Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Camelia49 20/03/2017 ore 12.18.47 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Secondo voi cose' la morte?...Voglio...

...dire,dove andiamo dopo la morte?..siamo coscienti che non siamo piu in vita?...c'e una vita dopo la morte seppur in altra dimensione?
8468018
...dire,dove andiamo dopo la morte?..siamo coscienti che non siamo piu in vita?...c'e una vita dopo la morte seppur in altra...
Discussione
20/03/2017 12.18.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
od.ino od.ino 20/03/2017 ore 13.17.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Secondo voi cose' la morte?...Voglio...

Secondo me la morte è come un pescatore , che prende il pesce con il suo amo e dalla dimensione acqua lo porta nella dimensione aria !
Così è la morte che prende la parte dell'Uomo che probabilmente può attraversare una dimensione invisibile all'occhio e la porta in essa.
19479847
Secondo me la morte è come un pescatore , che prende il pesce con il suo amo e dalla dimensione acqua lo porta nella dimensione...
Risposta
20/03/2017 13.17.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cajo.021079 cajo.021079 20/03/2017 ore 16.25.38 Ultimi messaggi
segnala

@Camelia49 scrive:
dove andiamo dopo la morte?

Da nessuna parte.
Siamo morti.
benhanscom benhanscom 22/03/2017 ore 13.05.54 Ultimi messaggi
segnala

@cajo.021079 scrive:
Da nessuna parte.
Siamo morti.

io gia nn vado da nessuna parte adesso che sono vivo figuriamoci da morto...
voldben voldben 22/03/2017 ore 18.31.55 Ultimi messaggi
marianute marianute 22/03/2017 ore 21.10.41 Ultimi messaggi
segnala

Dalla Sura XCIX :

.....................
Chi avrà fatto (anche solo) il peso di un atomo di bene, lo vedrà
e chi avrà fatto (anche solo) il peso di un atomo di male, lo vedrà.

Lo spirito non può ingannarsi o ingannare come invece fa il corpo, lo spirito si mostra nudo, ecco la sua potenza, che lo proietta al di fuori del tempo e dello spazio.

19482116
Dalla Sura XCIX : ..................... Chi avrà fatto (anche solo) il peso di un atomo di bene, lo vedrà e chi avrà fatto (anche...
Risposta
22/03/2017 21.10.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Shine37 Shine37 24/03/2017 ore 12.15.52 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : mi piace cio' che hai scritto. Una piccola curiosita' :come mai hai citato versi del Corano , per quanto degni di nota ?
Settembre Settembre 24/03/2017 ore 13.42.22 Ultimi messaggi
segnala

@Camelia49 :

bello rileggerti :-)

solo la materia si decompone ...

amima è spirito trapassano...

:flower
marianute marianute 24/03/2017 ore 15.02.32 Ultimi messaggi
segnala

@Shine37 : Perché certe verità sono universali, almeno così la vedo io, e perché ho volutamente sottolineare come anche un Libro Sacro tanto discusso, contenga numerosi riferimenti alla bellezza che ci aspetta dopo la morte, una bellezza intuita come giustizia necessaria e portatrice di pace. I lati violenti li conosciamo tutti purtroppo, ma le frasi e gli esempi che invitano (e sono tanti) all'onestà, al rispetto ed al perdono dei simili, sono meno conosciuti.
19483627
@Shine37 : Perché certe verità sono universali, almeno così la vedo io, e perché ho volutamente sottolineare come anche un Libro...
Risposta
24/03/2017 15.02.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Stravos Stravos 24/03/2017 ore 18.19.18
segnala

@Camelia49 : la morte altro non è che la prosecuzione della vita, infatti solo chi non nasce non muore, come tutte le cose sconosciute mette paura visto che si ignora del tutto tale diversa status. Ritengo che chi muore serba la consapevolezza di aver vissuto in Terra ed è memore di coloro che ha amato e che lo hanno amato.
Filodeon Filodeon 25/03/2017 ore 11.29.36 Ultimi messaggi
segnala

@Camelia49 scrive:
dove andiamo dopo la morte?

