Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

mayoor 16/07/2010 ore 16.55.53 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)chat esoterica

Secondo voi quali sono le differenze sul piano della comunicazione tra le persone, inteso ad ogni livello, quindi anche inconscio o misterico, se si incontrano personalmente oppure se dialogano chattando o nel forum?
Secondo me chattando vengono a mancare fondamentali aspetti del potere personale ( potere qui inteso come qualità) per lasciare spazio alle intenzioni mentali, che ho già definito in un altro topic come illusorie.
La comunicazione tutta mentale rivela sottofondi caratteriali e trasmette ovattate notizie sulla fisicità degli interlocutori, ma restano occultati e si dà risalto al pensiero che qui può essere benissimo usato al pari di uno specchio. Cioè ognuno può scegliere come preferisce apparire.
Tutto ciò non ha nulla di materiale ( tranne il pc) e quindi volendo si presta ad essere un terreno fertile per qualsivoglia operazione si intenda svolgere sul piano astrale ( sebbene io, malgrado le letture fatte, non sappia ancora di preciso cosa intendere con questo termine).
In chat l'esercizio della volontà sembra spogliato da ogni complicazione, i messaggi hanno carattere più essenziale e quindi per certi versi hanno una forza differente se confrontati con il dialogo fatto personalmente.

Potrebbe essere un nuovo terreno per la sperimentazione esoterica?
Per esempio tecnicamente nulla impedirebbe ad un medium di trasmettere messaggi in diretta...
8042736
Secondo voi quali sono le differenze sul piano della comunicazione tra le persone, inteso ad ogni livello, quindi anche inconscio...
Discussione
16/07/2010 16.55.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Solzac Solzac 16/07/2010 ore 22.31.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: chat esoterica

Cioè Mayoor per che cosa dovrebbe fare un medium? Scusa non ho ben capito cosa intendi.
1000.risorse 1000.risorse 16/07/2010 ore 23.57.13
segnala

mayoor scrive:
Secondo voi quali sono le differenze sul piano della comunicazione tra le persone, inteso ad ogni livello, quindi anche inconscio o misterico, se si incontrano personalmente oppure se dialogano chattando o nel forum?

rispondo prima di continuare a leggere, così da non subire influenze.

allora, da studioso degli archetipi collettivi mi verrebbe di getto da dire che una chiacchierata a tu per tu sarebbe soggetta a pregiudizi. abbigliamento, gesti, aspetto, statura ed altra roba di questo tipo influenza non solo sull'esito della conversazione ma proprio sul modo di porsi. in chat ciò avviene in maniera differente. un fenomeno che oggi si sta studiando è il fatto che in chat la gente è più estremista ed egocentrica, e questo è dovuto al fatto che nella maggior parte dei casi non ci mette la faccia.

dal punto di vista misterico la comunicazione è molto più intellettuale.io credo che agisca un livello telepatico-empatico, un livello inconscio-suggestivo ed un livello adattativo. non ho mai comunicato nulla attraverso questa modalità ma come raccontai spesso ricevetti e ricevo messaggi di alcune persone che mi sono accanto. tutto però è come un sogno: hai un'immagine e subito dopo siccome vuoi contestualizzarla la semplifichi e la manipoli e la perdi. ecco perchè ritengo che una comunicazione misterica è intellettuale.
Scarab333 Scarab333 18/07/2010 ore 03.53.44 Ultimi messaggi
segnala

La chat è un mezzo di comunicazione estremamente riduttivo. Un forum per lo meno lascia il tempo di pesare e correggere l'efficacia della propria comunicazione.
Anche in un forum a mio avviso manca un'aspetto fondamentalmente, l'ascolto: dovrebbe implicare il recepire pienamente ciò che il prossimo vuole comunicare, che non è possibile con tale mezzo. Una comunicazione più completa non può essere solo scritta.
Ritengo uno scambio efficace in una conversazione debba essere a tu per tu, per essere interattivo ma non solo a livello intellettuale.

