Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

amicotuo913 13/11/2018 ore 14.06.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Parlando di misteri: Perchè scriviamo sui forum?

Alcuni motivi potrebbero essere questi:
1) Per portare agli altri le nostre "verità" incrollabili.
2) Per dare voce ai propri dubbi, cercando risposte
3) Per esprimere la nostra idea.
4) per poter discutere e scambiarci opinioni
5) Per dimostrare di "sapere"
Considerazioni mie personali in merito a quanto sopra:
Punto 1) Beato chi è convinto di averle, queste verità.
Punto 5) bè.... direi che questi potrebbero anche astenersi.
Punto 3) A mio avviso è lecito, se si è disposti anche a cambiarla.
Punti 2) e 4) Ecco, mi sembrano le posizioni più intelligenti, perchè c'è sempre qualcuno che può insegnare qualcosa o farci vedere il problema da un diverso punto di vista.
Qualcuno illustrerà altri motivi sul perchè scriviamo sui forum?
8567058
Alcuni motivi potrebbero essere questi: 1) Per portare agli altri le nostre "verità" incrollabili. 2) Per dare voce ai propri...
Discussione
13/11/2018 14.06.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 15/11/2018 ore 01.32.41 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Parlando di misteri: Perchè scriviamo sui forum?

Urca.....nessun che dice la sua?
Forse ho fatto una domanda troppo difficile
Oppure che "scotta" (ehehehe) e quindi svicolte?
KitCarson1971 KitCarson1971 15/11/2018 ore 09.40.29 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Urca.....nessun che dice la sua?
Forse ho fatto una domanda troppo difficile
Oppure che "scotta" (ehehehe) e quindi svicolte?

Ciao. Se proprio insisti... A pagamento (anche rateale) potrei brevemente dirti che:
1) Con le capacità che deteniamo, nessuno, potrà mai impossessarsi di verità assolute (eccetto, se proprio vogliamo, del mio fraterno e carissimo amico Sthula, ma è un'eccezione, un'unicità. Si è perso lo stampo, e forse è un bene, certe verità sono inconcepibili, meglio PORCI e riproPORCI delle astruse domande che nutrirci di PERLE di cui non intendiamo il valore... ;-( )

2) Le risposte ci possono confondere, proprio perchè sono in grado, considerate da altre angolazioni prospettiche, di aumentare i nostri dubbi.

3) Certamente.

4) Ovviamente.

5) Nessuno con un minimo di umiltà può pretendere di "sapere" al di fuori di ogni ragionevole dubbio, e quindi di dimostrare alcunchè. (eccetto l'esimio solito, di cui non oso più neanche pronunciare il nomignolo... :inchino ).

Un saluto
ruccutiello ruccutiello 15/11/2018 ore 11.02.09 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Perchè scriviamo sui forum?

Perché siamo esseri sociali, e abbiamo necessità di confrontarci, di sentirci meno soli.
Sthula Sthula 15/11/2018 ore 12.10.14 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Parlando di misteri: Perchè scriviamo sui forum?

Parti da un presupposto sbagliato, non puoi leggere la mente degli altri, ma puoi dire le tue ragioni.
Le generalizzazioni spesso sono tutto il contrario di ciò che accade e per giunta non tengono conto di statistiche.
ruccutiello ruccutiello 15/11/2018 ore 14.05.05 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Qualcuno illustrerà altri motivi sul perchè scriviamo sui forum?

Settembre Settembre 15/11/2018 ore 20.26.31 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello :

credo che nella vita non si finisca

mai di apprendere, quindi scrivo e leggo,

rifletto come già detto con ottiche diverse

poi cerco di tirare le somme, non sempre

poichè a molte domande ancora non ci sono risposte

che la ratio possa intendere,quindi si attinge

al spirituale... la fede può aiutare
amicotuo913 amicotuo913 16/11/2018 ore 02.47.21 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 :
Sai, ho scritto questo post proprio perchè sono sovente sorpreso dal vedere quali granitiche certezze emergano da quello che si legge nei vari post.
amicotuo913 amicotuo913 16/11/2018 ore 02.49.31 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula :
Ehmm....confesso che non ho capito il tuo commento, ovvero non comprendo il riferimento alla mia domanda, quella da te riportata.
amicotuo913 amicotuo913 16/11/2018 ore 03.04.04 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
Perché siamo esseri sociali, e abbiamo necessità di confrontarci, di sentirci meno soli.

