Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

assolo52 23/09/2017 ore 15.26.06 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoYumi

Con la sua voce Andrea Bocelli ha riempito di emozioni il Teatro Verdi di Pisa, ma per una volta qualcuno gli ha rubato la scena. Gli occhi erano tutti per Yumi, il primo robot direttore d’orchestra mai visto su un palco. E’ stata questa macchina progettata dalla svizzera ABB, la vedette del concerto di beneficenza che ha chiuso la prima edizione del “Festival internazionale della robotica” di Pisa. Questo prototipo a due braccia meccaniche, specializzato nell’assemblaggio di piccoli pezzi, ha diretto il celebre tenore italiano e la soprana Maria Luigia Borsi oltre all’orchestra Filarmonica di Lucca sulle note del Rigoletto di Giuseppe Verdi e di altre celebri arie.

http://formiche.net/blog/2017/09/13/yumi-robot-orchestra/
8516504
« video » Con la sua voce Andrea Bocelli ha riempito di emozioni il Teatro Verdi di Pisa, ma per una volta qualcuno gli ha rubato...
Discussione
23/09/2017 15.26.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ComePioveva ComePioveva 23/09/2017 ore 16.30.53 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Yumi

Batteva gli attacchi, il tempo, ma non credo che possa sostituire un direttore d'orchestra perché quest'ultimo dirige secondo la sua interpretazione personale della composizione musicale. Un robot dirigerà ma con l'interpretazione del progettista...
assolo52 assolo52 24/09/2017 ore 18.42.01 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
non credo che possa sostituire un direttore d'orchestra

Infatti è così.

È una macchina, quindi priva di emozioni personali, incapace di trasmettere sentimenti, di stimolare reazioni emotive, indubbiamente, però, suscita curiosità e simpatia ... E comunque sia, è solo un ulteriore esempio di quello che la scienza applicata può produrre, rimane però fine a se stesso, un esperimento riuscito e nient’altro.

A me guardarlo ha fatto ridere, è stato come vedere uno di quei pupazzi che si muovono a suon di musica. Mah! chi sa, forse è proprio così, è lui ad essere diretto dalla musica e non viceversa.

19656456
@ComePioveva scrive: non credo che possa sostituire un direttore d'orchestra Infatti è così. È una macchina, quindi priva di...
Risposta
24/09/2017 18.42.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ilputeolano ilputeolano 25/09/2017 ore 12.23.21 Ultimi messaggi
segnala

DivertitoRE: Yumi

@assolo52 scrive:
Yumi
Altro che direttore d'orchestra, io vorrei un Robot a capo del gobierno... :ok
assolo52 assolo52 27/09/2017 ore 14.47.22 Ultimi messaggi
segnala

@ilputeolano scrive:
Altro che direttore d'orchestra, io vorrei un Robot a capo del gobierno...

Ma perchè quello che abbiamo adesso non è un robot telecomandato?
A questo punto di tutta la verità, che quello di adesso ti sta antipatico. :bugabuga

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.