Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

81Daduzzostar05 81Daduzzostar05 03/10/2012 ore 17.48.31
segnala

(Nessuno)Secondo voi.... Quando si fà una seduta spiritica funziona davvero???

I risultati si vedono????...Parliamone....
Sthula Sthula 03/10/2012 ore 20.50.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Secondo voi.... Quando si fà una seduta spiritica funziona davvero???

Tutte le sedute spiritiche, quelle autentiche (e non le prese in giro) funzionano e come.
Il problema è che in questi casi ci si trova sempre difronte ad una personalità che conosce tutto il funzionamento del mondo, è un'entità molto antica, in grado di simulare qualsiasi persona defunta e fare segni o miracoli di qualunque tipo. Se tutto si risolvesse in qualche pratica e via non sarebbe nulla, è che dietro c'è molto di peggio.
laprimaluna laprimaluna 03/10/2012 ore 22.15.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Secondo voi.... Quando si fà una seduta spiritica funziona davvero???

81Daduzzostar05 scrive:
Quando si fà una seduta spiritica funziona davvero?

Secondo me no.
Cerchiamo sempre risposte a delle domande a cui nessuno può rispondere.
Solo che a qualcuno piace esaudire la nostra fame di curiosità e cosi va in scena il teatrino.
angelonero31 angelonero31 04/10/2012 ore 12.04.49 Ultimi messaggi
segnala

Se la seduta è autentica e non la classica buffonata tra adolescenti, certo che funziona.
DRAGNEROI DRAGNEROI 06/10/2012 ore 16.53.36 Ultimi messaggi
segnala

accetto qualunque entità per dei numeri giusti :hoho
sakito sakito 13/10/2012 ore 17.03.47 Ultimi messaggi
segnala

Tu credi veramente alle sedute spiritiche ? ho letto le tue risposte anche nel mio post , sei molto credente come me , quindi volevo chieterti visto che sei molto saggio ( non sto scherzando lo penso ) ma davvero le sedute spiritiche funzionano ?
Ma che significa entita' antiche ? Sono abbastanza curiosa , scusami , tutto nasce dal fatto che alla Magia ci credo Zero e se non erro ( correggimi se fosse ) le sedute spiritiche non sono parte dei creduloni dell'Esoterismo ? o meglio anche Spiritismo ?

@ Sthula:
kevin804 kevin804 20/10/2012 ore 23.55.16 Ultimi messaggi
segnala

ragazzi nella vita si dice provare per credere, e in quanto a provare posso confermare che si funzionano ma non si dovrebbe scherzare con certe cose, sono molto pericolose e se ci fosse il minimo errore sarebbero cazzi amari
kevin804 kevin804 20/10/2012 ore 23.56.24 Ultimi messaggi
segnala

@ angelonero31: volevo dirti solo una cosa reale o no, non dipende da chi lo fa, anche io sono un adolescente avendo solo 19 anni ma funziona soltanto se sai farlo e sei al corrente dei rischi che si corrono
Burian87 Burian87 21/10/2012 ore 00.26.29 Ultimi messaggi
segnala

@ Sthula:

come fai a dire funziona eccome...hai avuto esperienze?
Sthula Sthula 21/10/2012 ore 10.09.28 Ultimi messaggi
segnala

Burian87 scrive:
come fai a dire funziona eccome...hai avuto esperienze?

Non direttamente ma c'è stata una persona che mi ha detto in sostanza che esiste qualcosa, non è tutta invezione. Questa persona stava in una seduta in veste di professionista e voleva studiare questi fenomi, quando ad un certo punto gli si è sollevato un tavolo pesantissimo, fino al soffitto...
laprimaluna laprimaluna 21/10/2012 ore 10.15.21 Ultimi messaggi
segnala

Sthula scrive:
ad un certo punto gli si è sollevato un tavolo pesantissimo, fino al soffitto

Tu l'hai visto con i tuoi occhi ?
Sthula Sthula 21/10/2012 ore 10.29.18 Ultimi messaggi
segnala

laprimaluna scrive:
Tu l'hai visto con i tuoi occhi ?

