Esoterismo e mistero

Esoterismo e mistero

Dal mito alla realtà, parliamo di alchimia, magia, religioni, misteri irrisolti, paranormale, filosofia...

stefano84.1986 27/04/2020 ore 21.08.47 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Stasera stavo leggendo rudolf steiner, qualcuno di voi non ha perso questa cosa di leggere??

Salve, apro qui di seguito, una lettura di un libro bellissimo che ho in casa, rdolf steiner, linee generali del mondo dell occulto,
Per contemplare la verita in tutta la sua interezza, comprendiamo l'io, che muove le sue direzioni tra il mondo astrale e quello eterico, quando un vaso trascorre parte della sua esistenza esso condivide della sua coscienza il suo riversamento, viene riversato, ossia da dove egli vive ne attinge forme piu convincenti nate da rappresentazioni e modelli che ademprano al loro conosciuto, quando il sonno avvolge l'iniziato, dimezza gli istinti di chi li possiede, in volonta di istinto, della nutrizione, cosi che il fuoco poi quando li raggiunge inizia a divorare per sacrificare l'iniziato alla via maestra, alla via dove riposa solo lo sviluppo dell arte divinatoria . . . . . . ( RISPONDI A QUESTO ANNUNCIO E PARLIAMONE NEL FORUM ADIPOSTO A QUESTI CONCETTI BASE ) .
8601025
Salve, apro qui di seguito, una lettura di un libro bellissimo che ho in casa, rdolf steiner, linee generali del mondo dell...
Discussione
27/04/2020 21.08.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
stefano84.1986 stefano84.1986 27/04/2020 ore 21.21.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Stasera stavo leggendo rudolf steiner, qualcuno di voi non ha perso questa cosa di leggere??

stavo leggendo nel libro adiposto, che il fuoco divora il cammino dell iniziato per purificarlo e risanarlo, tra i sogni dell adepto ci sono fili che toccano gli istinti dell uomo, come la nutrizione, c'è l'esempio del paragone uomo e animale, entrambi hanno l'istinto del piacere della fame, ma si interrompe questo servigio, questa attitudine del pasto, introducendosi nel piano astrale i demoni che vengono in soccorso degli istinti per distrugere l'opera dell essere umano, il deone trova sussistenza propria quindi suo nutrimento distruggendo l'amore imperituro e soggiacente quello dell essere umano, sarebbe rilevante e perche no anche curioso indagare i motivi dell odio di farsi strada nelle nostre vite quando siamo stanchi o spossati dal nostro crescere, demoni quindi che distruggono e si sussistentano da questa forza vitale, creando la questione contraria allo scopo da noi prefissato e sugellato in fini condivisi da altri .
( rispondete ache voi,miraccomando, vi aspetto qui di seguito . . . . . . ) .
Wolf.4s Wolf.4s 27/04/2020 ore 21.48.50
segnala

(Nessuno)RE: Stasera stavo leggendo rudolf steiner, qualcuno di voi non ha perso questa cosa di leggere??

@stefano84.1986 scrive:
Stasera stavo leggendo rudolf steiner,

Forse e' relativa-mente meglio di Adolf Hitler... anche se fa rima....
Wolf.4s Wolf.4s 27/04/2020 ore 21.50.43
segnala

@stefano84.1986 scrive:
stavo leggendo nel libro adiposto, che il fuoco divora il cammino dell iniziato per purificarlo e risanarlo, tra i sogni dell adepto ci sono fili che toccano gli istinti dell uomo, come la nutrizione, c'è l'esempio del paragone uomo e animale, entrambi hanno l'istinto del piacere della fame, ma si interrompe questo servigio, questa attitudine del pasto, introducendosi nel piano astrale i demoni che vengono in soccorso degli istinti per distrugere l'opera dell essere umano, il deone trova sussistenza propria quindi suo nutrimento distruggendo l'amore imperituro e soggiacente quello dell essere umano, sarebbe rilevante e perche no anche curioso indagare i motivi dell odio di farsi strada nelle nostre vite quando siamo stanchi o spossati dal nostro crescere, demoni quindi che distruggono e si sussistentano da questa forza vitale, creando la questione contraria allo scopo da noi prefissato e sugellato in fini condivisi da altri .
( rispondete ache voi,miraccomando, vi aspetto qui di seguito . . . . . . ) .

http://www.sapere.it/enciclopedia/Freud%2C+Sigmund.html
stefano84.1986 stefano84.1986 27/04/2020 ore 21.56.53 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.4s : come fa rima? no adolf steiner non fa rima con adolf hitler, due cognomi molto diversi tra di loro, poi come hai commentato, da perfetto ignorante, sei fuori tema wolf !
Wolf.4s Wolf.4s 27/04/2020 ore 22.03.57
segnala

@stefano84.1986 scrive:
poi come hai commentato, da perfetto ignorante, sei fuori tema wolf !

E' ...
L' abbandono e' stato volontario quando ho letto chi era N:N/N.B.
Poi ho visto meglio...