Mah!...questo forse in generale, ma se posso sapere con precisione perchè io scrivo sul forum, mi restano oscuri i motivi che altri possano avere, visto i loro toni ed il loro modo di esprimersi...o quantomeno restano compresi nel breve elenco che ho fatto.
Volevo solo sapere quale delle "motivazioni" da me indicate trova negli altri maggior riscontro.
ruccutiello ruccutiello 16/11/2018 ore 08.42.04 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Mah!...questo forse in generale, ma se posso sapere con precisione perchè io scrivo sul forum, mi restano oscuri i motivi che altri possano avere, visto i loro toni ed il loro modo di esprimersi...o quantomeno restano compresi nel breve elenco che ho fatto.
Volevo solo sapere quale delle "motivazioni" da me indicate trova negli altri maggior riscontro.

Dietro le intenzioni di chi scrive, questo è certo, restano sempre le sue note ed i suoi spigoli caratteriali, la sua educazione, la sua forma mentis, le sue tare mentali, le sue paure e le sue ipocondrie, ma è anche altrettanto vero che a volte scrivere i propri pensieri ti consente di analizzarti, di scrutarti dentro alla ricerca di ciò che per te conta, e magari ne esce fuori anche qualche spunto interessante, di altissimo livello concettuale.

A volte comunque si usano toni da 'cattedra' e quelli, di qualsiasi livello siano, infastidiscono.
Sthula Sthula 16/11/2018 ore 10.06.51 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
.confesso che non ho capito il tuo commento,

niente di che, sottolineavo che si possono anche elencare i motivi perché gli altri scrivono sui forum, ma quello più appropriato è il motivo per cui io scrivo nei forum. Cioè è più semplice analizzare ognuno il suo motivo, che fare statistiche generiche
KitCarson1971 KitCarson1971 16/11/2018 ore 17.36.19 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
@amicotuo913 scrive:
.confesso che non ho capito il tuo commento,

niente di che, sottolineavo che si possono anche elencare i motivi perché gli altri scrivono sui forum, ma quello più appropriato è il motivo per cui io scrivo nei forum. Cioè è più semplice analizzare ognuno il suo motivo, che fare statistiche generiche

Se poi vogliamo (o voliamo...) approfondire, la questione del perchè si posta sui forum, andrebbe considerata che quello che realmente conta, ed è l'immagine che ciascuno ha d i se stesso e di come la divulga al prossimo, perchè è l'unica vera realtà esistente. Da questa immagine derivano tutti gli altri rapporti con il prossimo, gli avvenimenti e le cose.

Forse per alcuni scrivere sui forum può essere un mezzo per non affrontare la propria immagine (dalla regia mi dicono che il mio amico fraterno Sthula si rifiuta di specchiarsi da quando la sua immagine riflessa lo fa star male... :cry ), tema affrontato, senza saperlo, anche dal grande Platone.

Lo scrivere è probabilmente una maniera "strutturale" (come altre del resto) dell'essere umano per uscire dalla routine nella quale è coinvolto. O magari per una logica sociale, giacchè il suo "IO" esistenziale vorrebbe più dolcezza e meno malinconia; con questo non dirò MAI (cascasse il mondo) che la malinconia diventa definitiva leggendo il leggendario Sthula.... Sto scherzando... :ok

Postando siamo predisposti a pensare all'interlocutore di turno, più in termini di intuitività che di logica, rimane la speranza che qualche volta le persone che sembrano non voler capire siano in realtà su posizioni diverse, magari per sofferenza interna, e solo per questa aggrediscono, magari soffusamente, anche solo per paura di capire. La semplicità di rapporti e di espressione (pure scherzosa, perchè no) è anche saggezza, da ritrovare da parte di tutti perchè è stata dimenticata.
Un saluto

KitCarson1971 KitCarson1971 16/11/2018 ore 17.41.57 Ultimi messaggi
segnala

@ruccutiello scrive:
A volte comunque si usano toni da 'cattedra' e quelli, di qualsiasi livello siano, infastidiscono.

Estoy da aquerdo.. :-)
Sthula Sthula 16/11/2018 ore 20.51.45 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
Forse per alcuni scrivere sui forum può essere un mezzo per non affrontare la propria immagine (dalla regia mi dicono che il mio amico fraterno Sthula si rifiuta di specchiarsi da quando la sua immagine riflessa lo fa star male... ), tema affrontato, senza saperlo, anche dal grande Platone. Lo scrivere è probabilmente una maniera "strutturale" (come altre del resto) dell'essere umano per uscire dalla routine nella quale è coinvolto. O magari per una logica sociale, giacchè il suo "IO" esistenziale vorrebbe più dolcezza e meno malinconia; con questo non dirò MAI (cascasse il mondo) che la malinconia diventa definitiva leggendo il leggendario Sthula.... Sto scherzando...