1000.risorse scrive:
una chiacchierata a tu per tu sarebbe soggetta a pregiudizi. abbigliamento, gesti, aspetto, statura ed altra roba di questo tipo influenza non solo sull'esito della conversazione ma proprio sul modo di porsi

Sono d'accordo in un contesto generico, ma parliamo di comunicazione tra persone interessate all'esoterismo, quindi certamente immuni da questi pregiudizi :giullare
Scarab333 Scarab333 18/07/2010 ore 03.58.29 Ultimi messaggi
segnala

mayoor scrive:
In chat l'esercizio della volontà sembra spogliato da ogni complicazione, i messaggi hanno carattere più essenziale e quindi per certi versi hanno una forza differente se confrontati con il dialogo fatto personalmente.

sono d'accordo per il forum, non per una chat.
I messaggi scambiati in chat sono inesorabilmente soggetti a incomprensioni.
Utilizzai la chat per un periodo, per comunicare con i colleghi di lavoro. Non era efficace nemmeno per le comunicazioni prettamente di carattere tecnico, figuriamoci...
Scarab333 Scarab333 18/07/2010 ore 04.09.01 Ultimi messaggi
segnala

l'uso della voce colora di ulteriori significati le parole e le frasi.
Una comunicazione telefonica quindi potrebbe eliminare molti dei pregiudizi che giustamente fa notare 1000.risorse ma non è completa, poiché non prevede l'uso di tutte le nostre facoltà recettive interne ed esterne.
1000.risorse 1000.risorse 18/07/2010 ore 10.16.48
segnala

Scarab333 scrive:
ma parliamo di comunicazione tra persone interessate all'esoterismo, quindi certamente immuni da questi pregiudizi

beh si...almeno si spera :ok
1000.risorse 1000.risorse 18/07/2010 ore 10.18.48
segnala

Scarab333 scrive:
Una comunicazione telefonica quindi potrebbe eliminare molti dei pregiudizi che giustamente fa notare 1000.risorse ma non è completa, poiché non prevede l'uso di tutte le nostre facoltà recettive interne ed esterne.

esatto però se noti molta gente al telefono alza la voce. chiaro segno rivelatore del nostro inconscio che non riesce ad esprimersi completamente.
mayoor mayoor 18/07/2010 ore 11.07.25 Ultimi messaggi
segnala

ma perché non tentare un esperimento, non conoscete un medium disposto a dialogare in diretta mentre è in trance? Sarebbe interessante come sperimento.
1000.risorse 1000.risorse 18/07/2010 ore 11.23.13
segnala

beh si potrebbe provare...ma io non conosco nessun medium. se posso fare una battuta, potremmo chiamare l'amico di tonico :hoho
mayoor mayoor 18/07/2010 ore 11.48.59 Ultimi messaggi
Daath Daath 18/07/2010 ore 14.04.33 Ultimi messaggi
segnala

Personalmente penso che la trasmissioni di pensieri,concetti ,idee,sia basilare per un rapporto umano,ora di mezzi ce ne possono essere molti il forum è uno di questi,certo sono d'accordo che incontrare un interlocutore in modo diretto comporta una migliore comprensione del messaggio,ma attraverso un mezzo come questo da noi adoperato ha il privilegio di poter giungere a contatto con molte persone ,anche distanti materialmente.Non concordo con l'aspetto astrale ,inquanto l'emozione è troppo filtrata attraverso la scrittura,ma se l'importante è portare un messaggio (ovviamente poi dipende dal genere) questo è di poca importanza.Poi ci sono tutte le varie sfaccettature psicologiche,stando dietro un computer non si è visti direttamente e come avete detto spesso possono prevalere componenti egoiche.Per il fattore medium anche io penso sia possibile.
Scarab333 Scarab333 19/07/2010 ore 21.37.16 Ultimi messaggi
segnala

mayoor scrive:
ma perché non tentare un esperimento, non conoscete un medium disposto a dialogare in diretta mentre è in trance? Sarebbe interessante come sperimento.

non mi è chiaro cosa intendi, come sarebbe sarebbe l'esperimento?
Quali sarebbero gli obiettivi da raggiungere?
Tonico84 Tonico84 19/07/2010 ore 21.46.15 Ultimi messaggi
segnala

