Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Camelia49 03/09/2013 ore 12.09.45 Ultimi messaggi
segnala

DomandaL'Anima si puo' staccare dal corpo ?

Anni fa,mi e' capitata una cosa molto sconcertante,mia nonna era in agonia,cosa molto dolorosa come potete immaginare,cmq Dio l'ha kiamata a se ed e' spirata...ora,io ero li' e al momento ke lei ha esalato l'ultimo respiro,io ho visto una nebbiolina,un pokino di fumo grigio azzurrino ke le e' uscito dalla bocca...leggero,nn si dilatava come x esempio il fumo della sigaretta,no restava compatto,e saliva saliva,su fino al soffitto della camera,e premetto ke la camera era una di qlle camere antike col soffitto altissimo,be il fumetto e' arrivato in cima in un angolo e poi e' sparito...cosa ne pensate ?...cosa ho visto secondo voi ?
8245433
Anni fa,mi e' capitata una cosa molto sconcertante,mia nonna era in agonia,cosa molto dolorosa come potete immaginare,cmq Dio...
Discussione
03/09/2013 12.09.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
stazioneceleste stazioneceleste 03/09/2013 ore 12.25.23
segnala

AngelicoRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

penso che sia soltanto una combustione corporea...niente di più.L'anima non c'entra niente...
Sthula Sthula 03/09/2013 ore 12.57.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

Se l'anima è un elemento immateriale, è chiaro che anche dopo la morte del soggetto, rimanga tale.
Camelia49 Camelia49 03/09/2013 ore 13.28.51 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

Capisco entrambe le risposte...ma,la combustione corporea rimane intatta e nn si dirada neanke un po' ?...poike dal corpo sul letto al soffitto della camera molto alta di metri ce ne sono alcuni,be kissa ?
stazioneceleste stazioneceleste 03/09/2013 ore 14.26.54
segnala

AngelicoRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

soltanto un medico,pratico,ti può rispondere ai tuoi quesiti.
stazioneceleste stazioneceleste 03/09/2013 ore 14.30.03
segnala

RimbambitoRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

a meno che tua nonna avesse un elementale annidiato in qualche chakra ed al momento della morte sia andato via....essi si nutrono d'energia..dovrei controllare! se lo ritieni.
E tu in quel momento tragico avevi qualità chiaroveggenti!altrimenti non avresti visto niente...
Camelia49 Camelia49 03/09/2013 ore 14.51.43 Ultimi messaggi
Sthula Sthula 03/09/2013 ore 15.03.06 Ultimi messaggi
segnala

Aggiungo che l'anima non è qualcosa che si "attacca" al corpo, ma un sistema energetico che è "vicino" al nostro corpo, come l'esempio di dei pianeti di un sistema solare. E' chiaro che la Terra non sta attaccata né a Marte né a Venere, ma ha una sua traiettoria, anche molto distante dagli altri pianeti. Tuttavvia per chi osservasse il nostro sistema solare da molto lontano, i tre pianeti potrebbero sembrare "attaccati".
17658399
Aggiungo che l'anima non è qualcosa che si "attacca" al corpo, ma un sistema energetico che è "vicino" al nostro corpo, come...
Risposta
03/09/2013 15.03.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Camelia49 Camelia49 03/09/2013 ore 15.22.34 Ultimi messaggi
segnala

Allora..cambio domanda,siccome sn anni ke ripenso a qsta cosa ecco,ne vorrei sapere molto di piu' ..
Sthula Sthula 03/09/2013 ore 17.16.32 Ultimi messaggi
segnala

Camelia49 scrive:
siccome sn anni ke ripenso a qsta cosa ecco,ne vorrei sapere molto di piu' ..