No, è stata la descrizione di questo professionista che era andato per studiare questi fenomeni
Burian87 Burian87 21/10/2012 ore 11.57.42 Ultimi messaggi
segnala

@ Sthula:

Dunque non puoi fidarti al 100%. Cavolo quanto vorrei essere testimone diretto di un evento del genere, guardacaso sempre ad altri, e io degli altri non mi fido, perchè o sono in malafede, o sono in buonafede ma suggestionabili e poco accorti.
an.imagemella an.imagemella 21/10/2012 ore 11.57.49
segnala

mi sono sempre tenuto smpre ;-) al di fuori di queste cose! essendo molto credente non posso far altro che cosi'!
kevin804 kevin804 21/10/2012 ore 13.08.07 Ultimi messaggi
segnala

@ Burian87: fidati so che funziona per esperienza personale, quando fai qualcosa del genere e il tuo migliore amico si fa dieci metri volando indietro da dove siete seduti fidati che penseresti come me che qualcosa di reale c'è!
an.imagemella an.imagemella 21/10/2012 ore 19.49.37
segnala

@ kevin804:
io non mi fiderei tanto di queste cose pero'! felice per te che hai provato una cosa esoterica! :ok
kevin804 kevin804 22/10/2012 ore 01.07.23 Ultimi messaggi
segnala

@ an.imagemella: non ti ho detto di fidarti di queste cose ma che queste cose esistono e funzionano realmente e in effetti hai ragione non si dovrebbe mai scherzare ocn certe cose
sakito sakito 22/10/2012 ore 18.08.23 Ultimi messaggi
segnala

QUesto serve per contattare chi ?
ma scusate allora se esistono gli Spiriti di conseguenza esiste anche la Magia o sbaglio ? molti rituali si servono di Spiriti per cui questa e' una conferma che qualcosa esiste o no ?

kevin804 scrive:
fidati so che funziona per esperienza personale, quando fai qualcosa del genere e il tuo migliore amico si fa dieci metri volando indietro da dove siete seduti fidati che penseresti come me che qualcosa di reale c'è!

an.imagemella an.imagemella 22/10/2012 ore 19.52.25
segnala

@ sakito:
ma per magia mi da' tanto di maga mago'

lo spiritismo è un altra cosa e poi non ci possono arrivare con una semplice seduta spiritica quando c'è gente che si applica una vita intera di dedizione alla materia perche' insita in lui!
an.imagemella an.imagemella 22/10/2012 ore 19.54.12
segnala

apparte il fatto che la maggior parte dei sensitivi sono soltanto degli psicologi di vita!
Sthula Sthula 22/10/2012 ore 20.29.41 Ultimi messaggi
segnala

Burian87 scrive:
Cavolo quanto vorrei essere testimone diretto di un evento del genere, guardacaso sempre ad altri, e io degli altri non mi fido, perchè o sono in malafede, o sono in buonafede ma suggestionabili e poco accorti.

Ma ammettendo che ti capiti di essere testimone di uno di questi eventi, siamo sicuri di riuscire a capire quello che è avvenuto?
kevin804 kevin804 22/10/2012 ore 23.36.02 Ultimi messaggi
segnala

per lo più sono cazzate quelle che si sentono io sono il tipo che vuole vedere per credere, e quello che posso dirvi conoscendo persone più esperte di me, e che quelli che credono di fare una seduta per vedere un parente invece è solo un'illusione, sono entità che prendono la forma desiderata, cosi facendo creano paura e tentano di uscire nel mondo per essere liberi
Magghye90 Magghye90 30/10/2012 ore 11.55.26
segnala

@ 81Daduzzostar05: ciao! io in particolare non ho mai fatto ma mia mamma mi ha raccontato che lei con mio papa' e amici l hanno fatto x un loro amico che era morto.. e ha funzionato! certo l ha fatta un loro amico che cmq si intendeva di queste cose e sapeva farle e tutto.Pero' ha funzionato veramente.
kevin804 kevin804 30/10/2012 ore 17.35.02 Ultimi messaggi
segnala

@ Magghye90: ciao si anche se possa averne capito più di qualche altro i tuoi non hanno visto realmente il loro amico ma solo un essere con quella forma, fortunatamente il puù degli esperti chiude il cerchio e tutto senza conseguenze future
Arcobaleno.12 Arcobaleno.12 02/11/2012 ore 13.04.40
segnala

Quello che segue è quello che dice uno dei grandi Maestri.

