Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Materialism.Idealism 09/05/2009 ore 16.46.16 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRituali magici

Sfogliando un libro che parla dei rituali magici di popolazioni scomparse, mi sono imbattuto in alcune cose che nel libro vengono date per scontate.

Qualcuno di voi mi sa fornire qualche spiegazione su cosa si intende, in ambito esoterico, per "funzionalismo delle pratiche magiche"?

Ciao da Mat
7914157
Sfogliando un libro che parla dei rituali magici di popolazioni scomparse, mi sono imbattuto in alcune cose che nel libro vengono...
Discussione
09/05/2009 16.46.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ildiavolo74 ildiavolo74 09/05/2009 ore 17.08.35 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Rituali magici

Bah non ho mai tropvato quel termine applicato alle arti magiche, ma il funzionalismo è una corrente di pensiero che spiega la costituzione di un ambiente sostenendo che le singole parti che lo compongono cooperino, tramite opposizione e compartecipazione dei propri tratti salienti, a definirtne la struttura...
applicandolo alla teoria magica direi che cerca di spiegare come i diversi tipi di rituale magico (variano a seconda della cultura e della filosofia che ci si applca) possano essere inquadrati nel contesto generale.
In poche parole, come mai abbiamo in una comunità di stampo ebraico un tipo di ritualistica (basata sulla struttura macrocosmo-microcosmo ebraica) e in una comunità afroamericana un tipo di rituale diverso, come si incastonano (se si incastonano) e come mai funzionano entrambi (se funzionano).
Se ho interpretato bene credo che il chaotismo in un certo senso sia una specie di 'messa in pratica' di questo concetto...
il chaotismo si svincola da ogni estrazione culturale e permette di affiancare un rito voodoo a uno celte o uno di stampo ermetico.
Kamelot90 Kamelot90 09/05/2009 ore 17.16.33 Ultimi messaggi
segnala

il funzionalismo delle pratiche magiche sta ad indicare che di alcune situazioni il rito può non andare a buon fine, molti dei riti che si praticano spesso si fanno senza curarsi del fatto che ciò può andare storto...
Esempio:
Io faccio un rito di magia (incantesimo di legamento)
Ciò che può influire sull'incantesimo è: l'ambiente (può essere carico di energia positiva o negativa) da me stesso (per un qualsiasi motivo) poi ci sono altri motivi che non ricordo poi però si può incombere nei colpi di ritorno...morale della favola l'incantesimo va male e invece di legare due persone finisce per mettere tra di loro discordia o influisce in altro modo...
ildiavolo74 ildiavolo74 09/05/2009 ore 17.26.19 Ultimi messaggi
segnala

Kamelot90 scrive:
il funzionalismo delle pratiche magiche sta ad indicare che di alcune situazioni il rito può non andare a buon fine, molti dei riti che si praticano spesso si fanno senza curarsi del fatto che ciò può andare storto...

Non mi sembra quello che disse Malinowski...

Materialism.Idealism Materialism.Idealism 09/05/2009 ore 17.51.01 Ultimi messaggi
segnala

@ ildiavolo74:

Sono d'accordo con ildiavolo74. non capisco cosa possa significare il fatto che un rito non vada a buon fine.
Kamelot90 Kamelot90 10/05/2009 ore 12.52.50 Ultimi messaggi
whisky1975 whisky1975 27/05/2013 ore 17.11.31 Ultimi messaggi
segnala