Witgenstein direbbe che il pensiero che esprimi è formulato male, perchè da un punto di vista esperienziale non dovresti dire "dove ANDIAMO dopo morti", ma "dove VENIAMO PORTATI" e la risposta la sa anche un bambino, almeno io, già ben sessantacinque anni fa, avrei saputo risponderti dove vengono portati i morti.
Quando infatti, bambino di un lustro, andavo all'asilo dalle suore, ogni funerale che si svolgeva nel paese, immancabilmente, e devo dire con grande piacere e curiosità, essendo fra l'altro un avvenimento relativamente raro, in fila per due, accompagnati da suor Celestina e in seguito da suor Concetta, si faceva l'obito al morto, schierati con tanto di grembiule azzurro e colletto bianco cestino al fianco gioia nei cuor(*), in prima fila davanti al corteo, per PORTARLO prima in chiesa e poi al CIMITERO.
C'è solo da aggiornare la risposta alla tua domanda aggiungendo una piccola variante che oggigiorno sta prendendo piede, la quale prevede che il morto invece che che INUMATO, venga CREMATO e quindi PORTATO AL FORNO CREMATORIO, e per i più, si fa per dire, fortunati, trasformato eventualmente in un piccolo diamante ( googlare "diamantificazione" please )...

(*)Però i canti che mi piacevano di più erano quelli che si intonavano al ritorno dal funerale e non quelle lagne lamentose del "Dies ire", "Deducant te angeli", "A porta Inferi", fatta eccezione quelle rarissime volte che l'obito, scandito dal suono esaltante della banda musicale, faceva acquisire all'avvenimento una decisa valenza di misteriosa ed esoterica magia, il cui ricordo, malgrado dodici lustri di distanza, mi fa ancora accapponire la pelle dai brividi di piacere che quella musica mi faceva suscitare.
19484151
@Camelia49 scrive: dove andiamo dopo la morte? Witgenstein direbbe che il pensiero che esprimi è formulato male, perchè da un...
Risposta
25/03/2017 11.29.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Camelia49 Camelia49 26/03/2017 ore 14.01.52 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre : Grazie,anche x me e' bello rileggerti.. :rosa
Camelia49 Camelia49 26/03/2017 ore 14.11.02 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon : Ad essere sincera,proprio da te (ti leggo spesso,anche se fai giri lunghi quando dici le cose,cmq sei preparato) mi spettavo una risposta piu esauriente...peccato!
eclex77 eclex77 27/03/2017 ore 11.23.18 Ultimi messaggi
segnala

@Camelia49 : non esiste risposta esaudiente, la morte fa parte della vita come la nascita. si viene dal nulla e ci si ritorna. poi liberissimi di illudersi in paradisi, divinita', angeli etc.... ma restano solo illusioni o al massimo speranze.
19485238
@Camelia49 : non esiste risposta esaudiente, la morte fa parte della vita come la nascita. si viene dal nulla e ci si ritorna....
Risposta
27/03/2017 11.23.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
FedeMago FedeMago 31/03/2017 ore 17.02.03
segnala

ce la stessa cosa che c'era prima che nascessi ...Se accettiamo che l'univero ha 15 miliardi di anni piu' o meno vuol dire che abbiamo gia' provato cosa vuol dire essere morti per almeno 15 miliardi di anni. Io non me la sono passata male, non ho sofferto e non mi sono annoiato. Quando morirari sara' lo stesso il niente, ma non uno spazio bianco in cui fluttuare in un eterna solitudine. Un niente dove non c'e' neanche una mente che possa percepire alcun che, ne sofferenza, ne noia, ne tristezza. La non esistenza non porta nessun dolore.
Camelia49 Camelia49 02/04/2017 ore 20.40.04 Ultimi messaggi
segnala

@eclex77 scrive:
ma restano solo illusioni o al massimo speranze.

Sei sicurissimo di cio che affermi?
Filodeon Filodeon 03/04/2017 ore 15.19.50 Ultimi messaggi
segnala

@Camelia49 scrive:
mi spettavo una risposta piu esauriente

......................PUER SENEX : COINCIDENTIA OPPOSITORUM......................
Ti ringrazio per l'inebriante profumo della rosa che mi hai inviato e detto questo,che servirà come deodorante per le scatologiche e coprolaliche considerazioni che andrò immantinenta a fare, ti invito a leggere tra le righe la mia risposta alla proposta della tua discussione, dove i BAMBINI portati all'obito dei VECCHI altro non sono che la metafora del NUOVO che si genera dal VECCHIO servendosi della sua materia nonchè delle sue forme come di rottami, materiale di spoglio...serpente uroborico che si morde la coda, come dire che si alimenta delle sue scorie escrementizie ( googlare " misteriosofia concreta, anzi liquida " )...
ludwigB ludwigB 04/04/2017 ore 12.40.12 Ultimi messaggi
segnala

@eclex77 scrive:
non esiste risposta esaudiente, la morte fa parte della vita come la nascita. si viene dal nulla e ci si ritorna. poi liberissimi di illudersi in paradisi, divinita', angeli etc.... ma restano solo illusioni o al massimo speranze.

