Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Kairos.1954 Kairos.1954 17/06/2014 ore 08.14.55
segnala

(Nessuno)L'unione sacra - Ponte per l'infinito

Oggi l'unione sessuale tra uomo e donna ha un duplice scopo: la procreazione ai fini della continuità della specie e il soddisfacimento di piaceri personali. Nell'antica civilta andina lo scopo principale dell'unione sessuale era la costruzione del "pachachacka", il ponte di energia che unisce l'uomo la donna ela "pachamama", la Grande Madre creatrice di tutte le cose. L'unione delle energie prodotte dall'uomo e dalla donna durante il rapporto sessuale crea questo ponte che tende ad unirsi alla Grande Madre davanti al cui cospetto si giunge nel momento dell'orgasmo. Un ruolo primario in questo rapporto è affidato alla donna in quanto detentrice del potere di generare e nutrire la vita al pari della pachamama creatrice e nutrice di tutte le cose. Per diventare una vera donna occorreva procedere ad una iniziziazione dura e faticosa; le donne entravano nel Tempio del Puma in assoluta solitudine e nel totale silenzio e li imparavano ad affrontare le loro paure,imparavano a riconoscere il potere che era in loro. Terminata l'iniziazione e imparato ad usare questo potere tornavano nel mondo dove avevano il compito di istruire i loro uomini ad amare. Illuminante per capire questo discorso è il libro "La profezia della curandera" di Hernana Huarache Mamani, curandero e sciamano nonche insegnante di antropologia sacra. Si apra il dibattito in merito.
voldben voldben 19/06/2014 ore 09.31.27 Ultimi messaggi
Kairos.1954 Kairos.1954 19/06/2014 ore 09.53.40
segnala

(Nessuno)RE: L'unione sacra - Ponte per l'infinito

@ voldben: cosa sarà difficile? e perchè?
Camelia49 Camelia49 19/06/2014 ore 19.59.29 Ultimi messaggi
segnala

Kairos.1954 scrive:
cosa sarà difficile? e perchè?
Il dibattito sara' difficile,x esempio io,e' la prima volta ke sento parlare dell'unione sacra...ma di come l'hai descritta tu.
Kairos.1954 Kairos.1954 19/06/2014 ore 20.36.15
segnala

@ Camelia49: se ne hai sentito parlare in modo diverso desrivilo ... io ne ho sentito parlare leggendo appunto il libro che ho citato ... la profezia della curandera e mi ha appassionato daltronde non penso che lo scopo dell'unione sessuale tra uomo e donna sia semplicemente la procreazione e allora quale è lo scopo?
Sthula Sthula 19/06/2014 ore 21.30.42 Ultimi messaggi
segnala

E' un concetto gnostico per chi ci crede, per il resto sono soltanto superstizioni.
Tanto per dire, si parla di amore, l'amore è qualcos'altro e non ha bisogno neppure del sesso.
Mi sembra che sia iniata da qualche tempo qui a esoterismo, la gara a chi le spara più grosse, ed è anche giusto che sia così, dato che è un passatempo, ma c'è un limite a tutto. %-)
Kairos.1954 Kairos.1954 19/06/2014 ore 21.33.53
segnala

@ Sthula: non sono affatto d'accordo. Il sesso è una componente dell'amore molto importante proprio perchè attraverso l'atto sessuale è possibile ricongiungersi con la Grande Madre la "pachamama".
Sthula Sthula 19/06/2014 ore 22.43.30 Ultimi messaggi
segnala

Ripeto, il concetto di amore, generalmente inteso ( e non amore come sinonimo di sesso, è un sentimento che può fare benissimo a meno del sesso. Ne è una chiara prova, l'amore di una madre per suo figlio e viceversa.
Poi, il sesso può anche far parte dell'amore, come dici, ma l'amore sussiste a prescindere dal sesso, come del resto il sesso potrebbe sussistere (ho detto potrebbe) a prescindere dall'amore. E che non si possa essere d'accordo mi può star bene, purtroppo o meno male (lo lascio decidere a ciascuno), quanto dico sembra un'evidenza abbastanza oggettiva.
Riguardo alla grande madre ecc., ognuno ha diritto a credere in ciò che lo rappresenta meglio.
Kairos.1954 Kairos.1954 20/06/2014 ore 06.56.36
segnala

