Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

vensolo 07/03/2012 ore 14:58:04 Ultimi messaggi

(Nessuno)allarmi per " rosari" satanici

allarme riportato oggi da un giornale locale, lanciato da un parroco dell'alta padovana.
Alcune corone del rosario porterebbero scritte satanico massoniche; a mio parere un allarme su oggetti inani,ati indica creduloneria equalche forma di latria gia' condannata nel Primo Testamento: a meno che tra i simboli non ci sia anche la scritta I.O.R. .............................
8167462
allarme riportato oggi da un giornale locale, lanciato da un parroco dell'alta padovana. Alcune corone del rosario porterebbero...
Discussione
07/03/2012 14:58:04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ELEVEN.02 ELEVEN.02 07/03/2012 ore 15:28:49

(Nessuno)RE: allarmi per " rosari" satanici

@ vensolo:

E' già il rosario stesso a non essere cristiano. Non c'è scritto nè sottinteso in nessun passo della Bibbia che l'uomo debba pregare la madonna, il farlo è una forma di idolatria. La "mariologia" è un'altra deviazione del cattolicesimo, una delle più lampanti!

An7rea An7rea 07/03/2012 ore 15:30:19

@ vensolo: libertà religiosa, se uno vuol essere satanista ne ha il diritto
angelonero31 angelonero31 08/03/2012 ore 09:15:25 Ultimi messaggi

Ma anche esistessero sti cosi "satanici", sarò libero di pregare satana come e quando voglio? Dove sta il problema ammesso che esistessero. Finche non commetto reati perseguibili dallo stato se anche volessi venerare un fungo ne sono libero senza che i soliti cattolici gridino allo scandolo. Sembra che solo loro abbiano la libertà di professare la loro religione e si indignano se in qualche paese non sono liberi di farlo. Mentre a me possono mettere sotto sequestro libri di "magia" durante una perquisizione domiciliare.
vensolo vensolo 08/03/2012 ore 13:39:46 Ultimi messaggi

il mio post voleva evidenziare l'esagerazione della reazione a dei segni esteriori minimi; certo che la preghiera prescinde dagli strumenti fisici *** per quanto riguarda la preghiera a satana, che cosa promette in cambio costui ?
ELEVEN.02 ELEVEN.02 08/03/2012 ore 13:56:45

@ vensolo:

E' scritto nel Vangelo, si può evincere dalle tentazioni subite da Gesù nel deserto:

« Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai». » (Matteo 4:8-9)

Ricchezze e beni meteriali. Non a caso gli uomini più corrotti del mondo sono spesso anche i più ricchi. Tanto ricchi materialmente e molto poveri spiritualmente. Da questo ne consegue che materia e spirirto sono in dissidio tra loro: tanto più l'uomo si cura di mantenere il benessere del corpo materiale (a discapito del prossimo, quasi sempre è così), tanto più marcisce quello spirituale e viceversa.

angelonero31 angelonero31 10/03/2012 ore 10:34:23 Ultimi messaggi

@ vensolo: Vedi è questo che secondo me è un concetto sbagliato. La gente crede in qualcosa per avere qualcos'altro in cambio. Il fatto che satana ti prometta beni materiali se lo adori è solo propaganda cattolica. Prova a fare una ricerca sul satanismo vero e vedrai che non è assolutamente così. Bisognerebbe poi fare un semplice calcolo di logica. Nella bibbia c'è scritto che alla fine dei tempi gran parte del mondo adorerà i falsi dei. Se uno si fa due conti le religioni con il maggior numero di adepti sono i cristiani (cattolici o protestanti) e i musulmani. A me viene da dedurre quindi che siano questi i falsi dei mentre saranno quei pochi che non li adorano a salvarsi.
ELEVEN.02 ELEVEN.02 10/03/2012 ore 12:59:06

angelonero31 scrive:
Il fatto che satana ti prometta beni materiali se lo adori è solo propaganda cattolica.

Quindi la Bibbia l'avrebbe scritta il papa ? Eppure il Vangelo lo condanna. Mi spieghi questa contraddizione, grazie.

