Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

rossella74 rossella74 14/05/2008 ore 22.47.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Ma le anime risiedono in paradiso?

nickbarone ha scritto:
Rossella scrive:
chi avrebbe dovuto ucciderlo,sua madre Eva e suo padre Adamo?Tanto è vero che Ciano dice al Signore;dovro nascondermi,xke chiunque mi incontri potra uccidermi

Il fatto che la bibbia ad un certo punto parli solo di Caino ed Abele non significa che nel frattempo Adamo ed Eva non abbiano avuto altri figli e figlie.
Mi spiego meglio e' scritto che Adamo visse piu' di 900 anni.
Immagina quanti figli e figlie si possono fare in questo tempo.
Quindi potrebbe darsi che quando Caino uccide Abele siano trascorsi svariati anni e che quindi nel frattempo altri figli e figlie di Adamo ed Eva abbiano popolato altre zone della terra.
Credo che potrebbe essere una spiegazione abbastanza plausibile visto che Dio nella creazione disse crescete e moltiplicatevi. Che ne pensi?

La vedo meno plausibile poiche Caino avrebbe detto chiunque dei miei fratelli mi incontri potrebbe uccidermi,comunque mai dire mai,l importante è il messaggio della more del nostro meraviglioso Dio
nickbarone nickbarone 15/05/2008 ore 08.33.57 Ultimi messaggi
segnala

X Rossella

Vedi Rossella anche io e te siamo figli di Adamo ed Eva pero' non ci chiamiamo fratelli, anche se per la verita' sarebbe piu' corretto farlo.
Quindi immagina ad esempio che nel frattempo Caino avesse 200 anni nel frattempo a qualche chilometro di distanza gli altri fratelli di Caino si sono dati da fare e si sono create altre 3 o 4 generazioni.
Ecco che se caino incontra una donna che discende dalla sorella per 3 generazioni non puo' chiamarla sorella.In maniera un po' piu' allargata di quello che succede oggi.Spero di essere stato chiaro.Ciao
EmmaPomodoro EmmaPomodoro 15/05/2008 ore 12.00.13
segnala

Bè, dipende dalla traduzione, ci vorrebbe il testo origninale. Magari quel verbo aveva altres fumature di significato.
19m80 19m80 15/05/2008 ore 12.16.25
segnala

nickbarone ha scritto:
X Rossella

Vedi Rossella anche io e te siamo figli di Adamo ed Eva pero' non ci chiamiamo fratelli, anche se per la verita' sarebbe piu' corretto farlo.
Quindi immagina ad esempio che nel frattempo Caino avesse 200 anni nel frattempo a qualche chilometro di distanza gli altri fratelli di Caino si sono dati da fare e si sono create altre 3 o 4 generazioni.
Ecco che se caino incontra una donna che discende dalla sorella per 3 generazioni non puo' chiamarla sorella.In maniera un po' piu' allargata di quello che succede oggi.Spero di essere stato chiaro.Ciao
questo sarebbe in contraddizione con quanto sostieni tu però. quando caino va via, dice: io saròramingo e fuggiasco e chiunque potrà uccidermi" chiunque chi - allora? e dio dice: chiunque ucciderà te e bla bla.... - quindi da un monito e lo segna in fronte anche. perchè avrebbe dovuto farlo? fino a questo punto - a parte il maschio e la femmina a immagine e somiglianza, non vi sono altri personaggi. quindi se come tu dici, questo maschio e femmina, sono lo stesso adamo ed eva, dio e caino parlano da soli....il che non penso. continuo però a dar credito all'idea, che qui possa mancare un pezzo...
Aquila7Reale Aquila7Reale 15/05/2008 ore 17.24.16 Ultimi messaggi
segnala

allora visto che è onnipotente poteva anche non piantare quell'albero e non creare il serpente e così eravamo tutti felici e contenti

chicchirichihuhuhuuu avremmo vissuto come automi!
Aquila7Reale Aquila7Reale 15/05/2008 ore 17.58.17 Ultimi messaggi
segnala

Dopo la morte di Abele, nacque Set e poi altri.

Adamo visse 930 anni.

Discendenti di Caino

Genesi 4:16 Caino si allontanò dalla presenza del SIGNORE e si stabilì nel paese di Nod, a oriente di Eden.

Genesi 4:17
Poi Caino conobbe sua moglie, che concepì e partorì Enoc. Quindi si mise a costruire una città, a cui diede il nome di Enoc, dal nome di suo figlio.

Genesi 4:18
A Enoc nacque Irad; Irad generò Meuiael; Meuiael generò Metusael e Metusael generò Lamec.

Genesi 4:19
Lamec prese due mogli: il nome dell'una era Ada e il nome dell'altra Zilla.

Genesi 4:20
Ada partorì Iabal, che fu il padre di quelli che abitano sotto le tende presso le greggi.

Genesi 4:21
Il nome di suo fratello era Iubal, che fu il padre di tutti quelli che suonano la cetra e il flauto.

Genesi 4:22
Zilla a sua volta partorì Tubal-Cain, l'artefice d'ogni sorta di strumenti di rame e di ferro; e la sorella di Tubal-Cain fu Naama.

Genesi 4:23
Lamec disse alle sue mogli: «Ada e Zilla, ascoltate la mia voce; mogli di Lamec, porgete orecchio al mio dire! Sì, io ho ucciso un uomo perché mi ha ferito, e un giovane perché mi ha contuso.

Genesi 4:24
Se Caino sarà vendicato sette volte, Lamec lo sarà settantasette volte».

Genealogia di Adamo per la linea di Set, fino a Noè

Genesi 4:25
Adamo conobbe ancora sua moglie ed ella partorì un figlio che chiamò Set, perché, ella disse: «Dio mi ha dato un altro figlio al posto di Abele, che Caino ha ucciso».