@ Sthula: su questo sono d'accordo, ma noi stiamo parlando dell'amore tra uomo e donna.
Sthula Sthula 20/06/2014 ore 12.49.07 Ultimi messaggi
segnala

L'amore tra uomo è donna non è diverso da quello tra madre e figlio, sempre che sia autentico.
La componente del sesso non è determinante, ma fa parte di un certo discorso, in primis la discendenza. Non c'è mai stata nessuna unione sacra intesa sessualmente parlando, ma c'è invece un'unica unione sacra, che è rappresentata dall'anima e dallo spirito.
L'unione della natura umana con quella divina. Il resto sono superstizioni.
18161018
L'amore tra uomo è donna non è diverso da quello tra madre e figlio, sempre che sia autentico. La componente del sesso non è...
Risposta
20/06/2014 12.49.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Kairos.1954 Kairos.1954 20/06/2014 ore 12.53.39
segnala

@ Sthula: non sono d'accordo ma ogniuno è libero di crede in quello che ritiene più confacente al suo essere
Sthula Sthula 20/06/2014 ore 12.57.42 Ultimi messaggi
segnala

Appunto, come ho detto anche io più sopra. Tuttavia la mia posizione si limita a fotografare qualcosa che in verità non può che essere in un certo modo, non già qualcosa di confacente. Il concetto di Grande Madre è molto antico, pur dimostrando dei forti limiti. Ciò nonostante esso può essere compreso nel concetto di Dio Unico, come un aspetto relativo.
BRUTTECATTIVO BRUTTECATTIVO 23/06/2014 ore 18.08.43
segnala

Kairos.1954 scrive:
L'unione sacra - Ponte per l'infinito
Oggi l'unione sessuale tra uomo e donna ha un duplice scopo: la procreazione ai fini della continuità della specie e il soddisfacimento di piaceri personali. Nell'antica civilta andina lo scopo principale dell'unione sessuale era la costruzione del "pachachacka", il ponte di energia che unisce l'uomo la donna ela "pachamama", la Grande Madre creatrice di tutte le cose. L'unione delle energie prodotte dall'uomo e dalla donna durante il rapporto sessuale crea questo ponte che tende ad unirsi alla Grande Madre davanti al cui cospetto si giunge nel momento dell'orgasmo. Un ruolo primario in questo rapporto è affidato alla donna in quanto detentrice del potere di generare e nutrire la vita al pari della pachamama creatrice e nutrice di tutte le cose. Per diventare una vera donna occorreva procedere ad una iniziziazione dura e faticosa; le donne entravano nel Tempio del Puma in assoluta solitudine e nel totale silenzio e li imparavano ad affrontare le loro paure,imparavano a riconoscere il potere che era in loro. Terminata l'iniziazione e imparato ad usare questo potere tornavano nel mondo dove avevano il compito di istruire i loro uomini ad amare. Illuminante per capire questo discorso è il libro "La profezia della curandera" di Hernana Huarache Mamani, curandero e sciamano nonche insegnante di antropologia sacra. Si apra il dibattito in merito.

ti stonco subito la carriera il tuo "tatami" è un venditore di fumo...ha raccolto informazioni sulle culture indigene ed ha affabulato gente pronta a credere di tutto.
Kairos.1954 Kairos.1954 24/06/2014 ore 10.00.33
segnala

E' strano che non si possa quotare bruttoecattivo ... comunque è possibile quello che dici ... hai elementi per dimostrarlo? in ogni caso il fatto stesso che abbia basato tutto su informazioni sulle culture indigene significa che queste culture credevano in questo ... tu hai letto i libri del mio "tatami" (ma tu lo sai cosa è il tatami? spiegacelo perchè a me risulta che il tatami sia un pavimento tipico giapponese)
palmerino1965 palmerino1965 25/06/2014 ore 08.37.53 Ultimi messaggi
segnala

se pensassimo che il Tantra è più una disciplina esoterica che un mero esercizio per vivere meglio il sesso, rilevo profonde analogie con la descrizione rilevata nel libro.

