Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

voldben 12/09/2018 ore 17.27.26 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)La vita oltre ....che ne pensate?

KitCarson1971 KitCarson1971 13/09/2018 ore 13.26.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: La vita oltre ....che ne pensate?

E tu cosa ne pensi caro Voldben della (delle) possibilità di un contatto?

Per la Metafonia, PSIcofonia mi suona meglio... molti provano un'avversione, in parte giustificata, ma ingiustificata se accomunata in toto alla Planchette, un "vade retro" psichico per menti non aperte a tali fenomeni. La Metafonia non è la prova assoluta del contatto con il mondo dei defunti. Come tutte le pratiche e le sperimentazioni medianiche, a volte dà indizi di una possibile relazione con dimensioni preternaturali, ma sono sempre indizi di difficile verifica. L'interpretazione spiritica è un fatto soggettivo, ma è pur sempre una opinione possibile.

Molti dei riscontri ottenuti da anni di sperimentazioni di gruppo, mi dicono che il fenomeno rientrerebbe in quelle manifestazioni paranormali che rientrano nella Psicocinesi. Infatti è stato accertato che la psiche può influenzare un campo elettromagnetico. Molte registrazioni sono dunque la prova che almeno una parte dei fenomeni sono dell'al di quà...

A conforto degli spiritisti, me compreso... va detto che se la psiche umana può influenzare un campo elettromagnetico, fino a registrare pensieri, nulla vieta di pensare che una psiche disincarnata possa fare altrettanto. Il tutto va interpretato, gli equivoci di cui è vittima la parapsicologia sono molteplici, quando ci si mette anche la fede poi... Con tutta una serie di atteggiamenti sprovveduti. Il demerito è anche l'assoluta disinformazione che dilaga a queste latitudini. In Metafonia, così come in tutti i fenomeni di carattere medianico, vi sono manifestazioni che fanno veramente pensare a dei contatti trascendenti.
Bacio le 'mmani a vossia... :bye
19930836
E tu cosa ne pensi caro Voldben della (delle) possibilità di un contatto? Per la Metafonia, PSIcofonia mi suona meglio... molti p...
Risposta
13/09/2018 13.26.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ruccutiello ruccutiello 13/09/2018 ore 16.42.10 Ultimi messaggi
segnala

Trascrivo un pezzetto...

'Siccome noi siamo stati creati da Dio a sua immagine e somiglianza, abbiamo dentro di noi una scintilla del Dio stesso, che ci permette di restare in contatto perennemente con l'aldilà, come se fossimo collegati ad un cavo di rete.'

:sbong

Ma si possono dire cose così 'fantasiose'?

ruccutiello ruccutiello 13/09/2018 ore 16.54.50 Ultimi messaggi
segnala

Comunque mai sentite tante fandonie tutte insieme...

E poi si mischia sacro e profano, fede e aspettative, speranze e paure, si parla correntemente di 'corpo astrale', ma che è, Star Trek?

MamboP MamboP 13/09/2018 ore 21.35.29 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
si parla correntemente di 'corpo astrale', ma che è, Star Trek?

Beh se non hai mai avuto certe esperienze ovvio che non credi.
19931088
@ruccutiello scrive: si parla correntemente di 'corpo astrale', ma che è, Star Trek? Beh se non hai mai avuto certe esperienze...
Risposta
13/09/2018 21.35.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 14/09/2018 ore 21.30.57 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
RE: La vita oltre ....che ne pensate?
Comunque mai sentite tante fandonie tutte insieme...

E poi si mischia sacro e profano, fede e aspettative, speranze e paure, si parla correntemente di 'corpo astrale', ma che è, Star Trek?

Siamo alle solite caro dutùr Ruccutiello, la confusione in questo campicello regna sovrano. Per fare solo un esempio, il non fare attenzione nell'uso della differenziazione sostanziale che intercorre tra medianico e spiritico dà spesso luogo a notevoli equivoci di interpretazione provocando disinformazione o errati concetti. Le tue esternazioni ("viaggio astrale" incluso) ne sono la RIprova. Il mio NON vuol essere un attacco alla tua persona, ci mancherebbe, ma alle tue NON conoscenze a queste latitudini. NON c'è poi da vergognarsi, sei in buona compagnia (si fa per dire, guarda Sthula com'è ridotto, nel suo ripetersi... :ronf ).

