Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

voldben 21/08/2017 ore 16.30.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Solitudine come vincerla

Il senso di solitudine è una delle più grandi sofferenze che gli esseri umani possano provare. Ciascuno ha bisogno di trovare colui o colei con cui poter condividere i propri pensieri, le proprie emozioni e le proprie aspirazioni, un essere con il quale avere scambi armoniosi ogni giorno. Questo essere ideale ovviamente è difficile da trovare, e in quanti libri si è espresso il dolore, l’angoscia e il senso di abbandono provati da uomini e donne che non riuscivano a trovare quella che alcuni hanno chiamato “l’anima gemella”! Ma la verità è che l’anima umana non può essere colmata definitivamente e completamente se non da Dio. Colui che ogni giorno vuole sentire che non è solo, che è circondato da esseri che lo amano e lo comprendono, e che lui stesso è colmo di un’immensa presenza fatta di gioia e di luce, deve unirsi a Dio in quelle sue manifestazioni che sono la saggezza, l’amore e la verità, poiché Dio è amore, saggezza e verità. Per chi mette l’amore nel proprio cuore, la saggezza nel proprio intelletto e la verità nella propria volontà, la solitudine non esiste.

Omraam Mikhaël Aïvanhov
8514947
Il senso di solitudine è una delle più grandi sofferenze che gli esseri umani possano provare. Ciascuno ha bisogno di trovare col...
Discussione
21/08/2017 16.30.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ruccutiello ruccutiello 21/08/2017 ore 16.57.40 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Solitudine come vincerla

@voldben scrive:
la verità è che l’anima umana non può essere colmata definitivamente e completamente se non da Dio

Se fosse così netto, questo concetto avrebbe già fatto piazza pulita di tutti gli altri...

A malapena posso dire che ritengo l'essere umano un 'diversamente sociale': in generale infatti anche quelli più socialmente attivi hanno momenti 'no', nei quali bandiscono tutto e tutti.
Per la percezione di se stessi (nel proprio intimo) manca a volte il buon senso e la consapevolezza, quando ci sono questi è facile accorgersi dove si sbaglia, dove si pretende l'impossibile, dove si pecca di superbia o di strafottenza, dove sta l'errore che ci porta al momento buio.

Ma le sofferenze, anche quelle, esistono, non si può ignorarlo, piuttosto esserne consapevoli.
19625835
@voldben scrive: la verità è che l’anima umana non può essere colmata definitivamente e completamente se non da Dio Se fosse così...
Risposta
21/08/2017 16.57.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 21/08/2017 ore 19.39.49 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello : ma non è bene ogni tanto bandire tutto e tutti? non sono godibilissimi i momenti di solitudine?
TrumpAno TrumpAno 21/08/2017 ore 20.03.27
segnala

@c.hicca44 :
Condivido. L'uomo è un essere sociale, capace di vivere in branco ma capace anche di godersi periodi con se stesso. Personalmente non ci trovo nulla di negativo nella solitudine.
c.hicca44 c.hicca44 21/08/2017 ore 20.16.52 Ultimi messaggi
segnala

@TrumpAno : appunto. se poi è una solitudine continua allora le cose cambiano , probabilmente. è un pensiero che nasce da una persona (me) che mai è stata davvero sola. e quindi mi sono goduta sempre i miei momenti che i "moderni" chiamano spazi
19626157
@TrumpAno : appunto. se poi è una solitudine continua allora le cose cambiano , probabilmente. è un pensiero che nasce da una...
Risposta
21/08/2017 20.16.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 21/08/2017 ore 20.26.14 Ultimi messaggi
segnala

@TrumpAno : maè così terribile l'eremitaggio? 8-) in questo momento della mia vita io me ne andrei in un bel rifugio nei dintorni del pordoi ......
19626177
@TrumpAno : maè così terribile l'eremitaggio? 8-) in questo momento della mia vita io me ne andrei in un bel rifugio nei dintorni...
Risposta
21/08/2017 20.26.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
TrumpAno TrumpAno 21/08/2017 ore 20.31.43
segnala

@c.hicca44 :
Assolutamente no, anzi, secondo me almeno un bellissimo anno di eremitaggio deve fare parte del cammino.
Stare soli con se stessi è il miglior modo di conoscersi.
Nel campo esoterico è quasi un obbligo in tantissime scuole
c.hicca44 c.hicca44 21/08/2017 ore 20.34.03 Ultimi messaggi
ruccutiello ruccutiello 21/08/2017 ore 22.03.09 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
ma non è bene ogni tanto bandire tutto e tutti? non sono godibilissimi i momenti di solitudine?

Assolutamente si. Va da se che, trovando la serenità di vivere bene con se stessi, si riesce a poter leggere il meglio dal sociale, da ciò che viviamo con gli altri.
Kaya67 Kaya67 22/08/2017 ore 09.08.02 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
ma non è bene ogni tanto bandire tutto e tutti? non sono godibilissimi i momenti di solitudine?

La solitudine fa bene quand'è una scelta, non certo quando la subisci.
19626417
@c.hicca44 scrive: ma non è bene ogni tanto bandire tutto e tutti? non sono godibilissimi i momenti di solitudine? La solitudine...
Risposta
22/08/2017 9.08.02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 22/08/2017 ore 17.08.38 Ultimi messaggi
xJ0KeRx xJ0KeRx 26/08/2017 ore 13.13.16
segnala

credo che in tempi dove nel tessuto sociale albergava la verità comportamentale e un senso in quei meccanismi involontari, l'uomo era un animale sociale.
Oggi viviamo nella follia collettiva, la menzogna mascherata da bella predica, il nosense che alberga in quei meccanismi stavolta artificiosamente ricreati ad oc (questa è roba tutta italiana amici, viviamo proprio in un bel posto), in questa società l'uomo forse sta riscoprendo il piacere di isolarsi perche senza verità non si puo vivere e allora meglio un momento vero con se stessi che una follia collettiva condivisa con falsità assieme ai cosidetti amici..
Per molti il problema è la dipendenza dalla collettività, senza di essa molti hanno la sensazione di non esistere piu, di impazzire, di non percepire piu il senso delle cose che deve fare , perche viviamo in una nazione che ci costringe a crscere cosi in fretta e cosi male che ci abituiamo a fare tutto per un fine dimenticando che la vita un senso non lo ha, la vita esiste e basta non ha bisogno di un fine per essitere, molti si chiedono quale sia il senso della vita, beh se tu avessi la vita dentro capiresti che è una domanda insensata
benhanscom01 benhanscom01 29/08/2017 ore 12.41.01 Ultimi messaggi
seilion seilion 03/09/2017 ore 11.22.20 Ultimi messaggi
segnala

L'uomo, può sentirsi solo in mezzo a una moltitudine, o sentirsi appagato nella solitudine.
c.hicca44 c.hicca44 06/09/2017 ore 15.03.18 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.