Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

KitCarson1971 KitCarson1971 23/06/2019 ore 10.59.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Angeli e Demoni - Bene e Male

@brunalu scrive:
non ho capito nulla (come sempre) di quello che hai scritto, però sei forte!

Ahi ahi, di più... uhi uhi... Vedo cara Bruna, che non hai visionato e paragonato all'acqua di Aron il puro succo del contenuto dell'ultimo post del di noi Maestro. Le mie altro non sono che risibili considerazioni che prendono marginalmente vita all'ombra dei pregni spunti prosaici del VATE di Verona, le cui radici affondano e si nutrono nella pura sorgente del sapere.
Un saluto
brunalu brunalu 23/06/2019 ore 14.35.24 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 :

Essendo mentalmente digiuna( fisicamente no purtroppo ;-( ) di conoscenze teologiche, filosofiche e pure di varie ed eventuali, nn mi permetterei mai di contraddire te né il tuo Maestro, però mi piace come scrivi perché ci metti dentro sempre quella nota di leggerezza e ironia che rende meno pesante
leggere cose x me difficilissime.Qualità che invece non trovo nel tuo Maesto Filo (spero mi perdonerà data la sua infinita saggezza :mmm ) Detto tra noi- che tanto nessuno ci legge- ma sono sempre sentite le sperticate lodi che gli fai??? .
KitCarson1971 KitCarson1971 23/06/2019 ore 20.54.35 Ultimi messaggi
segnala

@brunalu scrive:
Detto tra noi- che tanto nessuno ci legge- ma sono sempre sentite le sperticate lodi che gli fai??? .

E non finisce qui cara Bruna di Rovigo. Avevo, anni fa, in ambito lavorativo, fatto amicizia con un residente di Rosolina a Mare (Rovigo), il quale riuscì QUASI nell'intento di farmi trascorrere una settimana di ferie nel su detto (da lui)luogo ameno.

Detto questo, torno senza indugi alla tua primitiva domanda. Ovvero El Maister di Verona che da sempre del FILO da torcere agli utenti del forum, per il quale nutro (ma anche fossi a digiuno...) troppa stima per intromettermi e quindi non dirò MAI in che modo, le sue aRinghe vanno intese, nemmeno sotto il supplizio del Pinot fresco. I miei infiorettati arzigoli sono sinceri, magari spalleggiati da colorite enfasi, senza però l'ausilio di dimessi e/o difettosi soliti meccanicistici mezzi pareri che dicono e non dicono. Il fantasma-gorico FILO merita verità e fantasia...

Intanto cara Bruna, da ciò che esprimo salta subito (dovrebbe...) agli occhi un mio invito a fabulare in piena libertà con ognuno, chiunque sia. Potrebbe sembrare sciocco, ma questo alla fin fine risulta sempre un diretto confronto con NOI stessi. Il che implica il rendersi conto di almeno dos cosas: come qualificare "prossimo" un qualcuno qualsiasi e quanto e come si eserciti la considerazione per noi stessi.

Poi (detto tra noi, che NON si sappia in giro...) la (le) battutine ironiche, tassativamente all'acqua di rose, direi che sono necessarie, almeno per chi, come me, non si sente arrivato e, parafrasando quella capa tanta di Mark Twain, non ho ancora fatto sua la massima "i due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci il perchè"...
Un... ventilato abbraccio
chissadoveequando chissadoveequando 23/06/2019 ore 23.02.26 Ultimi messaggi
segnala