mia regina gira colomba Padhilaregina dei 7 incroci vi chiedoquesto. va dove e' ( nome della persona amata)e rendilo a non riposare fino a qnd nn mi parli x i poteri della terra, la presenza del fuoco per l'ispirazione dell'aria perla virtu' dell'acqua.invoco le beate 13 anime cn la forza dei cuori sacri e le lacrime versate x amore di procedere per qnt riguarda ( nome della persona) in questo momento e portare il suo spirito a me che il tuo spirito bagni l'essenza dell'amore e ridammi il doppio. qst nn sia mai ke ( nome) voglia un'altra donna ke lui abbia occhi solo x me. salva gira maria colomba padhila regina dei 7 incroci ti chiedo qst: turni andando giri donna e si trasformi in mio favore x portare a me (nome) al piu' presto possibile e domando qst: l'aria si muove, gira il fuoco, l'acqua, la guarigione della terrae va in giro e la ruota gira e portera' da me ( nome) al piu' presto possibile. pazzo pazzo e molto innamorato qst volta sicuramente tornera' tra le mie braccia. che ( nome) ami solo mee mi fara' molto felice, sara' cn me molto gentile e nn guardera' altra donna all'infuori di me si senta molto buono ke io gli manchi e che venga da me chiedendomi di nn andarmene mai. ke (nome) si senta eccitato solo x me e nn possa smettere di pensare a noi 2 insieme e che voglia uscire insieme a noi due soli a meno ke nn sia nella mia casa. cosi' sia cosi' sara' cosi' e' fatto. salva 7 gonne, salva le tue sorelle maria mulanbo, maria padhila, tremono tutti gli altri della flangia. salva 7 gonne mio buon amico la moglie di exsus, difensore delle donne, salva 7 gonne mia principessa buona e gloriosa, so' ke la tua forza e il tuo potere, ti prego scolta la mia supplice e richiesta. ke ( nome) nn possa dormire se nn accanto a me, ke il suo corpo bruci di desiderio x me. ke ( nome) e' cieco ad altre donne e nn puo' vedere e nessuna cm donna abbia la sua attenzione. solo io ho qst potere. ke ( nome) nn potra' mai fare sesso cn un'altra donna. qst gli succede se lui cerca di resistere al mio corpo e nn puo' nemmeno toccare chiunque. ke(nome)smetta di amare, abbracciare, e baciare un'altra donna e presumo ke io sia entrata nel suo cuore. ke sia pazzo solo x sentire la mia voce o guardare la mia immagine, pensi solo a mee ke senta un desiderio x me fuori dal comune.come le 7 exsuske seguono i miei passi ti prego e invoco i legami di ( nome) in 7 nodi della vostra gonna e le 7 campane del vostroabbigliamento siano solo x me. sn grata x il lavoro ke farete in mio favore e ke mi concederete. e divulhero' il vostro nome in cambio di tale richesta x portsre( nome) x me oggi e sempre x farlo diventare mio, e che continui apensare amee ke guardi solo me. anke se (nome) resiste, soffia il mio nome nella notte nel suo orecchioal punto di farlo impazzire. nn riesca a smettere di pensare a me, nn puo' stare lontano da mex paura di perdermi. ke nascacome un serpente strisciante umile e mite, mi dira' sempre ke vuole stare al mio fianco e venga a vedermi senza indugio a casa mia, dormi e cosi'andra' bene la profezia in nome del padre, figlio e santo ke ( nome) mi verra' incontro correndo dietro a me, pazzo e passionale il piu' presto possibile e mi chieda di restare. confido nelle forze della falange della colomba gira regina dei 7 incroci, e ogni voltake avro' letto qst preghiera sara' piu' forte. ed iopubblico qst preghiera. chiedo venga accolta la mia richiesta di portare ( nome) ai miei piedi.so'ke gli spiritidella falange del gira stanno soffiando il mio nome all'orecchiodi (nome). ora(nome) nn possa mangiare ne bereo dormire se nn cn me.confido nel potere dei 7 incroci e io continuero' a diffondere qst potente preghiera cosi' sia, cosi' sara' cosi' e' fatto. oggi mi trovera'(nome) mi domandera' in matrimonio per i poteri della spire dove regina me lo portera' pazzo x me e completamente pieno d'amore cn moltissima paura di perdermi, e quindi si senta pazzo di gelosia x me.portera'(nome)per soddisfare tutti i miei bisogni, tutti i miei desideri solo x me, perche' ha la lussuria e il desoiderio e nn vuole bacia re altre bocche se nn la mia. si leghera'(nome) a me, ho fiducia nei poteri dela regina dei 7 incroci e lo fara' e cosi' viene fatto eglie' mio ed e' legato sotto il mio piede sinistro.grazie mia regina. recitare x 9 gg e poi alla fine divulgarla in 7 posti diversi.
merlino.1969 merlino.1969 28/05/2013 ore 15.04.04
segnala

