Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

gymlore 04/09/2018 ore 10.50.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)cosa è un funerale?

Nel mondo protestante e anglosassone è il momento austero, vicino alla tomba nel terreno, di una breve rievocazione sommessa e commossa di commiato in un familiare clima di vicinanza, di amicizia e di solidarietà. È un mesto momento di nostalgica sofferenza che lenisce e unisce, lasciato alle poche e sentite parole di chi ha amato o vissuto o conosciuto chi ci lascia.
Nell’ideologia clericale, è lo spettacolo anche mondano, ampollosamente gestuale e verbale, commerciale per la funzione ben pagata tra madonne e croci in un ambito privatamente pretesco, ove tra variopinti copricapi e paramenti viene delegato a un prete qualsiasi di pronunciare un testo, chi sa quante altre volte già usato per altri, per un defunto forse mai conosciuto.
8563899
Nel mondo protestante e anglosassone è il momento austero, vicino alla tomba nel terreno, di una breve rievocazione sommessa e co...
Discussione
04/09/2018 10.50.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
marianute marianute 04/09/2018 ore 11.29.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: cosa è un funerale?

Col senno del poi, molte cose appaiono inutilmente ampollose, per non parlare dei riti ortodossi….ma tutto ha un senso nell'immaginario della gente che al momento dell'estremo saluto non ha riferimenti cui attaccarsi. In Asia, per esempio, le cerimonie funebri durano giorni, contornate da scenografie le più strane. Non c'è differenza tra il momento austero e le colorate espressioni, tutto viene assorbito dall'impenetrabilità della morte. C'è chi fa banchetto in onore del defunto, chi dona soldi, chi spende migliaia di euro per la tomba...come si fa a quantificare e qualificare il dolore impotente? Questo è nelle persone prima che nella religione.
Shine37 Shine37 04/09/2018 ore 13.52.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: cosa è un funerale?

@gymlore : Un business per le societa’ di pompe funebri.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.