oggetti, sono diventati, ad esempio con San Francesco, un segno della creazione divina. Se esista un purgatorio felino non lo so.
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 19/01/2008 ore 00.31.24
segnala

sytry82 ha scritto:
che paraculo PaoloVI............se avesse detto al bambino ciò che pensava lo avrebbe fatto piangere
da quando in qua leggi nella mente?
Den7 Den7 19/01/2008 ore 00.31.44
segnala

io la firma non l' avrei fatta, voglio vivermi la vita, nel bene e nel male...
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.32.54 Ultimi messaggi
segnala

Den7 ha scritto:
Se ti sente Aquila.... :hell
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.33.38
segnala

e questo è niente, dovresti vedere come cammino sulle acque :wow

sytry82 ha scritto:
che paraculo PaoloVI............se avesse detto al bambino ciò che pensava lo avrebbe fatto piangere
da quando in qua leggi nella mente?
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.34.41
segnala

nn posso....in quanto sytry.....sono un demone....sarebbe un pericolo per me :diavoletto

Den7 ha scritto:
sytry82 vuoi inserirlo nel movimento?
Den7 Den7 19/01/2008 ore 00.34.55
segnala

a quest'ora sta dormendo
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 19/01/2008 ore 00.35.05
segnala

sytry82 ha scritto:
ti prego, facciamo bungee in coppia, voglio vedere se riesco a darti una tozza in volo... :ammucchiata
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.35.38
segnala

quoto

andblu ha scritto:
A beh... il mistero di cristo... Secondo il cristianesimo allora, che differenza c'è fra uomini e animali ?
le ecclesiaste dicono: l'uomo non sarà superiore alla bestia, perché in entrambi c'è il soffio divino, polvere diventerà l'uomo e polvere diventerà la bestia. Gli animali, dopo gli "eccessi" della filosofia cristiana che li vedeva come semplici oggetti, sono diventati, ad esempio con San Francesco, un segno della creazione divina. Se esista un purgatorio felino non lo so.
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.37.11 Ultimi messaggi
segnala

andblu ha scritto:
le ecclesiaste dicono: l'uomo non sarà superiore alla bestia, perché in entrambi c'è il soffio divino, polvere diventerà l'uomo e polvere diventerà la bestia. Gli animali, dopo gli "eccessi" della filosofia cristiana che li vedeva come semplici oggetti, sono diventati, ad esempio con San Francesco, un segno della creazione divina. Se esista un purgatorio felino non lo so.Perchè allora la chiesa si scalda tanto quando si parla di manipolazione degli embrioni (che non soffrono perchè non hanno sistema nervoso), e se tiriamo il collo alla gallina non muove un dito ?!
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.37.40
segnala

:anykey

sytry82 ha scritto:
ti prego, facciamo bungee in coppia, voglio vedere se riesco a darti una tozza in volo... :ammucchiata
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.39.25
segnala

ERETICO! COME OSI! (ecco la spiegazione ufficiale che ti darebbe la chiesa)

andblu ha scritto:
andblu ha scritto:
le ecclesiaste dicono: l'uomo non sarà superiore alla bestia, perché in entrambi c'è il soffio divino, polvere diventerà l'uomo e polvere diventerà la bestia. Gli animali, dopo gli "eccessi" della filosofia cristiana che li vedeva come semplici oggetti, sono diventati, ad esempio con San Francesco, un segno della creazione divina. Se esista un purgatorio felino non lo so.Perchè allora la chiesa si scalda tanto quando si parla di manipolazione degli embrioni (che non soffrono perchè non hanno sistema nervoso), e se tiriamo il collo alla gallina non muove un dito ?!
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.40.27 Ultimi messaggi
segnala

andblu ha scritto:
Den7 ha scritto:
Se ti sente Aquila.... :hell Dai pensaci... la vita eterna in paradiso in cambio di un aborticino....
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.41.15
segnala

ke palle dev'essere sto paradiso xrò! "la noia eterna".

