Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

Stellaste2 Stellaste2 10/11/2008 ore 18.30.16
segnala

(Nessuno)RE: Gelmini..

Sempre meglio che essere " laureati in aria compressa "
BIN.TRUZZEN BIN.TRUZZEN 10/11/2008 ore 18.33.06 Ultimi messaggi
segnala

A Stellaste2 che il 10/11/2008 18.30.16 ha scritto:

Sempre meglio che essere " laureati in aria compressa "

Rispondo:

APPUNTO DICO :mmm HAI DEI "TITOLI DI PREFERENZA" :esaurito

:hoho:hoho:hoho

:lol
PiccolaSarda PiccolaSarda 10/11/2008 ore 22.19.30
segnala

A webberdj che il 10/11/2008 17.31.56 ha scritto:
A Ilsidur che il 10/11/2008 17.29.20 ha scritto:
A PiccolaSarda che il 10/11/2008 16.09.55 ha scritto:
tu mi stai sul culo tappati....mamma mia sei peggio della rogna.... :vomitino

Rispondo:Mia stessa opinione su questo saccentone, ma io e te sbagliamo, perché la verità è nelle sue mani. Non c'è peggior persona di quello che vuole avere sempre ragione, è pure narcisista e ho detto tutto! :hehe

Rispondo: la differenza è che lei è una bambinetta un po scema, quindi niente di nuovo... tu invece hai i capelli bianchi e ti abbassi al suo livello... complimenti :ok

Rispondo: baciami il :assy webber.....sei un :giullare
ariwepa ariwepa 11/11/2008 ore 16.00.21
segnala

A PiccolaSarda che il 10/11/2008 15.51.31 ha scritto:
A ariwepa che il 09/11/2008 19.36.40 ha scritto:
A PiccolaSarda che il 09/11/2008 17.46.54 ha scritto:
A eboy88bs che il 08/11/2008 23.22.59 ha scritto:
A webberdj che il 08/11/2008 16.52.29 ha scritto:
Scusa ma la legge è stata approvata, che cazzo continuate a manifestare per cosa?!

Ma poi tu che dici di sapere perchè manifesti... mi spiegi nel merito PERCHE' MANIFESTI? Ti sarei grata se mi facessi un elenco schematico dei punti principali, e non le solite chiacchiere infinite che non vanno da nessuna parte.

Grazie.

Rispondo: "PERCHè manifesti?" .... PERCHE' NO? Diciamo che uno studente che ci tenga alla propria carriera scolastica, specie se non agiato, è normale che reagisca contro un decreto legge ( 133/08 Tremonti-Brunetta, FIRMATO DALLA GELMINI che approva... ) che lo priva del diritto costituzionale sancito dall'articolo 34: "

Art. 34.

La scuola è aperta a tutti.

L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. la repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso"

i tagli indiscriminati (in 5 anni 1,4 miliardi di euro , mentre si stanziano 30 miliardi per gli aiuti alle banche, e berlusconi dice che son pronti 15 miliardi per la tav (tunnel moncenisio), opera che si ripagherà per meno del 40% per stessa ammissione del goveno) colpiscono l'università: sicuramente meno risorse quindi qualità più bassa dell'istruzione.

in secondo luogo le tasse non aumentano, perchè il comma 14 dell'articolo 16 della 133 dice che per le uni trasformate in fondazioni si applicano le stesse leggi che regolamentano le uni statali. ma il comma 7 dello stesso articolo dice che le uni trasformate in fondazioni potranno agire in deroga alle leggi vigenti qualora ce ne sia la necessità "="="=" in conclusione lascia aperta una scappatoia che permetterà di alzare a piacimento il canone di iscrizione.

Terza cosa (sulla quale la Gelmini SEMBRA aver fatto un passo indietro) i soldi SOTTRATTI AL DIRITTO ALLO STUDIO. Oggi un università come Medicina o Ingegneria, statale (ci sono iscritto) costa di tasse 1800 euro all'anno. Mangiare un pranzo completo in mensa, costa circa 7.20€. In famiglia siamo in 5, ho entrambi i genitori invalidi dal 50% in su (lavorano e tutto però ecco) e sono nella fascia di reddito minima. Dichiarando i miei redditi (procedura cavillosa e stra impegnativa, oltre 66 pagine dove devi dicharare ogni dettaglio che spesso si ignora) l'università oggi mi consente di pagare le tasse in base alla mia fascia di reddito, son 300 euro all'anno, e l'ISU (istituto per diritto allo studio) mi consente di mangiare tramite tessera e dichiarazione dei redditi al prezzo fascia minima, 2,80€.

