Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

voldben 07/10/2018 ore 11.33.53 Ultimi messaggi
segnala

EmozionatoDOMANDA SERIA

Qualcuno di voi,crede nell'aldilà?
ruccutiello ruccutiello 07/10/2018 ore 21.02.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: DOMANDA SERIA

Propendo per il no.
Ma non ho nemmeno necessità di DIMOSTRARE che non ci sia.
Finora, se esiste, non ha cambiato la vita a nessuno, comunque.
19945569
Propendo per il no. Ma non ho nemmeno necessità di DIMOSTRARE che non ci sia. Finora, se esiste, non ha cambiato la vita a...
Risposta
07/10/2018 21.02.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 08/10/2018 ore 14.39.17 Ultimi messaggi
segnala

@voldben scrive:

Ci dica pure anche il suo libero parere illustrissimo
Tante prove ci portano a considerare un aldilà, di una continuità della vita. Il problema si pone quando subentra il dualismo filosofico-religioso che l'aldilà, per sua natura propone.
Archeo68 Archeo68 08/10/2018 ore 16.34.53 Ultimi messaggi
segnala

Per noi buddisti questa è illuminazione, cioè il credere nel karma e nel fatto che la vita sia eterna. Sarebbe lungo spiegare qui la Legge di causa ed effetto, ma comprendere che questa è la Legge è sostanzialmente illuminazione. Nel buddismo ci si arriva attraverso la pratica quotidiana e attraverso lo studio della dottrina, che aiuta, cosicché si sviluppa questa che potremmo dire anche "fede", ma appunto, diversamente da altri orientamenti, si origina dalla consapevolezza, dal fatto che la messa in atto quotidiana della pratica ha un effetto benefico sulla vita che si conduce e questo induce fiducia, una fiducia crescente che alla fine se uno persegue si trasforma in quella cosapevolezza - fede che infine è illuminazione, perché a quel punto si sa che si tornerà a vivere e ogni azione di questa vita costruirà quella futura.
ludwigB ludwigB 08/10/2018 ore 21.49.38 Ultimi messaggi
segnala

@voldben scrive: - Qualcuno di voi,crede nell'aldilà?

Tema questo Gia' vagamente trattato l' anno scorso.

Che esista un ipotetico Aldila' _ dovrebbero rispondere i credenti.
Infatti ai potenziali convertiti, il dottrinario di Tarso prospettava Non solo il (loro) resuscitamento "corporeo" (seppur inteso come Pneumatico), ma altresi' un incontro sulle nubi con l' Ultimo Adam (la nuova entita' divinizzata)..eccc..eccc...

Tale (pseudo)certezza verra' infatti introdotta e da sempre recitata nell' atto di fede del cristianesimo (il famoso Credo _ ovvero sia il Symbolum che il niceno-costantinopolitano).

E dunque la parola AI credenti......

Sthula Sthula 08/10/2018 ore 21.56.58 Ultimi messaggi
segnala

Io sono convinto che l'aldilà è appannaggio di tutti e non solo dei credenti, anzi a volte i credenti credono in un paradiso illusorio, fatto di contemplazione eterna.
Il concetto di aldilà, di quello logico e non immaginario è una continuazione della vita, vita materiale, vita semispirituale e vita spirituale.
Il progetto della vita intelligente, rende per sempre l'idea che dietro tutto ciò ci sia un regista, che non gioca a dadi, anche se apparentemente sulla Terra sembrerebbe una partita continua.
Se noi abbiamo una forma materiale, deve esistere uno "stampo" originale. Esempio delle formine dei bambini sulla spiaggia, le formine sono di plastica, lo stampo che ne deriva è di sabbia.
Quindi io credo che l'aldilà è più reale addirittura dell'aldiquà, alle stessa maniera di come un Archetipo è più reale di un derivato. E' a causa dell'aldilà che si crea un aldiquà e non viceversa.
siamo spiriti dentro un corpo e non un corpo con uno spirito. E lo scopo di questa come di tantissime altri vite è di liberare lo spirito
cajo.021079 cajo.021079 08/10/2018 ore 22.23.19 Ultimi messaggi
segnala

@voldben scrive:

No.
Neanche se ci fosse veramente.
Sthula Sthula 08/10/2018 ore 23.37.41 Ultimi messaggi
segnala

@cajo.021079 scrive:
Neanche se ci fosse veramente.

