Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

DRAGNEROI 12/08/2009 ore 23.36.22 Ultimi messaggi
segnala

Domandain assenza di gravità come faccio a pesare la mia massa ,?

xdonatemi se vi tempesto di domande
Narciso.81 Narciso.81 13/08/2009 ore 00.04.04
segnala

(Nessuno)RE: in assenza di gravità come faccio a pesare la mia massa ,?

si comunque stiamo uscendo dai discorsi misteriosi ormai , queste sono domande scentifiche non le dovresti fare qua DRAGONEROI .
DRAGNEROI DRAGNEROI 13/08/2009 ore 00.20.31 Ultimi messaggi
segnala

@ Narciso.81:
ma la scenza è un continuo mistero,al momento che mi pongo una domanda è nn ho risposta, e poi chatta nn lo mette un forum scientifico
19m80 19m80 13/08/2009 ore 00.24.51
segnala

DRAGNEROI scrive:
ma la scenza è un continuo mistero,al momento che mi pongo una domanda è nn ho risposta, e poi chatta nn lo mette un forum scientifico

vero.
cosi come è vero però che alcune domande basta scriverle identiche su google...

http://www.villasmunta.it/metrologia/peso_va_massa_resta.htm
TheExtremist TheExtremist 13/08/2009 ore 00.48.04 Ultimi messaggi
segnala

E perchè dovresti pesarti in assenza di gravità? Non dirmi che nel bagno di casa tua si fluttua nel vuoto
BlAcK.SkYwAlKeR BlAcK.SkYwAlKeR 13/08/2009 ore 08.18.59
segnala

la massa si pesa? :mmm

Materialism.Idealism Materialism.Idealism 13/08/2009 ore 12.04.34 Ultimi messaggi
segnala

La massa è quello che nel linguaggio comune chaiamiamo peso.

Quindi certo che si pesa.

C'è qualche fisico qui che potrebbe spiegarmi se si può arrivare a m = 0 ?
BlAcK.SkYwAlKeR BlAcK.SkYwAlKeR 13/08/2009 ore 13.28.39
segnala

il peso presuppone che la massa sia soggetta a gravità.dunque la massa non si pesa, semmai si quantifica...

"La massa è una grandezza fisica assunta come fondamentale (cioè non esprimibile in termini di altre grandezze). La massa e l'energia sono proprietà della materia"

http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_(fisica)

per la questione M=0 non saprei dirti, aspettiamo VPX che ne sa molto a riguardo, ma credo che sia possibile.
Icedeyes89 Icedeyes89 13/08/2009 ore 13.46.34
segnala

Materialism.Idealism scrive:
C'è qualche fisico qui che potrebbe spiegarmi se si può arrivare a m = 0 ?

Mmmmmm, intendi: un corpo avente massa M può arrivare ad avere massa nulla?
BlAcK.SkYwAlKeR BlAcK.SkYwAlKeR 13/08/2009 ore 13.55.42
segnala

Icedeyes89 scrive:

Mmmmmm, intendi: un corpo avente massa M può arrivare ad avere massa nulla?

se è così è impossibile. una cosa che esiste deve vantare anche solo di un atomo o di una sua particella, e quella ha una massa credo
Icedeyes89 Icedeyes89 13/08/2009 ore 14.03.56
segnala

BlAcK.SkYwAlKeR scrive:
se è così è impossibile. una cosa che esiste deve vantare anche solo di un atomo o di una sua particella, e quella ha una massa credo

Si, più o meno. In realtà è possibile arrivare a massa 0, convertendola tutta in energia (se non ricordo male purtroppo un buon esempio è la bomba H....), ma a questo punto tu non hai più un corpo {non come lo si identifica generalmente almeno}.
Materialism.Idealism Materialism.Idealism 13/08/2009 ore 14.57.35 Ultimi messaggi
segnala

Se la si può quantificare allora la sipuò pesare.
Materialism.Idealism Materialism.Idealism 13/08/2009 ore 14.58.13 Ultimi messaggi
Icedeyes89 Icedeyes89 13/08/2009 ore 15.04.42
segnala

E dicono il neutrino abbia m = 0

Sarà infinitesima ma diversa da zero, al momento solo i fotoni possiedono tale caratterisica...