andblu ha scritto:
andblu ha scritto:
Den7 ha scritto:
Se ti sente Aquila.... :hell Dai pensaci... la vita eterna in paradiso in cambio di un aborticino....
Den7 Den7 19/01/2008 ore 00.42.06
segnala

ma ormai per me è tardi....
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.43.06 Ultimi messaggi
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 19/01/2008 ore 00.43.43
segnala

andblu ha scritto:
Perchè allora la chiesa si scalda tanto quando si parla di manipolazione degli embrioni (che non soffrono perchè non hanno sistema nervoso), e se tiriamo il collo alla gallina non muove un dito ?!
sono due cose diversissime: un conto è tirare il collo ad un pollo per mangiare, un altro è buttare sotto un gatto per divertimento, come è diverso uccidere per mangiare e giocare con un uomo in miniatura. La chiesa spinge per l'utilizzo delle staminali adulte e del cordone ombelicale proprio per conciliare ricerca scientifica e fede nell'anima al momento del concepimento.
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.45.24
segnala

ma uno nn può scegliere se andare nel paradiso di halla o di budda, ec? io per esempio andrei nel paradiso mussulmano. :zompa :fuma :batadrunk

andblu ha scritto:
Infatti paradiso e inferno non esistono ! 8-)
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.45.27 Ultimi messaggi
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.48.05 Ultimi messaggi
segnala

andblu ha scritto:
Perchè allora la chiesa si scalda tanto quando si parla di manipolazione degli embrioni (che non soffrono perchè non hanno sistema nervoso), e se tiriamo il collo alla gallina non muove un dito ?!
sono due cose diversissime: un conto è tirare il collo ad un pollo per mangiare, un altro è buttare sotto un gatto per divertimento, come è diverso uccidere per mangiare e giocare con un uomo in miniatura. La chiesa spinge per l'utilizzo delle staminali adulte e del cordone ombelicale proprio per conciliare ricerca scientifica e fede nell'anima al momento del concepimento.Mi pare che non si scandalizzi verso la vivisezione come contro la manipolazione degli embrioni, o no ?
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 19/01/2008 ore 00.49.52
segnala

andblu ha scritto:
Mi pare che non si scandalizzi verso la vivisezione come contro la manipolazione degli embrioni, o no ?
se chiedi ad un teologo, ti dirà che la vivisezione è immorale perché mette il creato al servizio esclusivo dell' uomo che ne è il signore e padrone.
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.49.58
segnala

è sempre la solita storia, la terra rotonda nn vabene, la terra che ruota attorno al sole nn va bene, si mantiene la vista facendo le pippe, nn va bene, il profilattico previene l'aids, nn va bene, ec.

andblu ha scritto:
andblu ha scritto:
sono due cose diversissime: un conto è tirare il collo ad un pollo per mangiare, un altro è buttare sotto un gatto per divertimento, come è diverso uccidere per mangiare e giocare con un uomo in miniatura. La chiesa spinge per l'utilizzo delle staminali adulte e del cordone ombelicale proprio per conciliare ricerca scientifica e fede nell'anima al momento del concepimento.Mi pare che non si scandalizzi verso la vivisezione come contro la manipolazione degli embrioni, o no ?
guglielmotellll guglielmotellll 19/01/2008 ore 00.50.02
segnala

andblu ha scritto:
infatti cosi' e' l'anima legata al primo respiro si dissolvera' in breve tempo ,il corpo diverra' materia in preda a corruzione, soltanto la scintilla figlia del fuoco primordiale ritornera' alla fonte.:-))
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 00.51.08
segnala

amen.