OT obbligato

Senza perdere tempo a rispondere a chi ha del tempo per scrivere cose scontate, rilevo solo il tatto che continui a nominare il mio nik e ti ci stai pulendo la bocca, evidentemente per tuoi problemi che non riesci a risolvere e credi che in questo modo, buttando discredito o deridendo altri nik, resti quel gallo del pollaio che ti immagini. Che devo dirti, una pena immensa per quello che potresti fare e per quello che invece continui a fare. Interessati dei tuoi familiari che a me ci penso da solo, non ho bisogno né di avvocati tanto meno di spalle per recitare un teatrino squallido. E se hai le cosidette...di cui ti vanti tanto (scrivendo)se c'è qualcosa che io scrivo e ti da particolarmente fastidio, replica correttamente che ti rispondo. Altrimenti continua il soliloquio di primo gallo.
KitCarson1971 KitCarson1971 16/11/2018 ore 22.31.35 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
se c'è qualcosa che io scrivo e ti da particolarmente fastidio,

Ma cosa duici muai caro aMICCONE, tutto, ma proprio tutto quello che scrivi lo trovo interessantissimo :ronf , peccato che nuoti mirabilmente tra un mare di polemiche inventate da te stesso come uno struzzo di mare in immersione. Torna a galla caro amico (sei così leggero... :pianto )altrimenti affoghi nel tuo livore assurdo. Pensa che su questo forum l'unico vero amico tuo sono io, pensa tu gli altri... :-)))

Un omaggio al grande Sthula :clap
(che ruffiano che sono... :picche )
Sthula Sthula 16/11/2018 ore 22.54.09 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 : Visto che scrivi OT su un post di altri e che non ti interessa quello che ho aperto appositamente, lo cancello. E salutami i tuoi tanti amici. Eh si mi fai invidia ad avere così tanti amici :-))) Ma che gli fai tu alle donne - spogliatoio (cif. Totò)
amicotuo913 amicotuo913 17/11/2018 ore 00.15.05 Ultimi messaggi
segnala

Già da tempo ho deciso che nei miei th non cancellerò mai nessun post, anche se fosse traboccante di insulti per me o di cose assurde, nella considerazione che ognuno esprime ciò che ha..ed è opportuno che questo resti. Eventualmente prederò in esame la cancellazione dei soli post che andando OT o perdendosi in diatribe personali potrebbero appesantire inutilmente il discorso.
KitCarson1971 KitCarson1971 17/11/2018 ore 00.19.35 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
@KitCarson1971 : Visto che scrivi OT su un post di altri e che non ti interessa quello che ho aperto appositamente, lo cancello. E salutami i tuoi tanti amici. Eh si mi fai invidia ad avere così tanti amici Ma che gli fai tu alle donne - spogliatoio (cif. Totò)

Teeeenero! Che passerROTTO. Dai su, non fare così, tanto più di tanto non becchi. Sei divertente, quasi più di Frankestein... :-)
Come cancelli tu non cancella nessuno, manco il CANCELLIERE von Bismarck... :hoho :hehe

Non prenderti troppo sul serio vecchio mio, ogni tanto fatti una sana risata, magari guardandoti allo specchio. Se è vero che una risata fa buon sangue potresti evitare di farti una trasfusione :hihi .
Ti porgo una (non troppo stretta) stretta di mano, non vorrei farti male, sei già così tanto debole in dialettica... :-)))
Raddoppio il saluto, tanto a me non costa niente...
KitCarson1971 KitCarson1971 17/11/2018 ore 00.25.58 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
RE: Parlando di misteri: Perchè scriviamo sui forum?
Già da tempo ho deciso che nei miei th non cancellerò mai nessun post, anche se fosse traboccante di insulti per me o di cose assurde, nella considerazione che ognuno esprime ciò che ha..ed è opportuno che questo resti. Eventualmente prederò in esame la cancellazione dei soli post che andando OT o perdendosi in diatribe personali potrebbero appesantire inutilmente il discorso.