Io sto facendo due lavori, al sabato 11 ore, e un paio d'ore insegno a una scuola serale, per mantenermi gli studi (compresi libri abbonamenti pullman tasse pranzo tutto) e lasciare un tot in famiglia "di affitto". Ora, purtroppo conosco un bel po' (non sono la maggioranza) di ragazzi nelle mie condizioni, e anche giusto togliere i soldi per il diritto allo studio ci proibirebbe di proseguire la nostra carriera scolastica. cioè dovremmo pagare oltre 2200 euro all'anno IN PIU' di quelli che già paghiamo, e già siamo con l'acqua alla gola.

C'è anche chi guadagna pochissimo con i lavori extra, è povero e studiando molto ottiene la borsa di studio, che per la fascia minima ammonta a 1950 euro + pasti gratuiti. Ragazzi questa è gente che studia oltre 3 ore al giorno fuori dai corsi, al sabato non esce nemmeno un mese prima della sessione d'esami, si impegna tantissimo perchè se qualche esame va male l'anno successivo potrebbe non rivederlo all'università.

E' gente che (come la categoria che citavo prima), a mio avviso, si merita un'opportunità di proseguire gli studi.

Fatto sta che se le tasse raddoppiano (3600 euro) e si tolgono borse e agevolazioni per le fasce più basse, MOLTI potenziali STUDENTI (come già accade purtroppo) saranno costretti a cercarsi un lavoro magari non precario, e troncare una carriera scolastica in certi casi promettente. Con un impatto negativo sul futuro del Paese. Ma soprattutto sul futuro degli stessi ragazzi, che han tutte le ragioni per manifestare il loro dissenso!

Non lo facciamo per egoismo; semplicemente non vogliamo che ci venga negato un diritto costituzionale, che già oggi è difficile farsi riconoscere. Ricordo poi che quando gli studenti delle scuole professionali, o istituti tecnici escono "periti" meccanici o elettronici che siano, i LICEALI (pensate allo scientifico ad esempio) hanno spesso carichi di studio maggiori degli altri, sono spremuti come limoni dai loro istituti ed escono con una preparazione generale spesso migliore degli altri (astronomia,chimica, algebra, fisica e analisi matematica a livelli universitari, devono anche conoscere filosofia, latino, letterature straniere) : tuttavia il diploma di liceo scientifico non da' accesso diretto a nulla e senza università (i "fannulloni" vengono scremati con bocciature o al primo anno improduttivo all'uni) hanno oltre al danno (disoccupazione) la beffa (molto più studio).

Concludo sostenendo che l'occupazione ad oltranza, la manifestazione nelle piazze ad oltranza per molti giorni, è importante come segnale, ma E' PERICOLOSA per la preparazione degli studenti stessi: è meglio pensare a forme di protesta alternativa, come presìdi notturni a rotazione, l'affissione permanente di striscioni, un segno simbolico (foulard, cappellino) di lutto per l'istruzione pubblica, convegni settimanali per fare il punto sulla situazione... volantinaggio etc...

Tutto si può fare, però ragazzi siate voi i primi a preoccuparvi per la vostra istruzione, e anche durante l'occupazione siate voi a chiedere ai prof di svolgere le lezioni, magari in forma ridotta o flessibile, ma non siate masochisti: questo non è un Governo a misura di cittadino, purtroppo stanno distruggendo le istituzioni statali (scuola sanità giustizia) senza scrupolo alcuno e non si curano di voi, siam tutti sudditi.

E' importante sapere che siamo tantissimi, siamo incazzati, nell'occasione buona usciremo insieme per gridare le nostre ragioni, ma cerchiamo di pensare anche alla realtà e far funzionare il sistema, intanto che quel giorno arriva.

Credo di aver risposto esaudientemente... Babi91it stimo te come stimo i milioni di studenti scesi in piazza in questi giorni...

Siete dei grandi, e avete delle ottime ragioni per manifestare!

Enrico

Rispondo:

