Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

EtaPeta 08/11/2019 ore 17.51.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Necronomicon

Vorrei sapere se qualcuno sa’ qualcosa sul Necronomicon.
Io credo di averne viste delle copie nella libreria di un centro commerciale.
8593786
Vorrei sapere se qualcuno sa’ qualcosa sul Necronomicon. Io credo di averne viste delle copie nella libreria di un centro...
Discussione
08/11/2019 17.51.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
mastro6 mastro6 08/11/2019 ore 19.19.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Necronomicon

@EtaPeta : Allusioni occultistiche, necrofilia, magia nera, testi proibiti, linguaggi ambigui, testo falso e contemporaneamente vero, faro dell'irreale, meraviglie e glorie dell'immaginazione, avventura nell'ignoto, promessa di sapienza, testo sapienziale, ignoranza salutare, rimando al nulla, basfemità al centro dell'infinito, finzione dell'aldilà...

Nota: questo che ho indicato è una sorta di 'riassunto', per dirla come un mio anziano professore 'leggendo un rigo si e uno no'. (da Amazon, estratto del testo per Kindle)
Mar.asma Mar.asma 20/11/2019 ore 23.47.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Necronomicon

http://www.esolibri.it/testi/grimori/grim%20ita/Necronomicon%20bis.pdf

Questa è la versione di Teofilatto, che per ammissione dello stesso redattore è incompleta e parecchio censurata.

Poi c'è la versione di Lovecraft che attualmente non riesco a reperire in pdf.

E poi a quanto pare del testo manoscritto più o meno originale dovrebbero essercene 3 versioni, una Latina in Vaticano, una in Greco e forse una in Francese. Queste dovrebbero essere o in qualche museo o di proprietà di privati.

A quanto pare Lovecraft pare abbia avuto accesso alla consultazione del manoscritto Francese da cui poi ha preso spunto per la sua versione.
Mar.asma Mar.asma 20/11/2019 ore 23.54.28 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.