Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

eaccabbadda 16/01/2009 ore 15.49.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Omicidio Sandri: Spaccarotella rinviato a giudizio per omicidio volontario

L'agente della polizia stradale non si è presentato all'udienza prelimare per la morte del tifoso laziale
il gup respinge la richiesta di rito abbreviato. Prima udienza il 20 marzo
AREZZO - Omicidio volontario del tifoso della Lazio Gabriele Sandri. È l'accusa con la quale è stato rinviato a giudizio dal giudice per l'udienza preliminare (gup) di Arezzo l'agente della polizia stradale Luigi Spaccarotella. Sandri venne ucciso da un colpo di pistola nell'area di servizio dell'A1 di Badia al Pino (Ar) la mattina dell'11 novembre 2007. Il gup Luciana Cicerchia ha rigettato la richiesta degli avvocati difensori di Spaccarotella di rito abbreviato. La prima udienza si terrà ad Arezzo il prossimo 20 marzo.

IL PADRE DELLA VITTIMA - Spaccarotella non era presente in aula. «È un anno che sono sotto i riflettori e non ho nulla da temere. Lui, evidentemente, non ha il coraggio di guardarci negli occhi». Lo ha detto il padre di Gabriele Sandri, Giorgio, riferendosi a Spaccarotella. Giorgio era arrivato in tribunale insieme alla moglie Daniela. «La volta precedente - ha aggiunto il padre - non si è presentato perché diceva di avere ricevuto minacce da Roma. Oggi perché si sente assalito dai media». Sempre parlando dell'agente, il padre di Gabriele Sandri ha poi detto: «Sa bene che quello che ha fatto lo ha fatto non perché è inciampato. In noi l'emozione è forte e la rabbia ancora di più». Poi, parlando dell'inchiesta, Giorgio Sandri ha spiegato che «il lavoro fatto dalla procura è quello che rispecchia la realtà dei fatti, al di la della deviazione fantomatica. Sul proiettile non c'è traccia della rete. Spaccarotella ha sparato in direzione della macchina, eventuali deviazioni significherebbero che anziché prendere Gabriele poteva anche prendere quello che guidava e ammazzarne cinque invece di uno».
Battuta al veleno invece del fratello del tifoso laziale, che sull'assenza dell'agente in aula ha commentato: «Avrà avuto problemi in autostrada».

16 gennaio 2009

7869816
L'agente della polizia stradale non si è presentato all'udienza prelimare per la morte del tifoso laziale il gup respinge la...
Discussione
16/01/2009 15.49.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Robyge99 Robyge99 16/01/2009 ore 16.07.30
segnala

(Nessuno)RE: Omicidio Sandri: Spaccarotella rinviato a giudizio per omicidio volontario

eaccabbadda scrive:
«Avrà avuto problemi in autostrada».

L'ironia è la virtu'dei forti...ETERNO RISPETTO E SOLIDARIETA'ALLA FAMIGLIA SANDRI!che schifo quest'individuo in divisa..neanche il coraggio di presentarsi di chiedere scusa..di farsi vedere in faccia!pur non credendo nella giustizia in Italia mi auguro che faccia il suo corso!..questo omicidio è un precedente GRAVISSIMO che non deve succedere MAI PIU'!
GIUSTIZIA PER GABRIELE!
eaccabbadda eaccabbadda 16/01/2009 ore 16.12.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Omicidio Sandri: Spaccarotella rinviato a giudizio per omicidio volontario

la cosa più importante è quella che ho messo in grassetto............
finalmente
Robyge99 Robyge99 16/01/2009 ore 16.22.38
segnala

eaccabbadda scrive:
la cosa più importante è quella che ho messo in grassetto............
finalmente

SI...ma cio'non toglie che è difficile credere nella giustizia in Italia..ed è risaputo che in certi casi la legge non è uguale per tutti...se l'assassino è in divisa si cercano attenuanti..ci si inventano strane traiettorie delle pallottole..e invece la realta'e un altra..la Famiglia Sandri deve avere il sostegno di tutti(il mio ce l'ha!)coloro che vogliono giustizia affinchè simili episodi non accadano mai piu!..e comunque lo ribadisco..SPACCAROTELLA VIGLIACCO!NEANCHE IL CORAGGIO DI PRESENTARSI IN TRIBUNALE!SE LA GIUSTIZIA FUNZIONA MARCIRA'IN GALERA!
eaccabbadda eaccabbadda 16/01/2009 ore 16.34.37 Ultimi messaggi
segnala

