Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

nathan.drake1984 nathan.drake1984 04/05/2012 ore 00.48.18
segnala

(Nessuno)Credete in un dio?

Mi potete scrivere si o no e la motivazione....? sarebbe per me molto interessante
IA77 IA77 04/05/2012 ore 03.26.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Credete in un dio?

Non credo in Dio, sento Dio. La motivazione è nella vita manifesta ed immanifesta. Vivere la vita è vivere Dio, ascoltare il silenzio è ascoltare Dio, vedere la luce è vedere Dio, assaporare un frutto è assopare Dio, e ogni qualvolta rivolgiamo il pensiero a Dio troviamo un rifugio sicuro...
16638914
Non credo in Dio, sento Dio. La motivazione è nella vita manifesta ed immanifesta. Vivere la vita è vivere Dio, ascoltare il...
Risposta
04/05/2012 3.26.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
An7re An7re 04/05/2012 ore 08.55.57
segnala

no, concetto troppo assurdo (quello monoteista classico), e non ci sono prove
URIEL.X URIEL.X 04/05/2012 ore 10.54.20
segnala

nathan.drake1984 scrive:
Credete in un dio?
Mi potete scrivere si o no e la motivazione....? sarebbe per me molto interessante

bha ...dio...uno nessuno..centomila....

credo in me stesso e alla possibilità di diventare dio....magari non subito....:ok

se Gesu' è un Dio non lo so...in effetti non me lo ha detto :ok
nathan.drake1984 nathan.drake1984 04/05/2012 ore 12.13.12
segnala

An7re scrive:
no, concetto troppo assurdo

Quindi sei ateo...credi nell evoluzione? o hai altre idee?
An7re An7re 04/05/2012 ore 12.18.44
segnala

nathan.drake1984 scrive:

Quindi sei ateo...credi nell evoluzione? o hai altre idee?

si sono ateo, e no non credo nell'evoluzione, credere implica una certa fede, cosa che non è propria di una teoria scientifica, infatti non si usa dire: "credo alla gravità"..
nathan.drake1984 nathan.drake1984 04/05/2012 ore 12.20.56
segnala

Quindi ti basi tutto su teorie?
An7re An7re 04/05/2012 ore 12.43.32
segnala

nathan.drake1984 scrive:
Quindi ti basi tutto su teorie?

si, cerco di non dare giudizi assoluti, ma basarmi sulla ragione
stregabacucca stregabacucca 04/05/2012 ore 17.13.22
segnala

Agnostica.
Credo nell'uomo, nelle sue capacità, nella sua intelligenza....
In quanto al fatto che la religione cattolica sia monoteista....mi vien qualche dubbio.
Sono andata a vedermi, per curiosità, quanti sono i santi e beati venerati.....sono rimasta allibita...altro che paganesimo...(da cui peraltro si è attinto a piene mani!)
......poco meno di 10.000.... :sbong
Vi rendete conto?

Interessante è la lettura dell’antropologo scozzese Frazer. Nel suo libro “il ramo d’oro” l'autore si occupa di studiare le culture primitive, correlandole tra loro, grazie al filo conduttore della teoria evoluzionistica della storia.
Moltissimi i caratteri comuni tra credenze primitive e la religione cattolica, eccone alcuni :
Il dio umanizzato. Anche in India un dio umanizzato iniziò la sua esistenza come falegname. Gli dei incarnati sono frequenti nelle comunità primitive
La madre vergine. Pare che secondo la tradizione storica i sovrani del Lazio nascevano da madri vergini e padri divini.
Il mito del concepimento senza peccato. Lo troviamo tra le tradizioni antiche come quello di Nana, una ninfa vergine che concepì ponendosi in seno una mandorla.
Correlazioni tra credenze pagane antiche e religione cattolica ne è pieno

Io credo che l’uomo abbia bisogno di “credere” in qualcosa di sovrannaturale. Dagli arbori della nostra vita la magia, poi trasformatasi in religione…è sempre esistita. Se una persona ha la fede…massimo rispetto…quello che non capisco che bisogno c’è di avere 10.000 santi da venerare …..per non parlare di tutti quei fenomeni religiosi paranormali: stimmate, piuttosto del sangue che si liquefa, statue che piangono….ostie che sanguinano…..
Più che fede religiosa mi sembrano fenomeni da baraccone…….
URIEL.X URIEL.X 04/05/2012 ore 17.21.46
segnala

stregabacucca scrive:
Più che fede religiosa mi sembrano fenomeni da baraccone…….

ma va? :many

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.