Il fatto che si pensi a questo argomento è significativo e positivo insieme. L'Anima per quanto ne sappia, ci viene descritta in maniera approfondita, nell'Ultima Rivelazione pubblica. Però il concetto di anima fa la sua comparsa anche nel mondo della Filosofia antica. Personalmente faccio più affindamento alla prima.
Essa ci viene descritta, come un elemento potenzialmente eterno, che deriva (la sua nascita) dalla presenza della mente umana e dello spirito divino. Ci viene detto che essa è letteralmente concepita da questi due elementi, nel momento in cui un uomo o una donna hanno in se dei concetti che li portano verso ciò che riguarda la spiritualità e quindi la potenzialità di inseguire questo valore eterno.
L'Anima è un sistema energetico posto in vicinanza del corpo umano, il luogo fisico dove essa giace non credo che rivesta una particolare attenzione. Essa contiene in se, e quindi ricorda di se, tutto quello che è stato dell'individuo. Potenzialmente l'uomo, ci viene detto, può aspirare alla vita eterna, non come nel concetto cattolico ma ad una vita eterna ancora in evoluzione. Il concetto sarebbe quello di un uomo, molto simile all'inimale, che attraverso l'Anima aspira a raggiungere Dio, o quanto meno, quello che di Dio è ragguingibile. Questo molto in sintesi, per un approfondimento più completo ci sarebbe da leggere qualche pagina.
17658609
Camelia49 scrive: siccome sn anni ke ripenso a qsta cosa ecco,ne vorrei sapere molto di piu' .. Il fatto che si pensi a questo...
Risposta
03/09/2013 17.16.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Camelia49 Camelia49 03/09/2013 ore 18.24.11 Ultimi messaggi
segnala

Be,io sn cattolica,e qsto concetto sull'anima mi intriga molto...sapere o almeno supporre cosa sara di me dopo la morte be,mi rassicurerebbe in vita,so bene ke qsto e' impossibile da sapere ma ,kissa !...Mi dica qli pagine sn da leggere ke le trovo su internet .
Sthula Sthula 03/09/2013 ore 18.50.09 Ultimi messaggi
segnala

Camelia49 scrive:
Mi dica qli pagine sn da leggere ke le trovo su internet .

Ci sono diversi capitoli da leggere ma basta digitare su google queste parole chiavi:

"La sopravvivenza della personalità"
"L'Aggiustatore e l'anima"

E sicuramente, i primi risultati della pagina di ricerca porteranno ai capitoli interessati.

P.S.: Ci tengo a sottolineare, che i concetti trattati in quei capitoli non sono propriamente cattolici, fanno parte di una grande rivelazione, la quale in certi punti richiama dei concetti cattolici, ma la sostanza è completamente diversa.
Camelia49 Camelia49 03/09/2013 ore 18.56.39 Ultimi messaggi
segnala

Grazie,cmq aspetto sempre le risposte sull'altro argomento privato...
Sthula Sthula 03/09/2013 ore 19.00.40 Ultimi messaggi
segnala

Camelia49 scrive:
Grazie,cmq aspetto sempre le risposte sull'altro argomento privato...

Scusa non ho capito!
Camelia49 Camelia49 03/09/2013 ore 19.05.11 Ultimi messaggi
segnala

Ah no,scusami tu..era la risposta,ad un'altra domanda...cmq grazie x le risposte molto precise.
Sthula Sthula 03/09/2013 ore 19.17.00 Ultimi messaggi
segnala

Di nulla, l'argomento privato era per caso quello degli Angeli?
Camelia49 Camelia49 03/09/2013 ore 19.18.32 Ultimi messaggi
Sthula Sthula 03/09/2013 ore 20.06.41 Ultimi messaggi
segnala

Camelia49 scrive:
No no,un altro ...

Ok, ho capito, non essendoci il tuo "quote", avevo capito che fosse riferita a me! Capito.
17658808
Camelia49 scrive: No no,un altro ... Ok, ho capito, non essendoci il tuo "quote", avevo capito che fosse riferita a me! Capito.
Risposta
03/09/2013 20.06.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
stazioneceleste stazioneceleste 04/09/2013 ore 05.12.13
segnala

Sthula scrive:
ell'Ultima Rivelazione pubblica
cioè dove su Urantia?
Sthula Sthula 04/09/2013 ore 08.39.46 Ultimi messaggi
segnala

stazioneceleste scrive:
cioè dove su Urantia?