Caro amicomio913, è per me un onere e un onore tenere alto il morale della truppa... altrimenti ci intruppiamo inesorabilmente in modo continuativo nei meandri dell'amico Sthula.
E' solo un alleggerimento, nada mas. Uno svicolare ogni tanto dal contesto non ha mai ucciso nessuno,altrimenti ci si prende troppo sul serio e si diventa brodosi. da parte mia non cancellerò MAI nessuno.
Un saluto
Sthula Sthula 17/11/2018 ore 12.27.10 Ultimi messaggi
segnala

Rientrando a tema della motivazione per cui si scrive sui forum, non bisogna andar tanto lontani per capire di cosa sto parlando, basta leggere 10 interventi precedenti a questo e si arriva alle conclusioni. Non mi stupisco di nulla ci mancherebbe, anni fa c'erano diverse persone e nonostante la moderazione i troll imperversavano ma c'erano anche tante discussioni di un certo contenuto e spessore.
Oggi mi sembra di constatare la presenza di persone che vogliono apparire ma inevitabilmente si smentiscono attraverso i loro scritti. Riducendo soltanto a due categorie, direi che c'è chi scrive per se stesso e chi scrive per gli altri. Si può scrivere per un motivo o per l'altro, non è questo il punto, ma è sempre la modalità che fa la differenza. Chi scrive per se stesso ma solo per il proprio ego, è chiaro che lo potrebbe fare direttamente su altre sezioni. Mettersi in mostra su esoterismo non da grossi vantaggi in quanto a numeri e tipologie di persone.
Sthula Sthula 17/11/2018 ore 12.43.01 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Eventualmente prederò in esame la cancellazione dei soli post che andando OT o perdendosi in diatribe personali potrebbero appesantire inutilmente il discorso.

Era a questi che mi riferivo in genere, ma in particolare nel mio intervento sopra consideravo l'ipotesi di cancellare un mio thread "OT Kitkat" e non in questa discussione, visto che si preferisce inquinare altri post pur di apparire.
KitCarson1971 KitCarson1971 17/11/2018 ore 14.14.20 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
Kitkat preferisce inquinare altri post pur di apparire.

ORCO CAN! E adesso che mi hai scoperto, come la mettiamo? Diavolo cariatideo di uno Sthula, sapevo che sapevi tutto, armato come sei di forcone e di coda poi...fai davvero paura ;-( . Seriamente: L'educazione comportamentale del querulo, ma pur semPer mio aMICCONE Sthula, rientra nel novero di chi vorrebbe impartire ad altri la sua disponibilità che (purtroppo) risulta gnomica, per un vero rugliare sotterraneo. Ognuno rimarrà sulle proprie posizioni, ma non credo che seguendo gli insegnamenti Sthuleschi si possano evitare i suoi annosi (e rancorosi) paradigmi. Lungi da me insegnare niente a nessuno, se potessi consiglierei però a Sthula un pò di mitezza, un boccale di sana ilarità, una piadina ben farcita ma scevra da saccenti anacronismi, un buon digestivo, un eupeptico caffè corretto... :-)))

Questo per dire che a queste latitudini, è anacronistico pretendere di amannire gli utenti di un forum con giaculatorie intrise di falso perbenismo. Lascia stare caro amico Sthula, lascia vivere, non ergerti a caposaldo di una posizione che NON hai. Te lo ripeto, si può scrivere del tutto seriamente, ed è ciò che fondamentalmente faccio, essere ubertosi senza sconfinare, alla lunga, fa entrare nella nepentezza cronica, in un coacervo ripetere nozioni similari che, alla lunga stancano, soffocano. Quindi caro amico, dal mio punto di vista si può discutere del tutto seriamente, senza però MAI prendersi troppo sul serio, senza cioè pensare d'impartire insegnamenti che non detieni. Un popò di modestia dunque. Il tuo cancellare post, la dice lunga sul tuo calìre, sul tuo modo abulico di entrare in sintonia con chi ogni tanto,tra le righe scherzucchia.

Ognuno è un mondo a sè, certo, ma tu palesi la volontà di essere un sole con la compiacenza di avere dei satelliti attorno, una nugale volontà foriera di ovvie intromissioni (le mie) che pur scherzando ti fanno presente i tuoi voluti e saccenti rugliamenti. Ovvio che questi ti diano fastidio, ma pensa come la tua modalità possa dare fastidio ad altri. Non puoi non confessare a te stesso la tua ampollosità espressiva, diamine, dovresti conoscerti. Le mie entrate nei tuoi confronti non sono mai sentenziose, quelle fanno parte del tuo bagaglio, il mio esprimere NON riconosce alterchi, stolidità, ma serena e scherzosa parresia.
Il buon vino e una sana risata hanno sempre fatto buon sangue, ogni tanto provaci, esci dal calimerico guscio, dai che ce la fai... ce la puoi fare. Quasi quasi faccio il tifo per te... Varda mò ben... :-)

