Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

MariaCristina MariaCristina 31/03/2008 ore 16.27.01
segnala

(Nessuno)RE: dicono tanta gente che il diavolo non esiste ...ma' allora che ci stanno afare gli esorcisti

19m80 ha scritto:
MariaCristina ha scritto:
Ai figli di Dio non può avvenire nulla, perchè il Signore non li lascia soli. I non credenti, invece, non hanno una guida, quindi è facile che il diavolo li tenti. E loro nemmeno lo sanno! Insomma, non voglio dire che un credente non possa essere posseduto, o tentato, ma che avendo fede nella liberazione questa può realmente avvenire.
ma io onestamente credo che numericamente sia il contrario. non credo che il numero di persone non credenti "coinvolte" in esorcismi sia superiore o anche solo avvinabile a quello di gente credente che invece incappa in tali problematiche. prendiamo per esempio quegli esorcizzati che si vedono nelle ormai famose trasmissioni di reverendi vari: quelle persone, già solo perchè entrate in quelle riunioni è credente in tutto ciò - perchè io non credo che un ateo vada ad un convegno evangelico per esempio... I non credenti non sanno di compiere un peccato (la Bibbia dice cosa è peccato e cosa non lo è); loro non dovrebbero venire posseduti perchè altrimenti scoprirebbero che il diavolo esiste, Dio esiste e crederebbero in Dio. Non ho detto che un non credente viene posseduto, perchè non lo so in base a cosa si venga posseduti. Ho detto che il diavolo li tenta, è un'altra cosa.
Javjien Javjien 31/03/2008 ore 16.42.22
segnala

(Nessuno)RE: dicono tanta gente che il diavolo non esiste ...ma' allora che ci stanno afare gli esorcisti

Continuo a sostenere, così come ho fatto in altri topic relativi allo stesso argomento, che si tratta esclusivamente di turbe psichiche.
19m80 19m80 31/03/2008 ore 16.50.44
segnala

19m80 ha scritto:
Ai figli di Dio non può avvenire nulla, perchè il Signore non li lascia soli. I non credenti, invece, non hanno una guida, quindi è facile che il diavolo li tenti. E loro nemmeno lo sanno! Insomma, non voglio dire che un credente non possa essere posseduto, o tentato, ma che avendo fede nella liberazione questa può realmente avvenire.
ma io onestamente credo che numericamente sia il contrario. non credo che il numero di persone non credenti "coinvolte" in esorcismi sia superiore o anche solo avvinabile a quello di gente credente che invece incappa in tali problematiche. prendiamo per esempio quegli esorcizzati che si vedono nelle ormai famose trasmissioni di reverendi vari: quelle persone, già solo perchè entrate in quelle riunioni è credente in tutto ciò - perchè io non credo che un ateo vada ad un convegno evangelico per esempio... I non credenti non sanno di compiere un peccato (la Bibbia dice cosa è peccato e cosa non lo è); loro non dovrebbero venire posseduti perchè altrimenti scoprirebbero che il diavolo esiste, Dio esiste e crederebbero in Dio. Non ho detto che un non credente viene posseduto, perchè non lo so in base a cosa si venga posseduti. Ho detto che il diavolo li tenta, è un'altra cosa.ma se ci tentasse, non cambierebbe molto in verità...perchè, anche mi tentasse, io sgamerei l'inghippo...giustissimo invece quello che dici: ragionamento perfetto che altri pare non vogliano capire: se il diavolo si presenta, io so di contro che potrebbe esistere dio... però apparizione o semplice tentazione, in fondo mi sembra cambi poco.
andblu andblu 31/03/2008 ore 17.17.13 Ultimi messaggi
segnala

DomandaRE: dicono tanta gente che il diavolo non esiste ...ma' allora che ci stanno afare gli esorcisti

Nessuno non è ancora riuscito a spiegarmi come sia possibile ammettere concettualmente la presenza di un diavolo, un antidio, quando si ritiene che Dio sia l'unico essere onnipotente... :cosaaa
19m80 19m80 31/03/2008 ore 17.24.49
segnala

andblu ha scritto:
Nessuno non è ancora riuscito a spiegarmi come sia possibile ammettere concettualmente la presenza di un diavolo, un antidio, quando si ritiene che Dio sia l'unico essere onnipotente... :cosaaa
esatto..è quello che sto cercando disperatamente di sapere anche io... specie poi quando mi si dice, che un semplice angelo decaduto, sia in grado di tanto.... mi sembra palese che quanto meno, si parli di un altro dio - magari minore, magari a completamento dell'altro, magari nato dall'assenza dell'altro ma... - altrimenti come potrebbe tener testa al boss?
andblu andblu 31/03/2008 ore 17.35.06 Ultimi messaggi
segnala

19m80 ha scritto:
andblu ha scritto:
esatto..è quello che sto cercando disperatamente di sapere anche io... specie poi quando mi si dice, che un semplice angelo decaduto, sia in grado di tanto.... mi sembra palese che quanto meno, si parli di un altro dio - magari minore, magari a completamento dell'altro, magari nato dall'assenza dell'altro ma... - altrimenti come potrebbe tener testa al boss? Ma poi, fosse vera la favoletta dell'angelo ribelle, mi devono spiegare: 1) da cosa si sarebbe dovuto ribellare quest'angelo, visto che anche i credenti sono tutti concordi nel dire che Dio lascia libere le sue creature 2) Ammesso che qualcosa avesse combinato, dal momento che si è reso conto di aver pestato una mer..., cosa aspetta a chiedere scusa e a tornare all'ovile.... Mah!
MariaCristina MariaCristina 31/03/2008 ore 17.37.31
segnala

19m80 ha scritto:
esatto..è quello che sto cercando disperatamente di sapere anche io... specie poi quando mi si dice, che un semplice angelo decaduto, sia in grado di tanto.... mi sembra palese che quanto meno, si parli di un altro dio - magari minore, magari a completamento dell'altro, magari nato dall'assenza dell'altro ma... - altrimenti come potrebbe tener testa al boss?
Non gli tiene testa. Comunque è un discorso troppo complicato. Bisognerebbe conoscere bene la Bibbia e io, non conoscendola non vorrei dire cose inesatte.
andblu andblu 31/03/2008 ore 17.39.58 Ultimi messaggi
segnala

19m80 ha scritto:
Non gli tiene testa. Comunque è un discorso troppo complicato. Bisognerebbe conoscere bene la Bibbia e io, non conoscendola non vorrei dire cose inesatte.Ti assicuro,Mc, che anche chi sostiene di conoscerla bene, alle mie domande non ha ancora risposto !

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.