Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

vensolo 18/11/2018 ore 10.05.26 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Atanasio vs Ario quali conseguenze dalla disputa

Un nuovo testo vi farebbe risalire, per li rami, le differenze tra nord e sud Europa.
8567260
Un nuovo testo vi farebbe risalire, per li rami, le differenze tra nord e sud Europa.
Discussione
18/11/2018 10.05.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Settembre Settembre 19/11/2018 ore 12.23.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Atanasio vs Ario quali conseguenze dalla disputa

@vensolo :

scrivi meno criptico,

parlacene :-)
KitCarson1971 KitCarson1971 20/11/2018 ore 17.39.54 Ultimi messaggi
segnala

Magari sbaglio, ma credo che l'amico Vensolo vorrebbe far riflettere sulle dispute avute tra Ario e Atanasio e sul risultato finale del primo Concilio di Nicea, dove Ario fu dichiarato eretico perchè contrario alla "consustanzialità" delle "figure" di Cristo e di Dio (ovvero di un'unica "matrice" costituita da un'unica e simile "entità"). Questa fu una dichiarazione che ha ancor oggi massimo valore, perchè intende Dio e Gesù simili per "sostanza".

Forse Vensolo è venuto a conoscenza che nonostante la sconfitta, il pensiero di Ario non fu estromesso del tutto con l'esito del Concilio di Nicea, ma sopravvisse fino al Medioevo, con prevalenza gnostica, soprattutto nelle popolazioni del Nord Europa, Germani in testa, portata anche in Italia a folate dai Longobardi, e vorrebbe sottolineare che se la dottrina di Ario avesse preso il sopravvento, non solo il Nord, ma tutta l'Europa avrebbe avuto una visuale dottrinale gnostica.
Un saluto

P.S. Non so se è permesso promuoverlo, ma se l'amica Settembre volesse ampliare i suoi orizzonti su tutta una serie di tematiche mysteryose... potrebbe farci visita al forum di "Paranormale.Com", un campo d'indagine vasto che comprende anche ciò che qui viene trattato.
vensolo vensolo 21/11/2018 ore 12.29.06 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre : essendo spesso insonne mi sintonizzo su radio radicale che dalla mezzanotte alle sei trasmette spesso dibattiti e presentazioni di libri, spesso da salette del senato o della camera. Il pubblico si percepisce essere rado ma i relatori sono di ottimo livello e gli argomenti intellettualmente stimolanti. Qualche giorno fa e' stato presentato un libro del prof Vianello con il contributo di un noto antropologo (chiaro docente) e del prof Alessandro Tessari (docente a Friburgo). Il libro affronta il problema del perché democrazia economia potere hanno sfaccettature diverse a nord e a sud dell'Europa La tesi di Max Weber che risale alla etica protestante viene confutata appunto chiamando in causa i due Personaggi di cui al titolo, per li rami di tutti i rivolgimenti storico culturali nel lungo percorso. Grazie della vostra attenzione, e' cosi' raro
Settembre Settembre 21/11/2018 ore 13.37.46 Ultimi messaggi
KitCarson1971 KitCarson1971 22/11/2018 ore 11.30.20 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
NON RIESCO AD ISCRIVERMI

Ciao. Partecipo da diverso tempo alle tematiche del forum. Non ricordo la mia procedura. Penso però che la prassi sia la solita, partendo dal regolamento per accedere.
Un saluto

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.