Karma, reincarnazione, vite passate...Dopo la morte...
Omraam Mikhael Aivanhov

Non sono sempre le medesime anime che vengono a incarnarsi sulla terra. Spesso può succedere che ritornino dopo millenni, ma non è obbligatorio. Questo perché la terra non è l’unico luogo dove le creature possono fare degli stages ed evolvere. Dovunque nell’universo ci sono «terre» dove le creature si istruiscono. Quindi, nella stessa maniera come degli esseri vengono sulla terra da altri pianeti per compiere determinate missioni e se ne vanno dopo aver svolto il loro compito, altri esseri abbandonano la nostra terra per andare su altri pianeti. Sono i Ventiquattro Vegliardi che presiedono a questa circolazione delle creature.

Ma nel momento in cui l’uomo muore, le porte della terra si chiudono dietro di lui; egli si trova impegnato in un’altra corrente e non ha il diritto di ritornare indietro. Ecco perché non è bene evocare i morti: perché si impedisce loro di evolvere. Bisogna pregare per loro, bisogna inviare loro luce affinché evolvano, affinché si liberino, ma non bisogna aggrapparsi a loro per trattenerli, e soprattutto non bisogna cercare di ricondurli verso la terra.

Negli antichi testi si trovano numerosi racconti di evocazioni dei morti. Si sgozzavano degli animali e col loro sangue si attiravano le loro anime.

C’è nell’Odissea un episodio nel quale Ulisse fa ritornare dagli Inferi l’ombra dell’indovino Tiresia per fargli predire il suo avvenire. E nell’Antico Testamento si legge il racconto della visita che re Saul fece alla maga d’En-Dor, affinché facesse apparire per lui l’ombra del grande re Samuele: egli voleva sentire da lui quale sarebbe stato il risultato della guerra che stava conducendo contro i Filistei. Questo genere di evocazione si chiama «necromanzia », poiché si tratta della predizione dell’avvenire (manzia) per mezzo dei morti (necro). Certamente ricorderete ciò che Samuele disse a Saul nel momento in cui apparve: «Perché mi hai disturbato chiamandomi?» Infatti, i morti che hanno vissuto sulla terra da grandi spiriti, non amano essere disturbati per soddisfare la curiosità dei vivi: essi si sentono talmente lontani dalle preoccupazioni terrene, così meschine e limitate! Certo, non li hanno dimenticati, accettano di aiutarli, ma in una forma diversa.

Naturalmente la maggioranza degli esseri umani, quando abbandonano la terra, non vengono immediatamente liberati dagli attaccamenti terrestri: rimangono legati ai loro parenti, ai loro amici (oppure anche ai loro nemici !), a luoghi, a possedimenti e, se non sono hanno sufficientemente evoluti, se non hanno ancora nel loro cuore e nella loro anima il desiderio di scoprire altre dimensioni e andare verso Dio, girano attorno a quegli esseri, a quelle case e a quegli oggetti. Sono delle anime erranti che soffrono e che non possono ancora svincolarsi, a meno che degli spiriti luminosi non vengano ad aiutarli. Invece, coloro che già sulla terra sono vissuti nell’amore, nella luce e nelle virtù, abbandonano molto rapidamente il loro corpo e prendono il volo verso mondi sublimi, dove navigano nella felicità e nella gioia. Da là possono inviare correnti benefiche a tutti coloro che hanno lasciato in basso per aiutarli e proteggerli, ma non ritornano mai verso di loro, mai scendono come molti immaginano. Dal momento che sono morti, sono molto lontani dalla terra e non ritornano.

