Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Fi.lavaduradot 07/11/2018 ore 19.30.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)una ragione di torto

-Quando l’uomo cerca di darsi una ragione della sua esistenza è convinto di scrutare dentro se stesso! Nulla di più falso, in realtà guarda “fuori se stesso”, il guardare fuori non è altro un vomitare del profondo che non affonda.

8566825
-Quando l’uomo cerca di darsi una ragione della sua esistenza è convinto di scrutare dentro se stesso! Nulla di più falso, in...
Discussione
07/11/2018 19.30.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ruccutiello ruccutiello 08/11/2018 ore 08.25.58 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: una ragione di torto

@Fi.lavaduradot scrive:
Quando l’uomo cerca di darsi una ragione della sua esistenza è convinto di scrutare dentro se stesso! Nulla di più falso, in realtà guarda “fuori se stesso”, il guardare fuori non è altro un vomitare del profondo che non affonda.

Io non so se chi pensa al suo esistere guardi effettivamente dentro sé, per cui non mi sento di stabilire se c'è una realtà o una falsità in ciò.

E' probabile però che questa 'ricerca' delle proprie origini, sia legata alla 'coscienza di sé' ed abbia quindi importanza per 'il se' come individuo, come persona, come entità autoreferente ed autoreferenziale, in questo senso, immagino che l'ambito sia riferito a se stessi perché quello diventa il centro di gravità dei propri pensieri.
KitCarson1971 KitCarson1971 08/11/2018 ore 10.37.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: una ragione di torto

Il mio carissimo amico (ma cosa dico carissimo...- ISSIMO -) 8-) Sthula recentemente riscoprì il ritornello (senza musica) dell'inutilità di gettare perle ai porci, ed ha ragione, hanno altre cose di cui farsi collane...

Non è da falsi scrutarsi dentro, anzi, è essenziale.
Con questo post, l'utente di turno ricalca i medesimi argomenti, importanti fin che si vuole, ma farraginosi e, ovviamente, lacunosi. La dialettica è nata al servizio di un'ipotetica difesa degli argomenti di pensiero, ma, talvolta, s'è ritrovata a difendere se stessa, in mancanza di argomenti e, soprattutto, di pensiero.
Un saluto

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.