@brunalu : Gentile brunalu, come avrai visto, sono sono qui da poco e non ho ancora capito bene le dinamiche, le problematiche, gli eccetera del sito e dei forum. Anch'io non ho studiato filosofia, anche se ho letto qualche libro come la Repubblica e il Convito di Platone, aut aut di Kierkegaard e pochi altri. Ora vanno "di moda" Popper e Severino, la Techné - se si scrive così. Detto questo mi mancano/difettano anche la retorica, la dialettica, la capacità di fare un discorso astrusamente astratto. Però lasciami dire o - mi consenta di dissentire - come direbbero i Maestri e Professori del forum, che non sono d'accordo con te su Filodeon. Come ha così bene detto Kit parlando di uno stormo con mezza fava, nessuno ha la capacità del Maestro Filodeon di dire argutamente qualsiasi cosa, esternando non solo il suo pensiero, ma anche il suo sentire, senza parere, senza darlo a vedere. Ci si può chiedere che cosa stia dicendo, e invece lo sta proprio splendidamente dicendo, non ci sono tanti veli, è solo apparenza! Il Professor Kit per me è uno, nessuno e centomila: un giorno fa l'insegnante, un giorno fa lo scherzoso: mistero del forum; e non è vero che nessuno legge: qua ci sono persone che mettono i puntini sulle i, ed una in particolare che vuole solo provocare. Grazie Professore per la bella frase sul prossimo e sul confronto con noi stessi. Non ho capito il riferimento a Rosolina.Bene, ora che ho detto un po'di cosucce rimanendo pure visibile, vi ringrazio e anche vi saluto tutti caramente, augurandovi una buona notte.
KitCarson1971 KitCarson1971 24/06/2019 ore 17.04.39 Ultimi messaggi
segnala

@chissadoveequando scrive:
Il Professor Kit per me è uno, nessuno e centomila: un giorno fa l'insegnante, un giorno fa lo scherzoso: mistero del forum;

Ola Dottoressa Chissà, ben trovata. Si può certamente, ma non si dovrebbe mai prendersi continuamente sul serio, nè nella vita di tutti i giorni, nè tantomeno su questi lidi. Con questo non auspico ridicole bassezze e inutili fraseggi fini a se stessi, dialoghi insulsi, privi di nerbo, di spiritualità, del non chiedersi del perchè della vita, così come non soffermarsi ad analizzare (con i miseri parametri consentiti) del perchè della vita, dell'aldiquà e dell'aldilà...

Propendo invece, per un serio orientamento, verso una concezione di vita, che NON implichi adesioni totali e totalitarie alle ideologie vigenti. Me explico mejor: tutte le istituzioni e gli impegni creati dall'uomo sono scappatoie per eludere i problemi della coscienza. Avvertirei meglio certi problemi attraverso una visione allargata del concetto di armonia. Sto andando sul pesante (ma l'hai voluto tu cara Dottoressa Chissà...), roba sulla scia della rugginosa Potemkin..., nel senso che propendo, per visione personale, all'acme dello sviluppo, di gettare più amalgama tra i termini dei conflitti per fornire una visione pacifica della realtà.

Può sembrare (anzi, lo è...) un'esortazione a sviluppare ognuno i propri concetti affinchè possano dare ad ognuno, a chiunque, un senso di pace anzichè di distruzione.
Mmmm non vale, così è troppo... sono stato serio per più di dieci minuti... rimedio immantinente. Il rimedio consiste nel solito pinottino fresco. Il calice è a portata di mano, vado ad aprire il frigo...
Hasta luego, a despuès
brunalu brunalu 25/06/2019 ore 13.26.27 Ultimi messaggi
segnala

@chissadoveequando scrive:
sono qui da poco e non ho ancora capito bene le dinamiche, le problematiche, gli eccetera del sito e dei forum.

Tranquilla, io ci ho capito pure meno, spesso tento di leggere e di capire, ma proprio non ci riesco x mia impreparazione. Ammiro chi ha cultura, di qualsiasi genere si tratti,però non mi piace chi infarcisce i suoi discorsi di continue citazioni che mi fanno perdere il filo del ragionamento.
Ma- ripeto - l'incapacità a copmrendere è solo mia, diciamo che io sono un tipo terra-terra, ecco.Questo forum resta sempre x me esattamente "Mistero" :-(
Portate pazienza tutti con me, vi prego
:bye
20101276
@chissadoveequando scrive: sono qui da poco e non ho ancora capito bene le dinamiche, le problematiche, gli eccetera del sito e...
Risposta
25/06/2019 13.26.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
brunalu brunalu 25/06/2019 ore 13.29.45 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 :

vedo che stai andando alla grande con le over over… , adesso siamo in 2 :-p
chissadoveequando chissadoveequando 25/06/2019 ore 23.47.29 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 scrive:
gettare più amalgama tra i termini dei conflitti per fornire una visione pacifica della realtà. Può sembrare (anzi, lo è...) un'esortazione a sviluppare ognuno i propri concetti affinché possano dare ad ognuno, a chiunque, un senso di pace anziché di distruzione.