Caro amico Ruccuttiello, se si vuole affrontare lo studio della fenomenologia parapsicologica, è doveroso liberarsi da fatui preconcetti che non portano da nessuna parte ma, oltre alla logica di un approccio scientifico, bisogna anche liberarsi da ogni tipo di preconcetto precostituito. Caro Ruccutiello, per questi eventi-eventualità, i disinformati partono da un errore di fondo, che è dovuto soprattutto ad una scarsa informazione sui fenomeni paranormali (molti dei quali sono del tutto NORMALI, ne convengo, appartenenti cioè alla sfera umana), rifiutando di leggere e ragguagliarsi in proposito, non certo per dare giudizi impropri...

Per restare nell'argomento "viaggio astrale" che dileggi, è questo un argomento vastissimo che coinvolge problemi di ogni genere, nel senso che può essere un'esperienza ANCHE (seppur raramente) pericolosa, a volte anche per chi è in grado di servirsene. Voglio dire che il reintegro della personalità può presentare grossi problemi che potrebbero causare gravi lesioni al sistema nervoso o, addirittura la morte per paralisi cardiaca. Non sono quindi stupidaggini come sembra tu voglia affermare. Pur, come dicevo, con la padronanza delle "tecniche dell'estasi"...
Te saludi :bye

ruccutiello ruccutiello 14/09/2018 ore 21.39.20 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
errore di fondo, che è dovuto soprattutto ad una scarsa informazione sui fenomeni paranormali

Sul paranormale io sono drastico: sono frutto di creduloneria e impressionabilità, mancanza di spirito critico e capacità di analisi personale.
E poi, il 'corpo astrale' era nominato non da me, ma dal 'sapiente' del filmato postato (che, adesso, non si vede nemmeno più) e, faccio notare, probabilmente molto più a sproposito, nonostante la finta aria di 'normalità' che costui ostentava.
ruccutiello ruccutiello 14/09/2018 ore 21.44.25 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
se si vuole affrontare lo studio della fenomenologia parapsicologica, è doveroso liberarsi da fatui preconcetti che non portano da nessuna parte ma, oltre alla logica di un approccio scientifico, bisogna anche liberarsi da ogni tipo di preconcetto precostituito

Mi aspetto, da un momento all'altro, che uno preparato come te, come Ludwig, come Sthula, come Filodeon, invece di dire 'bisogna liberarsi da...', dica 'bisognerebbe avere, semplicemente, buon senso'.
KitCarson1971 KitCarson1971 14/09/2018 ore 23.36.51 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
Mi aspetto, da un momento all'altro, che uno preparato come te, come Ludwig, come Filodeon, invece di dire 'bisogna liberarsi da...', dica 'bisognerebbe avere, semplicemente, buon senso'.

Sgomberiamo il campo da inutili sillogismi incorporei... che escono dal seminato. Stai di fatto equivocando. Non metto in dubbio che le interpretazioni di questi fenomeni di frontiera vadano trattati con pinze chilometriche, ne va della serietà dello studioso il non farsi condizionare da facili trionfalismi. Fenomeni che vanno esaminati con occhio obbiettivo, senza dare giudizi affrettati (cosa che purtroppo tu fai...), ma solo dopo possibili accurate sperimentazioni di laboratorio, laddove ciò sia possibile.

Ciò detto, va altresì considerate che le interpretazioni di questi fenomeni sono spesso da considerarsi estremamente soggettivi (non sto parlando ovviamente di voluti falsi) nel senso che ciascuno può prenderli in considerazione secondo la propria estrazione, il proprio tipo di cultura, le proprie credenze e il proprio atteggìamento psichico e mentale, Ma NON per questo sono MENO veri caro Riccutiello, anzi ne sono la conferma seppure visti da angolazioni diverse. Razionalità dunque, e obbiettivo giudizio da parte di chi studia queste fenomenologie, ma per contraltare si pretende la stessa disponibilità ad accettare fenomeni che spesso escono dai parametri scientifici, ma non per questo andrebbero rifiutati solo perchè per l'attuale scienza risultano di difficile identificazione.
Un saluto
Sthula Sthula 14/09/2018 ore 23.37.26 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
'bisognerebbe avere, semplicemente, buon senso'.