@ Robyge99:
sono daccordo a volte è difficile, spesso non si conoscono le leggi e i loro cavilli ma in questo caso respingere il rito abbrevviato (quindi niente sconti) e l'imputazione di omicidio volontario( è un poliziotto e non era certo in pericolo di vita), ci sono 5 testimoni, non è poco .......avrà un processo regolare con 3 giudizi....difficile tirare fuori cavilli,staremo a vedere.....mi fa davvero piacere per la famiuglia ........
quanto all'imputato beh.....comportamente vigliacco a parte, ha cambiato la versione dei fatti due volte......mi chiedo se l'hanno sospeso dal servizio (cioè non piglia lo stipendio) o in questo frattempo lo paghiamo ? questo non è dato di sapere
Robyge99 Robyge99 16/01/2009 ore 16.38.58
segnala

@ eaccabbadda: :ok
eaccabbadda eaccabbadda 16/01/2009 ore 16.42.29 Ultimi messaggi
et64 et64 16/01/2009 ore 16.51.44
segnala

Troveranno un perito che dimostrerà che quel giorno scese un'astronave da Alpha Centaury con i venusiani a bordo, sviluppò un campo magnetico e fu quello a premere il grilletto, e non il povero Spaccarotella, fedele servitore dello stato, se necessario, ma troveranno il modo per non sbatterlo fuori dal corpo.
nonmifermo nonmifermo 16/01/2009 ore 18.39.24 Ultimi messaggi
segnala

ma che giustizia per gabriele ? complimenti al polizziotto è un cecchino.... deve avere una super vista.... :gun
se era un ragazzo per bene non facevano a botte con gli altri ultras, come si vede nel video e non scappa.... a me fa caldo ne freddo
non si meritava la morte ma basta buonisni
aggiungimisufacebook aggiungimisufacebook 16/01/2009 ore 18.41.02 Ultimi messaggi
segnala

@ nonmifermo: ma non stava dormendo lui?
Robyge99 Robyge99 16/01/2009 ore 18.44.07
segnala

@ nonmifermo:TE SEI FUORI STRADA E ANCHE DI TESTA...
nonmifermo nonmifermo 16/01/2009 ore 19.03.36 Ultimi messaggi
segnala

si secondo voi a fatto apposta e prenderlo ? ma neanche se mirava per ore e ore lo beccava
è stata solo fatalita e basta......... dai è
aggiungimisufacebook aggiungimisufacebook 16/01/2009 ore 19.04.39 Ultimi messaggi
segnala

@ nonmifermo: se spari ad altezza uomo,mirando alla folla,a braccia tese da fermo è qualcosina in più di fatalità.
offresi.coccole offresi.coccole 16/01/2009 ore 20.31.17
segnala

a parti invertite lo avrebbero già mandato a casa, Sandri. ma l'anomalia era quella. che la giustizia faccia il suo corso. e se capitano banditi che si spacciano per tifosi, che abbiano lo stesso trattamento
ReyMysterio1984 ReyMysterio1984 16/01/2009 ore 20.44.00
segnala

IN GALERA SPACCAROTELLA E TUTTI GLI IDIOTI CHE LA SERA STESSA CON LA SCUSA DELLA VENDETTA HANNO DISTRUTTO MEZZA ROMA

HANNO TUTTI DA CHIEDERE SCUSA ALLA MEMORIA DEL GABBO :rosa
Robyge99 Robyge99 16/01/2009 ore 21.00.25
segnala