Direte: «Ma allora come avviene che gli spiritisti credono di entrare in comunicazione con certi personaggi illustri del passato?»

No, in realtà non è con loro che comunicano, ma ecco che cosa si verifica. Quando l’essere umano si svincola per partire per l’altra sponda, egli lascia certi suoi abiti. Certo, non intendo dei vestiti fisici, ma eterici ed astrali, che fluttuano nell’atmosfera.

Questi sono impregnati di tutto ciò che quell’essere ha vissuto. Sono come dei gusci, degli involucri vuoti, abbandonati dai loro occupanti e che possono essere animati e vivificati dai fluidi delle persone riunite nelle sedute spiritiche per evocare i morti.

E dato che in generale quelle persone non sono molto evolute, naturalmente non possono sprigionare che dei fluidi molto poveri, impregnati di passioni, di sensualità e di brame. Tali fluidi attirano dai piani astrale ed eterico ogni genere di esistenze fluttuanti e che non sono ancora state assorbite dal centro della terra.

Lo spazio psichico che circonda la terra viene sbarazzato, in via naturale, da tutto ciò che vi è disseminato e che viene poi inviato al centro della terra; tuttavia certe entità, certe creature inferiori che si chiamano larve o elementali sono ancora presenti, e sono proprio loro che appaiono spesso nelle sedute spiritiche per ingannare e confondere gli uomini. E non solo esse li ingannano e li confondono, ma li esauriscono, perché, per rimanere in vita un po’ più a lungo, assorbono la vitalità degli esseri umani. Perfino lo spirito più basso può entrare in un medium e parlare a nome di chi volete: Mosè, Gesù, Giovanna d’Arco... Tuttavia ciò non dimostra affatto la sua superiorità. In ogni caso, non è certo un gruppo di persone frivole, curiose e sensuali come se ne trovano spesso nelle sedute spiritiche che potrà attirare degli spiriti evoluti. Tutto ciò che potranno attirare quelle persone è la ciurmaglia che popola l’astrale inferiore, delle larve, dei rimasugli, delle ombre... Se invece si tratta di esseri puri, luminosi, disinteressati, che si riuniscono per pregare ed inviare della luce, possono manifestarsi fra loro delle entità veramente luminose, ma in maniera del tutto diversa dal modo in cui si manifestano gli spiriti negli ambienti dove si pratica lo spiritismo.

Nel mondo psichico esistono anche degli esseri creati dagli uomini. Certi personaggi della letteratura, o perfino dei santi che non sono mai veramente esistiti, sono divenuti talmente celebri e hanno impegnato con tanta intensità il pensiero degli uomini che hanno finito per acquistare una realtà, non fisica naturalmente, ma fluidica. Del resto gli egregori hanno la stessa origine.

Un egregore è un’entità collettiva creata dal pensiero di tutti gli individui appartenenti a un raggruppamento, a un popolo, oppure a una religione; per esempio... i loro pensieri, i loro desideri che vanno tutti nella medesima direzione formano un egregore impregnato, nutrito, modellato da quella collettività. Anche noi, come Fratellanza Bianca Universale, abbiamo un egregore. Tutte le religioni, tutti i movimenti spiritualisti hanno la loro. Lo stesso accade per i movimenti politici.

A volte, in alto, quegli egregori combattono fra di loro a chi sarà il più forte... Ogni egregore aiuta la comunità che lo ha formato: esso è uno straordinario serbatoio di energie. Inoltre possiede una forma simbolica, spesso quella di un animale: orso, tigre, gallo, aquila, colomba, ecc.

Ma l’essenziale consiste nel comprendere come si può formare un egregore potente che lavori nel mondo, che aiuti e illumini le creature. Solamente, attenzione: si può anche essere puniti e fulminati da un egregore se si ha tradito l’ideale che rappresenta.

Sì, gli egregori si vendicano contro i membri che li hanno traditi.

