Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Sthula 16/11/2018 ore 22.23.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Cosa c'è di sbagliato nel concetto di Dio delle religioni

Questa tematica tanto dibattuta e ancora tutta da risolvere, vede le sue origini fin dai primi passi dell'uomo. La religione è stata da sempre un sistema che se da una parte ha tenuto sotto controllo gli uomini e le donne, dall'altra si è sforzata di avvicinare questi uomini e queste donne al concetto di un Dio, l'artefice di tutto. Ci sono le religioni monoteiste o politeiste ma non è questo il problema, tutto nasce dal fatto che ogni religione si costruisce l'idea di un proprio Dio fatto ad immagine e somiglianza di quello che si crede possa essere questo Dio o per tradizione tramandata. La religione universale che ancora deve essere concepita dall'uomo, sarà quella in cui Dio è il Padre di ogni uomo e donna del mondo, a prescindere da tutto; nazione, razza, popolo, tradizioni ecc.
Il vero problema è che ad oggi ancora non si parla di religione universale e ogni giorno che passa le religioni individuali continuano a ragionare in termini di esclusività, come se Dio si potesse affittare. Ammettere che Dio è il Padre di tutti, è anche riconoscere che ogni uomo è fratello.
8567219
Questa tematica tanto dibattuta e ancora tutta da risolvere, vede le sue origini fin dai primi passi dell'uomo. La religione è...
Discussione
16/11/2018 22.23.16