Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula Sthula 06/03/2018 ore 12.10.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Le domande che mi pongo

@amicotuo913 scrive:
Mi piace pensare che se qualcosa di divino ci sia stato, sia riconducibile alla spinta iniziale, ma successivamente mi piace pensare che sia stato merito dell'evoluzione se siamo quelli che siamo.Anche la nascita di una nuova vita a mio avviso non dovuta al caso, ma avviene a seguito di un insieme di condizioni preesisteti ed esistenti al momento del concepimento, che ne la naturale conseguenza.

Sono abbastanza d'accordo su questa posizione. Aggiungo solo che se Dio ha voluto un certo tipo di universo, di certo non l'ha realizzato con le "proprie mani", ma si potrebbe essere affidato agli artefici della vita, a coloro che hanno impiantato la vita sul nostro come su altri pianeti.
Poi l'evoluzione avrebbe fatto la sua parte, considerando che ad oggi per, gli anelli mancanti non si sono ancora trovati, quindi evoluzione si ma aiutata in qualche modo.
ludwigB ludwigB 11/03/2018 ore 17.59.27 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive: - Allora che senso ha l'aver vissuto se poi non ricorderemo niente?

E chi dice mai che "Ricorderemo" di essere vissuti quaggiu' ??

Se prendiamo in esame i testi evangelici - significativa la risposta del Rabbi storico che diede ai sadducei (quelli che rifiutavano la dottrina della resurrezione _ risultato della contaminazione (!) avuta con l' ellenismo) - Matteo cap. 22 / Luca cap. 20 - -
Ora vien posta al Gesu' storico il questione di una donna maritata con 7 (sette _ numero "simbolico" !!) mariti.
Ora quando si dovrebbe (?!?) verificare quel grande evento.. alla mitica fine dei tempi (da NON confondere con la fine del mondo) alla resurrezione _ la moglie con "quale" marito dovra' RI-congiungersi ??
Egli rispose: colui che sara' degno della Resurrezione (quindi dell' ALTRO mondo) Non sposa e/o non si sposa - essendo tutti (!) di natura Pneumatica/angelica/spirituale !
Quindi ? Non si possiede piu' alcuna facolta' "Cognitiva" !!

- Quanto al "senso" dell' esistenza su questo mondo / Qoelet (secondo il suo punto di vista) da' una risposta: la vita' Solo un' assurdita' !!

ludwigB ludwigB 11/03/2018 ore 18.09.45 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:- - se c' l'inferno e paradiso,

Questi "luoghi" sono mere invenzioni dei gestori del sacro (tradotto: gli stregoni )

Tra l' altro hai dimenticato:
- il "Purgatorio" (escogitato/inventato di sana pianta _ secondo la nefasta esegesi del mitico passo evangelico: Lc. 14.23 / il famigerato: "costringili" ad entrare (!) -

- il Limbo ( uno per i patriarchi e l' altro per gli infanti non battezzati ) - ma come stato "inventato" - cosi' stato soppresso dal vicario del Redentore-Salvatore del mondo in terra /Joseph Ratzinger (anno 2007 ) !!
19785295
@Gio.1947 scrive:- - se c' l'inferno e paradiso, Questi "luoghi" sono mere invenzioni dei gestori del sacro (tradotto: gli...
Risposta
11/03/2018 18.09.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Gio.1947 Gio.1947 11/03/2018 ore 20.42.46 Ultimi messaggi
segnala

@ludwigB scrive:
la vita' Solo un' assurdita'

Ho dovuto aspettare 70 anni per capirlo.
VPX88 VPX88 13/03/2018 ore 16.38.29 Ultimi messaggi
segnala

Avere dei dubbi esistenziali perfettamente comprensibile, il mantenerli senza fare lo sforzo di indagarli uno ad uno e per lo pi continuando a sostenerli con argomenti basati su fallaci logiche come la falsa dicotomia e l'argomentum ad ignorantiam, tuttavia non giustificabile (ed anche reprensibile se fatto con malizia).
Dove la semplice conoscienza e comprensione della teoria dell'evoluzione per selezione naturale,(teoria intesa con il suo significato scientifico, molto diverso da quello colloquiale di mera ipotesi) in grado perfettamente di fornire tutti gli elementi necessari, per rendersi conto di come i vari punti del topic sono posti in modo fallace; necessario comunque puntualizzare che c' confusione sul concetto di onere della prova che risiede dalla parte di chi fa una dichiarazione, e che la prova deve essere tanto straordinaria quando la dichiarazione stessa. Inoltre se la dichiarazione si presenta come infalsificabile, allora diventa impossibile provarla e provarne il negativo, l'unica posizione razionale da assumere quella dello scettico.
stephan68 stephan68 19/03/2018 ore 04.39.21 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:
ma non abbiamo alternative o crediamo al caso o crediamo in D

l'uomo (la vita in generale) un controsenso energetico, non dovrebbe esistere perch un sistema troppo ordinato.
quote@Gio.1947 scrive:
Allora che senso ha l'aver vissuto se
il senso della vita sono gli altri
Filodeon Filodeon 20/03/2018 ore 16.44.47 Ultimi messaggi
segnala

