Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

5pirit05ant0 5pirit05ant0 22/05/2012 ore 14.30.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Credete in un dio?

Non credo in Dio, e non credo di essere qui per adorare nessuno che si faccia passare per un Dio. Non mi piace la parola Dio; dal mio punto di vista, la parola stessa implica il fatto che (essere un Dio) vuol dire essere al di sopra di qualcuno e al di sopra di me non c'è nessuno.
In verità neanche la parola "Credo" mi affascina perchè CREDERE implica il fidarsi di informazioni che non sono state verificate è un pò come la "fede" dei religiosi. Io "sento" e "so" dell'Esistenza, d una unica Entità di cui Noi come ogni altra cosa facciamo parte...
An7re An7re 22/05/2012 ore 14.55.07
segnala

Gloria.79 scrive:

C’è compatibilità tra scienza sperimentale e fede in un Dio creatore?

no
Bardesane Bardesane 26/05/2012 ore 11.39.35
segnala

Credo che la domanda "esiste Dio?" sia posta male: l'uomo inventa una parola (Dio), inventa degli attributi e poi si chiede se esiste per davvero! L'equivoco nasce sopratutto perchè noi occidentali abbiamo in testa il concetto elementare ed infantile di un Dio personale, umanoide, geloso, vendicativo che non avrebbe altro da fare che occuparsi del mammifero più evoluto di un piccolo pianeta sperduto nell'Universo, pianeta che ruota attorno ad una stella nana situata alla periferia di una galassia formata da 300 miliardi di stelle che è solo una dei miliardi di galassie che ci sono nell'Universo.
Il Cattolicesimo è ben rappresentato dall'immagine del giocatore di calcio che, prima della partita, si fa il segno della croce o dallo studente che, prima dell'esame, invoca Dio o, peggio, la Madonna o qualche Santo, come se lui contasse qualcosa nell'Universo e come se, in questa immensità, qualcuno si occupasse di fargli vincere la partita o di fargli superare l'esame!
Qualsiasi persona con un pò di cervello non può che sorridere di fronte a tali episodi. Il mistero dell'Universo è ben più complesso, ma mi rendo conto che è molto più facile affidarsi a Dei, Santi, Angeli o Madonne che non mettersi a studiare i concetti di Spazio-Tempo, meccanica quantistica, immaterialità dell'atomo, Relatività ristretta, Relatività generale, quantizzazione dell'energia, espansione dell'Universo, mappatura del DNA, dualismo onda-particella, natura della luce etc,etc...
Islam, Ebraismo e Cristianesimo sono Religioni infantili ed elementari inventate quando si pensava che il pianeta Terra fosse tutto il mondo. Sul nostro pianeta sono però diffuse anche Filosofie più profonde (e perciò poco adatte a noi occidentali) come l'Induismo (sopratutto nella sua forma dell'Advaita Vedanta) ed il Buddhismo, molto più vicine alle scoperte della Fisica e dell'Astrofisica moderne. In particolare, nel Buddhismo, i concetti di Dio ed Anima sono completamente estranei.
An7re An7re 26/05/2012 ore 14.57.49
segnala

Bardesane scrive:
Credo che la domanda "esiste Dio?" sia posta male: l'uomo inventa una parola (Dio), inventa degli attributi e poi si chiede se esiste per davvero! L'equivoco nasce sopratutto perchè noi occidentali abbiamo in testa il concetto elementare ed infantile di un Dio personale, umanoide, geloso, vendicativo che non avrebbe altro da fare che occuparsi del mammifero più evoluto di un piccolo pianeta sperduto nell'Universo, pianeta che ruota attorno ad una stella nana situata alla periferia di una galassia formata da 300 miliardi di stelle che è solo una dei miliardi di galassie che ci sono nell'Universo.
Il Cattolicesimo è ben rappresentato dall'immagine del giocatore di calcio che, prima della

pecchiamo molto di antropocentrismo, hai ragione da vendere :ok
1JL1 1JL1 31/05/2012 ore 21.18.53
segnala

grande spiegazione,peccato che è una spiegazione che riunisce tutto l essere materia cioè universo, una la scienza ci spiega come è avvenuto tutto il complesso naturale su cui si fonda l universo e da dove è iniziato ma non riesce ancora a spiegarsi come ha fatto quella scintilla ad innescarsi proprio agli inizi...quindi la scienza ci spiega la materia, dalla particella in poi,ma non ci spiega la casualita' delle cose e l infinita' delle varibili che ci possono essere.
secondo me la religione nemmeno dovrebbe esistere.
religione sinonimo di discordanza tra popoli di uno stesso pianeta.
soprattutto il popolo occidentale a questo punto vale a dire noi, ma come facciamo ancora a dire di essere religiosi quando sopra di noi esistono gente senza scrupoli che ci comanda.
allergic allergic 31/05/2012 ore 21.23.52
segnala

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.