La tua risposta si riferisce proprio alle aspettative (!) del "credente", colui che "spera", con fede, che tutto quanto gli vien prospettato, dalla sua dottrina, si possa effettivamente verificare, concretizzare !
Come dire egli "spera" che avvenga, proprio perchè NON vi è alcuna certezza (!).

Del resto CHI mai potrebbe garantire quel (fantasioso?) "altro" mondo ? Nessuno !

Nell' ebraismo "antico" NON veniva prospetta alcuna vita post-mortem (!). Questa avverra' Solo con la contaminazione dell' ellenismo ( l' esistenza di un' anima immortale ) che il giudaismo RI-elaboro' e presento' nella sua dottrina. Infatti nella stessa Torah NON veniva contemplata nessuna ulteriore vita pot-mortem !
Sara' nel 2. Maccabei ( cap. 7 ) e nel Libro di Daniele, che verra' - per la PRIMA VOLTA nel monoteismo ebraico - prospettata la dottrina di UN DOPO - tutto questo nel III secolo a. C.
Ora questa (fantastica ?) dottrina veniva decisamente rifiutata dai Sadducei - mentre ben accettata e fatta propria sia dai Farisei che dagli Esseni.

E guarda la "combinazione" - il dottrinario Saulo di Tarso era un fariseo ! Infatti proprio Saulo di Tarso ( le cui lettere formano i pilastri dottrinari (!) del nascente cristianesimo ) riportava come viva era la "Speranza" della tanto agognata "salvezza" ( ovvero godere della beatitudine divina.. ):
- mediante la Fede.. ci vantiamo nella " speranza " della gloria di Dio ( Rm. 5.2.. eccc..)

- ciò che si Spera, se visto, non è più speranza; infatti, ciò che uno già vede, come potrebbe ancora sperarlo? Ma SE (!) speriamo quello che Non vediamo, lo attendiamo con perseveranza. ( Rm. 8.24/25.. eccc... ) -

Come dire.. lo stesso Saulo "sperava" - ma lui stesso NON "poteva" certo garantire come certezza matematica quello che lui stesso NON sapeva.. proprio perchè Nessuno lo sa !

Che poi un credente possa "sperare" (che tutto si verifichera' come annunciato.. ) buon per lui.

E ancora.. COME dovrebbe manifestarsi quel fatidico RI-torno in vita ?? Secondo la dottrina del Tarso - non certo con lo stesso corpo "somatico" MA solo Pneumatico( 1 Cor. cap. 1/2 )!

Come dire.. il nostro ( illusorio) "IO" svanisce, non si ha piu' la consapevolezza della (nostra) identita' terrena !
Eloquenti sono i passi di Matteo (cap.22 ) e/o Luca ( cap. 20 ).. che riportano la parabola del Gesu' storico riguardo quella donna maritata con 7 ( sette) mariti -
( ovvero che nell' "altra" vita - la futura entita' dovrebbe essere COME angeli ( ovvero Pneumatici).. eccc.. eccc...

Tutto questo non è una ( illusoria ?) "consolazione" per il funesto (comun) destino di noi mortali ??

Camelia49 Camelia49 04/04/2017 ore 14.02.10 Ultimi messaggi
segnala

@ludwigB scrive:
Eloquenti sono i passi di Matteo (cap.22 ) e/o Luca ( cap. 20 ).. che riportano la parabola del Gesu' storico riguardo quella donna maritata con 7 ( sette) mariti -
( ovvero che nell' "altra" vita - la futura entita' dovrebbe essere COME angeli ( ovvero Pneumatici).. eccc.. eccc...

Tutto questo non è una ( illusoria ?) "consolazione" per il funesto (comun) destino di noi mortali ??

