Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula Sthula 04/10/2012 ore 18.48.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: causa ed effetto---la suprema legge del Karma

Diabolik.1960 scrive:
già dai tempi della metmpsicosi si era certi di un canale aperto tra il minerale e il gassoso.le antike culture vivevano il paradigma vita/morte come il proseguimento di un'opera iniziata millenni fà,era di saturno,per poi proseguire nelle varie reincarnazioni planetarie e personal

Si era certi? Quelli che vi credevano erano certi di una teoria vecchia quanto il mondo. Le grandi civiltà, come quella Egizia credevano ad una vita dopo la morte per esempio e così anche tante altre.
In effetti non avevano torto, noi tutti deriviamo dalla vita vegetale, questo è innegabile, ma che ci sia un canale aperto suona davvero strano. Noi oggi proseguiamo un'opera inziata millenni fa, a livello di umanità, per quanto riguarda il personale invece, siamo gli artefici della nostra vita oggi, una sola volta e possibilità. Per decidere cosa "fare da grande" non c'è bisogno di 490 reincarnazioni, ne basta una.
Diabolik.1960 Diabolik.1960 04/10/2012 ore 19.57.31 Ultimi messaggi
segnala

per la legge del divenire e dell'analogia tutto si trasforma.ora anke la teoria quantica si stà avvicinando a grandi passi veerso teorie più empirike ke mrccaniciste,dunque è vero ke ne basterebbe una di vita ma potrebbe comprendere tutte le conoscenze,esperienze tramite una memoria a dir poco apocalittica?
morettinavaga morettinavaga 04/10/2012 ore 21.29.04 Ultimi messaggi
segnala

SorpresoRE: causa ed effetto---la suprema legge del Karma

Beh, fa niente dai. Come ho scritto nel mio primo intervento, sono nuova di qui e quindi non ne conoscevo l’andazzo. Ok ok, argomenti seri trattati con superficialità ed ironia. Niente di male, per carità. Mi adeguo tranquillamente. Nessun problema. Però un poco dispiaciuta lo sono. Ad “eleven02 “ (all’altro manco voglio degnarlo di un commento) devo dire che il verbo “sancire” prevede timbro e firma solo se usato per dar valore legale alla promulgazione di una legge dello Stato, ad esempio. Nel caso di dottrine religiose o filosofiche ne “sanciscono” il dettato la consuetudine e la tradizione, secondo me; anche e soprattutto perché stiamo parlando di cose che rientrano nel pensiero teoretico filosofico e non scientifico. Comunque buona serata a tutti, tra poco vado a vedere un bellissimo film. :-))
Sthula Sthula 04/10/2012 ore 21.34.44 Ultimi messaggi
segnala

Diabolik.1960 scrive:
per la legge del divenire e dell'analogia tutto si trasforma.ora anke la teoria quantica si stà avvicinando a grandi passi veerso teorie più empirike ke mrccaniciste,dunque è vero ke ne basterebbe una di vita ma potrebbe comprendere tutte le conoscenze,esperienze tramite una memoria a dir poco apocalittica?

In vita non c'è conoscenza che tenga, la vita materiale è questa. Per quanto attiene quella spirituale, essa è di un'altra dimensione che mai potremo sperimentare in questa esistenza. Qui, ci viene domandato soltanto di fare una scelta per il "futuro". Se poi dovessi considerare che uno spirito è costretto a fare esperienza della materia all'infinito, decadrebbe tutto il discorso già fatto. Se io sono già spirito non ho bisogno di formulare alcuna decisione per il futuro, in questo caso il futuro lo potrei prevedere.
Insomma la teoria per la quale uno spirito infinito si riduce a fare il "barbone" dell'universo in un pianeta inospitale per conoscere chissà che, mi risulta davvero bizzarra!!
pan.zanella pan.zanella 04/10/2012 ore 22.41.31 Ultimi messaggi
segnala

Per quanto attiene quella spirituale, essa è di un'altra dimensione che mai potremo sperimentare in questa esistenza.
pan.zanella pan.zanella 04/10/2012 ore 22.46.50 Ultimi messaggi
segnala

Per quanto attiene quella spirituale, essa è di un'altra dimensione che mai potremo sperimentare in questa esistenza.

E degli eremiti cosa mi dici?
Sthula Sthula 04/10/2012 ore 22.53.46 Ultimi messaggi
segnala

pan.zanella scrive:
E degli eremiti cosa mi dici?

Essi sperimentano non già la vita spirituale ma la spiritualità.
Tra l'altro l'eremitismo non è il massimo a cui si può aspirare in vita, anzi andrebbe evitato come la peste.
Tutto quello che è misticismo e/o isolamento è qualcosa di estremo che fa più male che bene. Nel senso che l'ideale sarebbe quello di armonizzare l'aspetto razionale, quello della logica e quello dello spirito.
Eccedere in uno soltanto di questi aspetti è fortmente sbagliato e non porta frutto.
Sthula Sthula 04/10/2012 ore 23.05.26 Ultimi messaggi
segnala

morettinavaga scrive:
all’altro manco voglio degnarlo di un commento

Ma perché c'eravamo conosciuti in un'altra vita? In questa non mi sembra!! :-) :-)))
pan.zanella pan.zanella 05/10/2012 ore 17.08.49 Ultimi messaggi
morettinavaga morettinavaga 05/10/2012 ore 17.26.00 Ultimi messaggi
segnala

Guarda Sthula che la frase che hai evidenziato non era diretta a te... :-) Ma a quall'altro che infarcisce tutti i suoi commenti con ironia di bassa lega... :mitra

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.