Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

danilrome danilrome 12/09/2013 ore 17.07.49
segnala

(Nessuno)SCIENZA NOETICA

Apro questa discussione in quanto, con curiositÓ, sto leggendo alcune informazioni sulla scienza Noetica che studia la possibilitÓ che la mente, in qualche modo, influenzi la materia. Certamente si tratta di una scienza interessante, alcuni la definiscono la scienza/materia del futuro.

Vorrei approfondire l'argomento attraverso il vostro pensiero su questa scienza, le vostre conoscenze o addirittura eventuali esperienze dirette.
Sthula Sthula 12/09/2013 ore 22.57.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: SCIENZA NOETICA

La scala gerarchica funziona in questo modo:
la mente controlla il corpo
lo spirito controlla la mente
Gli scquilibri nascono quando l'armonia tra questi tre elementi viene interrotta.
C'Ŕ un quarto elemento di natura supermateriale che Ŕ l'anima, che si trova tra la mente e lo spirito.
17672030
La scala gerarchica funziona in questo modo: la mente controlla il corpo lo spirito controlla la mente Gli scquilibri nascono...
Risposta
12/09/2013 22.57.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Mantarus Mantarus 13/09/2013 ore 14.21.04
segnala

Sthula scrive:
C'Ŕ un quarto elemento di natura supermateriale che Ŕ l'anima, che si trova tra la mente e lo spirito.

Definisci "Supermateriale".

PerchŔ lo Spirito non Ŕ "Supermateriale"?
danilrome danilrome 13/09/2013 ore 14.38.49
segnala

Sthula scrive:
la mente controlla il corpo
lo spirito controlla la mente

Ok, ma questa sarebbe la base della scienza noetica?

Attraverso le informazioni si apprende che una mente non Ŕ in grado di muovere la materia, ma pi¨ menti si. Ma potrebbero esistere soggetti in grado di fare tutto da soli? Sempre se si da per scontato la teoria della noetica.
Sthula Sthula 13/09/2013 ore 19.53.37 Ultimi messaggi
segnala

Mantarus scrive:
Definisci "Supermateriale".

PerchŔ lo Spirito non Ŕ "Supermateriale"?

Lo spirito, lo dice l'etimologia Ŕ la parte spirituale, l'ultimo stadio a cui tende l'uomo di natura animale.
L'anima Ŕ il nuovo nato, Ŕ l'elmento che sta sopra al materiale e non Ŕ ancora spirito. L'anima Ŕ la nostra identitÓ soprattutto fuori dal tempo.
Sthula Sthula 13/09/2013 ore 19.57.40 Ultimi messaggi
segnala

danilrome scrive:
Ok, ma questa sarebbe la base della scienza noetica?

Forse sono le basi, ma una mente non abituata non Ŕ in grado di imprimere una volontÓ alla materia. Usiamo un termine "ubbidire"; se una mente Ŕ sempre pi¨ spiritualizzata, e quindi ubbidisce allo spirito, dovrebbe essere anche in grado di potersi far valere nei confronti della materia. Addirittura lo spirito non Ŕ soggetto alle leggi di gravitÓ.
17673421
danilrome scrive: Ok, ma questa sarebbe la base della scienza noetica? Forse sono le basi, ma una mente non abituata non Ŕ in...
Risposta
13/09/2013 19.57.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
IA77 IA77 13/09/2013 ore 20.11.47 Ultimi messaggi
segnala

Lo spirito Ŕ pura energia viva, questa permea tutta la creazione manifesta e immanifesta. Vi Ŕ una sorgente da cui scaturisce ininterrottamente questa energia, ci sono entitÓ intelligenti che la sanno manipolare per dare vita ad altra creazione, pura arte dello spirito.
17673435
Lo spirito Ŕ pura energia viva, questa permea tutta la creazione manifesta e immanifesta. Vi Ŕ una sorgente da cui scaturisce...
Risposta
13/09/2013 20.11.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
stazioneceleste stazioneceleste 14/09/2013 ore 08.37.32
segnala

ArrabbiatoRE: SCIENZA NOETICA

danilrome scrive:
esperienze dirette.

essere messi alla berlina Ŕ un tutt'uno...perchŔ fare questo passo? su chatta Ŕ uno schifo!!
avevo scritto le mie esperienze ma ho cancellato tutto...
La NOETICA non scopre niente,esiste giÓ con nomi diversi da migliaia di anni.
danilrome danilrome 14/09/2013 ore 10.30.05
segnala

IA77 scrive:
sorgente

Definisci "sorgente", di cosa parli?
danilrome danilrome 14/09/2013 ore 10.31.17
segnala

Sthula scrive:
Addirittura lo spirito non Ŕ soggetto alle leggi di gravitÓ.

Esatto, ma secondo te sarÓ "soggetto" a qualcosa! Cosa?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio Ŕ necessario accedere al sito.