E questa è l'espressione del libero arbitrio, a volte male interpretato e usato per le cose mondane.
Infatti il concetto non potrebbe essere diverso, quindi anche nell'ipotesi di un risveglio di coscienza in un nuovo mondo, questa coscienza è libera di decidere se aderire o rinunciare.
La vita diventa così un esempio fuguace di quanto ci aspetta, non l'immobilismo che alcuni auspicano.
E ognuno è libero di scendere dal treno, tra l'altro fermo
Settembre 20/10/2018 ore 12.31.01 Ultimi messaggi
segnala

@cajo.021079 :

comprendo il no...

ma se ci fosse e ti trovassi in quella realtà...

poi non potresti non credere non pensi?
Settembre 20/10/2018 ore 12.38.41 Ultimi messaggi
segnala

io personalmente si per quello che riguarda

il mio essere animico spirituale,

personalmente non uso la parola morte,bensì trapasso.

comprendo chi esprime il proprio dubbio

in proposito altro è affermare categoricamente no...

non è data la certezza.

posso cmq citare ciò che accadde ad un mio conoscente ateo

il quale ebbe un'esperienza a causa di un grave incidente,

che ricorda in modo indelebile,da allora

ha cambiato completamente il suo modo di vivere :-)
19953081
io personalmente si per quello che riguarda il mio essere animico spirituale, personalmente non uso la parola morte,bensì...
Risposta
20/10/2018 12.38.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 20/10/2018 ore 14.23.36 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
Settembre

Ciao. Il tuo è di fatto un invito ad entrare in quel mondo, oggi come oggi, di frequente frequentato, ovvero le tanto nominate NDE, consorelle... dei casi di O.O.B.E (sigla dell'espressione inglese Out Of Body Experience), ovvero di esperienze "fuori dal corpo", termine anglosassone che, in parole povere indica la bilocazione, variazioni di pensiero per chi colloca queste involontarie sperimentazioni con il risultato certo di un'aldilà.

Avendo conosciuto tramite indagine, diciamo di lavoro, alcuni soggetti dopo che avevano avuto questo tipo di esperienza, mi sono fatto logicamente la mia idea. La lettura parapsicologica riporta casi molto famosi di questo tenore. Per chi vive queste esperienze, "l'avvenuta avventura" rimane per sempre indelebile, straordinaria, si accompagna spesso a sensazioni di completezza, di beatitudine, di liberazione, di universalità. E non è poco, anzi... Subentra quasi sempre un radicale cambiamento di intenti, di vita da vivere, qui, ora, certi come sono che un agire positivo a 360° li porterà a finalizzare un "premio" eterno, al ritorno in quel "luogo" che, seppure solo intravisto, non si volevano distaccare.
Un saluto
19953177
@Settembre scrive: Settembre Ciao. Il tuo è di fatto un invito ad entrare in quel mondo, oggi come oggi, di frequente...
Risposta
20/10/2018 14.23.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cajo.021079 cajo.021079 21/10/2018 ore 12.27.07 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:

ma se ci fosse e ti trovassi in quella realtà...

Ci rinuncio.
Troppo stupida e illogica come situazione.
Meglio starne alla larga.
Sthula Sthula 21/10/2018 ore 19.32.47 Ultimi messaggi
segnala

@cajo.021079 scrive:
Troppo stupida e illogica come situazione.

Però potrebbe realmente verificarsi, in una forma che non svelasse la situazione cambiata. Sarebbe troppo facile per esempio, scegliere un aldilà di cui si percepisce già la natura, vivendolo.
Ma come ulteriore possibilità di attuare una scelta non ancora risolta in vita
appr appr 22/10/2018 ore 13.19.07 Ultimi messaggi
segnala

CERTO CHE ESISTE
Noi stessi in questa cosa che chiamiamo vita siamo in un altro aldilà

Purtroppo questi concetti sono stati presi in ostaggio dalle religioni
19954160
CERTO CHE ESISTE Noi stessi in questa cosa che chiamiamo vita siamo in un altro aldilà Purtroppo questi concetti sono stati presi...
Risposta
22/10/2018 13.19.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
appr appr 22/10/2018 ore 13.20.26 Ultimi messaggi
Settembre 22/10/2018 ore 13.38.33 Ultimi messaggi
segnala

@appr scrive:

mi piacerebbe approfondire

piacerebbe anche a me ma come vedi a parte pochi

che rispettano anche chi ha parere contrario,

qui c'è chi scrive non per leggere e valutare

traendo le proprie conclusioni nel reciproco rispetto...

ma risponde solo per principio contrario alla tematica.
Settembre 22/10/2018 ore 13.40.46 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Ciao. Il tuo è di fatto un invito ad entrare in quel mondo, oggi come oggi, di frequente frequentato, ovvero le tanto nominate NDE, consorelle... dei casi di O.O.B.E (sigla dell'espressione inglese Out Of Body Experience), ovvero di esperienze "fuori dal corpo", termine anglosassone che, in parole povere indica la bilocazione, variazioni di pensiero per chi colloca queste involontarie sperimentazioni con il risultato certo di un'aldilà.