andblu ha scritto:
Mi pare che non si scandalizzi verso la vivisezione come contro la manipolazione degli embrioni, o no ?
se chiedi ad un teologo, ti dirà che la vivisezione è immorale perché mette il creato al servizio esclusivo dell' uomo che ne è il signore e padrone.
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.53.59 Ultimi messaggi
segnala

guglielmotellll ha scritto:
andblu ha scritto:
infatti cosi' e' l'anima legata al primo respiro si dissolvera' in breve tempo ,il corpo diverra' materia in preda a corruzione, soltanto la scintilla figlia del fuoco primordiale ritornera' alla fonte.:-)) credi alla reincarnazione, guglielmo ?
andblu andblu 19/01/2008 ore 00.55.50 Ultimi messaggi
segnala

andblu ha scritto:
se chiedi ad un teologo, ti dirà che la vivisezione è immorale perché mette il creato al servizio esclusivo dell' uomo che ne è il signore e padrone.Il teologo mi dirà pure che è immorale, ma non mi pare che la chiesa si dia molto da fare per impedirla, come fa con la manipolazione degli embrioni.
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 19/01/2008 ore 00.59.53
segnala

andblu ha scritto:
Il teologo mi dirà pure che è immorale, ma non mi pare che la chiesa si dia molto da fare per impedirla, come fa con la manipolazione degli embrioni.
dove vuoi andare a parare, che non ti seguo?
guglielmotellll guglielmotellll 19/01/2008 ore 01.02.37
segnala

andblu ha scritto:
andblu ha scritto:
infatti cosi' e' l'anima legata al primo respiro si dissolvera' in breve tempo ,il corpo diverra' materia in preda a corruzione, soltanto la scintilla figlia del fuoco primordiale ritornera' alla fonte.:-)) credi alla reincarnazione, guglielmo ?assolutamente no! quello che viene riassorbito ,riviene emanato,ma sotto altre condizioni e sopratutto sotto altre identita':-))
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 01.03.25
segnala

chi ha fede ed è praticante è giusto che creda in quello che vuole, ma chi la pensa diversamente deve essere libero in un paese demcratico di scegliere, visto che la giustizia e le leggi si devono basare sui fatti, sennò torniamo al medio evo quando si potevano processare anke i morti, li si disotterrava e li si interrogava :bacato
puoi anke credere in una anima....ma dubito che ci saranno mai fantasmi che testimoniano in tribunale o che fanno visita ai capi di stato.
Den7 Den7 19/01/2008 ore 01.04.26
segnala

la chiesa si da da fare anche contro la vivisezione, solo che i media risaltano di più la battaglia contro le cellule staminali embrionali
andblu andblu 19/01/2008 ore 01.06.21 Ultimi messaggi
segnala

Den7 ha scritto:
la chiesa si da da fare anche contro la vivisezione, solo che i media risaltano di più la battaglia contro le cellule staminali embrionali
Mmmmmm..... pensaci bene.... !
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 01.06.56
segnala

in un paese dove tutti sono liberi di credere in ciò che vogliono ci si deve basare sui fatti concreti.......probabilmente anke gli scarafaggi soffrono se li schiacci, ma siccome nn esiste nessun credo che li difende nn sono ancora protetti dal WWF.

andblu andblu 19/01/2008 ore 01.09.00 Ultimi messaggi
segnala

andblu ha scritto:
andblu ha scritto:
infatti cosi' e' l'anima legata al primo respiro si dissolvera' in breve tempo ,il corpo diverra' materia in preda a corruzione, soltanto la scintilla figlia del fuoco primordiale ritornera' alla fonte.:-)) credi alla reincarnazione, guglielmo ?assolutamente no! quello che viene riassorbito ,riviene emanato,ma sotto altre condizioni e sopratutto sotto altre identita':-)) Quindi, secondo te, non c'è continuità di autocoscienza....
Den7 Den7 19/01/2008 ore 01.14.42
segnala

penso di averci pensato su bene, come del resto ci sono molte organizzazioni laiche che combatto la stessa battaglia ma i media li ricordano ogni tanto, quando non sanno proprio di cosa parlare...
andblu andblu 19/01/2008 ore 01.35.49 Ultimi messaggi
segnala

