Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

vensolo vensolo 02/06/2018 ore 11.42.06 Ultimi messaggi
KitCarson1971 KitCarson1971 06/06/2018 ore 14.24.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: IL DIAVOLO

@ZefiroSereno scrive:
ma non diciamo cazzate.
Affrontalo e vedrai che è solo fumo. Non è più intelligente di nessuno, è solo molto tecnologico, ma senza cuore.

Stai Sereno caro Zefiro... altrimenti potrei darti in pasto al famelico Filo de Brèsa, città felina per antonomasia che nel Risorgimento insorse contro gli Austro-Ungarici e barricandosi battè Milano per 10 giornate a 5...

PASEN AL DIAVUL...e all'aspetto tecnologico che trae in inganno te come tanti altri. Di questo potremmo parlarne, senza però sparare sentenze. Come mia abitudine parto da lontano e per quel pò che vidi in prima persona. Non ho MAI "beatificato" i santi, ma nutro ammirazione (per certi versi) e rispetto nei loro confronti. Dico questo per quel che penso d'aver capito su di loro. Qui, in questo contesto, potrebbe interessare il loro dibattere con l'entità preposta: messer satanassen...

Mi fa tenerezza la vita di Santa Caterina da Siena, della quale anni fa seguii le tracce fin dal suo domicilio, la quale si scopre debole di fronte a "qualcosa" più grande di lei, e che non è Dio. Scrivendo al suo Padre Spirituale in Firenze e temendo l'inganno del maligno gli dice: "Per la mia fragilità e per l'astuzia del demonio, io sempre temo, pensando di poter essere ingannata, però io conosco e vedo che il demonio perdette la beatitudine, ma non la sapienza, con la quale sapienza conosco che mi posso ingannare". Più attenta di questa santa col diavul ghe n'era minga...

Ma sorvoliamo, ritengo per giusta ragione (almeno per me), che NON è sufficiente affermare che tutto può avere una spiegazione terrestre immanente, per evitare sorprese ed inganni di entità maligne che NON si conoscono. Il fu demonologo Mons. Balducci ebbe a dire che su 1000 presunti "indemoniati", solo il 4/5% poteva considerarsi tale. A mio modo di vedere, restringerei ancor più la percentuale. La stragrande percentuale è di forma psichiatrica, non c'è dubbio. Ma il resto?

Quando si sdemonizza il diavolo... cioè non si crede alla sua esistenza, si persiste nell'errore logico di base, che sta nella nostra imperfetta e riduttiva concezione di Dio. E' una discussione filosofica-religiosa che NON avrebbe senso per nessuno se non si ponesse all'inizio il postulato FONDAMENTALE che ammette in primis l'esistenza di un Dio infinito, assoluto, onnipotente e... un principio duale. Queste sono considerazioni che sconfinano in campi molto più vasti ed inesplorati, da noi semplicemente sfiorati. Dare sentenze improprie date le carenze umane, come ci propina Zefiro che NON è Sereno, è illogico, così costretti dall'ignoranza abissale, propria della specie umana, elevando un livello immaginario fino alle stelle, se stessi, e i propri miseri neuroni.
Un saluto

19843185
@ZefiroSereno scrive: ma non diciamo cazzate. Affrontalo e vedrai che è solo fumo. Non è più intelligente di nessuno, è solo...
Risposta
06/06/2018 14.24.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ZefiroSereno ZefiroSereno 07/06/2018 ore 10.02.53
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Quando si sdemonizza il diavolo... cioè non si crede alla sua esistenza, si persiste nell'errore logico di base, che sta nella nostra imperfetta e riduttiva concezione di Dio. E' una discussione filosofica-religiosa che NON avrebbe senso per nessuno se non si ponesse all'inizio il postulato FONDAMENTALE che ammette in primis l'esistenza di un Dio infinito, assoluto, onnipotente e... un principio duale. Queste sono considerazioni che sconfinano in campi molto più vasti ed inesplorati, da noi semplicemente sfiorati. Dare sentenze improprie date le carenze umane, come ci propina Zefiro che NON è Sereno, è illogico, così costretti dall'ignoranza abissale, propria della specie umana, elevando un livello immaginario fino alle stelle, se stessi, e i propri miseri neuroni.
Un saluto