e se lo definissimo..un salto di dimensione?
19954181
@KitCarson1971 scrive: Ciao. Il tuo è di fatto un invito ad entrare in quel mondo, oggi come oggi, di frequente frequentato,...
Risposta
22/10/2018 13.40.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
KitCarson1971 KitCarson1971 22/10/2018 ore 16.04.18 Ultimi messaggi
segnala

@appr scrive:
@Settembre :
mi piacerebbe approfondire

Un invito all'approfondimento è sempre un invito, se poi fatto da un'amante della natura come l'utente Settembre, risulta per me uno stimolo in più... :rosa Vi fu chi come lo studioso americano Bruce Greyson che mise a punto una lista di domande allo scopo di dettagliare in maniera quanto più esatta possibile i vari aspetti delle esperienze pre-mortali. Pure il mio gruppo, in varie occasioni si dispose alla ricerca del grosso punto di domanda che subentra, in massima parte, subito dopo un arresto cardiaco. Quel che è certo, pur nelle varianti di chi si "sarebbe" inoltrato nell'OLTRE, è che l'NDE interrompe la linea della vita (così come la conosciamo), altera i rapporti con il tempo e muta la percezione dello spazio.

Nelle linee generali e complessivamente, le NDE ripercorrono in buona misura svariate testimonianze, ovvero: quella dell'uscita dal corpo fisico al momento d'insorgenza dell'evento critico. Quella di sentirsi come risucchiati in un tunnel. Quella della sensazione di pace e ineffabile serenità, quella dell'entrata in un'altra dimensione contrassegnata dalla luce e, qui, dell'incontro con parenti già defunti e con esseri spirituali; la consapevolezza di dover tornare indietro (o di essere rimandati indietro); e infine quella del rientro nel corpo. Qualche particolarità differisce, ma in linea di massima, questi sono in sintesi stringatissima i significati.

Certo è, come già dissi, che un'NDE quando interviene nella vita di un individuo lascia una traccia spesso indelebile, un segno riconoscibile dopo il quale ben di rado le cose tornano, soggettivamente, come erano prima: con tutte le conseguenze che ciò può avere e di fatto ha, a livello di rapporti e di comportamenti collettivi. (Mmmmmm mi sa che l'amicone Sthula non ancora avuto uno di questi "testa coda"...).

Va altresì detto che il problema dell'esistenza di questi fenomeni così sconvolgenti non è nuovo nella storia dei popoli e della parapsicologia in particolare, già nel 1926 se ne interessava seriamente il fisico inglese W. Barrett. Ci sarebbe da chiedersi perchè il problema della morte, una delle poche esperienze universali della nostra esistenza, la sola unica certezza della nostra vita, è stato sempre così accuratamente esorcizzato e ignorato? Le NDE vengono spesso (purtroppo) ignorate, forse perchè la nostra filosofia materialistica ci induce a vedere la morte non come un possibile passaggio, ma come una sconfitta. Chi muore è un perdente. Sto uscendo dal campo seminato da Settembre. Ritorno sui miei passi... ;-)
Un saluto
19954309
@appr scrive: @Settembre : mi piacerebbe approfondire Un invito all'approfondimento è sempre un invito, se poi fatto da un'amante...
Risposta
22/10/2018 16.04.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
appr appr 31/10/2018 ore 19.12.56 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre :
questi argomenti li ho già affrontati e vissuti circa 30 anni fa
ora non dico di sapere
ma una idea chiara l'ho
Sthula Sthula 31/10/2018 ore 20.06.23 Ultimi messaggi
segnala

@appr scrive:
Noi stessi in questa cosa che chiamiamo vita siamo in un altro aldilàPurtroppo questi concetti sono stati presi in ostaggio dalle religioni

Sostanzialmente ci sono almeno due linee di pensiero in merito, non è una cosa univoca
Settembre 31/10/2018 ore 20.58.27 Ultimi messaggi
ruccutiello ruccutiello 31/10/2018 ore 20.58.46 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Vi fu chi come lo studioso americano Bruce Greyson che mise a punto una lista di domande allo scopo di dettagliare in maniera quanto più esatta possibile i vari aspetti delle esperienze pre-mortali. Pure il mio gruppo, in varie occasioni si dispose alla ricerca del grosso punto di domanda che subentra, in massima parte, subito dopo un arresto cardiaco. Quel che è certo, pur nelle varianti di chi si "sarebbe" inoltrato nell'OLTRE, è che l'NDE interrompe la linea della vita (così come la conosciamo), altera i rapporti con il tempo e muta la percezione dello spazio.