Si infatti, preso da http://it.wikipedia.org/wiki/Neutrino

"La sua massa è molto piccola, infatti recenti esperimenti (vedi Super-Kamiokande) hanno mostrato che è diversa da zero (da 100.000 a 1 milione di volte inferiore a quella dell'elettrone)."
VPX88 VPX88 13/08/2009 ore 15.14.57 Ultimi messaggi
segnala

l'unica particella conosciuta con massa nulla è il fotone, un quanto di energia, ovvero è il più piccolo pacchetto di energia trasportabile.
Il neutrino non ha massa nulla, ha una massa ancra non specificata di diverse centinaia di migliaia di volte più piccola di quella dell'elettrone (e l'elettrone è molto piccolo e leggero)
Confondere massa e peso è facile perchè il kg massa ed il kg peso sono coincidenti per una questione di comodità, ma sono due cose fifferenti, di solito viene spiegato già alle elementari a non confonderli, il peso è sostanzialmente una forza dovuta all'interazione gravitazionale tra due o più corpi massivi, la massa è una proprietà della materia, in passato ne ho già spiegato il concetto, la massa è energia in particolare una forma concentrata di energia che ha acquisito un' inerzia ed interagisce molto con la forza gravitazionale.
Narciso.81 Narciso.81 13/08/2009 ore 15.38.13
segnala

la scienza non è un mistero DRAGONEROI altrimenti non si chiamerebbe scienza , ossia il lume della ragione che da validità ai fenomeni mediante le prove , il tuo è un grave errore di definizione , sarebbe piu esatto se tu avessi detto che la scienza studia il mistero , ma onestamente il peso della massa non è che sia un mistero cosi insondabile poi tutto sommato , è chiaro che in assenza di peso la tua massa non pesa niente .
Materialism.Idealism Materialism.Idealism 13/08/2009 ore 16.56.14 Ultimi messaggi
segnala

VPX88 scrive:
l'unica particella conosciuta con massa nulla è il fotone, un quanto di energia, ovvero è il più piccolo pacchetto di energia trasportabile.
Il neutrino non ha massa nulla, ha una massa ancra non specificata di diverse centinaia di migliaia di volte più piccola di quella dell'elettrone (e l'elettrone è molto piccolo e leggero)
Confondere massa e peso è facile perchè il kg massa ed il kg peso sono coincidenti per una questione di comodità, ma sono due cose fifferenti, di solito viene spiegato già alle elementari a non confonderli, il peso è sostanzialmente una forza dovuta all'interazione gravitazionale tra due o più corpi massivi, la massa è una proprietà della materia, in passato ne ho già spiegato il concetto, la massa è energia in particolare una forma concentrata di energia che ha acquisito un' inerzia ed interagisce molto con la forza gravitazionale.

La massa è nulla o non sui hanno gli strumenti ingegneristici adatti per accorgersi che loa massa è ad esempio potrebbe essere: 0,0000000..(1000 miliardi di zeri)...00000,1 (?)
MetalMilitia84 MetalMilitia84 13/08/2009 ore 19.10.51 Ultimi messaggi
segnala

La massa ed il peso sono due cose distinte: una massa acquista peso quando è immersa in un campo di forze. Infatti, per essere pignoli, il peso che misuriamo sulla Terra è il prodotto tra massa e accelerazione del campo gravitazionale. Quindi in assenza di gravità non ha senso "pesare". Poi se non ricordo male l'assenza di gravità non esiste manco nello spazio.
Materialism.Idealism Materialism.Idealism 13/08/2009 ore 19.25.58 Ultimi messaggi
segnala

MetalMilitia84 scrive:
La massa ed il peso sono due cose distinte: una massa acquista peso quando è immersa in un campo di forze. Infatti, per essere pignoli, il peso che misuriamo sulla Terra è il prodotto tra massa e accelerazione del campo gravitazionale. Quindi in assenza di gravità non ha senso "pesare". Poi se non ricordo male l'assenza di gravità non esiste manco nello spazio.