Si il telefono!
merlino.1969 merlino.1969 05/06/2013 ore 07.48.39
segnala

Non sono d'accordo.Qualunque Magia che si mette in atto SE, in quel momento, per il PRATICANTE (cioè il mago!)è tutto fatto bene.......il RITO è ok.....Se poi non andra' a buon fine la magia ..è perchè intervengono altri fattori...anche karmici.
Scrivo questo perchè conosco...non parlo a vanvera!
FrankChat FrankChat 07/06/2013 ore 21.05.16 Ultimi messaggi
g.uardastelle g.uardastelle 05/04/2014 ore 08.35.04 Ultimi messaggi
segnala

preghiera potente, fa tornare l’amore in 48 0re!! non credevo ma poi ho fatto e ha funzionato!! sono entrata in questo sito per offrirvi questa potentissima preghiera!! dite a voi stesse il nome del vostro amore tre volte! pensate a qualcosa che volete realizzare entro la prossima settimana e ripeti a te stesso sei volte!! se avete un desiderio ripetete a voi stesse!!… ripetete queste parole
Vieni a me Angelo della Luce, io ti invoco!
Fa riemergere il mio amore (dire il nome), oggi lui mi chiamerà, più appassionato e pieno di amore! disperato! sentirà un immenso desiderio di me!
Mio Angelo della Luce scava tutto ciò che impedisce il nostro rapporto: (dire il nome) tornerai da me!! (ripeti per sei volte!)
Mio angelo della luce allontanala da tutti coloro che hanno contribuito alla nostra lontananza!
Mio Angelo della Luce fa si che (dire il nome) pensi solo a me!
(dire il nome) mi telefonerai entro 48 ore!
Ti ringrazio mio Angelo della Luce!
Ti ringrazio per il tuo potere infinito e misterioso che funziona sempre! Amen!
(pubblica e invia questa preghiera tre volte!! in diversi siti!! e presto avrai una buona sorpresa! questa sera stessa! baci! all’alba l’amore tuo si renderà conto che ti ama!
Succederà una magia! tutto accadrà tra 1 e 4 del mattino! sii pronto per un grande shock della tua vita
nuvola.OR nuvola.OR 08/04/2014 ore 19.14.19 Ultimi messaggi
segnala

preghiera potente, fa tornare l’amore in 48 0re!! non credevo ma poi ho fatto e ha funzionato!! sono entrata in questo sito per offrirvi questa potentissima preghiera!! dite a voi stesse il nome del vostro amore tre volte! pensate a qualcosa che volete realizzare entro la prossima settimana e ripeti a te stesso sei volte!! se avete un desiderio ripetete a voi stesse!!… ripetete queste parole
Fa riemergere il mio amore (dire il nome), oggi lui mi chiamerà, più appassionato e pieno di amore! disperato! sentirà un immenso desiderio di me!
Mio Angelo della Luce scava tutto ciò che impedisce il nostro rapporto: (dire il nome) tornerai da me!! (ripeti per sei volte!)
Mio angelo della luce allontanala da tutti coloro che hanno contribuito alla nostra lontananza!
(pubblica e invia questa preghiera tre volte!! in diversi siti!! e presto avrai una buona sorpresa! questa sera stessa! baci! all’alba l’amore tuo si renderà conto che ti ama!
Succederà una magia! tutto accadrà tra 1 e 4 del mattino! sii pronto per un grande shock della tua vita
oliva1984 oliva1984 22/09/2015 ore 04.18.18 Ultimi messaggi
segnala

