Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

L3n4rd 28/12/2018 ore 18.35.35 Ultimi messaggi
segnala

DomandaInteresse per l ebraismo. Spero nella risposta da parte di un ebreo osservante od anche una

persona non ebrea ma.dotta della materia.
Sono cristiano per appartenenza, ho sempre sentito la mancanza di qualcosa nella "mia religione" , un punto di rottura che pian piano mi ha portato all abbandono quasi totale, nonostante ne rispetto le tradizioni poiche ritengo le tradizioni cardine di una società che possa dirsi umana.
Da studioso di storia antica mi e capitato di inoltrarmi anche se in modo non approfondito in documentazioni o fonti informative sulla religione ebraica, mi sento molto attratto dalla cosa e incuriosito da un lato che io chiamerei semplicemente "piu religioso" o piu spirituale, di tale cultura, ho letto o sentito da varie fonti dell apprezzamento di un lato metafisico spirituale molto piu accentuato di quanto non lo e nel cristianesimo, sentito anche citare da rabbini stessi quindi nn posso sbagliarmi. e non parlo dell " estrema" quaballah , ma uno studio e un interesse medianico che permea un po tutto lo studio e la.ricerca ebraica.. So benissimo che non si puo entrare nella comunita ebraica per scelta, se non per nascitura appartenenza ( e sinceramente condivido questa regola). Ma vorrei chiedere a chi mi puo rispondere se puo consigliarmi un libro qualsiasi che possa illustrarmi, appunto quali sono questo tipo di tematiche ebraiche spirituali o metafisiche di cui la religione cristiana e stata totalmente depauperata ed estromessa.
Un libro che dia un introduzione sulla disciplina ebraica da un punto di vista spirituale e che spieghi questo tipo di differenze col cristianesimo.
Mi farebbe piacere la risposta di un aderente alla comunità,
O anche un esperto in materia, senza la presunzione di voler diventare un aderente... ma solo con un bisogno spirituale e interesse didattico.
Grazie anticipatamente
8578899
persona non ebrea ma.dotta della materia. Sono cristiano per appartenenza, ho sempre sentito la mancanza di qualcosa nella "mia...
Discussione
28/12/2018 18.35.35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Milasun Milasun 29/12/2018 ore 18.13.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)cosa dice la legge Ebraica