sarebbe bello trovare una donna esperta in questa arte nell'amore come unione ascetica.
sono altresì d'accordo che le donne hanno più potere rispetto a noi maschietti proprio perché detentrice del potere di generare e nutrire la vita.
Kairos.1954 Kairos.1954 25/06/2014 ore 13.25.10
segnala

@ palmerino1965: nella nostra civiltà è molto difficile trovarle ... per millenni ci hanno insegnato che il sesso è una cosa sporca e che le donne sono coloro che hanno dannato l'umanità.
roberta1952 roberta1952 25/06/2014 ore 19.58.31 Ultimi messaggi
segnala

Non intervengo in genere su questi argomenti e il motivo e' il seguente: come dice Ermete Trismegisto "chi sa non parla, chi parla non sa". Si tratta di argomenti troppo elevati per discuterne in un forum, comunque e' certo che chi vuole conoscere conoscera'.
palmerino1965 palmerino1965 25/06/2014 ore 23.33.32 Ultimi messaggi
segnala

Kairos.1954 scrive:
che il sesso è una cosa sporca e che le donne sono coloro che hanno dannato l'umanità.

probabilmente vivevamo in una società matriarcale, come i nostri "cugini" scimpanzé Bonobo, prima di lasciare il nostro "Eden" ed essere costretti a diventare raccoglitori e cacciatori con lunghe migrazioni a seguito dei cambiamenti climatici avvenuti milioni di anni fa.
il maschio è riuscito a prendere potere e ha costretto la sua femmina a essere sottomessa.
ancora oggi, in molte società civili vi è questa netta divisione.

il sesso ben praticato regala potere; ecco spiegato il continuare a lasciarci ignoranti il più possibile ovvero possono meglio governarci.
c'est la vie.

18170534
Kairos.1954 scrive: che il sesso è una cosa sporca e che le donne sono coloro che hanno dannato l'umanità. probabilmente vivevamo...
Risposta
25/06/2014 23.33.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Sthula Sthula 27/06/2014 ore 13.15.41 Ultimi messaggi
segnala

Tutti discorsi molto al di là della realtà, come se la pratica giusta del sesso potesse farci arrivare a chissà quale unione. L'infinito è dentro di noi e lo cerchiamo invece, attraverso pratiche meccaniche.
Lo spirito non si sperimenta con le pratiche fisiche o meditative che dir si voglia, ma lascio libero ognuno di credere e di farsi un'idea di chissà quale scoperta.
Tra l'altro, il passaggio dal matriarcato al patriarcato è una delle normarli tappe dell'umanità. Cosa diversa è sottomettere l'altro sesso, sia maschile che femminile, questo è un altro discorso.
Kairos.1954 Kairos.1954 27/06/2014 ore 13.45.18
segnala

@ Sthula: e proprio qui sta l'errore secondo me. Il sesso non è sempliocemente un'azione meccanica o almeno non deve essere solo quello ... deve essere un'azione che coinvolge il corpo e lo spirito ed è così che si può costruire un ponte verso l'infinito
Sthula Sthula 27/06/2014 ore 13.53.36 Ultimi messaggi
segnala

@ Kairos.1954: Certo, secondo te. Il ponte verso l'infinito lo si crea diversamente, un atto meccanico non potrà mai sostituire un unione spirituale. La spiritualità è qualcosa che è innata nell'anima, la quale cerca lo spirito, non attraverso atti sessuali, ma tramite la volontà direzionata in un unico senso, quella dello spirito.
Kairos.1954 Kairos.1954 27/06/2014 ore 14.01.28
segnala

@ Sthula: la spiritualità è innata nell'anima ma l'anima usa un vestito che chiamiamo corpo se ci è stato dato vuole dire che serve ... forse tu sei dell'idea che dobbiamo liberarci dei corpi e forse hai anche ragione ma finchè lo abbiamo lo usiamo e dobbiamo usarlo nel miglior modo possibile e il miglior modo è usarlo congiuntamente allo spirito o comunque lo si voglia chiamare.
Sthula Sthula 27/06/2014 ore 14.08.44 Ultimi messaggi
segnala

Kairos.1954 scrive:
il miglior modo è usarlo congiuntamente allo spirito o comunque lo si voglia chiamare.