ReyMysterio1984 scrive:
IN GALERA SPACCAROTELLA E TUTTI GLI IDIOTI CHE LA SERA STESSA CON LA SCUSA DELLA VENDETTA HANNO DISTRUTTO MEZZA ROMA
TUTTI QUELLI CHE AVREBBERO DISTRUTTO MEZZA ROMA E SONO STATI IDENTIFICATI SONO STATI DENUNCIATI E PERSEGUITI NEI TERMINI PREVISTI DALLA LEGGE...OVVIAMENTE NON CI SONO ENORMI CONDANNE EUIPARABILI A QUELLA CHE SI MERITEREBBE IL SIGNOR SPACCAROTELLA ACCUSATO DI OMICIDIO...A PROPOSITO IN CERTI CASI PROPRIO PER EVITARE LA FATALITA'...SI SPARA IN ARIA..COL SOLO INTENTO DI FAR RUMORE E RIPORTARE LA CALMA...IN QUESTO CASO L'AGENTE HA PRESO LA MIRA PUNTATO E SPARATO!
GIUSTIZIA PER GABRIELE!
ReyMysterio1984 ReyMysterio1984 16/01/2009 ore 21.04.33
segnala

@ Robyge99: DA CHE NE SO NESSUNO DI LORO HA CHIESTO PERDONO PER AVER INFANGATO LA MEMORIA DI GABRIELE PER CUI NON RIESCO A RISPETTARLI

SARO' SODDISFATTO QUANDO VEDRO' SPACCASROTELLA IN GALERA E TUTTi LORO IN GINOCCHIO A CHIEDERE SCUSA SULLA SUA TOMBA!

RIPOSA IN PACE, GABBO :rosa

robi97O robi97O 16/01/2009 ore 21.26.01 Ultimi messaggi
segnala

InsicuroRE: Omicidio Sandri: Spaccarotella rinviato a giudizio per omicidio volontario

nessuno però ke provi a spiegarmi come può una persona (buona tiratrice) a mirare "..a 2 braccia tese, x oltre 10 secondi..", sparare.. e il proiettile colpire il culo della makkina dopo essere stato deviato IN AVANTI....

mi spiegate, x favore??? :inchino
crazyy00 crazyy00 16/01/2009 ore 23.18.46
segnala

intanto il povero gabriele non c'è piu' :rosa
non c'è piu' nulla da capire
robi97O robi97O 16/01/2009 ore 23.40.25 Ultimi messaggi
segnala

@ crazyy00: beh... visto le cose ke si leggono sul poliziotto, credo proprio ke invece ce ne siano, di cose da kiarire!......
eaccabbadda eaccabbadda 17/01/2009 ore 00.44.00 Ultimi messaggi
segnala

a questo servono i processi, stabiliranno quali perizie e controperizie siano più attendibili.......e se le testimonianze siano attendibili o no..........
il resto meglio lasciarlo a bruno vespa e a mentana
robi97O robi97O 17/01/2009 ore 01.04.31 Ultimi messaggi
segnala

@ eaccabbadda: giusto eacca... ma qui, ogni volta ke viene aperto un thread sul caso sandri (o giuliani), sembra ke si siano già fatti i processi, si siano date le condanne e deciso pure di riabilitare x l'occasione la condanna a morte!....
eaccabbadda eaccabbadda 17/01/2009 ore 01.16.10 Ultimi messaggi
segnala

@ robi97O:
io mi limito a incollare la notizia e ad esprimere la mia soddisfazione nella decisione di respingere il rito abbrevviato e del capo di imputazione......il resto penso che debba farlo solo chi ha la competenza
certo umanamente mi viene molto in salita "difendere" un elemento simile e non mi riferisco al gesto compiuto( che deve essere ancora stabilito) ma al dopo..... al contrario "difendo" umanamente il povero placanica....
robi97O robi97O 17/01/2009 ore 01.42.47 Ultimi messaggi
segnala

ke il poliziotto abbia sbagliato, non ci sono ombre di dubbio; piuttosto non credo all'omicidio VOLONTARIO.... credo ke il 'colposo' potesse essere più ke sufficiente....
sul 'dopo', mi meravigli: dovresti sapere ke i legali sconsigliano di tenere rapporti con la controparte x evitare strumentalizzazioni (credo)...
eaccabbadda eaccabbadda 17/01/2009 ore 15.09.23 Ultimi messaggi
segnala

@ robi97O:
evidentemente abbiamo opinioni diverse
Robyge99 Robyge99 17/01/2009 ore 16.05.42
segnala