Postscrittodopo- Ti RIpropongo il già auspicato incontro, tieni semper presente che ho due figli che se le pietanze che proporrai non saranno molto generose e gradite, ne farà specie il tuo tavolo da salotto... :ok
Sthula Sthula 17/11/2018 ore 14.54.01 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula scrive:
basta leggere 10 interventi precedenti

Anche quello precedente parla da solo, quindi è del tutto inutile insistere sui misteri di chi scrive e perché vi scrive, se non per il proprio Ego smoderatamente sovrabbondante. Predica bene e razzola male, si dice no...
c.hicca44 c.hicca44 17/11/2018 ore 20.53.27 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : il punto due e il punto quattro mi piacciono. mi accorgo che spesso purtroppo non si trova altro che la lite
Sthula Sthula 17/11/2018 ore 21.07.50 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
mi accorgo che spesso purtroppo non si trova altro che la lite

La lite è una parola grossa, io credo che spesso si tratta di "cazzeggi", scusa il termine
c.hicca44 c.hicca44 17/11/2018 ore 21.10.58 Ultimi messaggi
segnala

@Sthula : hai ragione. ma sono noiosi più di una lite 8-)
Sthula Sthula 17/11/2018 ore 21.12.56 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : Su questo hai ragione al 100% ;-)
amicotuo913 amicotuo913 18/11/2018 ore 01.43.46 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
il punto due e il punto quattro mi piacciono. mi accorgo che spesso purtroppo non si trova altro che la lite

Ti dirò: personalmente ho imparato molto dalla rete e dai forum, sia direttamente per quello che ho letto o per le risposte che ho avuto, sia indirettamente, perchè per discutere sono stato obbligato ad informarmi, rileggere, aggiornarmi...tutte cose che magari di mia iniziativa non avrei fatto e così i libri tornano a vivere, i neuroni girano ed il tutto non si copre di polvere nè si arrugginisce...e non è poco, penso!
Sthula Sthula 18/11/2018 ore 13.56.12 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Ti dirò: personalmente ho imparato molto dalla rete e dai forum, sia direttamente per quello che ho letto o per le risposte che ho avuto, sia indirettamente,

Esattamente, e quello che si scrive a volte viene inteso come riferito a quei 4 che frequentano il forum, ma così non è, infatti un messaggio arriva soprattutto a chi in maniera neutrale legge i post e magari non interviene ma viene in qualche modo coinvolto nelle tematiche. Questo è un altro aspetto interessante dei forum, ed è il motivo per cui preferisco non rispondere alle polemiche, perché anche altri leggono e l'esempio è sempre quello che conta più di mille parole. Quindi il non rispondere ai troll non è sintomo di mancanza di coraggio, anzi è coscienza che altri possano prendere sia il buono che il cattivo esempio da chi scrive.
c.hicca44 c.hicca44 18/11/2018 ore 15.55.09 Ultimi messaggi
EtaPeta EtaPeta 07/12/2018 ore 13.36.24 Ultimi messaggi
segnala

se devo scegliere...

@amicotuo913 scrive:

e aggiungerei...

per esprimere la mia idea quando di tanto in tanto ci ricordiamo di essere esseri umani.

P.S. a proposito buone feste :p
Ginevraperri Ginevraperri 10/12/2018 ore 12.11.57 Ultimi messaggi
segnala

secondo me perché non abbiamo gran che di meglio da fare...mio figlio che studia e va in palestra è sempre occupato, io invece dopo aver lavorato 8 ore vorrei solo rilassarmi e quindi mi metto sui forum
nera1965 11/12/2018 ore 13.50.16 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
2) Per dare voce ai propri dubbi, cercando risposte
4) per poter discutere e scambiarci opinioni

queste tre
amicotuo913 amicotuo913 11/12/2018 ore 20.35.03 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 :
Bè, Nera, io spero che ci sia sempre qualcuno con cui approfondire e da cui attingere....ma ho l'impressione che gira gira, persone disposte a cambiare idea, se messi di fronte a delle giuste considerazioni, ce ne siano poche, premesso che non sono poi nemmeno tanti coloro che partecipano ai forum.
Mah!...speriamo bene e speriamo che coloro che ci sono resistano e persistano....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.