Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

ComePioveva 27/07/2017 ore 23.16.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Alla fine si arriverà a dimostrare che siamo come un complesso elaboratore elettronico

8514143
Se la cellula ragiona come un computer http://www.lescienze.it/news/2017/07/27/news/cellula_logica_computer_rna-3616114/
Discussione
27/07/2017 23.16.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
marianute marianute 03/08/2017 ore 08.34.58 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Alla fine si arriverà a dimostrare che siamo come un complesso elaboratore elettronico

Sono cose interessantissime. Proprio ieri, al tg, hanno detto che due robot indotti a comunicare con il solito sistema programmato, si son messi a "chiacchierare" inventandosi un linguaggio tutto loro per mezzo del quale se la intendevano benissimo, escludendo così gli scienziati che, non capendo, hanno interrotto l'esperimento. Se corrisponde a verità, ragazzi, qui ci siamo, la fantascienza andrà in pensione.
ComePioveva ComePioveva 03/08/2017 ore 13.58.05 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Alla fine si arriverà a dimostrare che siamo come un complesso elaboratore elettronico

@marianute scrive:
la fantascienza andrà in pensione.

Nel senso che si è già materializzata!
amicotuo913 amicotuo913 03/08/2017 ore 21.59.48 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Urca...se ben mi ricordo, in una serie di Star Trek la loro astronave, nell'ambito del progressivo miglioramento strumentale, era stata attrezzata con un computer biologico, che però ad un certo punto aveva iniziato a dare risposte strane ed inconcludenti...alla fine il tecnico responsabile era riuscito a trovare le cause del mal funzionamento: il computer avere il raffreddore...e quindi ragionava con difficoltà!
ComePioveva ComePioveva 03/08/2017 ore 22.02.21 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : Infatti Marianute ha mandato in pensione la fantascienza.
amicotuo913 amicotuo913 03/08/2017 ore 22.12.09 Ultimi messaggi
segnala

@marianute :
Se ben mi ricordo, l'esperimento era stato originato dal fatto che era in corso una verifica di come si sarebbe sviluppato "il discorso" tra un'intelligenza artificiale messa a "colloquio libero" con un essere umano. Premesso che l'intelligenza artificiale può attingere solo ai dati in lei immessi, alcuni tecnici hanno pensato cosa poteva succedere se DUE intelligenze artificiali fossero state messe a "colloquio libero" tra di loro; è stata fatta la prova...ma come riferisce Marianute,dopo alcuni momenti i due computer sono partiti per la tangente, non si sà bene se elaborando un discorso proprio, sensato, insensato, casuale o derivato da un autoapprendimento automatico...comunque sia i tecnici hanno staccato la spina, tanto per non sbagliare...
ComePioveva ComePioveva 03/08/2017 ore 22.17.48 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : La Natura ha assemblato codice. Certo ha impiegato circa un miliardo e mezzo di anni. Il pattern dell'elica del DNA non assomiglia a una sequenza di codici operativi di un elaboratore?...
amicotuo913 amicotuo913 03/08/2017 ore 22.27.24 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva :
Humm...nel DNA si conservano le matrici, che è cosa diversa da elaborare, come tu stesso citi. Il miglior paragone potrebbe forse essere con il nostro cervello.
ComePioveva ComePioveva 03/08/2017 ore 22.44.56 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : La ripetizione di quattro elementi somigliano molto ad uno stream di bit.
amicotuo913 amicotuo913 03/08/2017 ore 23.03.41 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva :
Cavolo, non so cosa è uno stream di bit, ma la tendenza del DNA è di essere lo stampino (sempre uguale) su cui si insedia poi il RNA. Sorprendente e fantastica la capacità di ripetere e ricostruire le molecole necessarie per costruire qualcosa... ma siamo sempre nella passività e nell'automatismo, mentre il grande passo negli elaboratori sarà l'estrapolazione...ma non so nemmeno se sia auspicabile, perchè mi preoccupa un pò il fatto che un domani potremmo doverci chiedere: ma questi computer cosa si saranno detti?
ComePioveva ComePioveva 03/08/2017 ore 23.22.39 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : stream di bit equivale a flusso di bit. Comprendo perfettamente la paura di cose inesplorate, ma ti confesso che non avverto alcun timore di computer che intreccino conversazioni incomprensibili. Il mio timore, invece, è che possano prendere decisioni catastrofiche ma non che si alimentino di malvagità; quella proprio penso sia quasi impossibile programmare in un automa.
amicotuo913 amicotuo913 03/08/2017 ore 23.54.10 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva :
Problema interessante; mi sono dovuto assentare ed ora devo uscire, ma domani rispondo.....
marianute marianute 04/08/2017 ore 09.14.30 Ultimi messaggi
segnala

...possano prendere decisioni catastrofiche. ..