@ robi97OGIUSTIZIA PER GABRIELE!
ReyMysterio1984 ReyMysterio1984 17/01/2009 ore 16.42.48
segnala

Ma quando mai giustizia, non esiste nessuna giustizia in Italia
crazyy00 crazyy00 17/01/2009 ore 21.51.48
segnala

roby..chiarire cosa???
come dice rey non esiste nessuna giustizia in italia
siamo un popolo di codardi e di ...........
robi97O robi97O 17/01/2009 ore 22.28.10 Ultimi messaggi
segnala

crazyy00 scrive:
roby..chiarire cosa???
come dice rey non esiste nessuna giustizia in italia
siamo un popolo di codardi e di ...........

kiarire come x esempio si possa definire "omicidio volontario" qsto:
<<... come può una persona (buona tiratrice) mirare "..a 2 braccia tese, x oltre 10 secondi..", sparare.. e il proiettile colpire il culo della makkina dopo essere stato deviato IN AVANTI.... >>
ReyMysterio1984 ReyMysterio1984 17/01/2009 ore 22.57.45
segnala

O è City Hunter o non è un caso, semplicissimo...
OmbradelDeserto OmbradelDeserto 17/01/2009 ore 23.02.05
segnala

Robi la cosa da chiarire è principalmente 1 : o questo è 1 fenomeno che riesce a beccare con la pistola d'ordinanza volontariamente 1 persona seduta su 1 macchina a 100 mt di distanza,trapassando 1 rete metallica e 2 corsie d'autostrada,oppure(tesi a cui credo maggiormente)che questo è 1 esaltato che ha visto ciò che succedeva nell'autogrill opposto e abbia reagito in quel modo per eccesso di difesa,ma 1 cosa è certamente sostanziale : questo ha ammazzato 1 ragazzo e deve pagare per ciò che ha fatto,è 1 dato di fatto incontrovertibile,ma che sia 1 omicidio volontario e qualcuno ancor oggi arriva a pensare questo beh...mi fa sbellicare dalle risate,chiedo scusa a tutti per questo,ma bisogna pur analizzare i fatti per come si sono svolti e nn lasciarsi prendere la mano dal giustizialismo :ok
robi97O robi97O 17/01/2009 ore 23.32.29 Ultimi messaggi
segnala

@ ReyMysterio1984: beh cityhunter non avrebbe certo potuto far di meglio..... e lui era in grado di colpire un proiettile ke gli era stato sparato contro!...

@ OmbradelDeserto ma infatti, ombra, ti quoto... mi kiedo:
:nono1 ma se il proiettile NON fosse stato deviato, a ki cazzo aveva mirato il poliziotto? alla roulotte ke doveva essere rimorkiata dietro l'auto? :mmm e ke fine avrebbe fatto sta roulotte.... vuoi vedere ke i ragazzi non si sono fermati x farla sparire xké carica di droga?! (scusate tutti il sarcasmo, ma a me pare davvero ke a volte non si riesca ragionare...)
ReyMysterio1984 ReyMysterio1984 18/01/2009 ore 00.59.46
segnala

@ robi97O: infatti, dico, con sta precisione fosse stato accidentale, solo city hunte rpotrebbe spare senza volere e colpire cn tale perfezione... ma lui non è city hunter, ergo la galera lo aspetta
ReyMysterio1984 ReyMysterio1984 18/01/2009 ore 01.00.32
segnala

Cmq city hunter non era il piu preciso, ci fu un pistolero piu preciso di lui che perse per una fatalità
eaccabbadda eaccabbadda 18/01/2009 ore 01.22.36 Ultimi messaggi
segnala