Den7 ha scritto:
penso di averci pensato su bene, come del resto ci sono molte organizzazioni laiche che combatto la stessa battaglia ma i media li ricordano ogni tanto, quando non sanno proprio di cosa parlare...

sono andato a guardarmi il sito ufficiale della chiesa cattolica... si parla dell'atto mostruoso nei confronti degli embrioni, ma nulla a proposito della vivisezione...

http://www2.agensir.info/pls/sir/V2_S2DOC_A.a_autentication?tema=quotidiano&oggetto=0&rifi=2009218&rifp=vvzzCDBCuuDEABuvEGDFxymnrs
Den7 Den7 19/01/2008 ore 01.39.56
segnala

il link non mi apre niente, cmq. non sapevo che fosse il sito ufficiale, pensavo che fosse vatican.va...
andblu andblu 19/01/2008 ore 01.44.22 Ultimi messaggi
segnala

Den7 ha scritto:
il link non mi apre niente, cmq. non sapevo che fosse il sito ufficiale, pensavo che fosse vatican.va...
Riprova adesso, sopra. Oppure : http://www.chiesacattolica.it/cci_new/sir_new.html
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 01.46.39
segnala

orrore!
un sito cattolico! ;-(

andblu ha scritto:
Den7 ha scritto:
Riprova adesso, sopra. Oppure : http://www.chiesacattolica.it/cci_new/sir_new.html
andblu andblu 19/01/2008 ore 01.49.40 Ultimi messaggi
segnala

sytry82 ha scritto:
orrore!
un sito cattolico! ;-(

andblu ha scritto:
Den7 ha scritto:
Riprova adesso, sopra. Oppure : http://www.chiesacattolica.it/cci_new/sir_new.htmlL'ho linkato a fin di bene ;-)
andblu andblu 19/01/2008 ore 01.50.44 Ultimi messaggi
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 01.51.38
segnala

8-)

buona notte :bye

andblu ha scritto:
sytry82 ha scritto:
orrore!
un sito cattolico! ;-(

andblu ha scritto:
Den7 ha scritto:
Riprova adesso, sopra. Oppure : http://www.chiesacattolica.it/cci_new/sir_new.htmlL'ho linkato a fin di bene ;-)
Den7 Den7 19/01/2008 ore 01.56.19
segnala

in venerdi 18 gennaio c' è solo un articolo riguardante gli embrioni, però ripeto, i mezzi di comunicazione danno poco risalto all' argomento..... ma forse sono io che in parte faccio confusione......... la Chiesa farà poche prese di posizioni sull' argomento, ma ti assicuro che tra i suoi preti molti si danno da fare...
Den7 Den7 19/01/2008 ore 01.57.27
segnala

ciao a tutti e buona notte
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 01.58.14
segnala

ti seguo, buona notte a tutti :bye

Den7 ha scritto:
ciao a tutti e buona notte
19m80 19m80 19/01/2008 ore 11.27.33
segnala

rispondo al topic. secondo me no.

in quanto penso che l'anima sia l'energia vitale, quella che rimane anche dopo, quella che nel nulla si crea etc - diviene appunto - la trasformazione.

credo che nel loro caso non si possa parlare- come faccio spesso per i bambini - di energia potenziale inespressa. la loro è energia potenziale teorica inespressa. per cui non credo l'abbiano.

penso io.
ildiavolo74 ildiavolo74 19/01/2008 ore 11.27.46 Ultimi messaggi
segnala

Qualche secolo fa (non ricordo quando) fu istituito e dogmatizzato il limbo appositamente...
Di recente il concilio vaticano lo ha 'abolito' riconoscendo ai non nati l' acsesa aòl paradiso perchè, seppur non batezzati, non essendo nati non hanno ereditato il peccato.
Sarebbero 'anime pure' così come emanate.