1000.risorse scrive:
beh si potrebbe provare...ma io non conosco nessun medium. se posso fare una battuta, potremmo chiamare l'amico di tonico

Sì, ma non è molto affidabile, calcola che ci sono uscito giorni fa con il suo collega che a un certo punto ha tossito perchè gli è andato storto qualcosa, e il mio amico medium, quando si è ripreso, gli ha detto "dai, vedila positiva, potresti aver espulso un microchip", e lui, tutto serio, "sì, hai ragione!". Insomma, che esperimento volete fare con questi soggetti?
ilclown ilclown 19/07/2010 ore 21.47.04
segnala

L'esperimento è interessante, i limiti nella comunicazione sono tanti , veramente tanti. Invece di un medium proviamo noi ad "aggregarci" .. come ci devo pensare... :ok
Tonico84 Tonico84 19/07/2010 ore 22.10.52 Ultimi messaggi
segnala

Penso che le chat e i forum siano un mezzo con cui il karma cerca di trascinare le società umane ad una forma di comunicazione diversa. Probabilmente questa era la fase storica in cui l'umanità poteva essere sottoposta ai primi "test", così si è sviluppata la chat e i forum. Se pensiamo che la comunicazione ideale a cui deve tendere una società ideale è una comunicazione in cui tutti gli individui si comunichino tutto, dare agli individui un mezzo di comunicazione che gli permette di mantenere l'anonimato ci abitua a delle situazioni simulate, virtuali, in cui sperimentare quel genere di comunicazione in cui si può dire tutto. L'egocentrismo salta fuori dalle chat perchè gli esseri umani devono conoscersi fino in fondo, perciò devono osservare l'egoismo nella sua psiche in tutta la sua estensione. Avendo io la fobia sociale, se avessi potuto usare solo il tipo di comunicazione umana sarei stato condannato a non potermi esprimere e non entrare in una relazione che mi permettesse di farmi conoscere. Non dobbiamo fare resistenza alle forme di comunicazione che sollecitano l'essere umano a tirar fuori tutto ciò che è in sè, perchè non possiamo conservare il tipo di comunicazione che avevano le generazioni passate. Dobbiamo prendere coscienza che la nostra comunicazione è molto meccanica, infatti predomina l'aspetto extra-verbale della comunicazione, che è in gran parte istintivo, dato gratuitamente dalla natura. Ciò che la natura ci dà gratis un giorno la natura potrebbero togliercelo, così come a me ha tolto l'espressività extra-verbale, per indurmi ad osservare meglio la comunicazione, i suoi limiti. Di questo passo non si raggiungerebbe mai una comunicazione consapevole. Bisogna equilibrare le percentuali verbale/extraverbale della comunicazione, anche se questo non significa separare queste due modalità, dato che devono essere unite.
I forum e le chat però sono solo un terreno fertile per il perfezionamento della comunicazione, se non vengono usate bene, cioè se vengono usate solo per cazzeggiare, non producono i frutti per cui il karma ce le ha date.
14743470
Penso che le chat e i forum siano un mezzo con cui il karma cerca di trascinare le società umane ad una forma di comunicazione di...
Risposta
19/07/2010 22.10.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Scarab333 Scarab333 19/07/2010 ore 23.08.21 Ultimi messaggi
segnala

sono positivamente sorpreso nel leggere opinioni così originali, il karma che ci ha dato le chat e i forum :anykey

bhè l'evoluzione ci offre molteplici mezzi con cui comunicare, questo è sempre un bene se sappiamo utilizzarli con le modalità corrette.
Scarab333 Scarab333 19/07/2010 ore 23.09.32 Ultimi messaggi
segnala

ilclown scrive:
Invece di un medium proviamo noi ad "aggregarci" .. come ci devo pensare...

sono d'accordissimo.
mayoor mayoor 19/07/2010 ore 23.18.35 Ultimi messaggi
segnala

@ ilclown: intendi dire attorno ad un tema? Lo facciamo già... evocare qualcuno usando il forum? Ma chi di noi avrebbe qualità medianiche? Secondo me Sthula, ma dovrebbe :fuma e lui non ci starebbe. Io no, non sarei attendibile nemmeno così.
1000.risorse 1000.risorse 20/07/2010 ore 01.32.30
segnala