Ciao
Preghiera potente, fa tornare l’amore in 48 0re!! non credevo ma poi ho fatto e ha funzionato!! sono entrata in questo sito per offrirvi questa potentissima preghiera!! dite a voi stesse il nome del vostro amore tre volte! pensate a qualcosa che volete realizzare entro la prossima settimana e ripeti a te stesso sei volte!! se avete un desiderio ripetete a voi stesse!!… ripetete queste parole
Succederà una magia! tutto accadrà tra 1 e 4 del mattino! sii pronto per un grande shock della tua vita!
xxxMirkoxxx xxxMirkoxxx 14/10/2015 ore 08.25.12
segnala

Io prima di ogni rituale faccio prima un bagno depuratore x togliermi tutte le negatività poi creo il cerchio invocando i 4 guardiani (terra aria acqua fuoco) poi invoco il Dio e la Dea e proseguo con il rituale! x quanto riguarda il posto è molto importante perché deve essere consacrato ovvero pulito da tutte le energie malvagie se si è in casa bisognerebbe lavare a terra prima del rituale se invece lo si svolge all'aperto basta usare dei semplici bastoncini di incenso (consiglio il sandalo)
sugar52 sugar52 14/10/2015 ore 15.13.36
segnala

Allora è vero che siamo ancora rimasti alle vecchie catene di S. Antonio!
Ma voi tre che scrivete la stessa cosa siete tre in uno o uno in tre come la trinità?
Pio.1990 Pio.1990 12/08/2019 ore 09.51.30 Ultimi messaggi
segnala

dite a voi stesse il nome del vostro amore tre volte! pensate a qualcosa che volete realizzare entro la prossima settimana e ripeti a te stesso sei volte!! se avete un desiderio ripetete a voi stesse!! ripetete queste parole Vieni a me Angelo della Luce, io ti invoco! Fa riemergere il mio amore (nome), oggi lui mi chiamerà, più appassionato e pieno di amore! disperato! sentirà un immenso desiderio di me! Mio Angelo della Luce scava tutto ciò che impedisce il nostro rapporto: (nome) tornerai da me!! (ripeti per sei volte!) Mio angelo della luce allontanala da tutti coloro che hanno contribuito alla nostra lontananza! Mio Angelo della Luce fa si che (nome) pensi solo a me! (nome) mi telefonerai entro 48 ore! Ti ringrazio mio Angelo della Luce! Ti ringrazio per il tuo potere infinito e misterioso che funziona sempre! Amen! (pubblica e invia questa preghiera tre volte!! in diversi siti!! e presto avrai una buona sorpresa! questa sera stessa! baci! all0alba lamore tuo si renderà conto che ti ama)
Pio.1990 Pio.1990 12/08/2019 ore 09.52.20 Ultimi messaggi
segnala

dite a voi stesse il nome del vostro amore tre volte! pensate a qualcosa che volete realizzare entro la prossima settimana e ripeti a te stesso sei volte!! se avete un desiderio ripetete a voi stesse!! ripetete queste parole Vieni a me Angelo della Luce, io ti invoco! Fa riemergere il mio amore (nome), oggi lui mi chiamerà, più appassionato e pieno di amore! disperato! sentirà un immenso desiderio di me! Mio Angelo della Luce scava tutto ciò che impedisce il nostro rapporto: (nome) tornerai da me!! (ripeti per sei volte!) Mio angelo della luce allontanala da tutti coloro che hanno contribuito alla nostra lontananza! Mio Angelo della Luce fa si che (nome) pensi solo a me! (nome) mi telefonerai entro 48 ore! Ti ringrazio mio Angelo della Luce! Ti ringrazio per il tuo potere infinito e misterioso che funziona sempre! Amen! (pubblica e invia questa preghiera tre volte!! in diversi siti!! e presto avrai una buona sorpresa! questa sera stessa! baci! all0alba lamore tuo si renderà conto che ti ama)
Pio.1990 Pio.1990 12/08/2019 ore 09.52.49 Ultimi messaggi
segnala

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.