ho cancellato i miei interventi perche non ho nulla da dimostrare a nessuno, come ti scrivevo sono molto più che sereno. buon proseguimento.
:-)
Vocemente Vocemente 05/07/2018 ore 15.55.21 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: IL DIAVOLO

Mi accorgo ora di questo forum e vorrei dire la mia visto che ho avuto esperienze in merito, sia personali che di amici; prima però devo fare una precisazione, ciò che dico lo dico per esperienza fatta nel cristianesimo o meglio in CRISTO…forse rende più l’idea;
Gesù stesso afferma che Satana è il principe di questo mondo, tutto ciò che vediamo è in mano sua perché l’uomo ha donato tutto in mano di satana senza saperlo; quando l’uomo commette peccato entra in un territorio che appartiene a satana e quando qualcuno entra in un territorio di un altro il proprietario del terreno fa pagare l’occupazione del suolo che è di suo proprietà…il mondo sta vivendo in proprietà di Satana e satana detiene il controllo dell’uomo…;
ma satana non è onnisciente e non è onnipresente, il mondo demoniaco è strutturato e piramidale, il primo è satana, poi ci sono i principati (che governano su intere nazioni) le potestà (che governano su città e province) e i domeni che influenzano il singolo uomo.
Dicevo che ci sono cose che Satana non può fare; non è ONNISCIENTE, non è ONNIPRESENTE (Satana in persona ha un corpo e può essere in un posto solo per volta), non può leggerti nel pensiero e anche lui è sottomesso al libero ARBITRIO e quindi anche in caso di possessioni non può fare nulla se il posseduto non vuole. Può mettere pensieri nella testa, può sapere se il pensiero è entrato solo da quello che noi PRONUNCIAMO con la nostra bocca…se lui mette questo pensiero “sei malato” e tu dici “sono malato” i demoni capiscono che il pensiero è entrato…l’uomo da solo NON può sconfiggere Satana, consideriamo che satana e i demoni sono in vita da centinaia di migliaia di anni, hanno vissuto tutte le ere, conoscono la storia, la scienza, la filosofia, la religione e hanno vissuto tutto in prima persona, hanno visto l’uomo inventare la ruota e inventare i satelliti…e forse quante cose che l’uomo ha inventato sono frutto di influenze sataniche (chi lo sa)…contro una simile mente e contro una simile saggezza nessun essere umano può competere…quindi che è? Come detto noi quando pecchiamo diamo diritto a Satana di farci pagare il “pernottamento” o l’utilizzo del suo suolo di competenza…e quindi? Dio in tutto questo ha perso? Dio a differenza di Satana è ONNISCIENTE, ONNIPRESENTE, legge nel pensiero…ma Dio stesso è sottomesso ad una legge spirituale il peccato porta delle conseguenze…quindi per sconfiggere Satana Dio avrebbe dovuto sconfiggere il problema del PECCATO, ma come può eliminare il peccato dall’uomo? Come è possibile? ma prima della creazione del mondo, aveva già agito per fare questo, e la risposta è proprio questa: GESU’ CRISTO…Gesù Cristo è venuto sulla terra con lo scopo di adempiere tutta la legge, essere trovato senza un minimo peccato e pagare al posto nostro “UTILIZZO DEL SUOLO di SATANA” che l’uomo sta utilizzando…spiritualmente chi riceve CRISTO nel cuore (ma non andando in chiesa alla domenica...ma realmente) ma chi riceve Cristo nel cuore spiritualmente porta un foglio a SATANA con scritto che LUI non può più fare niente contro un FIGLIO DI DIO…Satana trema al sentire nominare il nome di Gesù perché gli ricorda cosa è avvenuto 2000 anni fa, quando Gesù è morto sulla croce; satana era convinto di averlo tolto di mezzo e RISPEDITO DIRETTAMETNE IN CIELO e invece non poteva immaginare che GESU’ sulla croce si è caricato i peccati del mondo e non è andato in CIELO ma è sceso dritto dritto agli INFERI…Satana si è ritrovato GESU’ faccia a faccia in casa sua…e nulla poteva contro GESU’ (che è Dio diventato uomo)…Gesù ha predicato agli inferi e molti morti sono stati strappati all’inferno e se ne sono andati in paradiso…Satana Trema al nome di Gesù…io ho avuto la BENEDIZIONE di aver partecipato attivamente ad un esorcismo…e ho potuto vedere come i demoni tremano al solo sentire nominare GESU’ CRISTO…l’uomo ha solo un’arma a disposizione contro il mondo delle tenebre e quell’arma è INVOCARE IL NOME DI GESU’ CRISTO.
19861620
Mi accorgo ora di questo forum e vorrei dire la mia visto che ho avuto esperienze in merito, sia personali che di amici; prima...
Risposta
05/07/2018 15.55.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Michaell1Angel Michaell1Angel 05/07/2018 ore 17.39.49 Ultimi messaggi
ruccutiello ruccutiello 05/07/2018 ore 21.25.50 Ultimi messaggi
segnala