andblu ha scritto:
Den7 ha scritto:
andblu andblu 19/01/2008 ore 11.39.37 Ultimi messaggi
segnala

ildiavolo74 ha scritto:
Qualche secolo fa (non ricordo quando) fu istituito e dogmatizzato il limbo appositamente...
Di recente il concilio vaticano lo ha 'abolito' riconoscendo ai non nati l' acsesa aòl paradiso perchè, seppur non batezzati, non essendo nati non hanno ereditato il peccato.

andblu ha scritto:
Den7 ha scritto:
...e che differenza c'è fra un embrione umano e uno di una scimmia ? ....e se l'embrione si sdoppia come nel caso dei gemelli siamesi, si sdoppia anche l'anima ? ... le probabilità di aborto spontaneo nei primi tre mesi sono altissime... Tutte anime che vanno in paradiso direttamente ? :mmm .... che si sono guadagnate il paradiso per l'eternità senza nessuno sforzo nè tentazione da superare... Una pacchia ! ;-)
19m80 19m80 19/01/2008 ore 11.57.09
segnala

andblu ha scritto:
ildiavolo74 ha scritto:

andblu ha scritto:
Den7 ha scritto:
...e che differenza c'è fra un embrione umano e uno di una scimmia ? ....e se l'embrione si sdoppia come nel caso dei gemelli siamesi, si sdoppia anche l'anima ? ... le probabilità di aborto spontaneo nei primi tre mesi sono altissime... Tutte anime che vanno in paradiso direttamente ? :mmm .... che si sono guadagnate il paradiso per l'eternità senza nessuno sforzo nè tentazione da superare... Una pacchia ! ;-) si circa...mi pare che il senso fosse un pò diverso: nel senso che vengono lasciate alla benevolenza divina, che siccome c'è sempre, porterebbe a credere che su di essi, sia applicata ugualmente(e anche prima e più facilmente visto che sono puri e non hanno colpa del non essere battezzati) Ratzinger.
andblu andblu 19/01/2008 ore 12.07.15 Ultimi messaggi
segnala

Dio sarebbe più corretto a rimandare giù le anime un'altra volta, allora...
Den7 Den7 19/01/2008 ore 12.14.44
segnala

magari lo fa....
mrc01 mrc01 19/01/2008 ore 12.18.20 Ultimi messaggi
segnala

Ho sentito molte cose nuove, x esempio nn sapevo fosse stato abolito il limbo.
Non sapevo ke il corano prevedesse l'infusione di un'anima al quarto mese.

Buone informaizioni.
Grazie ragazzi
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 12.19.25
segnala

paraculos? 8-)

andblu ha scritto:
ildiavolo74 ha scritto:

andblu ha scritto:
Den7 ha scritto:
...e che differenza c'è fra un embrione umano e uno di una scimmia ? ....e se l'embrione si sdoppia come nel caso dei gemelli siamesi, si sdoppia anche l'anima ? ... le probabilità di aborto spontaneo nei primi tre mesi sono altissime... Tutte anime che vanno in paradiso direttamente ? :mmm .... che si sono guadagnate il paradiso per l'eternità senza nessuno sforzo nè tentazione da superare... Una pacchia ! ;-)
andblu andblu 19/01/2008 ore 12.19.58 Ultimi messaggi
segnala

Den7 ha scritto:
magari lo fa....
Senza il beneplacito di Ratzinger ? ;-)
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 12.24.55
segnala

hai a disposizione un pool d'eccezione:

andblu ***
sytry ***
Den7 ***
19m80 ***
mrc01 ha scritto:

Buone informaizioni.
Grazie ragazzi
mrc01 mrc01 19/01/2008 ore 12.28.34 Ultimi messaggi
segnala

E secondo te xkè ho fatto la domanda su questo forum?
Sapevo che avrei avuto risposte esaurienti.