Dal tuo punto di vista il buon senso significa vedere le cose per come appaiono oggi. E questo io lo capisco, ho buon senso come ne abbiamo tutti, nessuno dubita di ciò. Però non possiamo neppure ignorare la nostra poca conoscenza che ci porta a fare delle affermazioni limitate ai nostri 4 sensi.
Questo lo puoi chiamare buon senso?
Peltier14 Peltier14 14/09/2018 ore 23.44.14 Ultimi messaggi
segnala

@MamboP : Ma le esperienze in campo sensoriale sono quanto di piu' fuorviante e illusorio. Le vere prove sono altrove.
ruccutiello ruccutiello 15/09/2018 ore 09.07.39 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Non metto in dubbio che le interpretazioni di questi fenomeni di frontiera vadano trattati con pinze chilometriche, ne va della serietà dello studioso il non farsi condizionare da facili trionfalismi. Fenomeni che vanno esaminati con occhio obbiettivo, senza dare giudizi affrettati (cosa che purtroppo tu fai...), ma solo dopo possibili accurate sperimentazioni di laboratorio, laddove ciò sia possibile.

Io resto basico, terreno, e ne sono perfettamente consapevole, accetto i miei limiti e imparo giorno per giorno a conviverci.
Ma, proprio per questo, non mi permetto di dare giudizi, né affrettati né sedimentati. Dico la mia, ma senza voler convincere nessuno, esprimo i miei dubbi, le perplessità che nascono di fronte ad asserzioni 'convinte' di chi parla di fatti, pur in ipotesi possibili, cercando di 'dimostrare' cose, per ora, indimostrabili, inevidenti ai più.
Io, piuttosto, vedo tali pseudo convinzioni come 'giudizi affrettati', dato che le mie tesi elementari sono percepibili correntemente e senza sforzo dall'uomo comune.

KitCarson1971 KitCarson1971 15/09/2018 ore 10.12.22 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
Io, piuttosto, vedo tali pseudo convinzioni come 'giudizi affrettati', dato che le mie tesi elementari sono percepibili correntemente e senza sforzo dall'uomo comune.

Non mi sento, nè mi sono mai sentito in dovere di mettere al bando chi come te detiene convinzioni, legittime, per carità, pur non avendo mai sperimentato, in proprio o facente capo a gruppi convenzionati. Tuttavia le convinzioni, o pseudo tali dovrebbero prendere piede (e gamba...) dopo analisi dirette, sul campo come suol dirsi. Ma tantè, spesso ci si arroga il diritto di sparare nel mucchio per il puro piacere di farlo. Il resto, tutto il resto, lascia il tempo che trova, il fanatismo esiste dalle due parti, anche di chi nega, non avendo alcun elemento valido per farlo.
Un saluto
MamboP MamboP 15/09/2018 ore 13.27.30 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
Ma le esperienze in campo sensoriale sono quanto di piu' fuorviante e illusorio. Le vere prove sono altrove.

Anche tu hai avuto certe esperienze?
KitCarson1971 KitCarson1971 15/09/2018 ore 13.52.39 Ultimi messaggi
segnala

@MamboP scrive:
@Peltier14 scrive:
Ma le esperienze in campo sensoriale sono quanto di piu' fuorviante e illusorio. Le vere prove sono altrove.

Anche tu hai avuto certe esperienze?

Ciao MamboP. Se l'amico Peltier14 asserisce che le vere prove sono altrove, credo che come me lo inviterai a darcene la direzione. Io per principio non rigetto nulla, ben vengano queste prove. Resto in attesa delle stesse.
Un saluto
MamboP MamboP 15/09/2018 ore 14.14.56 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Se l'amico Peltier14 asserisce che le vere prove sono altrove, credo che come me lo inviterai a darcene la direzione. Io per principio non rigetto nulla, ben vengano queste prove. Resto in attesa delle stesse.