Da cio che hai ben spiegato,e ti sei ''aggangiato'' (la donna dai 7 mariti) cmq c'e un ''dopo pot mortem'' anche se dall'altra parte non ci riconosceremo come cio che siamo ora,parenti o amici...be' accontentiamoci di essere ANGELI...(magari)
ludwigB ludwigB 04/04/2017 ore 15.14.25 Ultimi messaggi
segnala

@Camelia49 scrive:
cmq c'e un ''dopo pot mortem'' anche se dall'altra parte non ci riconosceremo come cio che siamo ora,parenti o amici...be' accontentiamoci di essere ANGELI...(magari)

Cara Camalia,
CHI mai puo' affermare, con estrema sicurezza, dell' esistenza di un DOPO ?
I credenti si "affidano" ( pongono la "speranza" !) al loro rispettivo "dio" - e quindi sono cosi' rassicurati per quella tanto enfatizzata "salvezza".
Questa infatti è stato uno dei leit-motiv del grande dottrinario Saulo, il fariseo proveniente da Tarso, che fa della Resurrezione ( per i SOLI credenti NEL messia/Cristo Pneumatico ) uno dei due pilastri, sui quali verra' - poi - edificata l' imponente impalcatura dottrinaria.
( tradotto: consustanzialita', trinita', incarnazione, verginita', due nature e due volonta'.. eccc..ecc)

E comunque.. non ti dice nulla il celeberrimo Canto egizio dell' Arpista ?

Gia' 2000 anni (!) Prima dell' avvento del Gesu' della storia era ben evidente come questa angoscia era ben presente nell' intimo umano, quel non accettare come.. emesso il fatal sospiro.. TUTTO sarebbe finito.
Ecco che l' uomo, nella sua supponenza ( alquanto illusoria ) "spera" in un proseguimento di sè stesso.. da qui le varie dottrine consolanti che gli permettono di proseguire la miseranda esistenza di quaggiu'.
Ora GIA' 4000 anni fa ( che poi nel tempo cosmico sono un' inezia.. ) un anonimo cantore compose questo eloquente canto ( detto dell' Arpista per via dell' effige di un suonatore d' arpa posta sul sepolcro reale ) che cosi' riportava:
- 1 ) nulla si portera' con sè nel " nuovo regno " -

- 2 ) passa giorni felici, non te ne stancare ( goditi la vita ) -

- 3 ) "ancora" NESSUNO è venuto di la' che dica la loro condizione, che riferisca dei loro bisogni !!

Migliaia di anni sono trascorsi.. "CHI" mai sarebbe Ri-tornato ( anche per pochissimo tempo ) fra i viventi per riferire di quelle fantastiche (??) meraviglie dell' altro mondo ??????
19511818
@Camelia49 scrive: cmq c'e un ''dopo pot mortem'' anche se dall'altra parte non ci riconosceremo come cio che siamo ora,parenti o...
Risposta
04/04/2017 15.14.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
River.83 River.83 05/04/2017 ore 10.04.31 Ultimi messaggi
segnala

cosa ricordate prima di nascere???? UN CAZZO!
Ecco cosa saremo dopo la morte, un beato cazzo. Non esiste alcuna reincarnazione, risurrezione, migrazione dell'anima e puttanate simili.
SI muore stop. Non saremo nulla esattamente come nulla eravamo prima di nascere.
19512460
cosa ricordate prima di nascere???? UN CAZZO! Ecco cosa saremo dopo la morte, un beato cazzo. Non esiste alcuna reincarnazione,...
Risposta
05/04/2017 10.04.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Shine37 Shine37 05/04/2017 ore 14.29.59 Ultimi messaggi
segnala

@River.83 : io continuo a ripetere il mio pensiero quando si parla di queste cose:nessuno e' mai tornato indietro per testimoniare cosa c'e' nell'aldila' .
eclex77 eclex77 06/04/2017 ore 08.10.29 Ultimi messaggi
segnala

@Camelia49 :
ti hanno gia' risposto altri utenti in modo piu' articolato ed esaudiente di quanto potrei fare io. o voglia fare (il mio cervello ama la sintesi).
andreabec andreabec 07/04/2017 ore 22.03.59 Ultimi messaggi
segnala

Secondo me è una speculazione inutile. Tanto ci passeremo tutti prima o poi. Mi piacciono quelli che hanno delle certezze, come se ci fosse qualcosa di certo in questo mondo. Personalmente faccio collezione di fatti, di cui ho riscontro. Non li giudico, mi limito a farne collezione. Mi sembra la cosa più saggia. In base ala mia collezione di fatti, sembra che qualcosa ci sia, dopo. Ma questa è solo una mia sensazione e non saprei darne le prove.
marianute marianute 09/04/2017 ore 16.55.46 Ultimi messaggi
segnala

Un giorno arriveremo ad usare tutta quanta la materia grigia che abbiamo nel cervello, ora ne usiamo solo una parte. Saremo in grado di percepire cose che ora sono ritenute fantasie, come spesso è successo in passato per scoperte scientifiche importanti. Oltrepasseremo gli impedimenti dello spazio/tempo e la visuale del creato ci sorprenderà.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.