sytry82 ha scritto:
hai a disposizione un pool d'eccezione:

andblu ***
sytry ***
Den7 ***
19m80 ***
mrc01 ha scritto:

Buone informaizioni.
Grazie ragazzi
mrc01 mrc01 19/01/2008 ore 12.30.19 Ultimi messaggi
segnala

Una domanda, ma tipo sugli indiani d'america, le culture africane e orientali (es buddismo) sapete come affrontano il tema in questione?
andblu andblu 19/01/2008 ore 12.33.01 Ultimi messaggi
segnala

Comunque secondo me il discorso è questo: la presenza dello spirito è ciò che ci differenzia dagli animali, i quali per questo motivo non possiedono libero arbitrio e non possono uscire dall'alveo naturale.

Perchè lo spirito avrebbe scelto l'uomo per manifestarsi ?

Perchè l'uomo, come ultimo anello dell'evoluzione, ha sviluppato un cervello sufficentemente complesso per permettere il collegamento bioelettrico con l'energia spirituale (utilizzando l'anima come strumento intermedio).

Come conseguenza logica, quand'è che l'anima/spirito è in grado di innestarsi nel feto umano ?

Appunto intorno al terzo mese, quando si è formato il cervello. :ok
Den7 Den7 19/01/2008 ore 13.23.11
segnala

sytyr82 la mia foto non mi sorprende più di tanto.....
andblu andblu 19/01/2008 ore 13.33.03 Ultimi messaggi
segnala

mrc01 ha scritto:
Una domanda, ma tipo sugli indiani d'america, le culture africane e orientali (es buddismo) sapete come affrontano il tema in questione?
Marco, la tesi di laurea, vuoi che te la facciamo noi ? :hihi
andblu andblu 19/01/2008 ore 13.34.20 Ultimi messaggi
mrc01 mrc01 19/01/2008 ore 14.04.43 Ultimi messaggi
segnala

Laurea, come si scrive questa parola?
Purtroppo è cosa ancora molto, MOLTO lontana.
Nn meno di 2 anni e mezzo.

No, la mia è solo curiosità, mi sono fatto un giro su internet, ma nn ho trovato granche onestamente, così ho deciso qui.

andblu ha scritto:
mrc01 ha scritto:
Marco, la tesi di laurea, vuoi che te la facciamo noi ? :hihi
Den7 Den7 19/01/2008 ore 14.06.00
segnala

sinceramente sono un po' curioso anch'io....
andblu andblu 19/01/2008 ore 15.14.05 Ultimi messaggi
segnala

Nel buddismo l'aborto è vietato da quasi tutti i testi e tradizioni perché considerato una violenza nei confronti di un essere vivente e senziente (tranne alcuni testi che non considerano l'embrione "senziente"). Il XIV Dalai Lama, però, pur essendo contrario in linea di principio, si espresso molte volte per valutare "caso per caso" e scegliere il "male minore", come, ad esempio, di fronte a problemi pratici. Comunque non è possibile trovare una posizione univoca, in quanto nel buddhismo non c'è un'autorità vincolante come è il Papa per il mondo cattolico.
andblu andblu 19/01/2008 ore 15.22.51 Ultimi messaggi
segnala

La posizione delle Chiese protestanti è più variegata.

Lutero e Calvino sostennero che anima e corpo esistono immediatamente al momento del concepimento, mentre Melantone (umanista e teologo tedesco, amico di Lutero) affermò che l'anima è data da Dio solo dopo che il corpo è formato (tesi in accordo con alcuni Padri della chiesa, come Tertulliano, Girolamo e Agostino, ma in realtà aristotelica). Oggi, tuttavia, le chiese più diffuse accentuano l'importanza delle circostanze uniche che ciascuna decisione di aborto ha sulle responsabilità di chi deve scegliere, in particolare la donna, riconoscendo che il conflitto morale sull'aborto sia tragico ed ambiguo. Di conseguenza alcune Chiese condannano l'aborto, mentre altre lo accettano.
andblu andblu 19/01/2008 ore 15.26.41 Ultimi messaggi
segnala