stra stra stra stra stra stra stra stra quotissimissimissimissimoooooooo....... :clap :clap :inchino :inchino....stra quoto tutto il tuo intervento...io sono una ragazza che frequenta il liceo magistrale mi sono fatta il mazzo per arrivare in quinta perchè voglio quell ATTESTATO di maturità e NON diploma....se non vado all università quel attestato che io riceverò potrò tranquillamente usarlo per soffiarmi il naso...e il problema è che non posso andare all università non PERCHè IO NON NE ABBIA VOGLIA ma bensì PERCHè CON QUESTO DECRETO I MIEI GENITORI I SOLDI PER PAGARMI GLI STUDI NON LI HANNO...e non è giusto che io debba andare a fare la barista,la cassiera ecc solo perchè lo STATO ha deciso che io POVERA(per loro) non debba avere il PRIVILEGIO(perchè ormai è così) di uscirmene dall univesità con una bellissima laurea in giurisprudenza,scienze politiche,psicologia ecc.... il mio futuro sta nelle loro mani e non nelle mie perchè non posso sciegliermini il lavoro che ho sempre amato non perchè non ho voglia di fare UN .....ma perchè non ho la POSSIBILITà....ma ci rendiamo conto???invece che andare avanti si sta tornando indietro....è una vergogna...io sto manifestando e manifesterò ancora anche se và a mio discapito...ma al mio futuro ci tengo e non devono essere 4 idioti che di scuola non ne capiscono niente a decidere ciò che io dovrò fare....precisando che ANCHE SE STO ANDANDO A TUTTE LE MANIFESTAZIONI NON HO MAI SALTATO UN COMPITO IN CLASSE E NON HO MAI SALTATO UN INTERROGAZIONE...questo per far capire a certe persone che io manifesto perchè UN DOMANI VOGLIO STUDIARE STUDIARE STUDIARE....e nessuno celo deve impedire....

Rispondo: scusami ma non trovo molta logica in quello che dici te, se vuoi andare all'università veramente ti rimbocchi le maniche come tutti i cristiani e vai a lavorare per lo meno per toglierti le spese universitarie, da come dici te sembra k tutto ti è dovuto, purtroppo nn è così ma non xkè mò c'è il decreto ma è sempre stato così, l'università non è per tutti e chi non naviga nell'oro come penso ormai la maggior parte delle persone fa dei sacrifici...oltre il fatto che cmq ci sono borse di studio e riduzioni tasse ovviamente a secondo dei casi, cmq invece di manifestare che ormai non serve + a niente continua ad impegnarti nello studio che di sicuro è + produttivo per il tuo futuro;-)

Rispondo:

ma dai...veramente???guarda mi hai illuminato grazie mille non ci avevo pensato....cosa pensi che lavorando possa pagarmi più di mille euro di tasse e libri...se mi trovi il lavoro tu con limme e più euro al mese....corro....facile parlare lo sappiamo fare tutti più o meno il problema è mettere in pratica tutto ciò che si dice.... :mmm

Rispondo: ahh bè sicuramente non metti in pratica lamentandoti ... io lavoro x pigliare nemmeno 400 euro x questo cavolo di apprendistato , il lavoro c'è poi ovviamente se ti vuoi trovare lavoretto comodo che non ti impegni + di tanto allora sogna... il mio era solo un consiglio poi se preferisci stare ferma invece di agire è un problema tuo
BIN.TRUZZEN BIN.TRUZZEN 11/11/2008 ore 16.28.44 Ultimi messaggi
segnala

A ariwepa che il 11/11/2008 16.00.21 ha scritto:

Rispondo: ahh bè sicuramente non metti in pratica lamentandoti ... io lavoro x pigliare nemmeno 400 euro x questo cavolo di apprendistato , il lavoro c'è poi ovviamente se ti vuoi trovare lavoretto comodo che non ti impegni + di tanto allora sogna... il mio era solo un consiglio poi se preferisci stare ferma invece di agire è un problema tuo

Rispondo:

VERAMENTE IL PROBLEMA E' DI TUTTI :mmm O, CO L'ARTICOLO 16 DELLA RIFORMA GELMINI SPERI DI PAGA' LE TASSE UNIVERSITARIE COI 400 EURO AL MESE CHE GUADAGNI ???

PENSI DAVVERO CHE COI FINANZIAMENTI PRIVATI LE TASSE SI LIMITERANNO A 400 (circa) EURO L'ANNO E IL RESTANTE A SECONDA DEL REDDITO ??? :cosaaa
PiccolaSarda PiccolaSarda 11/11/2008 ore 16.42.18
segnala

A BIN.TRUZZEN che il 11/11/2008 16.28.44 ha scritto:

Rispondo:

VERAMENTE IL PROBLEMA E' DI TUTTI :mmm O, CO L'ARTICOLO 16 DELLA RIFORMA GELMINI SPERI DI PAGA' LE TASSE UNIVERSITARIE COI 400 EURO AL MESE CHE GUADAGNI ???