Tonico84 scrive:
calcola che ci sono uscito giorni fa con il suo collega che a un certo punto ha tossito perchè gli è andato storto qualcosa, e il mio amico medium, quando si è ripreso, gli ha detto "dai, vedila positiva, potresti aver espulso un microchip", e lui, tutto serio, "sì, hai ragione!". Insomma, che esperimento volete fare con questi soggetti?

si infatti ero ironico! :-)))
Merlino.59 Merlino.59 20/07/2010 ore 13.17.08
segnala

Cari amici...ho dato uno sguardo veloce ai vostri interventi e vorrei dure due piccole parole leggermente fuori linea...
Come voi ben sapete, non esiste bello, brutto, buono cattivo...ect..ma tutto è relativo al contesto e all'uso che si fa della risorsa.
Ora, senza menarla troppo per le lunghe, analizziamo il web.
Strumento potentissimo che, al positivo unisce, al negativo frantuma... E già, dividi ed impererai... voglio dire che non c'è un discorso positivo assoluto sul web/forum/chat ma un discorso assolutamente relativo.
Ogni scuola di magia ha il suo forum...ma è una scuola di magia e lo usa come si potrebbe usare una mail multipla tra i suoi iscritti.
Stare dietro le quinte, senza un legame reale, un impegno dichiarato comune...è una illusione ed una frantumazione...spesso si fa per non rimanere soli...e non va bene perchè così si rimane preda della gestione del potere.
Con questo dico si che i forum sono si importanti..ma attenti a non esaltare nel modo errato questo strumento bellissimo di comunicazione e farlo cosi diventare un ulteriore consumo di pubblicità e manipolazione.
mayoor mayoor 20/07/2010 ore 13.32.37 Ultimi messaggi
segnala

Merlino.59 scrive:
Stare dietro le quinte, senza un legame reale, un impegno dichiarato comune...è una illusione

a me piace così, sai che noia parlare tra persone che la pensano tutti alla stessa maniera?
Merlino.59 Merlino.59 20/07/2010 ore 13.48.26
segnala

Ciao Mayoor, non intendevo dire quello... Intendevo dire che può essere uno strumento utile purchè non sia un disimpegno dal creare un gruppo reale che sia di magia od altre cose...
Prendi esempio dalla Chiesa Cattolica...a loro se rimaniamo sul virtuale facciamo un gran favore...figurati poi ai signori del Potere che manovrano dietro le quinte... Comunque ok.. anche il tuo punto di vista può è corretto in ossequio alla relatività ed all'esperienza.. Un ultima cosa..non sempre ciò che piace fa bene...
mayoor mayoor 20/07/2010 ore 14.06.04 Ultimi messaggi
segnala

Merlino.59 scrive:
non sempre ciò che piace fa bene...

ah, su questo sono d'accordo pienamente. Guarda caso piacciono particolarmente tutte le cose che fanno male. Sarà certamente il risultato di vivere in un paese proibizionista.
Ti sbagli sul virtuale... in realtà è una cosa su cui stanno sicuramente riflettendo i potenti di tutto il mondo perché sfugge ad ogni controllo. Mi pare che qualcuno abbia anche proposto Internet per il nobel della pace.
Merlino.59 Merlino.59 20/07/2010 ore 15.50.01
segnala

Ah certo, che dia la pace non c'è dubbio...quella del formicaio.... Comunque il senso non era di fare moralismo...ma di usare le risorse che la scienza ci mette a disposizione in modo evolutivo...tutto qui. Anche in campo esoterico. Che poi uno debba fare qualcosa perchè gli fa male...questo si chiama masochismo.
mayoor mayoor 20/07/2010 ore 16.05.02 Ultimi messaggi
segnala

Merlino.59 scrive:
usare le risorse che la scienza ci mette a disposizione in modo evolutivo...tutto qui. Anche in campo esoterico. Che poi uno debba fare qualcosa perchè gli fa male...questo si chiama masochismo.

