Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

EtaPeta 12/03/2017 ore 22.34.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Legge di attrazione

Chi ha sentito parlare della “legge di attrazione”?
E’ vero che “si attrae ciò che si desidera”?
Si parla anche del “segreto” (The secret).
Ora vi dico come la penso.
Queste cose esistono, anche se molti ci “marciano su” e magari ci fanno dei libri o attraggono consenso.
Usare le cose per attirare consenso, del resto è quello che facciamo sempre, quindi perché biasimare quelli che lo fanno usando cose come “il segreto” o “la legge di attrazione”?
Per “usare” qualcosa, però c’è bisogno che questo qualcosa esista almeno in parte.
Per far crescere qualcosa c’è bisogno di un “terreno fertile”, facendo un’analogia, chi vuole consenso è come un fioraio e cose come “il segreto” e “la legge di attrazione” sono come dei vasi di terra. Quello che viene fuori combinando queste cose cambia di volta in volta e da persona a persona, ma alla fine citando “Il piccolo principe”, “…ognuno è responsabile della propria rosa…”.
Per come la vedo io (continuando con la retorica) “la legge di attrazione” è come una ciliegina e “il segreto” è una torta, stanno bene insieme e fanno bella figura. Di solito però quasi tutti si concentrano sulla “ciliegina” mentre i furbetti si occupano della “torta”. :p

8467550
Chi ha sentito parlare della “legge di attrazione”? E’ vero che “si attrae ciò che si desidera”? Si parla anche del “segreto”...
Discussione
12/03/2017 22.34.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Filodeon Filodeon 14/03/2017 ore 11.37.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Legge di attrazione

@EtaPeta scrive:
…ognuno è responsabile della propria ROSA…”.

.............................gli esiti PEGGIORI................................
.............................sono sempre partiti................................
..........................dalle MIGLIORI intenzioni............................

Vabe' che siamo culturalmente avanzati , ma io pur accettando la teoria dell'uniformità di gender tengo a precisare che più che di una ROSA mi sento responsabile di un VIRGULTO...alla faccia del Piccolo Principe e dei suoi addomesticamenti e condizionamenti soprattutto quando questi "addomesticamenti risultano vere e proprie operazioni di PLAGIO, vale a dire attentati alla propria autenticità nonchè autonomia.
Come se non ci bastasse il CONTROLLO STATALE che ci opprime di tasse ritengo che non sia il caso di assumersene volontariamente degli altri come il CONTROLLO RELIGIOSO a cui ci si assoggetta a proprio rischio e pericolo quanto più la setta o gruppo è minuscolo. Figurarsi quello a due, e tanto più pericoloso quanto il ricatto è metaforico, del tipo "guarda che vai all'inferno", "mi sono sacrificato per te tutta una vita", "Ti devi vergognare a non sentire più le ragioni del legame di sangue" : e qui mi permetto di perfezionare la celebre frase di Love Storie : amare significa non dire mai all'altro "MI DISPIACE", ma "mi dispiace cosa?", in realtà la frase occultata che sta sottesa ad ogni genere di ADDOMESTICAMENTO è questa "amare significa non dover mai dire "MI SONO PENTITO DI AVERTI AMATO"...
Settembre Settembre 14/03/2017 ore 12.39.11 Ultimi messaggi
segnala

sono molto facili le attrazioni fisiche...

l'attrazione mentale o animica che

comprenda anche quella fisica

molto rare....

Shine37 Shine37 14/03/2017 ore 13.36.37 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon : ciao. A parte la bella citazione di Oscar Wilde che recitava piu' o meno cosi' :" Le cose peggiori sono sempre state fatte con le migliori intenzioni ", non riesco a seguire il tuo ragionamento. La legge dell'Attrazione prevede che se pensi positivo attrai positivo . Dal canto mio ci ho provato ma non sempre ho ottenuto quello che volevo.
Filodeon Filodeon 16/03/2017 ore 18.49.50 Ultimi messaggi
segnala

@Shine37 scrive:
non riesco a seguire il tuo ragionamento.

Eccolo qua.
Le cose peggiori sono esmpre partite con le migliori intenzioni come ad esempio lasciarsi prendere dall'attrazione per un'altra persona e addomesticare il rapporto, come spiegava la volpe al piccolo principe, ma molte volte tale rapporto di amicizia amore fiducia finisce male e porta i partner interessati a dover constatare amaramente "mi sono pentito di essermi lasciato attrarre e addomesticare da te.
Sarebbe una spiegazione del motivo per cui i giovani, in regime di recessione economica in cui ci troviamo, preferiscono non SANTIFICARE(*) in chiesa ed neppure SANCIRE(*) con atto civile la loro unione, ma convivere tout court.
Del resto che effetto farebbe in un menage familiare se un partner o entrambi si rinfacciasero, litigando, la frase "maledetto il giorno che ti ho contrato" ?
Sarei interessato sapere quale secondo te, delle due voci, "sancire" e "santificare" sia quella usata in senso metaforico.
Shine37 Shine37 17/03/2017 ore 11.01.37 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon : carissimo, grazie per il chiarimento, ma mi pare che tu sia fuori tema perche'La Legge dell' Attrazione non e' da intendersi come attrazione tra uomo e donna ma e' ben altro.A tal proposito ho inserito il video di cui sopra e, se hai un momento di tempo,dagli un'occhiata cosi' ti fai un'idea di che cosa si sta parlando. In Internet ,comunque, di video inerenti all'argomento ce ne sono veramente tanti. Un abbraccio.
Filodeon Filodeon 20/03/2017 ore 16.44.11 Ultimi messaggi
segnala

@Shine37 scrive:
CARISSIMO...se hai un momento di tempo, dà un'occhiata al video che ho inserito sulla Legge dell'Attrazione,cosi' ti fai un'idea di che cosa si sta parlando...UN ABBRACCIO...