@ OmbradelDeserto:
l'imputazione dell'omicidio volonatrio è data dalll'attendibilità dei testimoni 5 (cinque) che hanno visto il poliziotto fermarsi e prendere la mira a braccia tese e se hai modo di parlarne con chi fa questo mestiere, ti dice che prender la mira ad altezza d'uomo vuol, dire ESSERE CONSAPEVOLE
che puoi ammazzare qualcuno farlo a 100metri di distanza dall'altra parte di una strada aperta al traffico vuol dire ESSERE CONSAPEVOLE che puoi colpire anche chi passa in quel momento (roba non da poco mi pare) è superfluo dire che uno che fa questo mestiere DEVE ESSERE CONSAPEVOLE.......questa è la motivazione dell'imputazione di omicidioo volontario .......non capisco cosa ti faccia sbellicare dalle risate.....questo "esaltato" come lo definisci tu dovrebbe fare l'impiegato non il poliziotto, mestiere difficile e non adatto a tutti , quest'ultima è l'opinione di un paio di amici carabinieri....
la mia è che chi fa un mestiere che richiede l'uso delle armi debba essere sottoposto a controlli psico attitudinali ogni 3 mesi e quando qualcosa non va (che è umano)l'arma si conegna e si svolge una mansione più consona al momento
Freddy74 Freddy74 18/01/2009 ore 10.39.33
segnala

robi97O scrive:
ma se il proiettile NON fosse stato deviato, a ki cazzo aveva mirato il poliziotto? alla roulotte ke doveva essere rimorkiata dietro l'auto? smile e ke fine avrebbe fatto sta roulotte.... vuoi vedere ke i ragazzi non si sono fermati x farla sparire xké carica di droga?! (scusate tutti il sarcasmo, ma a me pare davvero ke a volte non si riesca ragionare...)

Secondo i periti, la deviazione provocata dalla rete può essere quantificata in non più di 60 centrimetri, cosa quest'ultima che evidenzia il carattere volontario dell'azione compiuta. Se non ci fosse stata quella deviazione, il proiettile avrebbe cmq colpito la macchina(non l'ipotetica roulotte)all'altezza del cristallo posteriore, quindi molto vicino al bersaglio. Inoltre la perizia ha escluso che vi sia stata una deviazione del proiettile sul piano verticale ma solo orizzontale, confermando la versione dei testimoni secondo la quale il carabiniere ha sparato ad altezza d'uomo.
Robyge99 Robyge99 18/01/2009 ore 11.13.55
segnala

Freddy74 scrive:
Secondo i periti, la deviazione provocata dalla rete può essere quantificata in non più di 60 centrimetri, cosa quest'ultima che evidenzia il carattere volontario dell'azione compiuta. Se non ci fosse stata quella deviazione, il proiettile avrebbe cmq colpito la macchina(non l'ipotetica roulotte)all'altezza del cristallo posteriore, quindi molto vicino al bersaglio. Inoltre la perizia ha escluso che vi sia stata una deviazione del proiettile sul piano verticale ma solo orizzontale, confermando la versione dei testimoni secondo la quale il carabiniere ha sparato ad altezza d'uomo.

SONO STRA D'ACCORDO!...E AGGIUNGO CHE POICHè L'ASSASSINO è UN POLIZIOTTO SI STA'FACENDO DI TUTTO PER DISTORCERE LA VERITA'..ED è QUESTA LA VERA VERGOGNA SU CUI RIFLETTERE PERCHè LA MORTE DEV'ESSERE UGUALE PER TUTTI!COME LA LEGGE!!!
zuragh zuragh 18/01/2009 ore 12.31.57
segnala

poi un giorno spaccarotella ci spiegherà cosa gli passava x la testa in quel momento e perchè gli è presa la smania del pistolero....
OmbradelDeserto OmbradelDeserto 18/01/2009 ore 12.38.42
segnala

zuragh scrive:
poi un giorno spaccarotella ci spiegherà cosa gli passava x la testa in quel momento e perchè gli è presa la smania del pistolero....

Questo mi attendo,comunque sia la colpa è anche dei suoi superiori che nn si sono resi conto che il tipo nn poteva fare più servizio attivo perchè psichicamente instabile(altrimenti nn si spiega quell'azione),sono d'accordo che debba pagare(e ci mancherebbe),ma sfido chiunque a sparare con la pistola d'ordinanza(e nn con 1 fucile di precisione con tanto di mirino)da quella distanza e centrare alla perfezione la macchina in quelle condizioni,dopodichè che debba andare in galera è ovvio e nessuno si sognerebbe mai di affermare il contrario,ma mi sembra di averlo già ribadito nel mio precedente intervento...poi fate voi eh ;-)
robi97O robi97O 18/01/2009 ore 14.36.29 Ultimi messaggi
segnala