Cavolo, mi sovviene il supercomputer del film Io, Robot, con Will Smith....gli elementi ci sono tutti, tra l'altro, molto particolari le fattezze dei robot.
amicotuo913 amicotuo913 04/08/2017 ore 13.48.04 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva :
Eh!..il problema è SE e QUANTO debba essere rilevante il sentimento. Prima o poi si riuscirà a creare un computer auto-apprendente....e sicuramente non ci sarà cattiveria in lui, salvo che non sia stata inserita; resta però da chiedersi se la logica, portata all'estremo limite e lasciata come unico parametro di un'intelligenza artificiale possa essere accettata o meno; già ora un giudice che applichi brutalmente la legge, ovvero senza alcun sentimento, mi dà fastidio...non sento la cosa come "umana", per quanto giustificata.
Ora, che nella programmazione di un computer possano essere inseriti dei metodi di auto-apprendimento, auto-sviluppo e quindi in ultima analisi di crescita autonoma è senz'altro possibile - ci sono già i computer cosiddetti neurali-, ma bisogna vedere se lasciati a se stessi e pur escludendo qualunque tipo di cattiveria "voluta" i risultati che si otterranno potranno essere ancora considerati a misura d'uomo.
c.hicca44 c.hicca44 04/08/2017 ore 14.05.56 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : su certe riviste d'arredamento si parla di elettrodomestici che "comunicano tra di loro". io che adoro la mia cucina abitabile mi domando "ma pensa se adesso che finalmente i figli sono andati per conto loro, io mi trovassi nel mezzo di una lite tra lavatrice che viene accusata di far pettegolezzi con il frigo e il forno......" 8-)
marianute marianute 04/08/2017 ore 16.38.53 Ultimi messaggi
ComePioveva ComePioveva 04/08/2017 ore 19.56.18 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : IBM è passata dal 100% di business con l'hardware (una trentina d'anni fa) al 25% circa oggi; Cloud ed Intelligenza artificiale (AI) coprono la restante percentuale. Con Watson, software di AI, sta facendo stragi di avvocati, assicuratori, medici. Lascio a voi immaginare il futuro dove questo mostro, intendo Watson, sostituirà gran parte di altre professioni. E' ovvio che sta assorbendo responsabilità e quindi capacità decisionale... la catastrofe non è lontana...
ComePioveva ComePioveva 04/08/2017 ore 19.58.08 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : E se darai torto alla lavatrice, un getto a 100° non te lo toglierà nessuno :hihi
c.hicca44 c.hicca44 04/08/2017 ore 19.58.42 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : elementare watson 8-)
c.hicca44 c.hicca44 04/08/2017 ore 20.00.19 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : nooooo litigheranno tra loro! io figurati litigo già col cellulare e poi io una cucina così non la voglio. finora in casa comando io (uhhhh anche il marito ehhhh)
ComePioveva ComePioveva 04/08/2017 ore 20.09.26 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
in casa comando io (uhhhh anche il marito ehhhh)

Recupero a tempi ampiamente scaduti... 0:-)
c.hicca44 c.hicca44 04/08/2017 ore 20.13.56 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : ehhhm ammeto l'errore grossolano e mi cospargo il capo di cenere
ComePioveva ComePioveva 04/08/2017 ore 20.15.38 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
ehhhm ammeto l'errore grossolano e mi cospargo il capo di cenere

Ma scherzavo, dicevo così per dire... :-)))
c.hicca44 c.hicca44 04/08/2017 ore 20.18.37 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 05/08/2017 ore 18.40.57 Ultimi messaggi
segnala

@b.loodytheripper : ma per carità
c.hicca44 c.hicca44 05/08/2017 ore 20.24.27 Ultimi messaggi
segnala

@b.loodytheripper : io non guido
c.hicca44 c.hicca44 05/08/2017 ore 20.28.52 Ultimi messaggi
segnala

@b.loodytheripper : sì sono una sostenitrice della ferrari . per tutto il resto l'auto è un aggeggio con 4 ruote che serve a trasportarci da un luogo all'altro
amicotuo913 amicotuo913 05/08/2017 ore 20.53.20 Ultimi messaggi
segnala

@b.loodytheripper scrive:
DOVE VAI A PRENDERTELE????

