Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

voldben 29/06/2017 ore 16.01.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)DOMANDA: cosa vi interessa?

Quale argomento interessa... ? mi sembra di stare dentro un gruppo di Religione.. oltre questo che piace?
8512959
Quale argomento interessa... ? mi sembra di stare dentro un gruppo di Religione.. oltre questo che piace?
Discussione
29/06/2017 16.01.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Shine37 Shine37 18/07/2017 ore 21.36.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: DOMANDA: cosa vi interessa?

@voldben : Meditazione trascendentale ed i benefici che se ne possono trarre per chi la pratica.
ben.hanscom ben.hanscom 25/07/2017 ore 14.27.25 Ultimi messaggi
segnala

@voldben scrive:
oltre questo che piace?

la pizza...
cajo.021079 cajo.021079 30/07/2017 ore 21.49.14 Ultimi messaggi
segnala

@voldben scrive:
cosa vi interessa?

Tutto quello che è reale.
Normale.
Logico.
Sensato.
Razionale.
voldben voldben 31/07/2017 ore 09.06.26 Ultimi messaggi
segnala

@cajo.021079 : allora non sarebbe Mistero ed Esoterismo.
Filodeon Filodeon 31/07/2017 ore 12.35.40 Ultimi messaggi
segnala

@voldben scrive:

Allora, caro Voldben, dài ragione a me che sono oscuro ed ermetico, in una parola, alquanto incomprensibile.
E però c'è da precisare che tutto ciò che si presenta astruso ed arcano, enigmatico e problematico, nel momento che viene sotteso disteso srotolato allineato dalle parole infilzato nelle stringhe del linguaggio verbale dovrebbe in ultima analisi trasformarsi da " oscuro (agg.), incomprensibile (agg.), misterioso (agg.), ambiguo (agg.), equivoco (agg.), impenetrabile (agg.), sibillino (agg.), ermetico (agg.), astruso (agg.), arcano (agg.), difficile (agg.), complicato (agg.), problematico (agg.)" in normale "logico sensato razionale", come appunto dice Kajo, in caso contrario questa sezione del forum dovrebbe essere costellate di interiezioni esclamative e non di parole, eccezion fatta per le seguenti: ineffabile indicibile (agg.), inesprimibile (agg.), indescrivibile (agg.), inspiegabile (agg.), indefinibile (agg.), incomunicabile (agg.), inenarrabile (agg.), intraducibile (agg.) " a meno che, e qui parlo prevalentemente per il sottoscritto, non si postino post eccezionali (agg.), straordinari (agg.), impagabili (agg.), inarrivabili (agg.), incredibili (agg.), unici (agg.), inimmaginabili (agg.), meravigliosi (agg.), fantastici, (agg.), fenomenal (agg.), sorprendenti (agg.), meravigliosi (agg.)...vere e proprie impagabili filastrocche tiritere cantilene buone se non altro ad innescare le ALLUCINAZIONI ONIRICHE LUCIDAMENTE CONTROLATE...Cordialità.

voldben voldben 31/07/2017 ore 09.06.26 Ultimi messaggi
segnala
cajo.021079 cajo.021079 31/07/2017 ore 12.42.12 Ultimi messaggi
segnala

@voldben scrive:
allora non sarebbe Mistero ed Esoterismo.

Allora stiamo (state) parlando e discutendo del nulla.
Sthula Sthula 31/07/2017 ore 22.08.19 Ultimi messaggi
segnala

@cajo.021079 scrive:
Allora stiamo (state) parlando e discutendo del nulla.

Ma anche certe persone molto razionali e concrete credono che finiranno nel nulla, una volta morte.
Quindi immagino che per tali persone discutere o finire nel nulla siano molto simili.
cajo.021079 cajo.021079 31/07/2017 ore 22.09.48 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
Ma anche certe persone molto razionali e concrete credono che finiranno nel nulla, una volta morte.
Quindi immagino che per tali persone discutere o finire nel nulla siano molto simili.

Certo
Filodeon Filodeon 01/08/2017 ore 11.56.52 Ultimi messaggi
segnala

@cajo.021079 scrive:
Allora stiamo (state) parlando e discutendo del NULLA.