An7rea An7rea 10/03/2012 ore 15:43:59

ELEVEN.02 scrive:
Quindi la Bibbia l'avrebbe scritta il papa ? Eppure il Vangelo lo condanna. Mi spieghi questa contraddizione, grazie.

Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.... inutile parlare di vangelo come se le porcherie del vecchio testamento fossero polvere da nascondere sotto un tappeto
ELEVEN.02 ELEVEN.02 10/03/2012 ore 16:45:06

@ An7rea:

Hai confermato quanto ho scritto.

Ripeto la domanda:

la Bibbia l'avrebbe scritta il papa, o i preti ?

lunanoire lunanoire 10/03/2012 ore 20:04:30 Ultimi messaggi

...allora bisognerebbe radere al suolo la chiesa dedicata a padre Pio, a San Giovanni Rotondo, visto che è un evidentissimo tempio massonico, così come numerosi papi hanno seguito (non poi troppo di nascosto) le pratiche e gli insegnamenti massonici.
Siamo sempre alla stessa vecchia storia..
An7rea An7rea 10/03/2012 ore 21:50:33

ELEVEN.02 scrive:

Hai confermato quanto ho scritto.

Ripeto la domanda:

la Bibbia l'avrebbe scritta il papa, o i preti ?

l'anno scritta centinaia di autori, compresi papi con interventi di modifica
lunanoire lunanoire 10/03/2012 ore 22:04:04 Ultimi messaggi

@ An7rea: ...all'elenco di "modificatori" del sacro testo aggiungerei imperatori romani di dubbia morale,ma indubbio "senso degli affari"..di cui non faccio nomi. :-)))
An7rea An7rea 10/03/2012 ore 22:07:28

lunanoire scrive:
...all'elenco di "modificatori" del sacro testo aggiungerei imperatori romani di dubbia morale,ma indubbio "senso degli affari"..di cui non faccio nomi.

senza dimenticare la cei che decide di tradurre chugh come globo anzichè cerchio....
vensolo vensolo 11/03/2012 ore 08:48:35 Ultimi messaggi

non sono le ricchezze ma il nostro atteggiamento verso le stesse a fare la differenza: conosco persone che sono assolutamente libere nei confronti delle ricchezze e poveri che appena cambiano il loro stato sociale si aggrappano fewnwticamente alle stesse (vedi, sul tema Albero Moravia, Massimo Caxxiari)
ELEVEN.02 ELEVEN.02 11/03/2012 ore 11:02:37

An7rea scrive:
compresi papi con interventi di modifica

Mi posti queste presunte modifiche papali, grazie

angelonero31 angelonero31 11/03/2012 ore 11:34:48 Ultimi messaggi

@ ELEVEN.02: Se non sbaglio la bibbia e tutto il mondo cristiano sono ufficiali così come li conosciamo noi oggi dal concilio di nicea (non vorrei sbagliare il nome) voluto da costantino. Ergo tutto quello che è stato realmente li venne modificato ad uso e consumo di chi era al potere. Il problema è che tu prendi la bibbia come verità assoluto io no. Sulla bibbia ci può anche essere scritto che satana è male, è ovvio che sia così un uomo che basa la sua vita sull'essere uomo diventa pericoloso per chiunque voglia dirgli come deve comportarsi. Da ricordare inoltre che molti vangeli, i cosidetti apocrifi, tali solo perchè non approvati nel concilio di nicea e non inseriti quindi nella bibbia (concilio voluto da costantino un uomo tengo a sottolinearlo) E leggendoli ci si rende conto non è proprio tutto come si crede, esistono sfaccettature sulla vita di gesù che andrebbero rese ufficiali Parlo ovviamente a livello storico poi ognuno ci può credere o meno.
max.wuji max.wuji 11/03/2012 ore 13:48:45 Ultimi messaggi