Nessun ebreo risponderà alla tua domanda poiché se tu conoscessi davvero le leggi ebraiche apriresti gli occhi. Leggi tutto per capire di cosa parlo:
Herman Wouk, ebreo ortodosso, afferma: "Il Talmud è fino ad oggi il sangue del cuore circolante della religione ebraica. Qualunque siano le leggi, i costumi, le cerimonie che osserviamo - che siamo ortodossi, conservatori, riformatori o semplicemente spasmodici sentimentalisti - seguiamo il Talmud. È la nostra legge comune."
L'Ebraismo insegna che la legge che contengono è stata data solo agli ebrei ed è sbagliato per i Gentili (i non Ebrei) leggere questa legge. Il Talmud dice: "Il goy che fa leva sulla legge è degno di morte"
L'Enciclopedia Ebraica dice "Quindi il Talmud proibì l'insegnamento a un Gentile della Torah " R. Johanan dice di uno che insegna:" Una tale persona merita la morte. “-Sanh. 59a, Hagigah. " Di conseguenza, i leader ebrei chiariscono che non tollereranno la pubblicazione sui veri insegnamenti del Talmud su Cristo, il Cristianesimo e i Gentili.
Ci sono centinaia di passaggi nel Talmud in cui i non ebrei sono descritti come animali. Alcuni di loro sono:
"Gli ebrei sono chiamati esseri umani, ma i non ebrei non sono umani, sono bestie". "L'Akum è come un cane Sì, la Scrittura insegna ad onorare il cane più del non ebreo." "Le anime dei non ebrei provengono da spiriti impuri e vengono chiamati maiali". "Sebbene il non ebreo abbia la stessa struttura corporea dell'ebreo, si confronta con l'ebreo come una scimmia per un umano."
In modo che l'ebreo non dimentichi mai che ha a che fare con gli animali, il Talmud insegna: "Se mangi con un gentile, è come mangiare con un cane".
Sull'omicidio: "Ogni ebreo, che versa il sangue degli empi , fa lo stesso che fare un sacrificio a Dio". "È permesso prendere il corpo e la vita di un gentile".
Puoi fare le tue ricerche come ho fatto io, ma ti riporto qui questa citazione: “Tramite la stampa e con la loro grande ricchezza, gli ebrei sono in grado di soffocare qualsiasi indagine imparziale sull'omicidio rituale”. - Thomas Burbage 1916
Anche dal punto di vista politico cercano di prendere potere. Pensa solo che la bomba atomica fu inventata dall’ebreo: Julius Robert Oppenheimer, così come lo era il team dietro; questa è la loro mentalità. Ti riporto questa citazione: “Possediamo diverse centinaia di testate atomiche e di razzi e possiamo lanciarli verso obiettivi in ogni direzione, forse perfino a Roma. La maggior parte delle capitali Europee sono obiettivi per la nostra aviazione militare. Lasciatemi citare il Generale Moshe Dayan: ‘Israele deve essere come un cane rabbioso, troppo pericoloso perché venga disturbato’. A questo punto non c’è speranza. Dovremo cercare di evitare che i fatti giungano fino a questo punto, se possibile. Le nostre forze armate tuttavia non sono al trentesimo posto al mondo in quanto a forza, ma piuttosto al secondo o al terzo. Abbiamo la capacità di piegare il mondo sotto di noi. E posso assicurarvi che accadrò prima che Israele sprofondi”. -- Martin van Creveld, professore Israeliano di storia militare all’Università Ebraica di Gerusalemme in un intervista alla rivista settimanale Olandese “Elsevier”, 2002 numero 17, pag. 52-53.
Per essere un Ebreo devi nascere da madre ebraica. L’ebreo medio non ne è al corrente ma le famiglie Ebraiche al comando, ed anche il movimento religioso Ebraico ultra- Ortodosso chiamato Hasidic mantengono segreta,anche dalle loro stesse genti,molta della verità.
Ma attenzione, gli ebrei non sono contro il cristianesimo. Gesù era infatti un ebreo: Matteo 1
1 Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide, figlio di Abramo.
Chi era Abramo? Genesi 14
13 Ma uno degli scampati venne a informare Abramo, l'Ebreo, che abitava alle querce di Mamre, l'Amoreo, fratello di Escol e fratello di Aner, i quali avevano fatto alleanza con Abramo.
Entrambi i genitori del Nazareno erano Ebrei osservanti che facevano il pellegrinaggio annuale per la Festa di Pasqua: Luca 2
41 I suoi genitori andavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua.
Veniva chiamato “rabbino” dalla sua stessa gente :
Giovanni 20
16 Gesù le disse: "Maria!" Ella, voltatasi, gli disse in ebraico: "Rabbunì!" che vuol dire: "Maestro!"
Frequentava regolarmente la sinagoga Ebraica ed osservava il Sabato Ebraico. Gli Ebrei lo amavano e lo glorificavano:
Luca 4
14 Gesù, nella potenza dello Spirito, se ne tornò in Galilea; e la sua fama si sparse per tutta la regione.
15 E insegnava nelle loro sinagoghe, glorificato da tutti.
16 Si recò a Nazaret, dov'era stato allevato e, com'era solito, entrò in giorno di sabato nella sinagoga
Ed era chiamato “Ebreo” dai Gentili:
Giovanni 4
9 La Samaritana allora gli disse: "Come mai tu che sei Giudeo chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?" Infatti i Giudei non hanno relazioni con i Samaritani
Come i suoi genitori, il Nazareno osservava la Pasqua:
Giovanni 2
13 La Pasqua dei Giudei era vicina e Gesù salì a Gerusalemme
Fai le tue ricerche.
L3n4rd L3n4rd 29/12/2018 ore 21.48.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Interesse per l ebraismo. Spero nella risposta da parte di un ebreo osservante od anche una

