Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Filodeon 26/05/2018 ore 12.15.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Domanda : "Chi ha creato la ruota?"

Dico subito che per me è assiomatico che se si conviene che Dio non ha creato la ruota e penso che nessuno può sostenere il contrario, ne consegue che l'inventore di essa molto probabilmente ha creato anche esso nel momento o a poco a poco, appunto mettendo a punto il linguaggio verbale e la sua grammatica, anch' essi di squisita fattura o meglio inventiva umana (*), consapevolezza autocosciente compresa, la quale ultima è stata inventata sostituendo al posto del proprio personale nome proprio il nome personale di prima persona "io"...

(*)Naturalmente avvalendosi degli organi fonatori costruiti secondo le istruzioni del codice genomatico, la vera entità che meriterebbe il nome di "Dio", ma come volevasi dimostrare è appunto in grazia del linguaggio che questa parola (Dio) inventata dall'uomo nella notte dei tempi preistorici ha cessato di essere numinosa e/o spettrale per farla coincidere appunto col codice genomatico, vale a dire con la morte ( leggi: eliminazione ) di un Dio trascendente, perchè appunto immanente nel linguaggio umano di cui è per altro una formidabile invenzione...
8538624
Dico subito che per me è assiomatico che se si conviene che Dio non ha creato la ruota e penso che nessuno può sostenere il...
Discussione
26/05/2018 12.15.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Sthula Sthula 26/05/2018 ore 12.31.34 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Domanda : "Chi ha creato la ruota?"

Affinché esista una cosa chiamata mente umana, c'è bisogno di un modello o archetipo dal quale essa provenga. E la mente è soltanto un piccolo esempio. Non può esistere anche solo la materia, se essa non ha un precedente, altrimenti rientriamo nel Caso, l'universo casuale, dove tutto si è generato dal nulla
brunalu 26/05/2018 ore 14.28.19 Ultimi messaggi
KitCarson1971 KitCarson1971 26/05/2018 ore 14.34.02 Ultimi messaggi
segnala

Chi ha creato la ruota? Mi verrebbe da dire Sthula...ma non lo dirò mai, chi li sente poi i moderatori...
Senza materiali da modellare (fonetica inclusa) nessun uomo (a sua volta materia) è in grado di costruire nulla.
Sthula Sthula 26/05/2018 ore 15.19.36 Ultimi messaggi
segnala

Ecco come ho risposto nell'altro post:
Se l'uomo non avesse un certi tipo di mente, di certo non avrebbe potuto creare una ruota. Vedi gli animali con una mente meccanica, non riescono a produrre nulla.
Io non ho mai detto che Dio ha creato la ruota, ma dico che l'uomo non avrebbe creato la ruota, se non fosse stato dotato di una mente creativa. E l'archetipo della mente umana è la mente divina, non scaturisce una menta creativa da una meccanica
MamboP MamboP 26/05/2018 ore 22.51.24
segnala

Si ritiene sia stata "creata" dai sumeri.
Filodeon Filodeon 28/05/2018 ore 18.07.54 Ultimi messaggi
segnala

@MamboP scrive:
Si ritiene sia stata "creata" dai sumeri.