Se non sbaglio prima del libro di Giobbe non si menziona mai a Satana,l Oppositore,e proprio in Giobbe si legge:Un giorno i figli di Dio andarono a presentarsi davanti al Signore e anche Satana andò in mezzo a loro.Il Signore chiese a Satana:"Da dove vieni?".Satana rispose al Signore:"Da un giro sulla terra che ho percorso".Il Signore disse a Satana:"Hai posto attenzione al mio servo Giobbe?Nessuno è come lui sulla terra:uomo integro e retto,teme Dio ed è alieno al male".Satana rispose al Signore e disse:"Forse che Giobbe teme Dio per nulla? (...) Stendi un poco la mano e tocca quanto ha e vedrai come ti benedirà in faccia!"Il signore disse a Satana:"Ecco,quanto possiede è in tuo potere,ma non stendere la mano su di lui" (Gb 1,6-12) Satana è sempre legato al materiale,a quanto è materiale nella vita.Da questo brano sorge l immagine di due forze antagoniste ma in cooperazione,due parti di una medesima realtà.Satana,come è descritto anche nei vangeli,induce il tentato all egocentrismo,ad utilizzare per sé ogni potere per essere adorato e stimato dalle genti,non per utilizzarli ad elevare il proprio Spirito..poi la figura di Satana si perde nella notte dei tempi..l immagine che gli si attribuisce tradizionalmente richiama molto il dio babilonese Nabu,il capro alato del Cambiamento nella Morte,degno oppositore del Dio Unico,Infallibile e puramente meditativo come divenne YHWH al ritorno dalla cattività..Mi spiego il quasi bisogno di scandalizzarsi del "cattolico medio"come un modo di accertar d esistere,come dare un peso alla purtroppo vasta superficialità della loro dimensione spirituale
ELEVEN.02 ELEVEN.02 11/03/2012 ore 14:54:38

angelonero31 scrive:
Se non sbaglio la bibbia e tutto il mondo cristiano sono ufficiali così come li conosciamo noi oggi dal concilio di nicea (non vorrei sbagliare il nome) voluto da costantino. Ergo tutto quello che è stato realmente li venne modificato ad uso e consumo di chi era al potere. Il problema è che tu prendi la bibbia come verità assoluto io no. Sulla bibbia ci può anche essere scritto che satana è male, è ovvio che sia così un uomo che basa la sua vita sull'essere uomo diventa pericoloso per chiunque voglia dirgli come deve comportarsi. Da ricordare inoltre che molti vangeli, i cosidetti apocrifi, tali solo perchè non approvati nel concilio di nicea e non inseriti quindi nella bibbia (concilio voluto da costantino un uomo tengo a sottolinearlo) E leggendoli ci si rende conto non è proprio tutto come si crede, esistono sfaccettature sulla vita di gesù che andrebbero rese ufficiali Parlo ovviamente a livello storico poi ognuno ci può credere o meno.

Non è così. Leggiti il libro scritto dal noto giornalista ateo Corrado Augias "Inchiesta sul cristianesimo" in cui intervista lo studioso, anch'esso ateo Remo Cacitti. Sull'attendibilità dei testi e delle traduzioni convergono tutte le confessioni, perchè sono state studiate anche da chi voleva puntare l'indice contro il cattolicesimo. E' per questo infatti che il messaggio centrale di Cristo, guardacaso, condanna per primi proprio tutti coloro che, come la curia vaticana, hanno sfruttato la Parola a fini di potere e per la propria rappresentanza.

ELEVEN.02 ELEVEN.02 11/03/2012 ore 14:58:18

@ max.wuji:

La Bibbia è piena di apparenti contraddizioni, va studiata tutta nel suo insieme per capirci qualcosa. Andare a pescare dei frammenti qua e là decontestualizzandoli, significa cambiare o rovesciare i significati reali, ed è quanto di più facile, sbagliato, superficiale e mistificatorio si possa fare per avvalorare le proprie tesi, anche le più bislacche.

max.wuji max.wuji 11/03/2012 ore 15:33:20 Ultimi messaggi

In cosa dici che ho sbagliato?cosa avrei decontestualizzato?Se non mi riporti la motivazione non si impara nulla :)
An7rea An7rea 11/03/2012 ore 21:41:00

ELEVEN.02 scrive:
Non è così. Leggiti il libro scritto dal noto giornalista ateo Corrado Augias "Inchiesta sul cristianesimo" in cui intervista lo studioso, anch'esso ateo Remo Cacitti. Sull'attendibilità dei testi e delle traduzioni convergono tutte le confessioni, perchè sono state studiate anche da chi voleva puntare l'indice contro il cattolicesimo. E' per questo infatti che il messaggio centrale di Cristo, guardacaso, condanna per primi proprio tutti coloro che, come la curia vaticana, hanno sfruttato la Parola a fini di potere e per la propria rappresentanza.

