Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

ludwigB 10/02/2017 ore 16.50.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)a Tutte le DONNE - come la pensate ??

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/burqa-batoolah-ruolo-donna-nellislam-1357202.html


Dal burqa alla batoolah: polemiche sul ruolo della donna nell'islam
Il dibattito su un oggetto di ottone da alcuni assimilato al burqa. "Strumento di oppressione". La risposta: "Solo un simbolo culturale"


Rachele Nenzi - Lun, 30/01/2017 - 09:52
commenta
Non bastava il burqa. Nei paesi a maggioranza salafita, infatti, sarebbe di moda un nuovo attrezzo che in qualche modo umilia la donna: la "batoolah".


Si tratterebbe di un oggetto in ottone che, secondo quanto scrive Souad Sbai su Libero, impedisce alla donna di parlare. La notizia riportata da Sbai ha sollevato però un polverone di polemiche.

Sulla vera natura della batoolah, infatti, è intervenuto anche Sherif El Sebaie, opinionista di Panorama. "Gira sul web - ha scritto su Facebook - l'immagine di una donna con quello che viene definito "museruola", "mordacchia" etc etc. Va bene la battaglia contro veli e burkini ma a tutto c'è un limite. Quello che viene spacciato per "nuova museruola" fa parte degli abiti tradizionali del golfo da secoli. Ovvio che rientra nella categoria "velamento della faccia", ma non è più né meno che un accessorio tribale antichissimo che si chiama batoolah, che oggi portano solo le anziane e le popstar nelle videoclipira sul web l'immagine di una donna con quello che viene definito "museruola", "mordacchia" etc etc. L'ex-onorevole Sbai (che francamente non sopporto perché parla di cose che non conosce, come tutti in Italia) la definisce addirittura "nuova moda dell'estremismo salafita" e "geniale trovata dei signori del petrolio". Va bene la battaglia contro veli e burkini ma a tutto c'è un limite. Quello che viene spacciato per "nuova museruola" fa parte degli abiti tradizionali del golfo da secoli. Ovvio che rientra nella categoria "velamento della faccia", ma non è più né meno che un accessorio tribale antichissimo che si chiama batoolah, che oggi portano solo le anziane e le popstar nelle videoclip".

Il ruolo della donna nell'islam
Il dibattito sul ruolo della donna nell'islam è dunque (di nuovo) aperto. Nei giorni scorsi qualcuno ha detto di aver "provato il burqa e mi è piaciuto". Questa estate il Belpaese si divise tra chi voleva seguire l'esempio della Francia nel divieto di indossare il burquini in spiaggia e chi lo difendeva a spada tratta in nome della libertà religiosa. Sarà difficile trovare un punto di incontro. Di certo c'è che nel 2014 la Corte europea dei diritti umani ha dato il suo benestare alla legge francese che vieta di indossare il velo se questo copre completamente il volto. "La legge - scrisse la Corte di Strasburgo - non viola il diritto alla libertà di religione né quello al rispetto della vita privata", ma "persegue lo scopo legittimo di proteggere i diritti e le libertà altrui e di assicurare il rispetto dei minimi requisiti del vivere insieme".

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/burqa-batoolah-ruolo-donna-nellislam-1357202.html



8455668
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/burqa-batoolah-ruolo-donna-nellislam-1357202.html Dal burqa alla batoolah: polemiche sul r...
Discussione
10/02/2017 16.50.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
c.hicca44 c.hicca44 10/02/2017 ore 17.01.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: a Tutte le DONNE - come la pensate ??

@ludwigB : il volto completamente coperto non va assolutamente bene
ludwigB ludwigB 10/02/2017 ore 17.08.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: a Tutte le DONNE - come la pensate ??

@c.hicca44 :

Forse il link che ho postato non permette di vedere l' indicibile ( ! ) - Una donna con una MUSERUOLA !!
Altro che medioevo - qui si tratta dell' uomo con la clava !!

Se ti riesce prova con Google e inserisci il link - e poi vedrai l' ultima ignobile religione mono-teista nel cui Dna ha sempre e perennemente il disprezzo verso la meta' del genere umano !!!!!!!!
c.hicca44 c.hicca44 10/02/2017 ore 17.09.14 Ultimi messaggi
MARIELLONZOLA MARIELLONZOLA 10/02/2017 ore 17.28.29 Ultimi messaggi
BiecoBevitore BiecoBevitore 10/02/2017 ore 18.13.08 Ultimi messaggi
busadute busadute 11/02/2017 ore 08.59.20
segnala

(Nessuno)RE: a Tutte le DONNE - come la pensate ??

Lo sapevo che sarebbe arrivato il commento pro-museruola. Donne, proponiamo una museruola per un'altra parte fisica propria dei maschietti in calore nel modo sbagliato al momento sbagliato! Anche se non è in elegante ottone dai riflessi dorati, va bene pure la ghisa per quelli lì.
Settembre Settembre 22/02/2017 ore 11.16.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: a Tutte le DONNE - come la pensate ??

@busadute :


solo una museruola?

mah...troppi costi...

evirazione ..un costo solo tanta pace dei sensi in più ;-)
Diomede1964 Diomede1964 22/02/2017 ore 19.28.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: a Tutte le DONNE - come la pensate ??

Perdonate ma non e per discriminare le donne. Ma provate a dormire con una donna che parla tutta la notte polemizzando di continuo e lamentandosi . Ok la museruola no e' poco decorosa, ma almeno un bavaglio.
Settembre Settembre 01/03/2017 ore 17.34.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: a Tutte le DONNE - come la pensate ??

@Diomede1964 :

:mmm e dormire in camere separate no? :haha

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.