sono d'accordo
Scarab333 Scarab333 24/09/2010 ore 11.00.22 Ultimi messaggi
segnala

mayoor scrive:
La comunicazione tutta mentale rivela sottofondi caratteriali e trasmette ovattate notizie sulla fisicità degli interlocutori, ma restano occultati e si dà risalto al pensiero che qui può essere benissimo usato al pari di uno specchio. Cioè ognuno può scegliere come preferisce apparire.
Tutto ciò non ha nulla di materiale ( tranne il pc) e quindi volendo si presta ad essere un terreno fertile per qualsivoglia operazione si intenda svolgere sul piano astrale ( sebbene io, malgrado le letture fatte, non sappia ancora di preciso cosa intendere con questo termine).

Potrebbe essere un nuovo terreno per la sperimentazione esoterica?

dopo alcune sperimentazioni, in questi due mesi, quoto appieno quanto hai scritto! Sono soddisfatto dei risultati eccezionali che ho riscontrato con le persone con cui ho collaborato. Certo i risulati degli esperimenti sono facilmente verificabili solo da chi ha partecipato, per gli altri sarebbero solo bytes. Domani al meeting avrò occasione di iniziare a parlarne avendo più tempo.
14932969
mayoor scrive: La comunicazione tutta mentale rivela sottofondi caratteriali e trasmette ovattate notizie sulla fisicità degli...
Risposta
24/09/2010 11.00.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ENSITIV ENSITIV 24/09/2010 ore 19.15.00 Ultimi messaggi
segnala

Io da quale pessimo Sensitivo che mi credo di essere, ho scoperto che la chat, come il guardare una foto, o il sentire una voce, favorisce notevolmente alcuni tipi di sensitività. Purtroppo come dico sempre, la mente è sempre in agguato, e quando si parla realmente con una persona, come diceva 1000risorse, si tende sempre a dare dei giudizi rispetto al modo di muoversi, alla voce, all'abbigliamento e al contesto, tutto ciò a scapito di un istinto che magari ci ha fatto vedere le cose come in realtà sono. E' anche vero, che tendenzialmente, dietro ad un monitor c'è la predisposizione ad essere ciò che realmente non siamo ( tipo me, così vi tronco la battuta sul nascere : ) ), di conseguenza, la probabile sensitività, fa fatica a scavalcare gli ostacoli posti dalle maschere. Unica cosa valida sono le emozioni, più ne scaturiscono e più si riesce a sentirle, ne consegue che un buon sensitivo deve, se usa la chat o altri canali virtuali, tirare fuori emozioni che disegneranno una mappa dlla persona e lo metteranno in diretto contatto con lui. Misero e modesto parere di un sensitivo alle prime armi : )
14935663
Io da quale pessimo Sensitivo che mi credo di essere, ho scoperto che la chat, come il guardare una foto, o il sentire una voce,...
Risposta
24/09/2010 19.15.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ilnolano1974 ilnolano1974 24/09/2010 ore 20.48.35
segnala

mayoor scrive:

Io, i medium li lascerei a casa loro......tanto sono in contatto con entità che non sanno un bel niente sul Divino, l'unica cosa che possono sapere è come è fatta l'altra faccia della nostra realtà, la quale non è il mondo divino. Anche l'aldilà ha una fine, non è eterno è il punto di passaggio per i tre corpi eterici che nel tempo si dissolveranno, anche loro, lentamente. Per corpi eterici intendo, il corpo eterico, il corpo astrale e il corpo mentale (l'ultimo a morire). Tutto ciò che riguarda il divino non lo si troverà mai attraverso un medium, l'unica cosa che si riuscirà a fare sarà alimentare qualche etere nell'aldilà. 8-)
mayoor mayoor 25/09/2010 ore 00.27.56 Ultimi messaggi
segnala

@ ilnolano1974: in effetti non è che ci contassi quando ho posto questa domanda, mi ero anche procurato una pallina per tenermi occupato durante l'eventuale esperimento. Sembra che qui tutto sia serio ma non è così, a ben vedere nemmeno le liti lo sono... come fossimo entità che amano definirsi persone. E ognuno gioca a ciò che crede di essere. E quindi scopriamo che tra i mondi invisibili ora c'è anche il virtuale. Durerà quanto un qualsiasi elettrodomestico?
Scarab333 Scarab333 25/09/2010 ore 00.52.43 Ultimi messaggi
segnala

ilnolano1974 scrive:
Tutto ciò che riguarda il divino non lo si troverà mai attraverso un medium, l'unica cosa che si riuscirà a fare sarà alimentare qualche etere nell'aldilà.