mi riposti i passi in cui cristo nomina il vaticano o la chiesa testualmente? ovviamente "falsi profeti" non è abbastanza
max.wuji max.wuji 11/03/2012 ore 22:19:21 Ultimi messaggi

penso che Eleven si riferisca al concetto espresso,cioè ad ogni persona utilizzi per i propri scopi la Parola invece di esserne esempio..al che ci entra pari pari anche la Chiesa,praticamente da sempre :p salvo isolati casi :p ed ancor più isolati sono quelli che hanno colto ed accolto la Novella per intero..
angelonero31 angelonero31 12/03/2012 ore 11:26:37 Ultimi messaggi

@ ELEVEN.02: E' proprio questo il punto, quindi è facilissimo usarla per ottenere potere così come ha fatto la chiesa. Senza parlare poi delle sette riconosciute dalla chiesa. Prendiamo ad esempio i carismatici hanno anche loro un interpretazione della bibbia, ma dal mio punto di vista sono esaltati al limite della malattia mentale e non parlo per sentito dire. Tramite vari agganci ho partecipato a loro cene e "congressi" Ho visto con i miei occhi gente che si gettava a terra asserendo di essere posseduto dallo spirito santo. Tutto questo accadeva durante una semplice cena. Nei congressi asseriscono che quella litania che cantano sia aramaico e che nessuno li parla aramaico (magari ci fosse qualcuno potrebbe confermare). Questo è solo un esempio di come un testo possa essere rigirato a proprio uso e consumo proprio perchè si parla del nulla. Anche io con un po' di tempo e voglia con un buon sociologo a fianco posso inventarmi una religione che possa attecchire in questi tempi. Così è con la bibbia l'interpretazione va al passo con i tempi e con ciò che è moralmente accettato. La bibbia di 5 secoli fa non è uguale a quella odierna o quantomeno non ne è uguale l'interpretazione. E' proprio questo il problema/vantaggio delle religioni, che ognuno può usarle per controllare il popolo ignorante.
ELEVEN.02 ELEVEN.02 12/03/2012 ore 12:33:18

angelonero31 scrive:
E' proprio questo il punto, quindi è facilissimo usarla per ottenere potere così come ha fatto la chiesa. Senza parlare poi delle sette riconosciute dalla chiesa. Prendiamo ad esempio i carismatici hanno anche loro un interpretazione della bibbia, ma dal mio punto di vista sono esaltati al limite della malattia mentale e non parlo per sentito dire. Tramite vari agganci ho partecipato a loro cene e "congressi" Ho visto con i miei occhi gente che si gettava a terra asserendo di essere posseduto dallo spirito santo. Tutto questo accadeva durante una semplice cena. Nei congressi asseriscono che quella litania che cantano sia aramaico e che nessuno li parla aramaico (magari ci fosse qualcuno potrebbe confermare). Questo è solo un esempio di come un testo possa essere rigirato a proprio uso e consumo proprio perchè si parla del nulla. Anche io con un po' di tempo e voglia con un buon sociologo a fianco posso inventarmi una religione che possa attecchire in questi tempi. Così è con la bibbia l'interpretazione va al passo con i tempi e con ciò che è moralmente accettato. La bibbia di 5 secoli fa non è uguale a quella odierna o quantomeno non ne è uguale l'interpretazione. E' proprio questo il problema/vantaggio delle religioni, che ognuno può usarle per controllare il popolo ignorante.

Siamo daccordo, la domanda è: cosa c'entra tutto questo con Gesù e le sue parole ?

angelonero31 scrive:
Questo è solo un esempio di come un testo possa essere rigirato a proprio uso e consumo proprio perchè si parla del nulla.

Parla di nulla a chi la legge superficialmente, a chi la studia parla di tutto. E tutti coloro che la studiano perchè vogliono trovarvi degli errori, prima o poi si accorgono che è la Bibbia a trovarne in loro.

