Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

ildiavolo74 22/06/2008 ore 20.57.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Matrix Religiosa

Avete visto il film Matrix?
Vi propongo un paragone che, da quando ho visto il film, reputo perfetto per definire la religione:

La religione é Matrix.
Costantino l' imperatore é l' Architetto.
Gli agenti Smith, Brown e White sono il papato e i cardinali.
L' umanità rinchiusa in matrix sono i fedeli.
L' Oracolo é il diavolo.
Neo é l' anticristo.

Che ne pensate?
Pensate a cosa é matrix e a che funzione svolge nella storia ogni personaggio, e poi mettete in parallelo con la religione.
Secondo me molto coincide...

7758730
Avete visto il film Matrix?Vi propongo un paragone che, da quando ho visto il film, reputo perfetto per definire la religione:La...
Discussione
22/06/2008 20.57.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
frozensoul88 frozensoul88 22/06/2008 ore 21.08.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Matrix Religiosa

in matrix si ci sono delle attinenze con il cristianesimo...ma hai fatto il ragionamento al contrario...
neo + che l'anticristo è il messia
morpheus che annuncia la sua venuta può essere identificato come un profeta
l'architetto, colui che ha creato ogni cosa all'interno del programma è Dio
trinity...beh già il nome vi ricorderà la santa trinità

wlaraza85 wlaraza85 22/06/2008 ore 22.18.21 Ultimi messaggi
segnala

A ildiavolo74 che il 22/06/2008 20.57.07 ha scritto:
Avete visto il film Matrix?
Vi propongo un paragone che, da quando ho visto il film, reputo perfetto per definire la religione:

La religione é Matrix.
Costantino l' imperatore é l' Architetto.
Gli agenti Smith, Brown e White sono il papato e i cardinali.
L' umanità rinchiusa in matrix sono i fedeli.
L' Oracolo é il diavolo.
Neo é l' anticristo.

Che ne pensate?
Pensate a cosa é matrix e a che funzione svolge nella storia ogni personaggio, e poi mettete in parallelo con la religione.
Secondo me molto coincide...

Rispondo:

Clap Clap

solarisFI solarisFI 23/06/2008 ore 00.26.48 Ultimi messaggi
ildiavolo74 ildiavolo74 23/06/2008 ore 07.29.26 Ultimi messaggi
segnala

A frozensoul88 che il 22/06/2008 21.08.33 ha scritto:
in matrix si ci sono delle attinenze con il cristianesimo...ma hai fatto il ragionamento al contrario...
neo + che l'anticristo è il messia
morpheus che annuncia la sua venuta può essere identificato come un profeta
l'architetto, colui che ha creato ogni cosa all'interno del programma è Dio
trinity...beh già il nome vi ricorderà la santa trinità

Rispondo:

Tu hai riportato il paralelismo che i fratelli watchowsky hanno voluto rendere 'in superficie', ma il paralelismo che dico io non é verso come la religione ti viene proposta ma come é realmente.

Allora a una analisi più profonda, Neo non può essere un messia, perchè il messia nasce dalla religione ma lavora per realizare il fine ultimo della religione.

Neo invece nasce dalla religione-matrix ma lavora per distruggerla.

L' architetto non può essere Dio, perchè la religione non l' ha creata Dio. Dio deve essere l' oggetto primo di culto dela religione, e l' oggetto culto primario di matrix è il 'sogno di un mondo tranquillo e perfetto'.

L' architetto invece ha creato matrix, l' ha resa 'istituzionale' e la ha 'imposta'... quindi secondo me rappresenta l' imperatore Costantino o il papa che gli diede assistenza nel proclamare il cristianesimo religione di stato.

L' Oracolo é il diavolo... questa é una affermazione azzardata ma ne son convinto per un motivo.

L' oracolo sta li dispensa consigli dicendo mezze verità e dosando le nozioni che i ribelli hanno bisogno di sapere in un dato momento. Un sottile gioco di inganni finalizzati non al loro bene, ma alla distruzione di matrix.

Proprio in questo mi ricorda la figura del diavolo che agisce in silenzio, con imbeccate, con mezze verità e illusionismi, atti a portare il fedele a distaccarsi dalla religione.

EtaPeta EtaPeta 10/03/2018 ore 15.05.51 Ultimi messaggi
segnala

Ho trovato questo vecchio post, e "lo ho tirato fuori dalla naftalina".
In questa analisi del film manca il "bianconiglio".
Ebbene si mi avete scoperto sono io...
seguitemi e "vedrete quanto è profonda la mia tana"
:p

tana
Sthula Sthula 16/03/2018 ore 11.21.27 Ultimi messaggi
segnala

Mah, ormai sono passati 10 anni da questo post, erano altri tempi quelli, qui a esoterismo, della vecchia guardia non c'è quasi più nessuno, ma una cosa che scrisse il diavolo74 mi fa riflettere: lui parla di religione e di Costantino, quindi si riferiva al cattolicesimo e descrive i fedeli come coloro che sono presi nella Matrix. Personalmente io non vedo cosa rappresentino i fedeli, almeno i fedeli di oggi. Cosa è il prototipo di fedele cattolico? La maggior parte delle persone, anche battezzate cattoliche, non frequentano l'ambiente e di fatto sono assimilabili agli atei, quindi non vedo proprio il nesso. Anzi mi sembra che oggi più che mai, dentro la Matrix ci siano coloro che fanno parte delle svariate sette che sono sorte in questi anni. Il cattolico di oggi è molto più indipendente di quello di un tempo, anche il cattolico osservante. Ma quanti cattolici osservanti sono rimasti al mondo? Tolti i preti e coloro che gli girano attorno?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.