Genesi 4:26
Anche a Set nacque un figlio, che chiamò Enos. Allora si cominciò a invocare il nome del SIGNORE.

Genesi 5:1 Questo è il libro della genealogia di Adamo. Nel giorno che Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio;

Genesi 5:2
li creò maschio e femmina, li benedisse e diede loro il nome di «uomo», nel giorno che furono creati.

Genesi 5:3
Adamo visse centotrent'anni, generò un figlio a sua somiglianza, a sua immagine, e lo chiamò Set;

Genesi 5:4
il tempo che Adamo visse, dopo aver generato Set, fu di ottocento anni ed egli generò figli e figlie;

Genesi 5:5
tutto il tempo che Adamo visse fu di novecentotrent'anni; poi morì.

Genesi 5:6
Set visse centocinque anni e generò Enos.

Genesi 5:7
Set, dopo aver generato Enos, visse ottocentosette anni, e generò figli e figlie.

Genesi 5:8
Tutto il tempo che Set visse fu di novecentododici anni; poi morì.

Genesi 5:9
Enos visse novant'anni e generò Chenan.

Genesi 5:10
Enos, dopo aver generato Chenan, visse ottocentoquindici anni e generò figli e figlie.

Genesi 5:11
Tutto il tempo che Enos visse fu di novecentocinque anni; poi morì.

Genesi 5:12
Chenan visse settant'anni e generò Maalaleel.

Genesi 5:13
E Chenan, dopo aver generato Maalaleel, visse ottocentoquarant'anni e generò figli e figlie.

Genesi 5:14
Tutto il tempo che Chenan visse fu di novecentodieci anni; poi morì.

Genesi 5:15
Maalaleel visse sessantacinque anni e generò Iared.

Genesi 5:16
E Maalaleel, dopo aver generato Iared, visse ottocentotrent'anni e generò figli e figlie.

Genesi 5:17
Tutto il tempo che Maalaleel visse fu di ottocentonovantacinque anni; poi morì.

Genesi 5:18
E Iared visse centosessantadue anni, e generò Enoc.

Genesi 5:19
Iared, dopo aver generato Enoc, visse ottocento anni e generò figli e figlie;

Genesi 5:20
tutto il tempo che Iared visse fu di novecentosessantadue anni; poi morì.

Genesi 5:21
Enoc visse sessantacinque anni e generò Metusela.

Genesi 5:22
Enoc, dopo aver generato Metusela, camminò con Dio trecento anni e generò figli e figlie.

Genesi 5:23
Tutto il tempo che Enoc visse fu di trecentosessantacinque anni.

Genesi 5:24
Enoc camminò con Dio; poi scomparve, perché Dio lo prese.

Genesi 5:25
Metusela visse centottantasette anni e generò Lamec.

Genesi 5:26
E Metusela, dopo aver generato Lamec, visse settecentottantadue anni e generò figli e figlie.

Genesi 5:27
Tutto il tempo che Metusela visse fu di novecentosessantanove anni; poi morì.

Genesi 5:28
Lamec visse centottantadue anni e generò un figlio,

Genesi 5:29
che chiamò Noè, dicendo: «Questo ci consolerà della nostra opera e della fatica delle nostre mani a causa del suolo che il SIGNORE ha maledetto».

Genesi 5:30
Lamec, dopo aver generato Noè, visse cinquecentonovantacinque anni e generò figli e figlie.

Genesi 5:31
Tutto il tempo che Lamec visse fu di settecentosettantasette anni; poi morì.

Genesi 5:32
Noè, all'età di cinquecento anni, generò Sem, Cam e Iafet.

Caino, ne aveva di potenziali nemici da temere!
nickbarone nickbarone 15/05/2008 ore 17.59.54 Ultimi messaggi
segnala

X Rossella
Vedi Rossella credo che Dio segni la fronte di Caino perche' in un certo senso lui entrava in un luogo per lui straniero.Non dimentichiamo che lui era nell'eden e non conosceva l'esterno perche' magari non c'era mai stato Quindi Caino ebbe paura di andare via dall'eden e il segno che Dio fece sulla fronte di Caino potrebbe essere una cosa prettamente simbolica e cioe' Dio aveva assicurato Caino che nessuno lo avrebbe ucciso.
Aquila7Reale Aquila7Reale 15/05/2008 ore 18.40.54 Ultimi messaggi
segnala

Il peccato di Adamo e la prima promessa

Genesi 3:23
Perciò Dio il SIGNORE mandò via l'uomo dal giardino d'Eden, perché lavorasse la terra da cui era stato tratto.

Genesi 3:24
Così egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita.

Adamo ed Eva, dopo che peccarono contro Dio, furono scacciati dal giardino d'Eden!

Genesi 4:16 Caino si allontanò dalla presenza del SIGNORE e si stabilì nel paese di Nod, a oriente di Eden

Caino e Abele, non sono mai entrati nel giardino d'Eden!
nickbarone nickbarone 15/05/2008 ore 20.27.33 Ultimi messaggi
segnala

Grazie Aquila per la precisazione credo di aver commesso un grosso errore chiedo scusa a tutti mi sono confuso un po'. :sbong
19m80 19m80 15/05/2008 ore 23.42.29
segnala

nickbarone ha scritto:
Grazie Aquila per la precisazione credo di aver commesso un grosso errore chiedo scusa a tutti mi sono confuso un po'. :sbong
perchè? non vedo chi qui abbia detto che caino fosse in eden. si è detto che fuggì dal signore. il che è quanto scritto. sulla spiattellata invece delle generazioni successive a caino, non c'entra nulla, dato che parlavamo di quelle precedenti, se mai.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.