Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

ruccutiello 22/08/2018 ore 18.44.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Caino e Abele

Tratto da Wikipedia:
...In tutte le versioni della storia, Caino è un agricoltore e Abele un pastore. Caino viene ritratto come un peccatore e come il primo traditore della storia, poiché assassinò suo fratello, dopo che Dio rifiutò i frutti del suo raccolto in sacrificio, al contrario delle bestie sacrificate da Abele...

Caino e Abele erano i figli di Adamo ed Eva, stiamo parlando dei primi, fondamentali, pilastri della religione.

Ma di che parliamo? Già all'abc Dio che RIFIUTA IL RACCOLTO DATO IN SACRIFICIO, e Caino che, pieno di odio e risentimento, UCCIDE IL FRATELLO?

Questo sarebbe l'insegnamento? Ma di cosa?

E certo che iniziamo bene!!!
8563284
Tratto da Wikipedia: ...In tutte le versioni della storia, Caino è un agricoltore e Abele un pastore. Caino viene ritratto come...
Discussione
22/08/2018 18.44.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
c.hicca44 c.hicca44 22/08/2018 ore 19.10.49 Ultimi messaggi
ruccutiello ruccutiello 22/08/2018 ore 19.15.46 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Caino e Abele

@c.hicca44 :

Se fossi stato io a scriverlo, e mia madre a leggerlo, me ne avrebbe dette di tutti i colori: non ti azzardare a scriverlo, non ti azzardare a leggerlo, vergognati, strappalo, cancellalo!!!

E così, semplicemente, qualsiasi cristiano di buon senso.

19915407
@c.hicca44 : Se fossi stato io a scriverlo, e mia madre a leggerlo, me ne avrebbe dette di tutti i colori: non ti azzardare a...
Risposta
22/08/2018 19.15.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 22/08/2018 ore 19.18.22 Ultimi messaggi
KitCarson1971 KitCarson1971 22/08/2018 ore 20.55.00 Ultimi messaggi
segnala

'A Ruccutiello, agli utenti va ancora di lusso che non hai proposto un parere-disamina sulle foglie di fico di quegli scapestrati di Adamo ed Eva... Scherzo caro amico...scherzo. 0:-)

D'altronde i peccati di messer Caino andrebbero accollati ai suoi genitori. Te li raccomando questi, se l'Eden fosse stato posto in Messico sarebbero diventati mangiatori di tortillas, e qui vorrei vedere come se la sarebbe cavata il serpentello... :hehe

La mela... fu indigesta a loro due ma pure alla capa di Newton, che dal momento "dell'impatto"(è notorio) divenne un massone... :-)))

19915605
'A Ruccutiello, agli utenti va ancora di lusso che non hai proposto un parere-disamina sulle foglie di fico di quegli scapestrati...
Risposta
22/08/2018 20.55.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 22/08/2018 ore 21.15.54 Ultimi messaggi
magoo49 magoo49 23/08/2018 ore 09.05.23 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
...In tutte le versioni della storia, Caino è un agricoltore e Abele un pastore. Caino viene ritratto come un peccatore e come il primo traditore della storia, poiché assassinò suo fratello, dopo che Dio rifiutò i frutti del suo raccolto in sacrificio, al contrario delle bestie sacrificate da Abele..

Io conosco un'altra versione: le capre di Abele andavano a pascolare nell'orto di Caino rovinando tutto il raccolto. Quest'ultimo ha poi perso la pazienza...
ruccutiello ruccutiello 23/08/2018 ore 09.23.46 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 scrive:
Quest'ultimo ha poi perso la pazienza...

L'insegnamento, dunque?

Abele, il pastore, che dovrebbe essere anche il giusto, il buono, permette al suo gregge di distruggere l'orto del fratello?
Caino che non ci pensa due volte e uccide?

E' assolutamente immorale ed inconcepibile secondo me questa storia (o storiella)!
magoo49 magoo49 23/08/2018 ore 15.54.03 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
E' assolutamente immorale ed inconcepibile secondo me questa storia (o storiella)

Infatti è una storiella che ho sentito raccontare anni fa, da non so chi, sicuramente un non credente, per dare una spiegazione al fratricidio che esuli da ciò che racconta la Bibbia.

Da quello che riesco a capire, nel mio piccolo, è possibile che la storia di Caino ed Abele, sostituito poi da Set, sia una metafora per indicare la nascita di due mondi contrapposti: quello del Bene e quello del Male.

Ma lasciamo ogni interpretazione ai teologi di professione, è meglio.
ruccutiello ruccutiello 23/08/2018 ore 16.32.28 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 scrive:
è possibile che la storia di Caino ed Abele, sostituito poi da Set, sia una metafora per indicare la nascita di due mondi contrapposti: quello del Bene e quello del Male.
Ma lasciamo ogni interpretazione ai teologi di professione, è meglio.