@Vocemente scrive:
Satana in persona ha un corpo e può essere in un posto solo per volta

Quante favolette raccontiamo!!!
Vi invidio se queste sono frutto di convinzioni, ma la sensazione è che siano storielle di poco spessore, buttate là per imbonire le masse.
19861828
@Vocemente scrive: Satana in persona ha un corpo e può essere in un posto solo per volta Quante favolette raccontiamo!!! Vi...
Risposta
05/07/2018 21.25.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ruccutiello ruccutiello 05/07/2018 ore 21.29.09 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
all'inizio il postulato FONDAMENTALE che ammette in primis l'esistenza di un Dio

Dopo questa ammissione, non bisognerebbe più distorcere il concetto, cercando di adattarlo a dimostrazioni possibili.
Credere è frutto di un dogma, non certo di una (qualsivoglia) dimostrazione possibile. E, specularmente, anche il non credere (così come l'anti-Dio Satana)
Vocemente Vocemente 06/07/2018 ore 10.01.41 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello : Caro, da un certo punto di vista posso dire che mi piacerebbe che fossero storielle raccontate…ma non è così; purtroppo satana è reale ed è furbo, molto furbo e molto scaltro…è intelligente e nella sua intelligenza la da a bere a molte persone fancendogli credere che lui stesso sia una favoletta, perché se pensi che il nemico non esiste non lo combatti; il principe di questo mondo sta governando su questo mondo ma è a tempo, perchè in tutto il mondo si sta risvegliando una generazione di giovani che sconvolgeranno questo pianeta…la bibbi dice che “la nostra guerra non è contro l’uomo ma contro i principati e le potestà, contro i dominatori di questo mondo” …libero di non crederci ma il non crederci non fa sparire il problema, semplicemente lo ignori…ignorare un BURRONE non lo fa sparire…semplicemente rischi di avvicinarti troppo e di cadere…nel mio piccolo cerco di avvertire la gente; nel mio piccolo faccio di tutto per predicare la soluzione e la sconfitta di satana, che è GESU’ CRISTO il figlio di Dio; nel mio piccolo vivo con questo scopo perché so di cosa sto parlando…; i casi di POSSESSIONE demoniaca sono molto rari è verissimo, ma la possessione è una situazione limite dove il demonio ha quasi il possesso del 90% del corpo dell’uomo posseduto; ci sono step precedenti a questo dove la persona è influenzata da un demone senza saperlo…ho visto persone entrare in nella comunità che io frequento e quando si cominciava a pregare contorcersi dal dolore e avere una liberazione, perché i demoni non possono stare alla presenza di Dio; c’era una ragazzina che durante una preghiera ha manifestato un demone, lei non ricorda nulla di quello che è successo, ma il demone che era in lei parlava e rispondeva alle domande che gli venivano fatte…lei non era posseduta, lei era tranquilla ma questo demone stava influenzando la sua vita con pensieri bugiardi su se stessa, sull’amore delle persone che aveva vicino; noi viviamo in un mondo che è spirituale ed è regolato dalle potenze spirituali…e il fatto che non lo vediamo non significa che non