Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

trevormarshall 31/08/2018 ore 05.33.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Il demone blu

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum con il solo scopo di trovare alcune informazioni su un argomento che normalmente parlando nella vita quotidiana viene dipinto come un pazzo... Sottolineo in anticipo che ho cercato ovunque, da libri a siti internet a persone che ne sapevano più di me e quant'altro... La domanda che voglio porvi è questa, sto cercando informazioni su un demone, non lo riesco a trovare rappresentato in nessun tipo di mitologia, religione o altro... Il demone in questione è alto, blu, molto magro e la cosa che lo caratterizza molto sono gli occhi gialli, giallo molto intenso, questo demone è come una specie di guida per le persone e consiglia cosa deve fare durante la loro esistenza... Le informazioni che ho sono davvero poche e PROVARE a chiedere informazioni in rete è comunque un qualcosa, magari qualcuno ne sa più di me oppure ha sentito storie e racconti da qualcun altro... Sottolineo che tutto ciò è a scopo di una ricerca personale, grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno...
8563716
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum con il solo scopo di trovare alcune informazioni su un argomento che normalmente...
Discussione
31/08/2018 5.33.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ruccutiello ruccutiello 31/08/2018 ore 09.44.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Il demone blu

@trevormarshall scrive:
è alto, blu, molto magro

Fassino?

:hihi
brunalu 31/08/2018 ore 13.07.08 Ultimi messaggi
Fahta Fahta 31/08/2018 ore 15.28.54 Ultimi messaggi
ruccutiello ruccutiello 31/08/2018 ore 16.50.46 Ultimi messaggi
segnala

@trevormarshall scrive:
sto cercando informazioni su un demone, non lo riesco a trovare rappresentato in nessun tipo di mitologia, religione o altro...

Infatti, non riuscirai a trovarlo! Forse, dico forse, non esiste?

E, diventando più serio, ma ti rendi conto che tu puoi diventare la vittima perfetta di un venditore di fumo, di uno che scrive cazzate, di tanti che creano Fake News?
Oggi, per chi come te ha bisogno di credere in qualcosa, il confine tra il reale e la fandonia è veramente molto labile.

Ti auguro di vincerla, questa tua vulnerabilità.
19922829
@trevormarshall scrive: sto cercando informazioni su un demone, non lo riesco a trovare rappresentato in nessun tipo di...
Risposta
31/08/2018 16.50.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Sthula Sthula 31/08/2018 ore 16.56.06 Ultimi messaggi
ludwigB ludwigB 31/08/2018 ore 16.56.11 Ultimi messaggi
segnala

@trevormarshall scrive:- sto cercando informazioni su un demone, non lo riesco a trovare rappresentato in nessun tipo di mitologia, religione o altro... Il demone in questione è alto, blu, molto magro e la cosa che lo caratterizza molto sono gli occhi gialli, giallo molto intenso, questo demone è come una specie di guida per le persone e consiglia cosa deve fare durante la loro esistenza...

Il demone in questione.. lo potresti trovare nel testo del docente di antropologia e storia delle religioni presso l' universita' di Roma _ Alfonso M. di Nola / autore de:
- Il diavolo _ storia, forma e vicende di Satana nella storia universale /Newton editor.

Il docente (inviso alla gerarchia della santa ekklesia) descrive come in tutte (!) le religioni è presente questa figura malefica..

Orbene essendo il cristianesimo(+ islam) la "conseguenza" giudaica (senza la quale sarebbe impossibile il cristianesimo _ ovvero della presenza di colui che si sarebbe immolato (il fatidico Secondo Adam) per la redenzione..eccc.) bisogna, per forza di cose, ricorrere all' ebraismo antico (a cominciare da quello rozzo, nomade, primitivo _ ancora privo della saggezza/sapienza dei "successivi" profeti).

Dalle varie tribu' che costituiranno, in seguito, il popolo ebraiaco (ovvero da quei discendenti dei 12 figli del "leggendario" patriarca Giacobbe..eccc..) conoscevano alcune figure malefiche connesse al deserto. Dal qual luogo esse provenivano per apportare tutto quanto era negativo, ovvero:
- tempeste di sabbia, siccita', malattie..eccc...

Tracce di quel passato trascorso nel deserto lo si riscontra ancora nel Tanak.
Per es. nel Levitico (cap.17) _ e riguardante il sacrificio ai "satiri" (ovvero i Seriim) i demoni-capri (proprio per significare: peloso).

Vi sono altresi' altri demoni - come i "sedim" (Salmo 107) _ ed erano i demoni "neri" che vagavano nel deserto.
I "Lilit" (demone femminile _ della lussuria ) _ che trova attinenza con la babilonese "Lilit".

E poi ovviamente quel Azazel, al quale veniva sacrificato un capro (da qui quel famoso: capro espiatorio) in occasione del giorno dell' espiazione prescritta nel successivo Levitico.

Dal libro dell' autore citato troverai le varie figure malefiche "sparse" nelle altre culture (asiatiche, amerinde, africane..) + ovviamente il concetto "cristiano" di questa figura ereditata dal rozzo ebraismo e fatta propria e personificata dagli autori dei Nuovi testi (sacri) a cominciare dal Tentatore che avrebbe voluto sedurre il Rabbi storico..(nel deserto!) in quelle epiche 3 (tre) tentazioni..ecc...eccc....

