Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

Peltier14 07/12/2019 ore 12.16.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Verso l'Edonismo?

Si chiamiano esperimenti mentali. Ammettiamo che avessimo la concreta possibilita' di conoscere e comprendere,attraverso una fonte che dovremmo considerare autentica senza alcun dubbio, la verita' escatologica sull'esistere e sul suo fedele compagno di viaggio:il dolore. Con tale conoscenza avremmo TUTTO, ogni cosa ;si potrebbe accostare, in Fisica, alla teoria del Tutto da sempre inseguita. Cio' consentirebbe di vivere in modo non piu' lacerato e con una grande prospettiva certa in tasca. Un totale e profondo benessere , una beatitudine. Ma mettiamo da parte tutto cio'. Ora, la consapevolezza di questo, con tutti i vantaggi sopra citati , non scalfirebbe minimamente la nostra condizione esistenziale oggettiva. Vale a dire, che la nostra conoscenza profonda non trasmuterebbe il nostro esser posti, cosi' come lo siamo, in una rappresentazione siffatta. Il senso dell'Assurdo e la nostra Estraneita'(durante la fase della Seconda Navigazione), permarrebbero. La conseguenza di tutto cio' porterebbe all'inutilita' di ogni sforzo teso al disvelamento, anche se cio' avvenisse. Comprenderemmo si' in modo totale la ''storicita''' dell'Ontologia dell'Essere senza pero' che tale elemento possa salvarci dalla nostra condizione coatta di attori.
8594759
Si chiamiano esperimenti mentali. Ammettiamo che avessimo la concreta possibilita' di conoscere e comprendere,attraverso una...
Discussione
07/12/2019 12.16.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
perunsorriso perunsorriso 07/12/2019 ore 18.33.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Verso l'Edonismo?

io saro' ignorante, pa parla come mangi affinche' tutti capiscono cosa vuoi dire, se dici veramente qualcosa o fai frasi senza senso
perunsorriso perunsorriso 07/12/2019 ore 18.33.16 Ultimi messaggi
segnala

io saro' ignorante, pa parla come mangi affinche' tutti capiscono cosa vuoi dire, se dici veramente qualcosa o fai frasi senza senso
segnala

segnala

EtaPeta EtaPeta 07/12/2019 ore 19.46.23 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 scrive:
Comprenderemmo si' in modo totale la ''storicita''' dell'Ontologia dell'Essere senza pero' che tale elemento possa salvarci dalla nostra condizione coatta di attori.

La risposta forse è che semplicemente non abbiamo bisogno di essere quello che non siamo,
così come non abbiamo bisogno di sapere più di quello che ci necessita.
Non sempre la conoscenza porta alla felicità e
per crescere il tempo che abbiamo a disposizione potrebbe essere anche troppo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.