quel che dici tu e vero...
So di cosa parli, pero ce anche un discorso. ovvero se vai nelle librerie comuni, di libri chebparlano di ebraismo (intendo NON libri teosofici poiche come dici tu sono relegati a loro ma di divulgazione generale,) ce ne sono molti, bastaandare in una semplice feltrinelli, Quindi il mio consiglio era solo su quali libri "concessi" scegliere, giusto per non disperdersi
Settembre Settembre 30/12/2018 ore 10.15.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Interesse per l ebraismo. Spero nella risposta da parte di un ebreo osservante od anche una

io dei libri non mi fido molto....
Milasun Milasun 30/12/2018 ore 19.18.28 Ultimi messaggi
segnala

Purtroppo come dice Settembre non bisogna fidarsi. Se il tuo desiderio è conoscere ampiamente il discorso allora bisogna fare delle ricerche approfondite per capire di COSA parlano veramente, se invece il tuo desiderio è di leggere un libro facilmente reperibile leggerai solo quello che vogliono che tu sappia.
Il discorso è come quando Mussolini voleva diffondere ciò che lui desiderava che la gente sapesse attraverso la censura e i libri manomessi.
Quello che troverai nella libreria comune non dirà niente di vero...
KitCarson1971 KitCarson1971 31/12/2018 ore 19.54.14 Ultimi messaggi
segnala

@Sea.Pard :
Un popò di caRmo raziocinio penso non ti possa nuocere. Guarda che quella boiata scritta coi piedi che risponde al Mein Kampf è già stato scritto da chi aveva un solo testicolo che però bilanciava con un paio di baffetti neri neri intinti nel lucido da scarpe... Proprio un ariano per antonomasia.
Mi risultava fosse defunto. Mah! Vuoi vedere che l'Ebreo l'ha risuscitato scambiandolo per Lazzaro?
L3n4rd L3n4rd 01/01/2019 ore 19.27.09 Ultimi messaggi
segnala

per cortesia non so se ci si e fatto caso ma ho scritto la mia domanda nutrendo un particolare rispetto e interesse per la cultura ebraica,o per lo meno del suo lato teosofico non essendo nato ieri ed essendo realista so che anche fra di loro ci sono delle teste di cavolo .a non mi sembra un motivo adeguato per postare ragionamenti antisemiti o insulti. CREDIMI rispetto anche la tua.come.idea o almeno la ascolto ma scrivendola sotto il mio post non vorrei che poi nel marasma di parole il mio post stesso venisse scambiato per razzista o.simili mi darebbe al cavolo, quindi evitiamo per favore
Sea.Pard Sea.Pard 01/01/2019 ore 22.33.33 Ultimi messaggi
segnala

Pure io rispetto il tuo desiderio di conoscere quanto di buono può offrire La dottrina ebraica.
Per favore cancella il mio POST.
marianute marianute 02/01/2019 ore 10.59.58 Ultimi messaggi
segnala

Le cose buone ed eterne, valide per tutti, sono quelle che spostano gli interessi personali a favore invece di quelli che abbracciano il mondo. Tutto il resto è lì solo per essere modificato ed elaborato a tal fine.
L3n4rd L3n4rd 04/01/2019 ore 00.08.25 Ultimi messaggi
segnala

@Sea.Pard :
Non ce problema tranquillo :):):) Una cosa sicura è che gli ebrei non permettono a nessuno di avvicinarsi al loro culto, su questo non posso darti torto.
Ma almeno le letture di dei testi potrebbero permetterle tanto se non segui dei seminari o degli insegnamenti non puoi arrivare oltre una certa profondita solo leggendo da autodidatta diciamo

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.