19922837
@trevormarshall scrive:- sto cercando informazioni su un demone, non lo riesco a trovare rappresentato in nessun tipo di...
Risposta
31/08/2018 16.56.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Fahta Fahta 01/09/2018 ore 05.23.48 Ultimi messaggi
segnala

Hai già trovato questo riferimento ai Demoni Blu nella tradizione giapponese?

Nel Buddismo, l’aka-oni (l’oni rosso) e l’ ao-oni (l’oni blu) tormentano i peccatori facendone i guardiani dell‘inferno o torturatori delle anime dannate.
La visione corrente di un Oni ha due versioni del mito:
Una è legata a quando il concetto di forme amorfe come i fantasmi fu confuso con miti di creature bestiali.
L’altra origine si sviluppa dalla convinzione che un bue e una tigre arrivarono da nord-est, dalla porta dei demoni da cui proviene tutto il male del mondo.

L’ associazione degli Oni con il male contagiò il modo in cui venivano viste queste creature e si considerarono portatori di calamità.
Gli Oni ora svolgono un ruolo importante nella primavera giapponese e nella festa d’inizio anno, il Setsubun. Qui le persone indossano maschere da orchi e sono simbolicamente cacciati. Rappresentano guai e danni che si devono mandare via per la buona riuscita dell’ anno entrante.
I celebranti gettano semi di soia fuori dalle finestre e dicono la formula “demoni fuori, felicità dentro“. La soia infatti spaventa gli Oni e li lascia fuori dalla casa.

Nella vita moderna, l’ immagine terribile degli Oni sembra essersi ammorbidita. Le immagini dei demoni ora funzionano quasi solo come intrattenimento. Il loro volto ringhioso spaventa le persone che entrano in casa con cattive intenzioni. I tetti sono ancora contrassegnati con l’ “onigawara,” tegole dipinte con i visi degli Oni per proteggere la casa dalla sfortuna. La gente, vestita con costumi Oni, fa delle vere e proprie sfilate per allontanare in questo modo la sfortuna.
19923130
Hai già trovato questo riferimento ai Demoni Blu nella tradizione giapponese? Nel Buddismo, l’aka-oni (l’oni rosso) e l’ ao-oni...
Risposta
01/09/2018 5.23.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BosDPH BosDPH 01/09/2018 ore 10.28.16
segnala

@trevormarshall scrive:
Il demone blu
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum con il solo scopo di trovare alcune informazioni su un argomento che normalmente parlando nella vita quotidiana viene dipinto come un pazzo... Sottolineo in anticipo che ho cercato ovunque, da libri a siti internet a persone che ne sapevano più di me e quant'altro... La domanda che voglio porvi è questa, sto cercando informazioni su un demone, non lo riesco a trovare rappresentato in nessun tipo di mitologia, religione o altro... Il demone in questione è alto, blu, molto magro e la cosa che lo caratterizza molto sono gli occhi gialli, giallo molto intenso, questo demone è come una specie di guida per le persone e consiglia cosa deve fare durante la loro esistenza... Le informazioni che ho sono davvero poche e PROVARE a chiedere informazioni in rete è comunque un qualcosa, magari qualcuno ne sa più di me oppure ha sentito storie e racconti da qualcun altro... Sottolineo che tutto ciò è a scopo di una ricerca personale, grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno...

MamboP MamboP 01/09/2018 ore 20.36.24
segnala

@ruccutiello scrive:
Fassino?

smile

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahaaha Sto facendo tremare il letto con la mia risata!!!!!
ESSENZIALMENTE.LUCE ESSENZIALMENTE.LUCE 15/09/2018 ore 21.29.30 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Il demone blu

Non esiste nessun demone blu ,per chi crede esiste l'angelo della luce blu .E sarebbe San Michele Arcangelo colui che lotta contro il male è i demoni .
Non so chi ti ha messo in testa questo pensiero del diavolo blu ,ma in qualsiasi modo è in modo di tenere la mente occupata da un demone ,qualcosa che non esiste ma ti tiene prigioniero di questo pensiero ,tanto da cercarlo da per tutto farlo diventare un ossessione ,una schiavitù ,una sottomissione ....e allora puoi essere anche tu quel diavolo blu che cerca la salvezza nei meandri più oscuri del proprio io . Luce
19932366
Non esiste nessun demone blu ,per chi crede esiste l'angelo della luce blu .E sarebbe San Michele Arcangelo colui che lotta...
Risposta
15/09/2018 21.29.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Fahta Fahta 16/09/2018 ore 10.49.16 Ultimi messaggi
segnala

@ESSENZIALMENTE.LUCE :
Veramente, anche tu non è che sei messa bene.
ESSENZIALMENTE.LUCE ESSENZIALMENTE.LUCE 16/09/2018 ore 15.20.08 Ultimi messaggi
segnala

Ognuno vive le proprie esperienze di vita e non tutti possono capire nela domanda nella risposta .
per ciò rispetto il tuo commento .

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.