Nemmeno io rigetto nulla ci mancherebbe, bisogna sentire anche "l'altra campana"
Peltier14 Peltier14 15/09/2018 ore 15.23.06 Ultimi messaggi
segnala

Converrete che la vita oltre la morte, io la definirei vita oltre la vita, sara' non una vita 2 ma una tras-vita. Quindi dimentichiamo tutto cio' che e' legato alla nostra vita, ed in particolare noi stessi. Cio' lo dico a beneficio di quanti vorrebbero una vita2 per cosi' dire ''migliorata''. Ma non e' affatto cosi'. Le caratteristiche della trans-vita sono dicibili ma incompresibili. Conoscete la regola del terzo escluso? Una bestemmia logica per noi,normale amministrazione nell'oltre. Ma la cosa che non potremmo capire che quel piccolo pronome Io giacera' a breve sotto quel marmo in modo definitivo. Ma che vita e' senza Io si dira? Mi fermo poiché se continuassi per spiegarvi,non mi percepireste piu' evidentemente. Posso invece dirvi che esistono dell'aldila' dei fossili frutto della contaminazione che quel mondo esercita sul nostro. Anzi esso e' connesso e complementare. Uno di questi ad esempio e' il punto matematico o geometrico se preferite.E' un qualcosa che non appartiene a questo mondo poiché non potrebbe esistere eppure si sovrappone alla nostra realta' da sempre. Faccio pausa per non risultare come si dice pesante,considerando che cio' e' solo una premessa.
Sthula Sthula 15/09/2018 ore 15.33.46 Ultimi messaggi
segnala

Per quanto mi riguarda, la premessa l'ho letta, andiamo avanti con il fossile
KitCarson1971 KitCarson1971 16/09/2018 ore 16.00.23 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
Mi fermo poiché se continuassi per spiegarvi,non mi percepireste piu' evidentemente.

Che peccato, proprio adesso che si arrivava alla conclusione... che si toccava con mano la verità... invito chiunque a leggerti per determinare...
le indagini di settore vanno tralasciate, inutile scervellarsi quando si può raggiungere vette prima impensabili, nuovi spazi e nuovi cieli aperti, solo facendo capo alla tua capoccia...
Aaaaahh! Il mio cruccio è non averti letto prima, mi sarei risparmiato un ventennio di studi coagulanti.
Peltier14 Peltier14 16/09/2018 ore 18.58.02 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 : C'e' una verita' nascosta, ma per coglierla non sono sufficienti lunghi studi,gare e provocazioni ironiche. L'umiltà e la semplicita' sono il grimaldello per accedervi.Cose del tutto assenti in questo contesto. Sta' sereno poiché non e' mia intenzione insegnare nulla a nessuno,in quanto cio' che ho detto non mi appartiene.
KitCarson1971 KitCarson1971 16/09/2018 ore 20.19.04 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
in quanto cio' che ho detto non mi appartiene.

Lo supponevo...
ruccutiello ruccutiello 16/09/2018 ore 22.03.30 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
esistono dell'aldila' dei fossili frutto della contaminazione che quel mondo esercita sul nostro. Anzi esso e' connesso e complementare. Uno di questi ad esempio e' il punto matematico o geometrico

Vorrei capire se questa è una tua opinione, una tua tesi tesi personale.
Insieme a questa del punto, in vari post hai citato il cerchio, la retta; ho inteso che parti da un concetto geometrico-analitico per dimostrare, non potendo quel concetto di per sé essere 'dimostrato' fisicamente, che quindi sia la base per un concetto 'infinito' quale entità superiore (Dio o qualcosa del genere), che ne sia in un certo senso 'la prova', visto che noi ne possediamo, ne capiamo, il concetto stesso, senza poter possedere quell'elemento, quindi una scintilla dell'infinito che non è terrena. Giusto?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.