Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula 09/06/2018 ore 14.58.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Il peccato, la redenzione e la salvezza

In alcune religioni neppure esiste, ma per la maggior parte, il peccato è il risultato di certe azioni considerate negative. Eppure se ci si sposta da una religione ad un'altra, ecco che il peccato nell'una non necessariamente corrisponde al peccato nell'altra.
Il peccato è il secondo livello del male inteso in senso generico, quindi possiamo parlare di:
1)Errore
2)Peccato
3)Iniquità
Il cristianesimo prima e poi il cattolicesimo hanno basato l'origine del peccato nel Peccato originale, identificato dalla figura di Eva che coglie la mela dall'albero proibito. Quindi la filosofia paolina e filoniana hanno inserito il concetto di redenzione con la cancellazione del peccato e quindi con la salvezza.
C'è da dire che il peccato originale è esistito realmente ma fu un tipo di peccato commesso da due persone e il contesto era completamente diverso, il paradiso terrestre era una zona (una penisola) nel mar mediterraneo e oltre ad un certo tipo di "uomo", identificato con l'Adam, tutto il resto della popolazione mondiale viveva alla stregua di Homo primitivo, ed era un periodo in cui si stava sviluppando l'agricoltura. Il fatto di Adamo ed Eva, fu un racconto preso dalla memoria storica (evidentemente molto sbiadita) di popoli che avevano perso ormai ogni ricordo reale dell'accaduto.
Ciò nonostante Paolo usa la redenzione per redimere una colpa commessa da due soli uomini e come tale non trasmissibile. Semmai di trasmissibile ci fu solo il DNA incrociato con questa razza celeste. FINE PRIMA PARTE
8539636
In alcune religioni neppure esiste, ma per la maggior parte, il peccato è il risultato di certe azioni considerate negative....
Discussione
09/06/2018 14.58.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.