Non ricordi male.

In ogni caso si dovrebbe dire mi dia x Newton di prosciutto crudo (per essere precisi).

1 N = 1 ((kg*m)/s^2)
Icedeyes89 Icedeyes89 13/08/2009 ore 19.36.45
segnala

In ogni caso si dovrebbe dire mi dia x Newton di prosciutto crudo (per essere precisi).

Curioso.
Perchè dovremmo usare l'unità di misura di una forza dinamica generica {che descrive il prodotto della massa per una lunghezza diviso un tempo al quadrato} quando possiamo usare la forza peso che ha la stessa unità di misura della massa{kg}?
VPX88 VPX88 13/08/2009 ore 20.03.03 Ultimi messaggi
segnala

ho detto che è per comodità, questo è così perchè sono coincidenti sulla Terra dato che essa è il riferimento base da cui derivano entrambe.
il fotone per rispondere a Materialism.Idealism è una particella priva di masa proprio perchè è un quanto di energia, come ho detto è un pacchetto, la più piccola unità di energia possibile in uno scambio energetico, e si comporta come particella proprio nel ruolo di scambio energetico, mentre come onda nei fenomeni osservati ad esempio con una strumentazione ottica (diffusione, rifrazione, diffrazione, ecc...)
Icedeyes89 Icedeyes89 13/08/2009 ore 20.09.32
segnala

VPX88 scrive:
ho detto che è per comodità, questo è così perchè sono coincidenti sulla Terra dato che essa è il riferimento base da cui derivano entrambe.

Lo so che è per comodità...appunto per quello chiedevo il perchè dello scomodarsi tanto ;-)
MetalMilitia84 MetalMilitia84 14/08/2009 ore 00.35.47 Ultimi messaggi
segnala

Curioso.
Perchè dovremmo usare l'unità di misura di una forza dinamica generica {che descrive il prodotto della massa per una lunghezza diviso un tempo al quadrato} quando possiamo usare la forza peso che ha la stessa unità di misura della massa{kg}?

Dovremmo perchè è così. La forza peso è una forza scaturita da un campo conservativo, che nel nostro caso è quello gravitazionale. Poi ovviamente, dato che nessuno ha mai comprato prosciutti su pianeti diversi da quello terrestre, sì è sempre identificata con la massa.

Il fotone, poi, non è una particella ma un quanto energetico. E sarò sempre convinto che non sia altro che una invenzione matematica nata per spiegare l'effetto fotoelettrico.
Icedeyes89 Icedeyes89 14/08/2009 ore 01.09.49
segnala

MetalMilitia84 scrive:
Poi ovviamente, dato che nessuno ha mai comprato prosciutti su pianeti diversi da quello terrestre, sì è sempre identificata con la massa.

Appunto dove volevo andare a parare, prima che si verifichi una necessità del genere potrebbe volerci Molto tempo {ammesso che si verifichi}, quindi come diceva un mio professore "non buttare via ciò che viene Aggratis "XD. :-)
Materialism.Idealism Materialism.Idealism 14/08/2009 ore 08.08.22 Ultimi messaggi
segnala

Icedeyes89 scrive:
Curioso.

Perchè il salumiere sta sulla terra e anche la tua pancia.
Materialism.Idealism Materialism.Idealism 14/08/2009 ore 08.09.41 Ultimi messaggi
segnala

VPX88 scrive:
il fotone per rispondere a Materialism.Idealism è una particella priva di masa proprio perchè è un quanto di energia, come ho detto è un pacchetto, la più piccola unità di energia possibile in uno scambio energetico, e si comporta come particella proprio nel ruolo di scambio energetico, mentre come onda nei fenomeni osservati ad esempio con una strumentazione ottica (diffusione, rifrazione, diffrazione, ecc...)