@ ReyMysterio1984: in realtà non fu un problema di precisione, ma di velocità ;-)... hunter si salvò xké l'altro colpì un oggetto all'interno del taskino di hunter :-)))
robi97O robi97O 18/01/2009 ore 14.51.47 Ultimi messaggi
segnala

Freddy74 scrive:

scusami freddy, ma qui mi pare ke :mmm... o è vero qllo ke hai scritto te, o sono vere le ricostruzioni in 3D ke sono state fatte....
la makkina era una 2 volumi, il proiettile è entrato dalla 'spia' posteriore e si è conficcato nel collo del passeggero di centro... qsto significa una certa perpendicolarità rispetto all'auto...
ora:
- il TESTIMONE giudicato "più attendibile" (la giapponese) ha dikiarato appunto ke il poliziotto ha mirato x "oltre 10 secondi" :mmm
:prometheus ma avete idea di qnto siano 10secondi!!! un'auto in fuga in 10 secondi non solo NON è perpendicolare ad un uomo appiedato, ma è già fuori dall'area di servizio!!!
mettiamo poi ke siano veri i 60cm di deviazione (25mt minimo di distanza dalla rete all'auto, solo 60cm di deviazione?!? ma x favore, puntare con una pistola a 100mt è già tanto se colgo un bersaglio di 3mt di diametro e vogliono ragionare di 60cm di deviazione!!!).......:mmm.........non sapevo ke una stilo avesse 60cm di luce x poter affermare ke se il proiettile non fosse stato deviato avrebbe colpito ugualm il lunotto posteriore!....

infine x eacca:
se il poliziotto avesse colpito un'auto di passaggio si sarebbe parlato di 'strage volontaria'?.... boh... da quel poco ke so io, x "volontario" si intende la VOLONTA' di fare una determinata cosa.... se il poliziotto avesse mirato alle gomme dell'auto, pensi ke a 100mt di distanza le braccia avrebbero avuto un evidente diverso angolo di puntamento???
e se il poliziotto avesse mirato alle gomme, come si può parlare di omicidio volontario!?
ChiCiCredeSiRivede ChiCiCredeSiRivede 18/01/2009 ore 19.55.52 Ultimi messaggi
segnala

seppure avesse mirato alle gomme sempre di omicidio volontario si sarebbe trattato, stai cercando di difendere l'indifendibile.
Ombra sei tu che mi fai sbellicare dalle risate..eccesso di difesa?? :-))) si vede che non hai seguito la vicenda..
eaccabbadda eaccabbadda 18/01/2009 ore 20.05.43 Ultimi messaggi
segnala

@ robi97O:
volontaria è la consapevolezza di ciò che stai facendo, e nel suo mestiere mi pare ovvio, ha una prassi ben precisa (e meno male).......se qualcuno gli avesse sparato contro o fosse stato in REALE PERCICOLO DI VITA allora poteva fermarsi prender la mira e sparare........in questo caso avrebbe dovuto SOLO sparare in aria, così mi è stato spiegato dai suoi colleghi che anche se carabinieri , credo ma chiederò precisazioni, abbiano le stesse regole quando pattugliano le strade......
robi97O robi97O 18/01/2009 ore 20.16.43 Ultimi messaggi
segnala

@ eaccabbadda:
ed infatti.... se lui avesse mirato alle gomme, NON può essere OMICIDIO volontario.... sarà "colposo".. "colpa grave", "..gravissima", "..iper-mega-giga-grave", ma sempre di 'colposo si tratterebbe'
e i protocolli ci sono proprio x evitare le "colpe", gli "incidenti" ecc... non x evitare ciò ke è "volontario"
robi97O robi97O 18/01/2009 ore 20.19.40 Ultimi messaggi
segnala

@ ChiCiCredeSiRivede:
a me pare ke invece tu non sia stato in grado di smontare ciò ke ho scritto...
:mmm mi spieghi come si fa a ritrovarsi perpendicolari ad un'auto ke scappa dopo: essersi fermati, alzato la pistola e POI aver mirato x OLTRE 10 secondi?!? grazie...:mmm
eaccabbadda eaccabbadda 18/01/2009 ore 20.23.21 Ultimi messaggi
segnala

