Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

mastro6 mastro6 23/02/2019 ore 22.11.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Ma Dio esiste, senza citazioni?

@amicotuo913 scrive:
per conto mio l'esistenza di Dio si può accettare o rifiutare

Quelli sono i due estremi, tra i quali sono presenti miliardi di stadi intermedi, in cui non vi è solo bianco o solo nero, ma 'contaminazioni', forse anche colori (sempre metaforicamente parlando).

Nel post riflettevo sul fatto che quelli più 'credenti' siano in realtà meno critici rispetto alle storie 'religiose' (che chiamavo citazioni, miti) e le accettano come vere senza indagare più di tanto; essi hanno vita anche facile perché d'altro canto i 'luoghi comuni' tramandatici da millenni ci hanno permeato, hanno provato a spegnere e non ad accendere (come sarebbe preferibile) le domande legittime del caso.
amicotuo913 amicotuo913 24/02/2019 ore 01.51.30 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 scrive:
Quelli sono i due estremi, tra i quali sono presenti miliardi di stadi intermedi

....Infatti tra i credenti e gli atei si pongono gli agnostici. Ho sentito un mio amico teologo, che è diacono permanente, rivolgersi a loro in una discussione dicendo " terreno fertile, voi che cercate e vi domandate!"
Peraltro il vero credente non può essere critico od avere dubbio alcuno....altrimenti non sarebbe credente; il fatto stesso di essere dubbioso o critico nei confronti dei dettati base lo pone al di fuori di quella categoria.
Ovviamente ferma la distinzione tra chiesa e religione, che a mio avviso sono due cose ben diverse.
20035051
@mastro6 scrive: Quelli sono i due estremi, tra i quali sono presenti miliardi di stadi intermedi ....Infatti tra i credenti e...
Risposta
24/02/2019 1.51.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Settembre Settembre 24/02/2019 ore 20.55.41 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 scrive:
Ovviamente ferma la distinzione tra chiesa e religione, che a mio avviso sono due cose ben diverse.

bellissimo spunto per un nuovo th
mastro6 mastro6 24/02/2019 ore 21.25.37 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:

Infatti.

Gli agnostici sono etichettati in questo modo dalla 'Chiesa', presumo.
Settembre Settembre 24/02/2019 ore 21.33.05 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 :

le etichette vanno e vengono...

e nessuna chiesa è senza peccato,

ma ripeto apriteun thd sarà interessante.

ora mi ritito buona notte Mastro7
amicotuo913 amicotuo913 24/02/2019 ore 22.11.35 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:

....Udire è ubbidire!
Aria.s Aria.s 01/03/2019 ore 17.40.42
segnala

@Filodeon : ah !...la materia...che brutta bestia....siamo la fossa biologica di tutto quello che sta sopra
mastro6 mastro6 01/03/2019 ore 23.03.42 Ultimi messaggi
segnala

@Aria.s scrive:
la materia...che brutta bestia....siamo la fossa biologica di tutto quello che sta sopra

E' un punto di vista, spero solo che 'tutto quello che sta sopra' sia frutto di una tua personale visione, e non di un condizionamento puro e semplice: spesso accade il contrario e si ripetono cliché rodati e ripercorsi mille volte, senza rendersi nemmeno conto...
Invidio chi può esprimere pienamente il proprio credo, le proprie convinzioni, anche se lontane dalle mie, purchè con una chance di confronto, di ragionamento.
Aria.s Aria.s 04/03/2019 ore 06.13.44
segnala

@mastro6 : nessuna personale visione, solo esperienza. Come direbbe Jung la fede non c'entra, è messa fuori campo, io non credo, io so, e quello che so lo so per esperienza, solo per esperienza. E quando parlo di quello che sta sopra è solo una figura retorica, Dio non sta sopra, non sovrasta non comanda, non ordina.
amicotuo913 amicotuo913 04/03/2019 ore 09.38.43 Ultimi messaggi
segnala

@Aria.s scrive:
io non credo, io so, e quello che so lo so per esperienza, solo per esperienza.

Diamine...ma ti rendi conto di quanto sia limitativo questo concetto?
Considerare valido solo quello che si sà e si conosce per esperienza personale ci avrebbe condannati a restare nelle caverne, altro che progresso...Oddio, puoi anche dirmi che si viveva meglio....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.