Biografia di Rudolf Steiner
Fondatore dell'antroposofia, nacque il 27 febbraio 1861 a Kraljevec, presso la frontiera austro-ungarica. Da studente curò gli scritti scientifici di Goethe. Dal 1890 al '97 collaborò all'Archivio di Goethe e Schiller a Weimar. Dal 1902 ebbe una più intensa attività come scrittore e conferenziere, prima nell'ambito della Società Teosofica e poi di quella Antroposofica, da lui fondata nel 1913. Oltre a una trentina di opere scritte di carattere filosofico e antroposofico, sono rimasti i testi stenografati di quasi 6000 conferenze sui più diversi rami del sapere. Morì nel 1925 a Dornach (Svizzera) dove aveva edificato, prima in legno e poi in cemento, il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull'antroposofia.

////------------

L'antroposofia (in greco antico 'sapienza dell'essere umano') è una disciplina esoterica basata sugli insegnamenti di Rudolf Steiner, che afferma di poter studiare "in modo scientifico" e unitario la realtà fisica e la dimensione "spirituale", concependole come «un'unica manifestazione divina in continua evoluzione»

mastro6 mastro6 27/04/2020 ore 22.43.40 Ultimi messaggi
segnala

@stefano84.1986 scrive:
l'io, che muove le sue direzioni tra il mondo astrale e quello eterico

Concetti ampiamente superati, anacronistici. Risentono di una 'formazione' e di una cultura di un secolo e mezzo fa, andrebbero digeriti e non credo mitizzati...

L'occulto ha una accezione troppo simile alla stregoneria, ai rituali magici, che sono solo un modo per avere potere, dominare, soggiogare le menti e i caratteri più deboli (o più ignoranti, in molti casi)
Ed io non credo a queste pratiche, per me la magia non esiste.
chissadoveequando chissadoveequando 28/04/2020 ore 13.10.33 Ultimi messaggi
segnala

Per quanto ho dedotto da ciò che ho letto di Steiner e altri, e avendo anche mandato mio figlio per qualche anno alla scuola Steineriana, che all'epoca professava e viveva un vero rispetto per il bambino come persona e non come vuoto da riempire, l'antroposofia è nata come conseguenza e contrapposizione alla teosofia.Mentre la teosofia sembrava essere più teorica, Steiner aveva provato a portare lo spirito nella materia, cercando di portare la Sofia, conoscenza, nel maggior numero di aspetti della vita dell'uomo, etimo antropos. Risultati visibili e scientificamente inconfutabili si possono vedere nei cambiamenti del terreno modificato con l'agricoltura biodinamica. Personalmente non ne conosco altri, ma non escludo che esistano.Ho sentito parlare di guarigioni ottenute con la medicina antroposofica, ma non ho prove .
Per tutto il resto mi astengo da commenti, perché non sono un'antroposofa, ma li stimo.
KitCarson1971 KitCarson1971 28/04/2020 ore 14.42.17 Ultimi messaggi
segnala

@chissadoveequando scrive:
Mentre la teosofia sembrava essere più teorica, Steiner aveva provato a portare lo spirito nella materia, cercando di portare la Sofia, conoscenza, nel maggior numero di aspetti della vita dell'uomo, etimo antropos. Risultati visibili e scientificamente inconfutabili si possono vedere nei cambiamenti del terreno modificato con l'agricoltura biodinamica. Personalmente non ne conosco altri, ma non escludo che esistano.Ho sentito parlare di guarigioni ottenute con la medicina antroposofica, ma non ho prove .

Sono pienamente d'accordo con te cara dottoressa Chissà, Rudolf Steiner, non buttò mai giù dalla torre la dottrina teosofica, si staccò da questa (per seguire un suo programma intuitivo) per mettere in pratica ciò che la Teosofia no avrebbe mai fatto. L'antroposofia di Steiner (che ammiro incondizionatamente)bada insomma al sodo, così come piace tanto all'amico Mastro6 :-x
Un saluto
chissadoveequando chissadoveequando 28/04/2020 ore 19.50.11 Ultimi messaggi
segnala

@KitCarson1971 : Caro professor Kit, certo che Steiner merita ammirazione: ha fatto un lavoro immane! E con lui la meritano tanti altri che hanno consacrato la loro vita ad aiutare il prossimo a vedere di più. Io mi sento riconoscente verso tutti loro indistintamente, anche verso maestri di cui ignoro l'esistenza , non per quanto ho ricevuto,ma per quanto hanno voluto dare, per le loro vite dedicate a noi.
KitCarson1971 KitCarson1971 28/04/2020 ore 20.46.20 Ultimi messaggi
segnala

@chissadoveequando scrive:
Io mi sento riconoscente verso tutti loro indistintamente, anche verso maestri di cui ignoro l'esistenza , non per quanto ho ricevuto,ma per quanto hanno voluto dare, per le loro vite dedicate a noi.

Perfetto. Io addirittura mi emoziono ancora ripercorrendo i loro (spesso tortuosi)cammini.
Un saluto
stefano84.1986 stefano84.1986 02/05/2020 ore 11.04.58 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)ho scritto da poco su pausa caffè, rivedetemi li se ne avete piacere

ho scritto da poco su un altra di queste bacheche disperse nel forum, pausa caffè, centra con i libri e la mia ricerca nel mondo del piacere ahimè la morte non e una cosa piacevole, sogno di tagliarmi le gambe o il collo, ma la frenesia mi supera, fin quel che ho provato fino a oggi non sono che il sintomo di capillari infetti, il dolore è pura pazzia, un cavolo di libro fatto ad hoc siamo in grado di trovarlo?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.