Per quanto riguarda le culture africane e degli indiani d'america, non ho trovato nulla, ma dubito che si fossero posti il problema in maniera dottrinale... :-)
mayoor mayoor 19/01/2008 ore 16.44.47
segnala

Secondo me siamo qui in forma di coscienza. Ci incarniamo nel momento in cui ci accorgiamo di essere vivi. Dicendola impropriamente nasciamo due volte, prima il corpo, poi nel corpo. Senza coscienza non ci siamo. In questo caso siamo affidati all'esistenza, esattamente come qualsiasi altra cosa in natura. Quindi ogni moralismo nei confronti del feto è privo di senso se non per il fatto che l'esistenza andrebbe sempre rispettata, ma allora come il feto anche gli alberi della foresta vergine. Bisogna considerare però che il formarsi della coscienza richiede un certo periodo di tempo per evolversi dalla pura fase sensoriale. Ci possono essere casi in cui ci si incarna direttamente in un corpo adulto, non lo escluderei in assoluto. Ciascuno può osservare di essere il legittimo proprietario delle sue braccia, ma di non essere esattamente quelle braccia. Come dicevo siamo coscienza, in questo caso si potrebbe benissimo esistere in questa forma solamente, quindi anche senza corpo. Anche la coscienza è fatta di un agglomerato di energia ma non ha la stessa densità della materia. In tema d'aborto direi che la fase sensoriale, cervello e sistema nervoso, è il requisito da non oltrepassare anche se non è questo il limite che stabilisce la certa incarnazione. Spiritualmente la vita andrebbe rispettata fin dal concepimento poiché l'unione delle polarità genitoriali è determinante per dare una ragione alla nascita, è un imprinting.. poi chi viene viene.
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 16.46.32
segnala

no, sei Platone.......eppoi la cicuta è una bevanda che sicuramente nn ti piace.

andblu ha scritto:
sytry, io chi sarei... Socrate ?! 8-)
sytry82 sytry82 19/01/2008 ore 16.54.39
segnala

è proprio questo che mi colpisce.
il più grande mistero è l'esistenza, se nn possiamo sapere se l'anima c'è o no, oppure se i fantasmi sono oppure no, allora viene da chiedersi, esiste la materia?
oppure il corpo e l'universo sono allucinati dall'esistenza?
Quesito Platonico, mai risolto: l'essere è in quanto essenza e la forma viene dopo, oppure l'essere è....e basta, e la forma è solo illusione?
Mi vengono in mente gli aborigeni australiani e la loro religione dei sogni. Schopenhauer distingue sonno e veglia nel seguente modo: il primo è reale e disordinato, il secondo (forse?) è reale e ordinato.......e si ritorna alla dicotomia "ordine e caos"

l'anima è, la materia (forse?) non è.........vado farmi la mia dose di tranquillanti.... :dottore .....fate finta di nn avermi letto. :esaurito

mayoor ha scritto:
Secondo me siamo qui in forma di coscienza. Ci incarniamo nel momento in cui ci accorgiamo di essere vivi. Dicendola impropriamente nasciamo due volte, prima il corpo, poi nel corpo. Senza coscienza non ci siamo. In questo caso siamo affidati all'esistenza, esattamente come qualsiasi altra cosa in natura. Quindi ogni moralismo nei confronti del feto è privo di senso se non per il fatto che l'esistenza andrebbe sempre rispettata, ma allora come il feto anche gli alberi della foresta vergine. Bisogna considerare però che il formarsi della coscienza richiede un certo periodo di tempo per evolversi dalla pura fase sensoriale. Ci possono essere casi in cui ci si incarna direttamente in un corpo adulto, non lo escluderei in assoluto. Ciascuno può osservare di essere il legittimo proprietario delle sue braccia, ma di non essere esattamente quelle braccia. Come dicevo siamo coscienza, in questo caso si potrebbe benissimo esistere in questa forma solamente, quindi anche senza corpo. Anche la coscienza è fatta di un agglomerato di energia ma non ha la stessa densità della materia. In tema d'aborto direi che la fase sensoriale, cervello e sistema nervoso, è il requisito da non oltrepassare anche se non è questo il limite che stabilisce la certa incarnazione. Spiritualmente la vita andrebbe rispettata fin dal concepimento poiché l'unione delle polarità genitoriali è determinante per dare una ragione alla nascita, è un imprinting.. poi chi viene viene.
soldier1986 soldier1986 19/01/2008 ore 18.27.45 Ultimi messaggi
segnala