Ho seguito il consiglio, piacevolmente addomesticato ( "me", non il "consiglio" ) dalle due espressioni del "CARISSIMO" e del "UN ABBRACCIO" che ti confesso ho apprezzato molto più di tutto il video, cioè di tutto il resto che, temo deluderti, non era nientaltro che una AMPLIFICAZIONE "pomposa" dell'AFORISMA / PROVERBIO che in questo periodo sento recitare in una emittente radiofonica da un coro di "voci bianche" come intercalare tra una trasmissione e l'altra (*):

..........................." CUOR CONTENTO IL CIEL L'AIUTA ".........................

(*)Se desideri sapere il nome dell'emittente siccome al presente mi sfugge, temo, MIA CARA, che dovrai attendere un momentino e aspettare che vada a rileggermi di un tale Odino che ha affermato recentemente su questo "sito dedicato" che il comunismo dell'Unione degli Stati sovietici è crollato per merito della "Chiesa Cattolica", mentre io sono del parere esattamente contrario e che cioè è crollato proprio perchè si era sbarazzato incautamente della religione e dei suoi preti e si sa che il SOVRANNATURALE " "regno dei cieli" ( come è noto NON È DI QUESTO MONDO), preti intrallazzaatori manutengoli del potere ( ma i compagni russi della dirigenza sovietica hanno fatto l'errore politico di escluderli, quando ad un concordato con i preti si sarebbe assoggettato persino Hitler ), preti che questo regno dei cieli si danno da fare a proclamarlo ai quattro venti e, guarda caso, è l'unico tipo di PROPRIETÀ che i padroni, vuoi capitalisti vuoi "sovietici" ( ma ora, purtroppo per loro, soltanto "russi" ) sono disposti a concedere con encomiabile prodigalità al "popolo di Dio" ( leggi "popolo bue" ) PROPRIETÀ legittimata e santificata dai sacramenti sanciti appunto dai PRETI...
Un ABBRACCIO affettuoso da uno che a diventar PRETE c'è andato molto vicino.

PS scusami se sono andato fuori tema anche questa volta, ma, penso che lo sai a qual fine il "forum dedicato" viene da me praticato, cioè "amurec" .
benhanscom benhanscom 22/03/2017 ore 13.04.59 Ultimi messaggi
segnala

@EtaPeta scrive:
E’ vero che “si attrae ciò che si desidera”?

fosse vero a quest'ora mi sarei gia trombato jessica alba...
Filodeon Filodeon 25/03/2017 ore 11.06.17 Ultimi messaggi
segnala

@benhanscom scrive:
fosse vero a quest'ora mi sarei gia trombato jessica alba...

Formulare questo desiderio in termini di "trombare", come anche "scopare" "infinoccchiare" e via formulando non può esitare a niente di positivo, dal momento che manifestamente si impiegano delle parole che presentano un'accezione negativa di "repulsione" da parte dell'"oggetto del desiderio" stesso, che lungi dallo scatenare una forza di ATTRAZIONE CENTRIPETA, temo che invece provochi una forza di ATTRAZIONE CENTRIFUGA o per dirla con Arthur Schopenhauer, appagamenti di siffatta specie di desideri vengono annullati dal nostro stesso ICONSCIO, che , a dispetto del suo nome è perfettamente CONSCIO che, dal punto di vista valoriale equivarrebbero all'ELEMOSINA che oggi tiene in vita il mendìcante perchè domani ancora soffra la fame.
Sono consapevole che, anche se non mette in ballo "gesù cristi", "grazie divine" e altri siffatti ammennicoli ecclesiologici pastorali magisteriali e teologici vari , si tratta comunque di una "giustificazione pretesca", come da preti lo è quella che spiega come casinò lotti enalotti e lotterie non vengono sbancati a causa dell'insufficiente intensità del desiderio vagheggiato dai giocatori che sognano la vincita fortunata, tanto più di impossibile realizzazione se, presi dal loro sogno, finiscono col trascurare di acquistare il biglietto relativo...
19484119
@benhanscom scrive: fosse vero a quest'ora mi sarei gia trombato jessica alba... formulare questo desiderio in termini di...
Risposta
25/03/2017 11.06.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ronchio ronchio 13/04/2017 ore 12.48.08 Ultimi messaggi
Settembre Settembre 15/04/2017 ore 15.53.11 Ultimi messaggi
Filodeon Filodeon 20/04/2017 ore 16.26.33 Ultimi messaggi
segnala

Ronchio @Settembre : trovi? Settembre @ Ronchio : si io trovo

Chi cerca trova a chi bussa sarà aperto, ma come mai a me non risponde più nessuno, neanche per esprimere disapprovazione? A quali altri mezzi succedanei alternativi dovrò rassegnarmi a dover ricorrere per esorcizzare i miei DÈMONI(*), rilassare le mie tensioni e demistificare il misticismo fasullo della sezione dell'occultismo vuoi magico che esoterico? in polemica col quale di cotanti e cotali benefici psicodinamici e psicomeccanici, addirittura "quantistici", nel senso di "in quantità", ho finora avuto finora modo di giovarmene ?

(*)"DÈMONI va letto ed inteso, e come tale interpretato, come parola sdruccciola.
Ci tengo a precisarlo perchè non vorrei passare come un satanista assatanato.
epoi.niente epoi.niente 27/04/2017 ore 11.49.55 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.