Si, la Fondazione è la custode di questa Rivelazione Epocale, ed ha lo scopo precipuo di proteggere e di divulgare il suo contenuto alla maggior parte delle persone possibili. Attualmente sono disponibili libri stampati o PDF gratuiti in tutte le maggiori lingue conosciute.
Camelia49 Camelia49 05/09/2013 ore 18.54.48 Ultimi messaggi
segnala

TristeRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

@ LUMOSsolem: Forse,xke la nonna e' morta dopo una malattia ke l'ha pratikamente distrutta !
Camelia49 Camelia49 05/09/2013 ore 18.56.10 Ultimi messaggi
segnala

TristeRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

@ LUMOSsolem: E secondo te,io sn stata in grado di vedere qsta 'entita' ????????
Sthula Sthula 05/09/2013 ore 21.20.59 Ultimi messaggi
segnala

E pensare che per molti, la malattia è la stessa cosa della piattola o dell'essere che succhia energia. Le due cose corrispondono. Sono diversi termini che indicano la stessa cosa.
Camelia49 Camelia49 05/09/2013 ore 21.42.34 Ultimi messaggi
segnala

DomandaRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

@ LUMOSsolem: Aspetta,spiegami..come posso capire se veramente ho qlke facolta esoterika...
Camelia49 Camelia49 05/09/2013 ore 21.46.14 Ultimi messaggi
segnala

InsicuroRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

@ Sthula: Qndi allora la spiegazione e' semplice,e' stata la malattia a distruggerla?...e qlla nebbiolina, il chakra ke era in essa ?...giusto ?
Sthula Sthula 05/09/2013 ore 22.06.40 Ultimi messaggi
segnala

Camelia49 scrive:
Qndi allora la spiegazione e' semplice,e' stata la malattia a distruggerla?.

Esatto.
Sulla nebbiolina non so che dire.
stazioneceleste stazioneceleste 06/09/2013 ore 03.41.45
segnala

@ Camelia49:
tutto quello che ti stanno raccontando se leggi l'INIZIO del mio primo intervento TE LO DISSI IO,cara signora !!rileggi....ciao
stazioneceleste stazioneceleste 06/09/2013 ore 03.44.16
segnala

@ Camelia49: e precisamente te lo dissi il 3 settembre alle 14,30..riguarda...
Camelia49 Camelia49 06/09/2013 ore 07.06.49 Ultimi messaggi
LUMOSsolem LUMOSsolem 06/09/2013 ore 16.00.14 Ultimi messaggi
Keyla.B Keyla.B 08/09/2013 ore 16.33.15
segnala

Sono convinta che si siano fatte nei secoli molte supposizioni al riguardo ma nessuno, ovviamente, puo' conoscere la verita'.Il caso della nonna, cara Camelia, puo' essere sconcertante ma avra' pur sempre una qualche logica spiegazione .
Marim1971 Marim1971 12/09/2013 ore 16.07.32
segnala

Il libro degli spiriti(Allan Kardec)
Dell'anima

Domanda 134. Che cos'è L'anima?
Risp. Uno Spirito incarnato
Dom.134a. Che cos'era l'anima prima di unirsi al corpo?
Risp. Uno spirito.
Dom.134b. Le anime e gli spiriti sono dunque la stessa cosa?
Risp. Si, le anime non sono altro che gli spiriti. Prima di unirsi al corpo l'anima è uno degli esseri intelligenti che popolano il mondo invisibile e che rivestono temporaneamente un involucro carnale per purificarsi e per istruirsi.
Dom. 135. C'è altro nell'uomo oltre l'anima e il corpo?
Risp. C'è il legame che unisce l'anima al corpo.
Dom.135a. Qual è la natura di questo legame?
Risp. Semimateriale, ossia una via di mezzo fra lo spirito e il corpo. Ed è necessario che lo sia affinché possono comunicare l'uno con l'altro. è per mezzo di questo legame che lo spirito agisce sulla materia, e viceversa.
L'uomo è così formato di tre parti essenziali:
Il corpo o essere materiale, analogo a quello degli animali e animato dallo stesso principio vitale.
L'anima, Spirito incarnato di cui il corpo è la dimora.
Il principio intermedio o perispirito, sostanza semimateriale che serve primo involucro allo spirito e unisce l'anima e il corpo. Così come nei frutti sono il seme, il perisperma e il guscio.
stazioneceleste stazioneceleste 12/09/2013 ore 16.40.42
segnala

ImportanteRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

@ Marim1971:
si però questo famoso libro parla in modo tale,che soltanto coloro che hanno "visto" materialmente l'unione,possono comprendere veramente comè l'anima e i suoi legami....
E comprendo benissimo anche il perchè...
rogercbs rogercbs 12/09/2013 ore 17.11.44
segnala

ciao Camelia, ho vissuto stessa tua esperienza con mia nonna,deceduta d'avanti i miei occhi ( direi molto drammatico all'epoca del fatto) ,hem non ho notato nulla di tutto ciò, anche perchè come ben sai, in quel momento sei preso da qualcosa che non ti da tempo di ragionare, comunque tornado al post, ho sentito di persone che erano in coma e si son viste distese al letto, ma non so se è quello a cui intendi tu, in genere l'anima non si vede,è invisibile
Sthula Sthula 12/09/2013 ore 22.52.53 Ultimi messaggi
segnala

Marim1971 scrive:
Il libro degli spiriti(Allan Kardec)
Dell'anima

Domanda 134. Che cos'è L'anima?
Risp. Uno Spirito incarnato
Dom.134a. Che cos'era l'anima prima di unirsi al corpo?
Risp. Uno spirito.
Dom.134b. Le anime e gli spiriti sono dunque la stessa cosa?
Risp. Si, le anime non sono altro che gli spiriti. Prima di unirsi al corpo l'anima è uno degli esseri intelligenti che popolano il mondo invisibile e che rivestono temporaneamente un involucro carnale per purificarsi e per istruirsi.
Dom. 135. C'è altro nell'uomo oltre l'anima e il corpo?
Risp. C'è il legame che unisce l'anima al corpo.
Dom.135a. Qual è la natura di questo legame?
Risp. Semimateriale, ossia una via di mezzo fra lo spirito e il corpo. Ed è necessario che lo sia affinché possono comunicare l'uno con l'altro. è per mezzo di questo legame che lo spirito agisce sulla materia, e viceversa.
L'uomo è così formato di tre parti essenziali:
Il corpo o essere materiale, analogo a quello degli animali e animato dallo stesso principio vitale.
L'anima, Spirito incarnato di cui il corpo è la dimora.
Il principio intermedio o perispirito, sostanza semimateriale che serve primo involucro allo spirito e unisce l'anima e il corpo. Così come nei frutti sono il seme, il perisperma e il guscio.

Esatto, questo è il concetto che ha lo spiritismo, o meglio l'ateismo nella forma un po' più camuffata. Nella sostanza le cose non stanno così. E forse, potremmo anche dedurre che o credere nell'una o nell'altra versione, alla fine non cambi le cose, che le potremmo verificare una volta ritornati spiriti. Purtroppo le cose non stanno in questo modo. La vita è un'arena nella quale si stabilisce la direzione e quindi si sceglie, consapevoli che una volta scelto non si torna indietro. Un conto è credere di essere spiriti e un conto è credere di essere uomini mortali con la possibilità di attuare una svolta decisiva. Nel primo caso avremmo buttato la nostra vita in cambio del nulla, se lo spiritismo sbaglia (e sbaglia), nel dopo morte non saremo più nulla, e forse avremo fatto un piacere a chi voleva ingannarci. Se invece costruiamo la nostra vita su solide fondamenta, ritroveremo queste stesse fondamenta anche nell'aldilà. Se invece fossero state soltanto chiacchiere non avremmo cmq perso nulla.
Il rischio che si corre mi sembra notevolmente superiore nella prima versione. Ma di solito questo aspetto viene taciuto. L'anima è un nuovo elemento che ci può permettere di proseguire la vita, come nuovo elemento, ha bisogno di nascere e svilupparsi. Se io credo che ho già un'anima immortale, essa non nasce affatto, si tratta di una grande illusione, sono convinto di essere immortale, invece finisco dritto nel Nulla. Un bello stratagemma che deriva da una mente molto sofisticata, ma non impossibile da smascherare. :-)))
17672019
Marim1971 scrive: Il libro degli spiriti(Allan Kardec) Dell'anima Domanda 134. Che cos'è L'anima? Risp. Uno Spirito incarnato...
Risposta
12/09/2013 22.52.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
stazioneceleste stazioneceleste 13/09/2013 ore 08.05.57
segnala