Nelle linee generali e complessivamente, le NDE ripercorrono in buona misura svariate testimonianze, ovvero: quella dell'uscita dal corpo fisico al momento d'insorgenza dell'evento critico. Quella di sentirsi come risucchiati in un tunnel. Quella della sensazione di pace e ineffabile serenità, quella dell'entrata in un'altra dimensione contrassegnata dalla luce e, qui, dell'incontro con parenti già defunti e con esseri spirituali; la consapevolezza di dover tornare indietro (o di essere rimandati indietro); e infine quella del rientro nel corpo. Qualche particolarità differisce, ma in linea di massima, questi sono in sintesi stringatissima i significati.

Certo è, come già dissi, che un'NDE quando interviene nella vita di un individuo lascia una traccia spesso indelebile, un segno riconoscibile dopo il quale ben di rado le cose tornano, soggettivamente, come erano prima: con tutte le conseguenze che ciò può avere e di fatto ha, a livello di rapporti e di comportamenti collettivi. (Mmmmmm mi sa che l'amicone Sthula non ancora avuto uno di questi "testa coda"...).

Va altresì detto che il problema dell'esistenza di questi fenomeni così sconvolgenti non è nuovo nella storia dei popoli e della parapsicologia in particolare, già nel 1926 se ne interessava seriamente il fisico inglese W. Barrett. Ci sarebbe da chiedersi perchè il problema della morte, una delle poche esperienze universali della nostra esistenza, la sola unica certezza della nostra vita, è stato sempre così accuratamente esorcizzato e ignorato? Le NDE vengono spesso (purtroppo) ignorate, forse perchè la nostra filosofia materialistica ci induce a vedere la morte non come un possibile passaggio, ma come una sconfitta. Chi muore è un perdente.

Bene, benissimo.
Potrebbe esserci qualcosa oltre la morte, ammettiamolo, anche se nessuno può testimoniarlo, a parte le sensazioni di chi è in bilico, diciamo, potrebbe esserci altro (ed io sono estasiato da quella 'ineffabile serenità' che hai nominato, ad esempio).
Ma ancora non ho capito se quel 'qualcosa' dopo la morte è destinato a chi crede, oppure è destinato a tutti.

ruccutiello ruccutiello 31/10/2018 ore 21.04.03 Ultimi messaggi
segnala

E poi vorrei capire se, pur esistendo un aldilà, non sia meglio vivere bene, al massimo delle possibilità e non superficialmente, non in maniera sciatta ma cercando valori condivisibili, il nostro 'al di qua'.

Un materialista, in fondo, fa solo questo, da peso (intanto) alla vita terrena, pratica, il che non significa vivere senza valori.
KitCarson1971 KitCarson1971 01/11/2018 ore 09.57.44 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
RE: DOMANDA SERIA
E poi vorrei capire se, pur esistendo un aldilà, non sia meglio vivere bene, al massimo delle possibilità e non superficialmente, non in maniera sciatta ma cercando valori condivisibili, il nostro 'al di qua'.

Un materialista, in fondo, fa solo questo, da peso (intanto) alla vita terrena, pratica, il che non significa vivere senza valori.

Il giudizio, caro Rocco, qualsiasi giudizio equo, non tiene e NON può tener conto dell'appartenenza ad alcun credo o religione che dir si voglia. Sono le opere profuse, con tanto di sentimento incluso che fa la differenza. Se un aldilà esiste, se un sentimento d'amore lo pervade, non può tener conto solo di chi si fa soverchiare dal peso del proprio soma e si tuffa parzialmente (o in massima parte...) nel facile materialismo a discapito della spiritualità. Ho detto spiritualità, quella somma, equa, imparziale ed amorosa che non sarà mai giudice negativo per le opere positive perseguite in terra, intrise magari da positivismo scevro da bigottismo religioso.

Tornando alle NDE, va SEMPRE rilevato, messo in prima file che gli individui che "ritornano", vengono spinti verso una vera trasformazione comportamentale, è questa una cosa profonda, da meditare, da domandarsi il PERCHE' di questo. Qui sta il nocciolo del nocciòlo... Anche i vari campi della scienza e della società verrebbero sottoposti a cambiamenti radicali alla luce di una più profonda comprensione del significato della morte.

Il significato più sublime del messaggio, come sottolineano i morenti che hanno avuto tali esperienza, ha un carattere esperenziale ed è difficile da comunicarsi a quanti non hanno nulla di simile nei loro ricordi con cui possa essere messo in relazione. E' questo un passaggio importantissimo, almeno per noi che abbiamo personalmente avuto questo tipo di conferme in tre distinti colloqui, con tre "Lazzari"... uno dei quali era un noto professore, primario di un reparto di cardiologia al San Matteo di Pavia.
Un saluto

19960431
@ruccutiello scrive: RE: DOMANDA SERIA E poi vorrei capire se, pur esistendo un aldilà, non sia meglio vivere bene, al massimo...
Risposta
01/11/2018 9.57.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
appr appr 02/11/2018 ore 14.22.00 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.