Esatto, ma lo spirito non c'entra nulla con il sesso. STavo dicendo sopra, che lo spirito (almeno per me), è quel frammento di Dio che inizialmente è presente dentro ognuno. La funzione dello spirito è quella di rendere conforme la volontà dell'uomo a quella di Dio, insomma è il "fare la volontà del Padre". Non ci sono altre forme.
Kairos.1954 Kairos.1954 27/06/2014 ore 14.21.26
segnala

@ Sthula: premetto che io non sono cristiano però se quello che dici è vero perchè siamo stati dotati di un corpo?
Sthula Sthula 27/06/2014 ore 14.26.47 Ultimi messaggi
segnala

Kairos.1954 scrive:
perchè siamo stati dotati di un corpo?

E' la vita che si manifesta attraverso i corpi, noi siamo l'espressione più evoluta degli animali, nella fattispecie dei mammiferi. Dato che Dio è presente in ogni forma di vita intelligente, non poteva che manifestarsi anche nell'uomo. E poi, anche gli esseri incorporei, apparentemente, hanno sempre un corpo, una forma. Non esiste un essere (all'infuori di Dio) che non disponga di una forma, soltanto gli elementi impersonali non possegono forme, ma qui siamo su altri piani di grandezze, di forze ecc.
L'uomo attraverso il suo corpo, in questa vita, è in grado di fondersi con Dio e se non ci risce in questa vita, l'importante è che lo voglia inseguire questo traguardo, infatti il fattore tempo e luogo è ininfluente, basta la volontà, è proprio per questo che parlavo di volontà
Kairos.1954 Kairos.1954 27/06/2014 ore 14.36.57
segnala

@ Sthula: già ... ma questo vuole dire che anche gli atti meccanici, come li chiami tu, hanno una loro impèortanza ... sesso compreso se non fosse così ci avrebbe dotato di altre forme di riproduzione
Sthula Sthula 27/06/2014 ore 15.23.56 Ultimi messaggi
segnala

Kairos.1954 scrive:
già ... ma questo vuole dire che anche gli atti meccanici, come li chiami tu, hanno una loro impèortanza ... sesso compreso se non fosse così ci avrebbe dotato di altre forme di riproduzione

La forma di riproduzione appunto, quella sessuata non è l'unica, ci sono molteplici forme in natura. Non voglio dire imprecisioni ma mi sembra che la forma sessuata sia una delle forme, forse neppure la più usata. Ma l'unione con Dio non rappresenta un atto meccanico come potrebbe essere l'unione sessuale, essa è un'allegoria dell'atto fisico, in effetti è soltanto un "fiat" a livello volitivo. Come quello che pronunciano gli sposi, anche se non sono davanti a un prete, anche se lo fanno tra loro. Anzi, oggi come oggi, sembra che la differenza giochi a svantaggio persino delle unioni riconosciute o cattoliche.
Chi lo fa tra se e il coniuge è evidente che in linea di massima, sia più fermo e motivato di quelli che lo fanno nei luoghi e con gesti comuni. Insomma, l'unione o la spiritualizzazione della materia non è un atto materiale, ma mentale e volitivo, e non solo questo, ma essenzialmente.
Kairos.1954 Kairos.1954 27/06/2014 ore 15.31.35
segnala

@ Sthula: beh ... la differenza tra la tua concewzzione e la mia è proprio questa ... io penso che il corpo sia parte integrante dello spirito, quantomeno in questa vita e in questo mondo e quindi devono essere usati ambedue concordemente
Sthula Sthula 27/06/2014 ore 15.39.14 Ultimi messaggi
segnala

Kairos.1954 scrive:
io penso che il corpo sia parte integrante dello spirito,

Si, e si tratta di una differenza molto evidente. In un caso potremmo parlare infatti come se Dio avesse un corpo (quello nostro) e allo stesso tempo uno spirito. Nell'altro caso invece (a come sto dicendo io) lo spirito è un elemento del tutto estraneo al corpo (altrimenti che senso averebbe la spiritualizzazione del corpo, se già esso fosse tutt'uno?).
La differenza sostanziale è che in un modo ci si potrebbe sentire effettivamente come Dio, anzi Dio stessi, nell'altro dovrebbe subentrare la nostra volontà (che per quanto si creda possa essere inconsistenze, è anch'essa materia, ugualmente al pensiero che è materia sottile).
In un caso quindi, quello che descrivi tu, qualunque cosa noi facciamo, non possiamo che centrare lo scopo, dato che se siamo Dio, allora tutto ci è concesso. Diversamente, e come intendo io, se noi non siamo Dio, è chiaro che le cose da fare sono tante e non tutte portano verso quell'unione.
STREGHETTA27 STREGHETTA27 08/08/2014 ore 20.54.20 Ultimi messaggi
segnala