Dal Sumero o da Sthula, non certo da Dio, il quale chissà perchè non gliel'ha fatta venire in mente a quei Somari di maia incas ed atzeccature varie che la ruota a quanto pare non sono riusciti a crearla, somara merita di essere ritenuta la civiltà precolmbianae non quella Sumera, anche se per giustificare la lacuna culturale si è sentenziato che non l'hanno creata perchè era un dispositivo di cui non avevano bisogno, ma in realtà le risposte avute mi hanno per così dire rotto le uova nel paniere perchè ritenevo erroneamente di dare per scontato il fatto che si rispondesse in analogia alla domanda catechetica, ma anche, diciamolo un pò cachetica "chi ha creato l'uomo?" per cui devo appigliarmi alle affermazioni perentorie di Kitcarson "Senza materiali da modellare (fonetica inclusa) nessun uomo (a sua volta materia) è in grado di costruire nulla". Ebbene se"creare" significa fare dal nulla e "inventare" significa" servirsi di quello che c'è per fare qualcosa che non esiste, A Mio Modesto Parere Che Autorefernzialmente Condivido, anzi che intendo dimostrare partendo da postulati altretttanto legittimi di chi potrebbe affermare che "Dio è in grado di creare la ruota, se lo volesse", Dio per fare la ruota avrebbe bisogno dell'uomo, dal momento che i filamenti elicoidali genomatici su cui si basa la vita biologica evolutiva degli organismi finora conosciuti pur prevedendo istruzioni per rotazioni elicoidali ( essi stessi sono strutturati su un doppio filamento elicoidale)ma mai rotazioni attorno ad un perno che presenti soluzione di continuità col resto dell'organismo (*), leve, magari raffinate come quelle costituite dalle ali del colibrì o meglio ancora di certi insetti, ma pur sempre leve e mai ruote rotelle o rotelline sia pur miniaturizzate, a meno che non si vogliano considerare tali gli spinori quarkici che fino a che lhomo scienziatus non lo ritenga opportuno, rimangono per adesso quantomeccanicamente privi vuoi di mozzo che di perno, nonostante il teermine "quanto-meccanico" lasciasse presagire il contrario, ma chi vivrà vedrà, ma per adesso se Dio vuole una ruota, in un contesto di orizzonte degli eventi antico o si accontenta delle stanghe di una carrettta a strascico ideata dai Somari precolombiani o sarebbe costretto a rivolgersi ai Sumeri della civiltà della doppia luna fertile.
E a chi pretende di spiegare l'esistenza diDio riportando l'analogia dell'orologio e dell'orologiaio e che l'orologio non può essersi fatto da solo, se ritengono assiomatico che l'orologio non può essersi fatto da solo riportando, convinti di essere più persuasivi l'equazione di Bolzman, io ritengo con postulato altrettanto assiomatico e legittimo che ciò dimostra invece che Dio non ne è capace e che la qualifica di "generante Genitore ingenerato " non va attribuita a Dio ma agli atomi quarchici che fluttuano in un'incessante altalenante evento iniziale/terminale che solo saltuariamente esita alla vita bilogica e poi alla cosciente consapevolezza della vita cerebrale i quella che l'inventiva del linguaggio ha chiamato "mente" "ruota" "orologi" "metronomo"... "linguaggio" "parola" "eutanasia" "eugenetica"...

(*Penso che Cristo si riferiva proprio a questa impossibilità fisiologica quando affermava che è più facile che un perno entri naturalmente (per via naturale) nella cruna di un mozzo che un ricco entri in Paradiso
Sthula Sthula 28/05/2018 ore 19.47.45 Ultimi messaggi
segnala

@Filodeon scrive:
Dal Sumero o da Sthula, non certo da Dio, il quale chissà perchè non gliel'ha

Sinceramente qui, in questi post ammetto di non leggere tutto, mi accontento di poche parole
KitCarson1971 KitCarson1971 28/05/2018 ore 20.37.51 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
Sinceramente qui, in questi post ammetto di non leggere tutto, mi accontento di poche parole

Ne ero certo... :drunk
Sthula Sthula 28/05/2018 ore 20.50.02 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Ne ero certo...

Altra menzogna, i post leggibili sono una cosa, questi di Filo sono illeggibili. Ognuno ha i suoi limiti. quelli tuoi in risposta ai miei post li ho sempre letti, quindi polemiche inutili
ruccutiello ruccutiello 28/05/2018 ore 22.23.10 Ultimi messaggi
segnala

Che Dio abbia creato la ruota... io non lo so e mai ne potrò essere convinto (del si o del no, intendo).

Ma...

...oggigiorno sarebbe interessante applicare il concetto di creazione (o di non creazione, appunto) a tutte le rivoluzioni tecnologiche che possiamo, comodamente, usare.
Dio ha quindi inventato lo smartphone, la chat in cui stiamo scrivendo, la bicicletta con pedalata assistita, la genetica, o qualsiasi altro nuovo o nuovissimo oggetto moderno?
E Dio ha inventato, tramite miscredenti o atei o professanti altre religioni?

Mi risulta troppo indigesto, come concetto. Più facile poter pensare, accettandola, una linea evoluzionistica, che nega Dio e le sue creazioni. Sarà caos, ordine o altro, semplicemente sarà qualcosa che ancora non abbiamo compreso, ma che, evidentemente, esiste.
VietatoMorire VietatoMorire 29/05/2018 ore 09.58.41
segnala

@Filodeon scrive:
Domanda : "Chi ha creato la ruota?"

il ruotaio, ovvio

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.