Bè..... lo si potrebbe chiedere ad un computer!
c.hicca44 c.hicca44 07/08/2017 ore 18.39.16 Ultimi messaggi
segnala

@b.loodytheripper : in una concessionaria
ComePioveva ComePioveva 07/08/2017 ore 19.25.27 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
in una concessionaria

:hoho
c.hicca44 c.hicca44 07/08/2017 ore 19.30.58 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : non è logico?
ComePioveva ComePioveva 07/08/2017 ore 19.32.07 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
non è logico?

Certo che sì. Mi sono divertito perché sei stata lapidaria! :ok
c.hicca44 c.hicca44 07/08/2017 ore 19.36.30 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : eh beh scusa dove la prendi una ferrari? non mi risulta le vendano da upim
ComePioveva ComePioveva 07/08/2017 ore 19.37.29 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : Condivido!
c.hicca44 c.hicca44 08/08/2017 ore 18.55.02 Ultimi messaggi
segnala

@b.loodytheripper : mah a me la ferrari piacque moltissimo e nessuno ritirò la patente a chi la guidava...ok si parla di anni fa
marti.1980 marti.1980 19/08/2017 ore 10.44.54 Ultimi messaggi
segnala

Ma, considerato che il p.c. è un'invenzione dell'uomo sarà il p.c. a ragionare come una cellula, no?
ComePioveva ComePioveva 19/08/2017 ore 11.19.50 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 scrive:
Ma, considerato che il p.c. è un'invenzione dell'uomo sarà il p.c. a ragionare come una cellula, no?

Il P.C. è un contenitore che funziona perché all'interno è stata predisposta - in un particolare e complesso dispositivo (CPU) - una sequenza di codici operativi che ne attuano le funzioni, cioè l'operatività. La cellula sembra che abbia escogitato (nei miliardi di anni trascorsi) una modalità simile. Qui non si sta cercando di capire chi sia venuto prima se la gallina o l'uovo, ma la similitudine di funzionamento tra la sequenza dei codici operativi del computer e quelli che governano una cellula.
ComePioveva ComePioveva 19/08/2017 ore 20.41.19 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : Ti scrivo qui perché con il saccente non parlo. Ciao e buona serata.
c.hicca44 c.hicca44 19/08/2017 ore 20.42.15 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : uno dei molti...ciao
marti.1980 marti.1980 22/08/2017 ore 22.17.40 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Il P.C. è un contenitore che funziona perché all'interno è stata predisposta - in un particolare e complesso dispositivo (CPU) - una sequenza di codici operativi che ne attuano le funzioni, cioè l'operatività. La cellula sembra che abbia escogitato (nei miliardi di anni trascorsi) una modalità simile. Qui non si sta cercando di capire chi sia venuto prima se la gallina o l'uovo, ma la similitudine di funzionamento tra la sequenza dei codici operativi del computer e quelli che governano una cellula.

Ma!!! La tua è solo retorica.
Ok stammi bene.
marti.1980 marti.1980 22/08/2017 ore 22.17.41 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:

Ok stammi bene.
ComePioveva ComePioveva 22/08/2017 ore 22.25.15 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 scrive:

dal web

retorica
re·tò·ri·ca/
sostantivo femminile
1.
L'eloquenza come disciplina del parlare o dello scrivere, fondamento di gran parte dell'educazione letteraria dall'antichità classica fino a un'età molto recente ( la r. greca, romana, bizantina ; maestro di r. ).
2.
com.
Atteggiamento dello scrivere o del parlare, o anche dell'agire, improntato a una vana e artificiosa ricerca dell'effetto con manifestazioni di ostentata adesione ai più banali luoghi comuni.

Mi sa che il termine retorica non ci sta proprio! :ok
marti.1980 marti.1980 24/08/2017 ore 14.11.16 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Mi sa che il termine retorica non ci sta proprio!

Certo che ci sta.
Sotto scrivo la tua parte finale: "Qui non si sta cercando di capire chi sia venuto prima se la gallina o l'uovo, ma la similitudine di funzionamento tra la sequenza dei codici operativi del computer e quelli che governano una cellula."
Che cosa è questa, se non retorica?
In ogni caso se non vuoi cadere dal cosiddetto pero, metti prima la cellula e successivamente il pc, con buona pace per i biologi che si fanno un "mazzo tanto" a studiare la vita.
Ciao e senza rancore quello... mai.
marti.1980 marti.1980 24/08/2017 ore 14.11.17 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Mi sa che il termine retorica non ci sta proprio!