Il piano astrale è abitato da creature di tutte le specie, di cui gli esseri umani non hanno neppure la minima idea. Ma che le conoscano o meno, essi attirano quelle alle quali sono legati per la legge di affinità. Ecco come nelle sedute spiritiche i partecipanti attirano delle presenze dall’oceano astrale: raramente si tratta degli spiriti dei morti che attendono. Direte: «Sì, è vero; ma come sono riuscite quelle creature a conoscere sufficientemente tante cose riguardanti quel morto per farsi passare per tale?» Non è difficile; tutto è iscritto nelle Cronache dell’Akasha, cioè negli archivi eterici dell’universo, e le entità vi possono attingere delle informazioni molto rapidamente. Spesso tuttavia non vedono molto bene e danno informazioni errate.

Tutto dipende dalla persona che si rivolge al mondo invisibile. Se questa è molto pura, molto luminosa, riceve una risposta esatta, non perché gli spiriti sono discesi, ma perché quella persona è salita fino a loro per ricevere dei messaggi. Certo, ci sono dei casi - ve l’ho già detto - in cui certi spiriti non sono obbligati ad abbandonare il mondo in cui vivono per venire sulla terra, chiamati da maghi molto potenti che, servendosi di formule magiche che sanno pronunciare, li obbligano a scendere. Ma questa non è una cosa normale, non è naturale; sta all’uomo elevarsi col pensiero per incontrarli nei mondi in cui si trovano: i morti non devono ridiscendere sulla terra.

Esistono due tipi di magia: una, mediante la quale ci si rivolge agli esseri superiori dai quali si vogliono ottenere delle benedizioni, che si chiama invocazione, e l’altra, mediante la quale si vuoi fare ritornare le anime dei morti affinché si manifestino, che si chiama evocazione.

Ma in generale - ve l’ho già detto - non si riesce a ottenere la presenza reale di quegli spiriti che si sono voluti evocare o invocare: sono altre creature che prendono la loro forma, oppure la loro voce, perché hanno tutto l’interesse di ingannare gli uomini.

Bisogna quindi essere molto prudenti. Io non ho mai raccomandato di partecipare a sedute spiritiche, mai, anzi, il contrario. Quando ero giovane ho assistito a qualche seduta, ma ben presto mi sono accorto che le persone presenti erano impastoiate nella sensualità, nelle loro brame, nelle loro ambizioni. Col pretesto di comunicare con i loro parenti o i loro amici, attirano delle creature astrali da cui non riusciranno mai più a sbarazzarsi, perché queste cercheranno di soddisfare i propri desideri inferiori tramite loro. Ecco perché molti spiritisti sono finiti molto male.

Quindi, lasciate che i morti partano tranquillamente verso quei luoghi dove devono andare. I vostri genitori, i vostri amici, non aggrappatevi a loro, non tratteneteli col vostro dolore e la vostra sofferenza, e soprattutto non cercate di chiamarli per comunicare con loro: li importunereste e impedireste loro di liberarsi. Pregate per loro, inviate loro il vostro amore, pensate che si liberino e si elevino sempre più nella luce. Se li amate veramente, sappiate che sarete un giorno con loro. Questa è la verità. Quante volte ve l’ho già detto: là dove è il vostro amore, là un giorno sarete anche voi.

Omraam Mikhael Aivanhov
Sèvres, 7 Marzo 1966
Sthula Sthula 02/11/2012 ore 13.20.49 Ultimi messaggi
segnala

Arcobaleno.12 scrive:
Se li amate veramente, sappiate che sarete un giorno con loro. Questa è la verità. Quante volte ve l’ho già detto: là dove è il vostro amore, là un giorno sarete anche voi.

Mi trovo molto dacccordo con questa ultima frase, anche se l'impostazione di Aivanhov ha delle "pecche", in alcuni passi è condivisibile.

Si è molto avvicinato a quello che io reputo la verità in questo settore, e cioè che l'uomo dovrebbe essere sempre analizzato per tutto l'insieme che esso rappresenta, anche se alle volte sarebbe meglio fare delle distizioni.
Nell'uomo coesistono parti materiali e immateriali, come ci sono delle parti che pur muovendosi nell'ambito dell'uomo non appartengono a lui stesso.