Quoto. Sono anch'io contrario ai medium.
n.any n.any 11/06/2012 ore 18.17.57 Ultimi messaggi
segnala

terzo occhio come funziona di preciso? da quello che ho capito ci sono 2 livelli il primo permette di avvertire le auree e alktro, il secondo di guardare l' invisibile. come faccio d attivare il terzo occhio nel primo livello?
1JL1 1JL1 11/06/2012 ore 23.36.17
segnala

a mio avviso se la chat venisse usata sempre piu' da gente che entra e poi esce nella vita reale ok! infatti merlino 59 ha ragione su tutti i punti, c'è gente che qui è incatenata a vita come se fosse diventata la realta', e non sanno che li fuori c'è un mondo tutto da scoprire!
quindi diciamo che nell online, possiamo magari avere piu' la tranquillita' per tenere testa ad un discorso totalmente assente di sentimenti che si presentano in quei determinati momenti e invece nella vita reale c'è influenza anche degli stati d animo che si possono magari prendere nei confronti dell altra persona, sia nel positivo che nel negativo, e quindi la comunicazione si potrebbe anche arricchire e svilupparsi in maniera negativa o positiva che sia, si impara sempre di piu' quando c'è sentimenti e stati d animo nel parlare, invece che rimanere stabile come nell on line.
TIPO: un medium mi potrebbe analizzare a me visto che sono un po' strano? non sono ne un tipo positivo ne un tipo negativo, hahahahha!!!!
Filodeon Filodeon 13/11/2018 ore 16.35.21 Ultimi messaggi
segnala

@mayoor scrive:
Mi pare che qualcuno abbia anche proposto Internet per il nobel della pace.

Se la maggioranza è d'accordo, mi propongo per andarlo a ritirare...
KitCarson1971 KitCarson1971 13/11/2018 ore 17.00.40 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon scrive:
Se la maggioranza è d'accordo, mi propongo per andarlo a ritirare...

Quali migliori mani... :clap
EtaPeta EtaPeta 25/11/2018 ore 13.16.38 Ultimi messaggi
segnala

Vorrei intervenire in questa discussione.
Premetto che per un tipo di “espressività” preferisco internet, quindi anche le chat, anzi addirittura posseggo un server di chat.
Non lo ho mai detto perché nessuno me lo ha mai chiesto, ma visto che è emerso il discorso lo metto a disposizione per chi volesse chattare.
Premesso questo mi accingo a spiegare perché la chat (e i forum) possono essere un mezzo espressivo prevalente (a seconda dei casi naturalmente).
Secondo me nell’era dell’informatica il concetto di libero arbitrio arriva alla “versione 2.0” :p (scusate la battutina, ma esprime il concetto).
Faccio un esempio pratico. Una volta a Bologna ho conosciuto una donna che si occupava di “scrittura automatica”, bene questi ed altri soggetti quando sono circondati da tante persone (noi eravamo in un convegno) possono subire una sovraesposizione sensoriale, (ma vale anche il contrario).
Io personalmente mi occupo di spiritualità ma non sono un portavoce, nel senso che non faccio prediche a nessuno nella vita di tutti i giorni.
Anche nella bibbia ci sono personaggi come Mosè che ebbe le leggi e Aronne che ne fu il sacerdote (portavoce).
Ora invece in questo forum sono piuttosto prolisso (come si può notare), questo perché il mezzo informatico fa’ da “cuscinetto” se così si può dire.
In sintesi per quella che è la mia esperienza le forme espressive sono sostanzialmente tre, “il Verbo”, il parlato e lo scritto (ora sto usando l’ultimo).

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.