Certo che ci sta.
Sotto scrivo la tua parte finale: "Qui non si sta cercando di capire chi sia venuto prima se la gallina o l'uovo, ma la similitudine di funzionamento tra la sequenza dei codici operativi del computer e quelli che governano una cellula."
Che cosa è questa, se non retorica?
In ogni caso se non vuoi cadere dal cosiddetto pero, metti prima la cellula e successivamente il pc, con buona pace per i biologi che si fanno un "mazzo tanto" a studiare la vita.
Ciao e senza rancore quello... mai.
ComePioveva ComePioveva 24/08/2017 ore 17.51.05 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 scrive:
"Qui non si sta cercando di capire chi sia venuto prima se la gallina o l'uovo, ma la similitudine di funzionamento tra la sequenza dei codici operativi del computer e quelli che governano una cellula."

Una semplice locuzione di chiusura prende il sopravvento sulle considerazioni tecniche? Mah, la retorica sapevo fosse altro... contenta tu, contento io! :hihi
marti.1980 marti.1980 25/08/2017 ore 20.15.02 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
... contenta tu, contento io!

Contenta no, perchè non hai scritto se il topic continua metto prima la cellula e poi il pc. :hihi
c.hicca44 c.hicca44 25/08/2017 ore 20.54.16 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 : a volte si può sorridere :-) a me viene in mente kubrick con il suo AL , ma forse non lo conosci
ComePioveva ComePioveva 25/08/2017 ore 20.57.14 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 scrive:
Contenta no, perchè non hai scritto se il topic continua metto prima la cellula e poi il pc

Ma questa tua considerazione è degna di Jacques de La Palice!!!... certo che prima è venuta la cellula, e il thread non voleva altro che evidenziare che le abilità dell'uomo stanno replicando Madre Natura senza rendersene conto (forse)... e cioè esiste l'equivalenza della sequenza delle nano istruzioni della CPU alla sequenza nascosta nelle cellule :ok
marti.1980 marti.1980 26/08/2017 ore 09.48.42 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 :
Ti ho fatto pensare a Kubrick?
Non so cosa sia AL, è un suo film?
Illuminami.
marti.1980 marti.1980 26/08/2017 ore 10.03.56 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Ma questa tua considerazione è degna di Jacques de La Palice!!!... certo che prima è venuta la cellula, e il thread non voleva altro che evidenziare che le abilità dell'uomo stanno replicando Madre Natura senza rendersene conto (forse)... e cioè esiste l'equivalenza della sequenza delle nano istruzioni della CPU alla sequenza nascosta nelle cellule

Beh!!! Con il lapalissianismo c'è poco da scherzare specialmente oggigiorno, no?
L'individuo uomo mi è simpatico e lo rispetto, in fin dei conti, nè faccio parte ma, non nè sono innamorata, è tronfio, prepotente, saccente, egoista ma soprattutto è enormemente egocentrico, ha fatto grandi cose e parecchie idiozie anzi moltissime idiozie e parecchie cose; ecco mi sembra più corretta la seconda affermazione specialmnete quando pensa di sostituirsi o di misurarsi con la Natura.
Anche il più misero, insignificante sgorbio della Natura ha una sua specifica funzione quindi mi comprenderai che leggere: la cellula "somiglia" ad un pc mi adiri?
Ciao
ComePioveva ComePioveva 26/08/2017 ore 13.18.08 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 scrive:
mi comprenderai che leggere: la cellula "somiglia" ad un pc mi adiri?

Compresa perfettamente. In effetti per i non addetti ai lavori pensare che il PC somigli ad una cellula è veramente arduo. La somiglianza si limita (ma non è poco) tra la sequenza del DNA per le cellule e quella delle micro (aggregate di nano) istruzioni. Somiglianza che con un po' di astrazione conduce entrambi ad "operare"; l'una per "implementare" la "vita", l'altro per "ausilio" alla vita.
Ciao
c.hicca44 c.hicca44 26/08/2017 ore 18.06.49 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 : lascia stare io scherzo e tu sei molto adirata. ciao (almeno conoscere un regista.....)
ComePioveva ComePioveva 26/08/2017 ore 18.48.36 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
e tu sei molto adirata

Sono io che l'adiro ;-)
c.hicca44 c.hicca44 26/08/2017 ore 18.49.45 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : come sempre 8-) sopravvivrà
ComePioveva ComePioveva 26/08/2017 ore 19.37.51 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
come sempre

E' scritto nel mio libro del destino: far adirare il gentil sesso... 0:-)
marti.1980 marti.1980 27/08/2017 ore 09.01.31 Ultimi messaggi
segnala

:testata :testata Delle volte sono: più basita che adirata, non per come ragiona il mio prossimo ma bensì per come si approccia con esso.
Cercherò di colmare la tremenda imperdonabile lacuna sul regista Cubrick. :-(
marti.1980 marti.1980 27/08/2017 ore 09.35.28 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
lascia stare io scherzo e tu sei molto adirata. ciao (almeno conoscere un regista.....)