An7rea An7rea 12/03/2012 ore 15:15:48

ELEVEN.02 scrive:

Parla di nulla a chi la legge superficialmente, a chi la studia parla di tutto. E tutti coloro che la studiano perchè vogliono trovarvi degli errori, prima o poi si accorgono che è la Bibbia a trovarne in loro.

l'ho letta a fondo e ho trovato contraddizioni, errori storici, errori di matematica elementare, per non parlare di errori cosmologici ed errori morali del tipo le colpe dei padri che non si sa se ricadano o no sui figli..
angelonero31 angelonero31 13/03/2012 ore 10:30:02 Ultimi messaggi

@ ELEVEN.02: Centra perchè alcune storie di gesù vengono riportate ed altre no, quindi ciò mette in dubbio tutto. Perchè alcune cose le posso leggere ed altre no? Viene da pensare che alcune cose, quelle riportate nella bibbia, fanno comodo al potere. Le altre quelle deliberatamente cassate possono essere scomode. Per questo non può essere considerato attendibile. Per seguirlo serve solo un atto di fede cieca.
ELEVEN.02 ELEVEN.02 13/03/2012 ore 13:32:44

@ angelonero31:

Il cattolicesimo è così inviso ad altre confessioni (una per tutte i testimoni di geova), che se fosse vero avrebero usato questi argomenti come un ariete per screditare la chiesa all'inverosimile.
Comunque, è interessante, posta questi testi che parlerebero di Gesù e che non sono stati riportati. Da quanto ne so non sono considerati attendibili perchè fortemente incoerenti con il Gesù evangelico.

ELEVEN.02 ELEVEN.02 13/03/2012 ore 13:34:00

An7rea scrive:
l'ho letta a fondo e ho trovato contraddizioni, errori storici, errori di matematica elementare, per non parlare di errori cosmologici ed errori morali del tipo le colpe dei padri che non si sa se ricadano o no sui figli..

E' normale, infatti come ho già scritto, non va letta a fondo, va studiata. E non si finisce mai di farlo.

An7rea An7rea 13/03/2012 ore 13:48:08

ELEVEN.02 scrive:
E' normale, infatti come ho già scritto, non va letta a fondo, va studiata. E non si finisce mai di farlo.

non ne vedo l'utilità quando non passa nemmeno un'esame preliminare. Le interpretazioni che ne puoi dare sono proprie del fatto che cerchi di adattare il testo alla moderna cosmologia o cerchi di giustificarne gli errori in modo da renderli giusti. Ciò è scorretto, se una teoria (bibbia) non si accorda ai fatti significa che essa sia sbagliata.
ELEVEN.02 ELEVEN.02 13/03/2012 ore 13:57:07

An7rea scrive:
non ne vedo l'utilità quando non passa nemmeno un'esame preliminare. Le interpretazioni che ne puoi dare sono proprie del fatto che cerchi di adattare il testo alla moderna cosmologia o cerchi di giustificarne gli errori in modo da renderli giusti. Ciò è scorretto, se una teoria (bibbia) non si accorda ai fatti significa che essa sia sbagliata.

Io tendo a pensare che Dio capisca più di me, quindi affronto con questo spirito la lettura di testi apparentemente incoerenti o contradditori. E facendolo mi accorgo pian piano (sono ancora lontano da capirla a fondo tutta) che molti apparenti misteri o contraddizioni si sciolgono in spigazioni più logiche di quanto avessi mai immaginato.

An7rea An7rea 13/03/2012 ore 14:00:01

ELEVEN.02 scrive:
Io tendo a pensare che Dio capisca più di me, quindi affronto con questo spirito la lettura di testi apparentemente incoerenti o contradditori. E facendolo mi accorgo pian piano (sono ancora lontano da capirla a fondo tutta) che molti apparenti misteri o contraddizioni si sciolgono in spigazioni più logiche di quanto avessi mai immaginato.

ok allora illuminami, le colpe dei padri che la bibbia dice in 2 punti ricadano e non ricadano sui figli.... come me lo spieghi?
ELEVEN.02 ELEVEN.02 13/03/2012 ore 14:22:01

An7rea scrive:
ok allora illuminami, le colpe dei padri che la bibbia dice in 2 punti ricadano e non ricadano sui figli.... come me lo spieghi?