@ Sthula:
scusa amico,marim ha scritto diversamente, parlava soltanto dell'anima e il suo collegamento con il corpo.
Sthula Sthula 13/09/2013 ore 10.23.03 Ultimi messaggi
segnala

stazioneceleste scrive:
scusa amico,marim ha scritto diversamente, parlava soltanto dell'anima e il suo collegamento con il corpo.

Certo, ma c'è tutta una concezione che considera l'anima in un contesto spiritistico e come tale ateo, che mi sembrava di dover fare affiorare.
stazioneceleste stazioneceleste 13/09/2013 ore 14.28.32
segnala

ImpressionatoRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

IO credo nella reincarnazione e la mia anima ha avuto tantissime rinascite...Noi non siamo nulla è l'ANIMA quella quella che vive...noi corpi fisici siamo come supporti alla Sua sopravvivenza....Tutti i libri scritti da veggenti sull'anima sono sotto questa "chiave di lettura"...In pratica tutti i discorsi sull'Anima si basano sui veggenti...che hanno visto!
Camelia49 Camelia49 13/09/2013 ore 16.12.11 Ultimi messaggi
segnala

InsicuroRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

@ stazioneceleste: Il discorso ke hai appena fatto sulla reincarnazione mi affascina,io nn sn un'esperta,l'ho sempre detto,xo' ho una mia logika x la reincarnazione....certo,potrebbe anke essere,e dal mio punto di vista si potrebbe spiegare xke' alkuni di noi hanno predilezione x certi luoghi e altri no,ke siamo attratti da qlke cultura diversa e lontana,ke abbiamo paura di determinate cose e nn sappiamo il xke',ke amiamo determinate kose e nn sappiamo xke',magari dentro di noi,in un posto remoto dell'anima,o della coscienza rikordiamo vagamente qlkosa,o x istinto ci teniamo lontani da qlkosa ke in passato ci ha dato dolore...kissa' ke il nostro essere di 'oggi' nn sia plasmato da qllo ke siamo stati in passato,in altre vite !
17673015
@ stazioneceleste: Il discorso ke hai appena fatto sulla reincarnazione mi affascina,io nn sn un'esperta,l'ho sempre detto,xo' ho...
Risposta
13/09/2013 16.12.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
IA77 IA77 13/09/2013 ore 17.41.10 Ultimi messaggi
segnala

L'anima è come un contenitore, potremmo considerarlo un sè superiore composto da molte memorie che riguardano esperienze di esistenze trascorse, non ha nessuna collocazione nello spazio tridimensionale. L'essere umano è una piccola parte di questo insieme, quando cessa il suo ciclo vitale si riconnette al sè superiore, ritrovando la sua vera essenza.
17673171
L'anima è come un contenitore, potremmo considerarlo un sè superiore composto da molte memorie che riguardano esperienze di...
Risposta
13/09/2013 17.41.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
stazioneceleste stazioneceleste 13/09/2013 ore 18.06.46
segnala

EmozionatoRE: L'Anima si puo' staccare dal corpo ?

dei veggenti hanno visto dov'è l'anima .....e come è collegata ai chakra...
IA77 IA77 13/09/2013 ore 18.38.18 Ultimi messaggi
segnala

stazioneceleste scrive:
dei veggenti hanno visto dov'è l'anima .....e come è collegata ai chakra...

Vibra su altre frequenze e dimensioni, comunque è tutto connesso questo sì.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.