Ho guardato su google tutta la filmologia di Kubrick. Non ho trovato nessun film con il titolo di "AL"
Possibile che pure google sia ignorante come me su sto Kubrick del menga?

ComePioveva ComePioveva 27/08/2017 ore 10.05.00 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 scrive:
Possibile che pure google sia ignorante

Tutto è possibile, nulla è escluso! :ok
ComePioveva ComePioveva 27/08/2017 ore 12.47.07 Ultimi messaggi
segnala

Comunque C.hicca44 si riferiva a HAL 9000 il supercomputer della nave spaziale Discovery nel film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick
:ok
c.hicca44 c.hicca44 27/08/2017 ore 14.10.01 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : 8-)
c.hicca44 c.hicca44 27/08/2017 ore 14.10.45 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 : non te la prendere sorridi
marti.1980 marti.1980 28/08/2017 ore 13.34.13 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Comunque C.hicca44 si riferiva a HAL 9000 il supercomputer della nave spaziale Discovery nel film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick

Che nella vita tutto è possibile l'ho sempre immaginato e delle volte cercato.
Ok, non sapevo che eri pure avvocato.
Ciao
ComePioveva ComePioveva 28/08/2017 ore 14.31.49 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 scrive:
Ok, non sapevo che eri pure avvocato.
Ciao

L'avrei fatto anche per te, da buon ex marinaio; è nella mia indole soccorrere e non patrocinare.
Ciao e buona serata!
marti.1980 marti.1980 30/08/2017 ore 22.32.45 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
L'avrei fatto anche per te, da buon ex marinaio; è nella mia indole soccorrere e non patrocinare.
Ciao e buona serata!

Mio papà era in aeronautica ed ha fatto per qualche anno soccorso in mare sugli AMI Sar. Sai cosa sono?
ComePioveva ComePioveva 31/08/2017 ore 07.54.02 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 scrive:
Mio papà era in aeronautica ed ha fatto per qualche anno soccorso in mare sugli AMI Sar. Sai cosa sono?

Ero addetto alle apparecchiature di trasmissione radio dei bollettini ai naviganti dell'alto Adriatico, quando l'Arsenale di Venezia (tanto tempo fa :-x ) era un presidio della Marina Militare. Si comunicavano notizie nell'ambito della meteorologia e di sicurezza alla navigazione segnalando ad esempio le coordinate di corpi galleggianti dispersi da navi commerciali e pericolosi alla navigazione. Non conosco il servizio che svolgeva tuo padre, però, come ci hai insegnato a proposito di Kubrick, andrò su Google a curiosare.
marti.1980 marti.1980 31/08/2017 ore 15.07.47 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva :
Gli Ami SAR sono una versione particolare degli AB212 elicotteri della Giovanni Agusta preposti al soccorso in mare e non solo.
Quando ero piccola mio papà mi portò in visita alle Aeronavali di Mestre.
Che bei posti, non turistici ma ci vedi tanta voglia di fare.
Vah be, roba di una vita fa.
Buona giornata
ComePioveva ComePioveva 31/08/2017 ore 19.31.04 Ultimi messaggi
segnala

@marti.1980 :

Bei posti come lo era il mio Arsenale della Marina Militare di Venezia, che potevo gustarmi (quando mi recavo in missione per ritirare la paga da sottufficiale – militare di leva e non di carriera – la mia base militare si trovava tra Murano e Sant'Erasmo), senza il viavai chiassoso delle truppe di turisti che ora “offendono” quegli spazi e quelle mura gloriose della Serenissima Venezia dei Dogi.
Se ti permetti di usare la locuzione “una vita fa”, per quanto mi riguarda, data la differenza di età, mi trovo costretto a partorire, per esprimere la lontananza da quei tempi, un neologismo perché per me si tratta di “una paleovita fa”.
L'augurio di una buona serata.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.