Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

EtaPeta EtaPeta 26/11/2019 ore 10.54.12 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: GIUDA NON FU CONDANNATO ----COME SI CREDE

@cavalierecrociatos scrive:
NON SO SE L'ATTO INFAME DEL TRADIMENTO DI GIUDA FOSSE NEI DISEGNI DIVINI

Nel disegno divino c'è tutto tranne che le persone,
in quanto uno dei doni divini è il libero arbitrio.
Non possiamo fare quello che vogliamo nella vita (anche togliercela).
Tuttavia ci sono le conseguenze.

Allora rispondo da solo alla mia domanda precedente.
Sì Giuda non è stato abbastanza ispirato sulle conseguenze del suo gesto.
Non perché il divino non fosse abbastanza vicino a lui
ma perché Giuda non protendeva abbastanza verso il divino.
Ci sono cose che si fanno in due nella vita.
mastro6 mastro6 26/11/2019 ore 14.47.59 Ultimi messaggi
segnala

@cavalierecrociatos scrive:
NON SO SE L'ATTO INFAME DEL TRADIMENTO DI GIUDA FOSSE NEI DISEGNI DIVINI... IN OGNI CASO SE FOSSE STATA
UNA PEDINA UTILE AI DISEGNI DI DIO NON PUO ESSERE CONDANNABILE

Il tuo ragionamento è però viziato da forma (che in questo caso diventa sostanza).

Tu dici la prima frase: se Giuda fosse nei disegni divini
Poi la seconda: se fosse una pedina nei disegni di Dio.

Ma facendo così, vorresti costruire una certezza (Giuda non può essere condannabile) su una ipotesi, essa stessa basata su (altre) ipotesi. Quindi è tutto un colossale equivoco in termini, in quanto Giuda ha tradito la fiducia di un 'amico' (e questo è incontrovertibile, quindi esso a parer mio ha sbagliato ed è condannabile), mentre tutto il resto, partendo dalla esistenza stessa del Dio che è ipotizzata (nonostante ed anche si voglia dare per certa la presenza di Gesù), fino ad 'ipotetici' intendimenti e/o precetti e/o attribuzioni (il libero arbitrio!!!) che CI avrebbe fatto questa entità (inconoscibile, indimostrabile, prevista solo da dogmi e da pura 'fede'), intendimenti (per conseguenza) irrilevanti dal punto di vista concettuale.
Le certezze si costruiscono sulle certezze, altre ipotesi sui 'se' (e queste ulltime non diventano, mai, reali!)
mastro6 mastro6 26/11/2019 ore 14.54.12 Ultimi messaggi
segnala

@EtaPeta scrive:
Nel disegno divino c'è tutto tranne che le persone,
in quanto uno dei doni divini è il libero arbitrio.

Come dicevo prima... non sono affatto doni, ma altre ipotesi.
E, se fosse vera l'ipotesi che Dio è infallibile, e vera l'ipotesi che esso ci ha donato il libero arbitrio, sarebbe una contraddizione che a Giuda lo avesse negato (il libero arbitrio), anzi lo avesse 'pilotato', perchè (in questo caso) tu, come altri, affermando l'irrilevanza della posizione di Giuda, affermeresti parallelamente la 'colpevolezza di Dio'.

Questi sono i muri che incontrano le 'pseudo dimostrazioni che non sono dimostrabili' che la chiesa, poi, intende scavalcare col 'dogma'.
Per me è la dimostrazione della fandonie che sono state inventate nei secoli dei secoli.
EtaPeta EtaPeta 26/11/2019 ore 15.21.05 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 :
I dogmi fanno parte della fede/fiducia delle persone verso gli aspetti essoterici.
Ti do del tu…
se sei su questo forum solo per gli aspetti esoterici ti conviene comprare un bel libro, e chiudere il discorso qui sul forum.

Nota:
cominciamo a non confondere essoterico con esoterico, perché questo forum parla anche di essoterico (religione): "Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia…"
cavalierecrociatos cavalierecrociatos 26/11/2019 ore 19.27.51 Ultimi messaggi
segnala

TANTE ARGOMENTAZIONI AMPOLLOSE SUI PROGETTI DI DIO SENZA POI ARRIVARE ALLA CONCLUSIONE…………..GIUDA ...PECCATORE ...NON PUO ESSERE CONDANNATO PERCHE PENTITO :amen ......….E BASTA CHIACCHIERE OZIOSE E STERILI
mastro6 mastro6 26/11/2019 ore 21.25.42 Ultimi messaggi
segnala

@EtaPeta scrive:
cominciamo a non confondere essoterico con esoterico, perché questo forum parla anche di essoterico (religione)

Sto appunto parlando di religione, sulla quale ti facevo qualche precisa domanda, dimmi tu se mi sono mai rifiutato!
Dunque, se vuoi, non ri resta che dire la tua, io la mia l'ho detta e l'ho circostanziata: Giuda è colpevole di aver tradito/venduto l'amico, tutte le idee contrarie al riguardo si reggono su ipotesi molto contraddittorie e supeficiali, tanto superficiali che arrivano a sconfessare l'idea stessa di Dio, che è (appunto) una vera e propria contraddizione. Possibile che sia solo io a coglierla?
EtaPeta EtaPeta 27/11/2019 ore 10.17.54 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 :

Per carità, tu puoi dire quello che vuoi, ma anche io posso fare altrettanto.
Sia il titolo del forum che il topic: "GIUDA NON FU CONDANNATO ----COME SI CREDE",
non lasciano spazio ad altre vie che non siano spirituali e/o religiose.
Chi ha condannato Giuda?
Dio? Il destino? Giuda stesso?
E che tipo di condanna fu' o non fu' data?
Allora a questo punto manteniamo l'evidenza: Giuda è morto punto e basta.
cavalierecrociatos cavalierecrociatos 27/11/2019 ore 18.57.08 Ultimi messaggi
segnala

@EtaPeta : per cio che mi riguarda GIUDA NON PUO ESSERE CONDANNATO … UN PENTITO NON PUO ESSERE CONDANNATO ALL'INFERNO , FORSE DOVRA PURGARSI IN PURGATORIO, MA NON DI PIU...……. E FINIAMOLA QUA…!!!|

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.