Quanto mi piacciono queste frasi! Ed eccoci qua nella nuova era, a scambiarci fraternamente messaggi di pace, mentre ci aggiorniamo sulle nostre convinzioni e opinioni. Sto scherzando, ma dico davvero, non so se mi spiego! Davvero vorrei sapere come si fa, a gettare più amalgama sui termini dei conflitti! L'ideale sarebbe che il conflitto non avesse ragione di nascere, in quanto ognuno rispetta l'altro e accetta le differenze come parte del tutto, come nel simbolo del Tao in cui non si capisce dove comincino e/o finiscano l'uno e l'altro. E così il bene e il male, la luce e l'ombra , il positivo e il negativo, ecc., sono solo le due facce della medaglia-Una.
Siamo tutti esseri umani e l'umanità è una, quindi, perché scannarsi e fare del male ad una parte di noitutti?(Volontariamente due parole in una) Eccetera, eccetera, quasi quasi dico cose scontate e mi annoio da sola. Il problema è che in teoria molti di noi sanno tutto, ossia come funziona la giostra, ma ci è molto difficile saltarne giù, perché stiamo sognando, apriamo gli occhi con un barlume di coscienza, e poi torniamo a dormire, soddisfatti perché ci sembra di esserci svegliati! E poi ci piace svegliare gli altri...
Spero di non aver esagerato con le mie esternazioni, ma dove mai farle, se non nel marasma anonimo di un non luogo come questo? Comunque grazie a tutti, perché mi date l'occasione di bl(h)a blare senza filtri. Ciao
KitCarson1971 KitCarson1971 26/06/2019 ore 13.40.15 Ultimi messaggi
segnala

@chissadoveequando :

Non male Dottoressa, non male, davvero. Il male comunque non potrà mai infiltrarsi in profondità nei messaggi di pace se questi sono fondamentalmente sinceri, scevri di retoriche e di infimi, subdoli tornaconti stantii. Mettendo in avanti un mio piedone da '45, affermo, senza tema di smentita (almeno la mia...) che NESSUNO ha il potere di "svegliarsi" completamente nè, tantomeno, la presunzione (assurda) di "svegliare" altri. La vera ricerca è intima, solitaria, gli eventuali risultati non potranno MAI essere condivisi appieno da altri, per le diversità concettuali proprie, di ognuno. Figuriamoci cara Dr. Chissà se a queste latitudini, da parte mia anelo fare proseliti, ci mancherebbe. Ci si esprime sostanzialmente uscendo un attimo dai più intimi soliloqui, pigiando per un breve lasso di tempo su tasti, tra i binari, come già dissi, del serio e del faceto. Me esplico? Espero que si.

Detto questo trovo legittimo esprimersi aderenti (sempre)ognuno alla propria impostazione logica. Questa va accettata per quella che è, magari soltanto per un allenamento mentale... Per esempio, restando in tema, mi sento di dire che siamo uomini e donne che oscillano fra terra e cielo, che sentono intimidire la possibilità di una dimensione ulteriore DENTRO LA DIMENSIONE CORRENTE. Troviamo difficoltà nel realizzare l'enigma della presenza del DIVINO nell'umano e quindi a vivere meglio il proprio quotidiano, con tutto ciò che questa difficoltà comporta.
Un saluto

chissadoveequando chissadoveequando 26/06/2019 ore 14.04.02 Ultimi messaggi
segnala

Carissimo, permettimi di dirti carissimo e non chiarissimo, per questa volta! Lungi ,tremila volte lungi, da me l'idea di pensare che tu volessi convincere qualcuno!Mi riferivo a molte persone che conosco,me compresa, naturalmente, parlavo in generale, non era una frecciatina per te!
Sono fuori casa e sto scrivendo dal telefono con le dita sudate e non posso evidenziare le tue frasi.Sono d'accordo con le tue ultime righe, molto belle. Non sono del tutto d'accordo con la ricerca solitaria: Negli ultimi decenni ho provato la bellezza di tre gruppi ( di ricerca spirituale) e attualmente posso dire, come hai detto tu, senza tema di smentita da parte mia, che si può anche avanzare in gruppo, con tutte le dinamiche e le problematiche dei rapporti tra fratelli. Oltre al "si salvi chi può " c è anche"ognuno per sè e Dio per tutti ". E per ora tanti saluti a tutti, e ripeto che non ce l'avevo con te!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.