bhe il sesso nella religione buddhista per esempio non è visto come una cosa sporca anzi è considerato un modo per raggiungere l' elevazione di se stessi
18245807
bhe il sesso nella religione buddhista per esempio non è visto come una cosa sporca anzi è considerato un modo per raggiungere l'...
Risposta
08/08/2014 20.54.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Kairos.1954 Kairos.1954 09/08/2014 ore 12.58.54
segnala

@ Sthula: forse non mi sono spiegato bene ... io non credo che corpo e spirito siano la stessa cosa credo però che debbano essere usati insieme ... concordemente e non credo che noi siamo Dio ma siamo parte del divino sia come spirito sia come corpo ... credo che sia la materia che lo spirito (o anima o comunque la si voglia chiamare) sia parte del divino ... ecco perchè ritengo che la materia o il materiale (e quindi anche il sesso) sia una cosa sporca da evitare ... devono essere usati insiame concordemente per lo stesso scopo ... l'evoluzione dello spirito e della materia verso l'assoluto e credo il sesso (non fine a sestesso naturalemente)sia la massima espressione di questa evoluzione
Kairos.1954 Kairos.1954 09/08/2014 ore 13.19.04
segnala

Kairos.1954 scrive:
ecco perchè ritengo che la materia o il materiale (e quindi anche il sesso) sia una cosa sporca da evitare

sbagliato ... volevo scrivere che NON ritengo il materiale e quiondiil sesso una cosa sporca
TSUNAMIGATOR TSUNAMIGATOR 11/08/2014 ore 15.13.50
segnala

Kairos.1954 scrive:
L'unione sacra - Ponte per l'infinito

l'ho incontrato ad un convegno, trascinato da amici creduloni," vecchio, sporco e puzzolente" e con lunghi capelli untuosi. Contenti voi che gli credete.

Ero esterrefatto da quanti pendono dalle sue labbra. Non lamentiamoci poi se il mondo è ridotto così.
TSUNAMIGATOR TSUNAMIGATOR 11/08/2014 ore 15.17.10
segnala

L'unione sacra?

E' una scopata divina, ma pochi sono in grado di capirlo
Kairos.1954 Kairos.1954 11/08/2014 ore 16.05.55
segnala

TSUNAMIGATOR scrive:
'ho incontrato ad un convegno, trascinato da amici creduloni," vecchio, sporco e puzzolente" e con lunghi capelli untuosi. Contenti voi che gli credete.

i criminali vanno in giro in giacca e cravatta ... magari sono vecchi ma sicuramente non sono sporchi e puzzolenti ... io preferisco credere ad un vecchio sporco e puzzolente piuttosto che agli attuali gentleman in giacca e cravatta ... se tu preferisci credere a loro sono affaro tuoi
Kairos.1954 Kairos.1954 11/08/2014 ore 16.06.51
segnala

TSUNAMIGATOR scrive:
E' una scopata divina, ma pochi sono in grado di capirlo

poci sono in grado di capirlo e ancora meno sono in grado di farlo
TSUNAMIGATOR TSUNAMIGATOR 11/08/2014 ore 16.09.09
segnala

Kairos.1954 scrive:

i criminali vanno in giro in giacca e cravatta ... magari sono vecchi ma sicuramente non sono sporchi e puzzolenti ... io preferisco credere ad un vecchio sporco e puzzolente piuttosto che agli attuali gentleman in giacca e cravatta ... se tu preferisci credere a loro sono affaro tuoi

non credo a nulla che non sia scienza, le pagliacciate le lascio ai creduloni.
TSUNAMIGATOR TSUNAMIGATOR 11/08/2014 ore 16.10.13
segnala

Kairos.1954 scrive:
poci sono in grado di capirlo e ancora meno sono in grado di farlo

stimo molto chi ammette pubblicamente i suoi limiti. :ok

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.