Se tuo padre si accoppia con sua cugina e tu nasci malformato, hai scontato una colpa di tuo padre.
Quando sarai giudicato da Dio sconterai solo le tue personali colpe, non quelle di tuo padre, quindi in quel caso non ricadono su di te le colpe di tuo padre.

An7rea An7rea 13/03/2012 ore 14:23:23

ELEVEN.02 scrive:
Se tuo padre si accoppia con sua cugina e tu nasci malformato, hai scontato una colpa di tuo padre.
Quando sarai giudicato da Dio sconterai solo le tue personali colpe, non quelle di tuo padre, quindi in quel caso non ricadono su di te le colpe di tuo padre.

quindi sono sbagliate entrambe.. dato che dipende dai casi... anche peggio allora
ELEVEN.02 ELEVEN.02 13/03/2012 ore 14:26:41

@ An7rea:

L'una si riferisce alla sofferenza terrena, l'altra a quella ultraterrena. I casi di cui parli, che dipendono comunque da scelte personali, solo Dio può comprenderli a fondo.

An7rea An7rea 13/03/2012 ore 14:30:58

ELEVEN.02 scrive:
L'una si riferisce alla sofferenza terrena, l'altra a quella ultraterrena. I casi di cui parli, che dipendono comunque da scelte personali, solo Dio può comprenderli a fondo.

vedi che dovendo aggiungere tu i casi in cui sono valide, implicitamente correggi la bibbia dato che è espressamente scritto che è il signore a parlare in quei casi e non nomina casi, parla di legge divina sempre vigente. Questo intendo, la mia lettura si ferma a ciò che realmente riporta la bibbia, escludo le giustificazioni e le aggiunte al testo fatte per mascherare gli errori, come si fa per ogni teso. E sono stato buono perchè se parlassimo della genesi sarebbe molto peggio, soprattutto per la cosmologia, l'astrofisica..
ELEVEN.02 ELEVEN.02 13/03/2012 ore 14:41:19

@ An7rea:

Ma è chiaro che un testo, per quanto vasto, deve trattare simili questioni per caratteri generali.
Esistono un'infinità di sfumature nell'esistenza il cui discernimento delle stesse solo Dio può farlo fino in fondo.
Prendiamo il caso dei pedofili:
Gesù condanna questi senza appello. Eppure è scientificamente provato che un 80% dei pedofili è tale perchè ha subito quel trattamento a sua volta in età infantile. E quindi ? Come attribuire una colpa a queste persone ? In quale modo ? Solo Dio può capire fino in fondo come e perchè. Per questo una frase centrale del Vangelo è: "Non giudicare per non essere giudicato", perchè nessuno di noi potrà mai capire tutte le motivazioni dell'altro e viceversa. Bisogna arrendersi all'"infinito", inteso sia come possibilità insondabili dell'uomo, cause, motivazioni, sia come caratteristica di quel Dio che questo infinito può renderlo sensato.

An7rea An7rea 13/03/2012 ore 14:46:03

ELEVEN.02 scrive:
Gesù condanna questi senza appello. Eppure è scientificamente provato che un 80% dei pedofili è tale perchè ha subito quel trattamento a sua volta in età infantile. E quindi ? come attribuire una colpa a queste persone ? In quale modo ? Solo Dio può capire fino in fondo come e perchè. Per questo una frase centrale del Vangelo è: "Non giudicare per non essere giudicato", perchè nessuno di noi potrà mai capire tutte le moivazioni dell'altro e viceversa. Bisogna arrendersi all'"infinito", inteso sia come possibilità insondabili dell'uomo, cause, motivazioni, sia come caratteristica di quel Dio che questo infinito può renderlo sensato.

infatti, io non condanno i pedofili senza appello. condanno il pedofilo che danneggia il minore o che causa un danno al minore. Per quanto il non giudicare e non sarai giudicato, se valido mi permette di giudicare dio e il suo operato pessimo a giudicare dalla sofferenza che vedo, inutile dire che io non la possa capire, dato che è anche questo un suo fallimento dato che se esistesse starebbe a lui farmela capire

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.