Quello che dell'uomo muore, sono le parti materiali, dove per materiali è da intendersi (oltre al corpo) quell'insieme di coscienza, mente e cose simili.
La parte immateriale che appartiene sempre alll'uomo, come L'IO, la Personalità e l'Anima, hanno un percorso molto più complesso e anche se non periscono all'istante, non sono in grado di interagire.
Infine la parte immateriale più importante è quella che non fa parte dell'uomo ma che è la "Scintilla" divina, destinata a proseguire cmq il suo cammino.
Ora Aivanhov, in quella sua breve esposizione, sta parlando esclsivamente di questo fattore.
Arcobaleno.12 Arcobaleno.12 02/11/2012 ore 17.01.12
segnala

Mi trovo molto dacccordo con questa ultima frase, anche se l'impostazione di Aivanhov ha delle "pecche", in alcuni passi è condivisibile.

Si Aivanhov e prima di Lui il Suo Maetro Peter Deunov fondatore della Fratellanza Bianca, così come Rudolf Steiner con la Scienza dello Spirito sono stati e continuano ad essere dei fari nella notte per chi ha fame di conoscenza. Naturalmente alcune spiegazioni sono state date per quei tempi e nella forma che era possibile per la coscienza di allora, ciò non significa che la loro conoscenza fosse limitata ma solo che dovevano parlare per "livelli". Spiegare più di quello che avrebbero capito non avrebbe giovato a nessuno.
Sthula scrive:
Quello che dell'uomo muore, sono le parti materiali, dove per materiali è da intendersi (oltre al corpo) quell'insieme di coscienza, mente e cose simili.
La parte immateriale che appartiene sempre alll'uomo, come L'IO, la Personalità e l'Anima, hanno un percorso molto più complesso e anche se non periscono all'istante, non sono in grado di interagire.
Infine la parte immateriale più importante è quella che non fa parte dell'uomo ma che è la "Scintilla" divina, destinata a proseguire cmq il suo cammino.

Proseguendo, la parte materiale dell'Uomo e quindi il corpo fisico serve alla Terra. Il nostro cadavere in realtà ha ben poco a che fare con noi; esso interessa invece moltissimo al Cosmo e la Terra. Con questo si ritornano tutti gli elementi che poi contribuiranno a cambiare la forma della Terra stessa affinchè nella prossima incarnazione l'Uomo non abbia a trovare la stessa morfologia. Ma non solo questo naturalmente.

Ci sarebbe da spendere 2 parole

Anche qui 2 parole di spiegazione non nuocerebbero

E altre 2 per questa parte finale che renderebbero più comprensibile la parte sovrastante.

Pur avendo capito il filo del tuo discorso, che alla fine non si distanzia molto dal mio,credo che le 3 parti finali meritino una più approfondita spiegazione, ma forse andiamo OT.
Sthula Sthula 02/11/2012 ore 17.25.40 Ultimi messaggi
segnala

Arcobaleno.12 scrive:
Pur avendo capito il filo del tuo discorso, che alla fine non si distanzia molto dal mio,credo che le 3 parti finali meritino una più approfondita spiegazione, ma forse andiamo OT.

Esatto, se interessa si può aprire un topic apposito, lo potresti fare anche tu volendo, fammi sapere :-)
hammersamp hammersamp 02/11/2012 ore 17.27.42 Ultimi messaggi
segnala

Per quanto sia interessante l'esoterismo non includerei lo spiritismo tra le materie ad esso connesse anche se può figurare come pratica paranormale. Non credo che le sedute spiritiche possano essere il vero "ponte" tra due mondi, altrimenti la scienza e l'uomo che la pratica, avrebbero in mano la chiave per risolvere milioni di domande che da sempre ci poniamo. Non pensate che sarebbe uno strumento per risolvere centinaia di casi di omicidio irrisolti?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.