Nella misura in cui il NULLA è equiparabile al VUOTO si può con la stessa logica inferire che anche i FISICI SPERIMENTALI che si occupano degli accelleratori di particelle, dal momento che l'oggetto delle loro ricerche sperimentali è in realtà l'ATOMO, che tu mi insegni che, pur sotteso tra materia ed energia, in realtà può tranquillamente definirsi un'organizzazione di VUOTO, si occupano del NULLA, per non parlare dei FISICI TEORICI che, ovviamente non possono far altro che studiare o riferire ( se sono fisici divulgatori ) esperimenti sul NULLA del VUOTO e, vieppiù rincarando la dose di assurda paradossalità, non per mezzo di strumenti fisicamente concreti pesanti ingombranti, talvolta mastodontici quali sono i collisori accelleratori betratroni ciclotroni, ma servendosi di uno strumento assolutamente evanescente ed inconsistente, costituito essenzialmente di vibrazioni acustiche o addirittura della loro sottile ed impalpabile succedaneo costituito dai segni delle lettere alfanumeriche, che di tali vibrazioni ne sono la convenzionale rappresentazione, vale a dire servendosi del NULLA del LINGUAGGIO...
Filodeon Filodeon 01/08/2017 ore 12.23.34 Ultimi messaggi
segnala

@cajo.021079 scrive:
Allora STIAMO (STATE) parlando e discutendo del nulla.

Rilevo con un bel "mi piace", espresso però esplicitamente per disteso e non con la vuota esilità costituita da un simbolico nulla, che anche tu ( STIAMO/STATE parlando del NULLA ) ti lasci inquietare dalla sensazione di essere sommerso nel nulla abissale e per vincerne la sconcertante consapevolezza cerchi di porvi rimedio con una omeopatica medicina, curando cioè la sensazione di VUOTO ricorrendo al NULLA del LINGUAGGIO DIGITALE messo a disposizione dall'interneticale opportunità "chattaforense" ...
cajo.021079 cajo.021079 01/08/2017 ore 14.22.52 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon scrive:
Rilevo con un bel "mi piace", espresso però esplicitamente per disteso e non con la vuota esilità costituita da un simbolico nulla, che anche tu ( STIAMO/STATE parlando del NULLA ) ti lasci inquietare dalla sensazione di essere sommerso nel nulla abissale e per vincerne la sconcertante consapevolezza cerchi di porvi rimedio con una omeopatica medicina, curando cioè la sensazione di VUOTO ricorrendo al NULLA del LINGUAGGIO DIGITALE messo a disposizione dall'interneticale opportunità "chattaforense"

Ma va.
Io le pippe filosofiche le lascio a preti e filosofi.

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna.
Galileo Galilei
19612626
@Filodeon scrive: Rilevo con un bel "mi piace", espresso però esplicitamente per disteso e non con la vuota esilità costituita da...
Risposta
01/08/2017 14.22.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Filodeon Filodeon 02/08/2017 ore 11.24.47 Ultimi messaggi
segnala

@cajo.021079 scrive:
Io le PIPPE FILOSOFICHE le lascio a preti e filosofi.

De gustibus non est disputandum, C'È CHI CERCA e per rimediare al nulla che lo inquieta finisce per dedicarsi al proprio lavoro anima e corpo con maniacale dedizione, C'È CHI CERCA e per riempire il vuoto che lo sconcerta diventa tifoso supporter di una squadra sportiva, C'È CHI CERCA dedicandosi al collezionismo, C'È CHI CERCA diventa tossico dipendente, C'È CHI CERCA riuscendo a diventare parroco di una pieve, chi riesce a vincere una cattedra di filosofia ...e C'È CHI CERCA o forse che preferisce NON CERCARE e si sollazza a deridere canzonare dileggiare chi si fa le pippe filosofiche, come se per fare teologia filosofia cosmologia psicologia, tenersi informati sugli interferometri accelleratori nucleari e collisori galassie e buchi neri bisognasse averne l'autorizzazione dal proprio vescovo diocesano o insigniti di una tesi di laurea o di una "prebenda" cattedrattica, ma C'È CHI CERCA in semplice veste di persona curiosa che si diletta di GIOCARE col LINGUAGGO VERBAL DIGITALE, applicato alla letteratura alle scienze alle arti, in una parola, a tuttte le manifestazioni culturali della propria ed altrui civiltà, ESOTERISMO e MAGIA compresi, di cui il sottoscritto si avvale, quali impropri strumenti espedienti artifici accorgimenti utilizzati come irrinunciabili opportunità per scandagliare i meandri della propria ed altrui mente : parole nomi numeri verbi e sostantivi, astrazioni e idee concettuali come "archetipi e teleotipi" usualmente designati con un solo termine dalla parola "teologia", l'immaginario proprio e collettivo e non ultime , le ALLUCINAZIONI ONIRICHE LUCIDAMENTE CONTROLLATE...
Comunque la mia non vuol essere una "ramanzina contro", ma soltanto una "riflessione" provocata dall'ASSOCIAZIONE DI IDEE a quanto da te postato.
Quando infatti torno al mio "pensatoio" ( =le postazione del compiuter messe a disposizione dalla bibliotecche pubbliche ) per vedere se qualcuno ha risposto ai miei post, è chiaro che se le REAZIONI degli utenti sono ripetitive è giocoforza che lo siano anche le mie ASSOCIAZIONI...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.