mrc01 ha scritto:
Ragazzi, si sa ke spesso purtroppo le gravidanze non giungono a termine per cause sia naturali ke artificiali.
Ora, mi chiedo, ma questi feti, hanno un anima?
Quando nasce l'anima di una persona?

Ps. questo è un favore ke vi kiedo, nn trasformate questo post nell'ennesimo post contro la chiesa e il clero.
Quello ke vorrei sapere è quand'è che smettiamo di essere "animali" e veniamo uniti alla nostra anima secondo le varie culture del mondo.
Dato ke l'anima/spirito è una cosa comune a molte culture vorrei sapere come le varie culture affrontano la prima unione tra corpo e spirito.
Senza polemiche, attacchi personali e battibecchi da bambini.

Grazie in anticipo.
SI PARTE!
secondo me no..
CELESTIKO CELESTIKO 20/01/2008 ore 22.09.34 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Gli abortiti hanno un'anima?

tutti cio che e' vivo ha un anima  simo figli dell grande spirito prima in spirito poi n carne la carne un a custodio dello spirito  io credo  che quando il grande spirito decide di meterci al mondo ci da una casa che cresce con  noi l'aborto se non naturale  e' omicidio e offesa contro la vita che nasce la vita che nasce non ha colpa  ne sa perche' nasce  nasciamo prima in spirito poi in corpo
esternoche esternoche 21/01/2008 ore 22.22.12
segnala

Per esattezza, fino al terzo mese di gravidanza, non si parla di feto ma di embione, ossia un insieme di tantissime cellule che formeranno il feto, appunto. Per questo motivo gli aborti si possono praticare all'atto pratico fino al terzo mese.

Non so risponderti con esattezza, ma secondo gli studi che ho condotto e in base all'intuizione, posso sicuramente affermare che noi siamo già nell'intenzione originaria; accade poi l'evento biologico per cui "Il Verbo si fece carne". Se noi arrestiamo questo evento, indipendentemente dal periodo di sviluppo, è sicuramente una repressione della forza vitale che ci ha originato; allo stesso modo come quando non esprimiamo tutto il nostro potenziale; ad esempio quando non siamo consapevoli, quando fumiamo, quando non ci curiamo del nostro corpo; quando non sorridiamo mai e quando non facciamo niente se non per interesse.

In sostanza, se vogliamo definire "peccato" l'aborto, allora lo solo nel senso più divino del termine anche tutte queste mancate azioni sopra descritte.

Perchè voler cercare qualcosa che in qualche modo lo giustifichi?Se non c'è l'anima è giusto farlo e se c'è è sbagliato?A chi dobbiamo questa risposta? A noi stessi?Alla società in cui viviamo?Chi dobbiamo temere?O piuttosto è meglio realizzare a pieno noi stessi in modo da non reprimere mai la nostra forza.

Ho sentito parlare di Corano: attenzione! Il Corano va preso con le pinze, dato che esprime anche la volontà costituzionale di molti paesi arabi!

Spero di esserti stata d'aiuto e di non averti annoiato!

Buona continuazione!

Un piccolo suggerimento: prova a leggerti qualche libro di Osho!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.