Sei un grande VPX, sicuramente sei a fisica o giù di lì.
Icedeyes89 Icedeyes89 14/08/2009 ore 11.33.10
segnala

Quello è appunto il perchè Non si usa. :-)
Se ci fosse proprio la necessità molto più probabilmente si userebbe un fattore di conversione dei kg peso{analogamente come si fa oggi con paesi, che anche se non hanno gravità diversa, usano unità di misura diverse} ^^.
DRAGNEROI DRAGNEROI 14/08/2009 ore 13.11.39 Ultimi messaggi
segnala

VI RINGRAZIO PER LE VOSTRE NUMEROSE RISPOSTE,
LA MIA DOMANDA è PIù PROFONDA DI QUANTO POTETE IMMAGINARE ,
LO SO CHE IN ASSENZ ADI GRAVITà IL MUIO PESO è = 0 ,quindi mi chiedevo se poteva esistere un modo per calcolare la massa di un corpo nello spazio? nn vi preoccuopate nn ho confuso massa e peso anche se è facile cadere in questo tranello,
comq mi suona strano che nello spazio io e una navicella o un asteroide abbiamo lo stesso peso cioè 0 ,
Icedeyes89 Icedeyes89 14/08/2009 ore 13.18.57
segnala

@DRAGNEROI:
Beh se analizzi il peso, esso è una forza {prodotto tra massa e accelerazione di gravità}.
Senza il secondo fattore {F=m*a , per a=0 -> F=0}, tutti i corpi avranno masse diverse ma pesi nulli. :-)
DRAGNEROI DRAGNEROI 14/08/2009 ore 13.22.31 Ultimi messaggi
segnala

@ Icedeyes89:
quindi anche la terra stessa ha un peso nullo, ?
Icedeyes89 Icedeyes89 14/08/2009 ore 13.36.16
segnala

@DRAGNEROI:

Qui si entra nel territorio della legge di gravitazione universale di Newton.
Ma prima di tutto, quando cerchi il peso di un corpo, devi specificare in funzione di quale altro corpo...
Mi spiego..tu pesi...rispetto alla terra tramite la sua accelerazione di gravità.
Quindi la terra ha peso nel momento in cui la relazioni a qualcosa {si potrebbe fare il sole ad esempio}.
Allora si ha:

g = G M/D^2

G è la costante di gravitazione universale;
M è la massa del corpo in relazione {quindi nel caso del sole};
D la distanza tra i due corpi;
quella che ottieni e' un'accelerazione che applicata alla massa del corpo che vuoi pesare {la terra} ti da il corrispettivo peso. :-)
DRAGNEROI DRAGNEROI 14/08/2009 ore 15.31.28 Ultimi messaggi
segnala

@ Icedeyes89: grazie sei stato più che chiaro ,ma che sei un astrofisico?
Filodeon Filodeon 29/06/2019 ore 12.07.26 Ultimi messaggi
segnala

@Materialism.Idealism scrive:
MetalMilitia84 scrive:
Poi ovviamente, dato che nessuno ha mai comprato prosciutti su pianeti diversi da quello terrestre, sì è sempre identificata con la massa.come diceva un mio professore "non buttare via ciò che viene a gratis"

Quindi, mi sembra di poter capire che comprando, naturalmente per pochi spiccioli due etti di prosciutto su un pianeta che presenti un livello gravitazionale molto inferiore rispetto a quella della nostra Terra, una volta ritornati sulla nostra Gea (= Gaia terrestre ) potremmo riempire a iosa il frigo di prosciutto, opportunità che ci dispensa di spendere una vagonata di spiccioli se volessimo riempire la dispensa di prosciutto acquistato dopo il nostro ritorno.
Forse non è che abbia capito male?

Mi sono imbatttuto casualmente in questa interessante discussione in chiave astrofisica salumieristica e non so sottrarmi alla voglia di condividerla con gli altri utenti e anche per sondare il genere di considerazioni e la loro differenza nei commenti che potrebbe suscitare da parte loro nei confronti di commenti e considerazioni di esoterici dall'indentità individuale, almeno stante al nick avatarico assolutamente diverso dagli attuali e comunque a distanza di dieci anni da quando la discussione è stata proposta...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.