Fuor di metafora, il male estremo, così come rappresentato nei vangeli, è troppo troppo gratuito, inaccettabile. Li dentro sembra addirittura 'normale'.
Questo è quello che mi fa specie.
ruccutiello ruccutiello 23/08/2018 ore 16.34.36 Ultimi messaggi
segnala

Anche Abele, dicevo prima, nonostante sia la figura del bene, della giustizia, permette ai suoi animali di distruggere le messi di Caino. Inaccettabile figura anche lui, non credete?
Settembre 24/08/2018 ore 10.46.59 Ultimi messaggi
segnala

si ma... purtroppo... in modi differenti...

ma i caino ed abele nascono tutt'oggi...

nella modalità diverse ma non nell'etica della sostanza...

che ne pensa la scienza?
ruccutiello ruccutiello 24/08/2018 ore 11.51.18 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
che ne pensa la scienza

Ma di cosa? del racconto di Caino ed Abele e della creazione così come teologicamente proposta?

Dai, siamo seri!
KitCarson1971 KitCarson1971 24/08/2018 ore 13.51.44 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
che ne pensa la scienza?

Cosa ne pensa la scienza ci dice l'esimia dottoressa-semiologa Settembre. Niente di buono! Nel nostro mondo "civile" non si è registrato alGun "progresso scientifico" inerente. Anzi, la scienza (senza coscienza) applica metodologie sempre più astruse per dare la morte, per esempio le esecuzioni capitali ai condannati, dall'iniezione letale all'impiccagione, con sofisticate tecnologie esecutive. Il progresso scientifico è una barzelletta filosofica ben aderente e contenuta nel nostro nerissimo pianeta "azzurro"...

Il dualismo bene-male è un archetipo che l'uomo fece suo fin dai primordi, quei sant'uomini di Caino ed Abele ne sono l'esempio. Ma è proprio così? A veces il "buono" sembra il cattivo, e viceversa. Non solo, piano piano il sadismo insito nel termine "vendetta" divenne esecutivo per interi popoli in contrapposizione. L'amico di Sthula :pipistrello , il fisiologo e scienziato Guillotin, si affermò con la sua veloce decapitazione. Che brav'uomo... era certo che una improvvisa mancanza di irrorazione sanguigna, e quindi con il cervello senza ossigenazione, la conseguente improvvisa perdita di coscienza avrebbe determinato anche l'assenza di dolore... Fenomenale. Peccato che lui non abbia voluto accertarsene facendo da cavia... :ok

La capocce scientifiche moderne invece, ci dicono che il cervello, anche se in condizioni di anossia, rimane potenzialmente per circa 5 minuti funzionante, e quindi percettivo, può ricevere e vivere sensazioni che possono essere di terrificante sofferenza. Guillotin voleva far del bene? voleva evitare sofferenze? Lo giudichiamo Caino o Abele?

Alcuni contenuti dell'Enciclica Papale Evangelium Vitae del 1997, e più ancora nel paragrafo 2266 del Nuovo Catechismo, dove incredibilmente (dal punto di vista evangelico) si apprende che la pena di morte può considerarsi "legittima". -.-.-. Che brave persone...Proprio uguali a Nostro Signore.
19916858
@Settembre scrive: che ne pensa la scienza? Cosa ne pensa la scienza ci dice l'esimia dottoressa-semiologa Settembre. Niente di...
Risposta
24/08/2018 13.51.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ruccutiello ruccutiello 24/08/2018 ore 17.26.45 Ultimi messaggi
MamboP MamboP 01/09/2018 ore 22.01.46
segnala

@ruccutiello :
Dio voleva sacrifici di sangue questo è poco ma sicuro!
KitCarson1971 KitCarson1971 01/09/2018 ore 22.18.06 Ultimi messaggi
segnala

@MamboP scrive:
Dio voleva sacrifici di sangue questo è poco ma sicuro!

Beh, ci sarebbe da discuterne a iosa. Come quando ordinò a Re David di portargli in dono (sull'altare) mille prepuzi di nemici uccisi. Alla larga!! I credenti (di questo Dio s'intende) quando si trovano davanti a pagine simili preferiscono diventare analfabeti...
19923552
@MamboP scrive: Dio voleva sacrifici di sangue questo è poco ma sicuro! Beh, ci sarebbe da discuterne a iosa. Come quando ordinò...
Risposta
01/09/2018 22.18.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
MamboP MamboP 01/09/2018 ore 22.21.30
segnala

@KitCarson1971 :

Ma cosa dici?! Dio è amore dio è misericordia :-)))

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.