eiste…l’occhio umano percepisce solo dall’infrarosse e l’ultravioletto e quindi solo l’1% di quello che è la realtà…possiamo vedere solo l’uno per cento delle cose che ci circondano…ma diciamo “se non vedo non credo” …satana non è un Dio…è un arcangelo decaduto che si è portato dietro di sé un terzo degli angeli (che sono i demoni) ma esistono anche gli angeli gli arcangeli e i cherubini che sono al servizio di Dio e sono altrettanto potenti come satana…l’esercito di Dio è molto più numeroso dell’esercito di satana…; io 7 anni fa ho conosciuto Cristo e mi sono schierato dalla parte di Dio…ho capito cosa significa vivere in CRISTO ed è possibile per tutti…io non avrei scampo contro i demoni ma sono in Cristo e quindi anche se vedessi satana davanti a me mi girerei dall’altra parte perché so che io sono intoccabile…CRISTO è la manifestazione di amore che DIO ha dato al mondo…Gesù è la sconfitta di Satana e satana TREMA al solo sentire nominare Cristo; purtroppo la forza di satana sono gli uomini, coloro che gli danno l’autorità…e questo è il motivo per cui io predico e predicherò sempre CRISTO alle persone.
ruccutiello ruccutiello 06/07/2018 ore 12.12.12 Ultimi messaggi
segnala

@Vocemente scrive:
esistono anche gli angeli gli arcangeli e i cherubini

Finquando io sento dire 'voglio credere' io non metto alcun veto, non professo alcuna opinione contraria, non controbatto in alcun modo, in quanto è nella libertà di pensiero e nell'inclinazione d'animo propria che ognuno trova conforto, ma quando mi si vuol raccontare questa solita tiritera, allora no, non ci sto.

Si è non credenti, spesso, perchè stride troppo la favola raccontata con la realtà 'esistente'.

Ed il burrone, il precipizio, esistono, si verifica facilmente. Il cherubino no, non si verifica la sua esistenza.
Vocemente Vocemente 06/07/2018 ore 14.10.20 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello : certo, non si verifica perchè ad occhio nudo non lo vediamo...e noi siamo abituati a credere solo a quello che vediamo...ma il mondo che vediamo prima di tutto è un mondo spirituale...che non si percepisce con i sensi naturali ma con i sensi spirituali...poi, per carità, io non devo certo convincerti di nulla...io ti dico solo che la VERITA' è l'espressione più alta della REALTA'...sappi che se un SORDO vede gente ballare pensa che siano tutti pazzi...perchè uno dei suoi sensi non gli permette di capire cosa stanno facendo gli altri e il motivo per cui ballano...la REALTA' che vede il sordo è che ci sono delle persone che si stanno muovendo senza uno scopo, la VERITA' è che queste persone si muovono a tempo di musica...ora la REALTA' che tu vedi ti dice che i pericoli sono quelli che vedi ad occhio nudo, la VERITA' invece è che c'è un principe che ha il governo di questo mondo, un principe che sta ben attento a non farsi conoscere e ODIA quando qualcuno lo scova e ne parla...
19862196
@ruccutiello : certo, non si verifica perchè ad occhio nudo non lo vediamo...e noi siamo abituati a credere solo a quello che...
Risposta
06/07/2018 14.10.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.