PENSI DAVVERO CHE COI FINANZIAMENTI PRIVATI LE TASSE SI LIMITERANNO A 400 (circa) EURO L'ANNO E IL RESTANTE A SECONDA DEL REDDITO ??? :cosaaa

Rispondo: era ora qualcuno che mi capisce... :clap :clap :bataparty :inchino :inchino
ariwepa ariwepa 11/11/2008 ore 16.45.20
segnala

Rispondo:

Rispondo: premettendo che con quei soldi ci pago i libri, benzina, parte della rata della macchina e le mie spese personali mi sono impegnata per ottenere la borsa di studio che ho ottenuto poi ovviamente i miei mi danno una mano e ti assicuro che non navigano nell'oro ma le possibilità se vuoi studiare ci sono e la borsa di studio ed uno di queste oltre che hai la possibilità di partecipare a bandi per lavorare nell'università o cmq come ha detto webber, se non sbaglio, le tasse sono proporzionali alle possibilità economiche grazie a riduzioni tasse ecc..cmq il mio intervento faceva riferimento a quello che ha detto lei, non ci si può lamentare se sei il primo a non fare qualcosa per rimboccarti le maniche, almeno io la penso così e penso di essere molto ma molto + fortunata di altri ragazzi che veramente si fanno un mazzo così per non pesare sulla famiglia...
BIN.TRUZZEN BIN.TRUZZEN 11/11/2008 ore 17.02.11 Ultimi messaggi
segnala

A ariwepa che il 11/11/2008 16.45.20 ha scritto:

Rispondo:

Rispondo: premettendo che con quei soldi ci pago i libri, benzina, parte della rata della macchina e le mie spese personali mi sono impegnata per ottenere la borsa di studio che ho ottenuto poi ovviamente i miei mi danno una mano e ti assicuro che non navigano nell'oro ma le possibilità se vuoi studiare ci sono e la borsa di studio ed uno di queste oltre che hai la possibilità di partecipare a bandi per lavorare nell'università o cmq come ha detto webber, se non sbaglio, le tasse sono proporzionali alle possibilità economiche grazie a riduzioni tasse ecc..cmq il mio intervento faceva riferimento a quello che ha detto lei, non ci si può lamentare se sei il primo a non fare qualcosa per rimboccarti le maniche, almeno io la penso così e penso di essere molto ma molto + fortunata di altri ragazzi che veramente si fanno un mazzo così per non pesare sulla famiglia...

Rispondo:

APPUNTO QUA TE VOLEVO :clap

HAI PARLATO DI BORSE DI STUDIO....

TI RIMANDO ALL'ARTICOLO 66 (quello sulla meritocrazia) :ok SPIEGAMI CON QUALI MECCANISMI VERREBBE STABILITO IL MERITO DI UNO STUDENTE PER POTER CONSEGUIRE LA TANTO SOSPIRATA BORSA DI STUDIO :cosaaa

LASCIANDO L'AMMINISTRAZIONE DEI FONDI AL BARONATO, NN E' CHE PER CASO LA TUA BORSA DI STUDIO HA PIU POSSIBILITA' DI BECCARSELA CHI SE COMPRA 3 LIBRI DA 150 EURO AD ESAME SCRITTI DAL DOCENTE, CHE MAGARI HA I GENITORI CON LE MANI IN PASTA E SE BECCA IL 30 FACILE, PIUTTOSTO CHE TE, CHE MAGARI STUDI DI PIU', HAI PIU MERITO MA NN RIESCI A RAGGIUNGERE IL 30 PERCHE' LAVORI E C'HAI UN SACCO DE PROBLEMI E LA TUA FAMIGLIA NN HA APPIGLI POLITICI O CLIENTELISTICI ???

A RAGA', ME DISPIACE PER VOI (io a laurea me la so pijata nel "94 ) MA NN RIUSCITE A GUARDARE PIU IN LA DI UN BRUFOLO SUL NASO, CHE QUI SI STA CERCANDO DI BUTTARE LE BASI PER UNA SOCIETA' AD UNICO APPANNAGGIO DI BARONI, POLITICI E POTENTI, TASGLIANDO IL FUTURO ALLA MAGGIOR PARTE DEI GIOVANI CHE MAGARI SE FA IL MAZZO PER ASPIRARE AD UN FUTURO DA PROFESSIONISTA CHE NN SIA QUELLO D'ANDARE A RACCOGLIERE POMODORI NELLE CAMPAGNE....

SE E QUANDO C'ARRIVERWETE A CAPIRLO BENE, ALTRIMENTI SO CAZZI VOSTRI...QUALCUNO AL GOVERNO HA DECISO DI FAR PRECIPITARE A RITROSO IL LIVELLO DELLA CULTURA E DEL SAPERE ...MA A QUALCUNO, CO GLI OCCHI E LA MENTE PIENA DI MAURIZI COSTANZI E MARIE DE FILIPPI, CRISTINE D'AVENA E PAPERISSIME, LA COSA SFUGGE....

BEATI I SEMPLICI DI SPIRITO PERCHE' SARA' LORO IL REGNO DEI CIELI (quello di terra lasciamolo ai politici e ai baroni) 0:-)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.