@VPX88 scrive:
argomenti basati su fallaci logiche come la falsa dicotomia e l'argomentum ad ignorantiam, tuttavia non giustificabile ...ed anche reprensibile se fatto con malizia

E se fosse fatto non per malizia ma per "amurec", nella faispecie "apurec" ( A Proprio Uso Rilassante E Consumo Cataritico ) ? o meglio ancora se la si considerasse pratica LOCATIVA e cio come argomento discussorio per offrire nuovi spunti e temi e soggetti e materia nonch forme e strutture contenitori ed involucri per le proprie "Controfattuali Allucinazioni Oniriche Lucidamente Controllate"(*) in un contesto di decoerente e deconsequenziale quanto-psico-dinamica, mutuata quest'ultima ovviamente dalla quanto-cromo-dinamica ? .
Qui infatti, in questo campo mentale di risonanze di riflesse riflessioni letterarie nel mare di Dirac, dove le interferenze ondulatorie si cristallizzano in tracce stereomorfe nonch stereotipate e fossilizzate nella traccia sequenziale della derridiana scrittura, non si tratta n di rendere conto n alla comunit scientifica degli astrofisici o dei fisici teorici, n all'ordine degli avvocati, n al collegio dei medici, n alla casta vaticana della curia congregativa della fede, ma soltanto alla esoterica cenobitica confraternita digitale chatta forumistica...

(*)per diversificare LOCA (= folle )nell'accezione fin qui usata, d'ora in avanti sar preferibile nonch opportuno ricorrere all'acronimo "LOCCA" (= Controfattuali Allucinazioni Oniriche Lucidamente Controllate)
19791226
@VPX88 scrive: argomenti basati su fallaci logiche come la falsa dicotomia e l'argomentum ad ignorantiam, tuttavia non...
Risposta
20/03/2018 16.44.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
VPX88 VPX88 21/03/2018 ore 11.48.01 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon scrive:
E se fosse fatto non per malizia ma per "amurec", nella faispecie "apurec" ( A Proprio Uso Rilassante E Consumo Cataritico ) ? o meglio ancora se la si considerasse pratica LOCATIVA e cio come argomento discussorio per offrire nuovi spunti e temi e soggetti e materia nonch forme e strutture contenitori ed involucri per le proprie "Controfattuali Allucinazioni Oniriche Lucidamente Controllate"(*) in un contesto di decoerente e deconsequenziale quanto-psico-dinamica, mutuata quest'ultima ovviamente dalla quanto-cromo-dinamica ? .
Qui infatti, in questo campo mentale di risonanze di riflesse riflessioni letterarie nel mare di Dirac, dove le interferenze ondulatorie si cristallizzano in tracce stereomorfe nonch stereotipate e fossilizzate nella traccia sequenziale della derridiana scrittura, non si tratta n di rendere conto n alla comunit scientifica degli astrofisici o dei fisici teorici, n all'ordine degli avvocati, n al collegio dei medici, n alla casta vaticana della curia congregativa della fede, ma soltanto alla esoterica cenobitica confraternita digitale chatta forumistica...

Mancano solo un paio di "come se fosse antani" e un "con lo scappellamento a destra" alla fine
Filodeon Filodeon 22/03/2018 ore 15.16.48 Ultimi messaggi
segnala

@VPX88 scrive:
Mancano solo un paio di "come se fosse antani" e un "con lo scappellamento a destra"

vero, ne prender atto per la prossima volta : nessuno perfetto...
19792240
@VPX88 scrive: Mancano solo un paio di "come se fosse antani" e un "con lo scappellamento a destra" vero, ne prender atto per...
Risposta
22/03/2018 15.16.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 23/03/2018 ore 22.33.20 Ultimi messaggi
segnala

@ludwigB scrive:
Qoelet (secondo il suo punto di vista) da' una risposta: la vita' Solo un' assurdita' !!

...Humm, non sono tanto sicuro che dal Qolet emerga solo questo, anzi, alla fin fine riesce pure ad essere positivo, nell'umilt di chi riesce ad accettare serenamente quello che la vita.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.