@ robi97O:
la volontà è nel gesto compiuto a monte , altrimenti sarebbe stato omicido preterintenzionale.........io ci rinuncio....fattelo spiegare da qualcuno delle forze dell'ordine, da un penalista sicuramente più esaustivi di me
robi97O robi97O 18/01/2009 ore 20.28.12 Ultimi messaggi
segnala

@ eaccabbadda:
vabbè, rinunciaci.... io resto convinto ke se sparo ad una gomma e colpisco qlkos'altro (o qlkun altro) si tratti di 'involontario'..... non può essere preterintenzionale xké cmq è ravvisabile una colpa GRAVE x non aver valutato il fatto ke avrei potuto mancare il bersaglio...
addirittura a volte si sente parlare di omicidio colposo solo xké ki ha sparato lo avrebbe fatto x ferire e non x uccidere...mah......
eaccabbadda eaccabbadda 18/01/2009 ore 21.07.30 Ultimi messaggi
segnala

@ robi97O:
puoi essere convinto di quello che ti pare ci mancherebbe altro
intoNIRVANA intoNIRVANA 18/01/2009 ore 21.16.50 Ultimi messaggi
segnala

ArrabbiatoRE: Omicidio Sandri: Spaccarotella rinviato a giudizio per omicidio volontario

preferisco legger i post...
e non commentare....
sono TROPPO di parte....
aldila del rancore che provo per chi porta una... "divisa"
GIUSTIZIA PER GABRIELE...
mi viene il voltastomaco a pensare CHE PAGO (come tutti voi)
CHI FA QUEL LAVORO...
E PAGO... CHI GIUDICA IL CARNEFICE...
non mi sbilancio oltre... aspettando la sentenza va...
robi97O robi97O 18/01/2009 ore 21.48.45 Ultimi messaggi
segnala

@ eaccabbadda:
e menomale ke posso ancora pensarla come voglio!.... :-)

omicidio doloso (volontario):
<<..In diritto penale, il dolo è il criterio normale di imputazione soggettiva per i delitti. Lo stabilisce l'art. 42 del codice penale secondo cui nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come delitto, se non l'ha commesso con dolo, salvi i casi di delitto preterintenzionale o colposo espressamente preveduti dalla legge. Si ha dolo quando il soggetto agisce con coscienza e volontà (rappresentazione e realizzazione dell'evento voluto da parte dell'agente). Coscienza e volontà che devono ricadere su ogni elemento costituente il fatto tipico.

Nozione codicistica
Il dolo è definito nel nostro ordinamento penale dall'art. 43 del codice penale: "Il delitto è doloso o secondo l'intenzione, quando l'evento dannoso o pericoloso, che è il risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione". ...>>
robi97O robi97O 18/01/2009 ore 21.56.08 Ultimi messaggi
segnala

ne deduco ke:
- se l'intenzione era qlla di sparare ad una gomma, l'omicidio è colposo
- se io avessi voluto sparare ai ragazzi, NON avrei certo aspettato ke salissero in makkina!
eaccabbadda eaccabbadda 19/01/2009 ore 00.00.56 Ultimi messaggi
segnala

@ robi97O:
a posto. hai ragione tu
i giudici hanno sbagliato l'imputazione
robi97O robi97O 19/01/2009 ore 00.35.06 Ultimi messaggi
segnala

@ eaccabbadda: non sarebbe la prima volta...
io mi sono solo limitato a leggere la congiunzione "e" tra "prevenuto" e "voluto".... ed in giurisprudenza (purtroppo o x fortuna) le congiunzioni hanno un altissimo valore....
ke poi i giudici possano pensare ke il poliziotto abbia sparato x uccidere, non mi meraviglierebbe affatto.... e da qllo ke si legge in qsto thread, come nei precedenti, non sarebbero gli unici :ok
vedremo cosa diranno le prove
eaccabbadda eaccabbadda 19/01/2009 ore 00.39.00 Ultimi messaggi
segnala

@ robi97O:
a posto bis

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.