Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

ComePioveva 27/09/2017 ore 20.33.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Dove nascono le onde gravitazionali: la scoperta annunciata al G7 di Torino

http://www.lastampa.it/2017/09/27/cronaca/dove-nascono-le-onde-gravitazionali-la-scoperta-annunciata-al-g-di-torino-YzkHT0tBvaINIhUOIUyIBM/pagina.html



Il G7 Scienza di Torino, presenziato dalla ministra Valeria Fedeli alla Reggia della Venaria Reale, è stato inaugurato dall'annuncio di una scoperta senza precedenti.

Strumenti combinati
Il 2 agosto è stato attivato l'"Interferometro" con sede a Cascina, un gioiello da 200 milioni di euro progettato per rilevare le onde gravitazionali previste cento anni fa da Einstein: si chiana VIRGO, è stato realizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare italiano e dal Centre National de la Recherche Scientifique francese. A metà agosto l'apparecchio in Italia, unendo le forze con i due operativi da tempo negli Stati Uniti, ha permesso non solo di rilevare il passaggio di un'onda gravitazionale ma di "puntare" la sorgente: cioè di individuare il punto esatto in cui si è generata.

Buchi neri
Il segnale è stato emesso durante i momenti finali della fusione di due buchi neri, con masse rispettivamente di circa 31 e 25 volte la massa del Sole, e distanti tra loro circa 1,8 miliardi di anni luce.

"Catastrofi cosmiche"
Considerato che le onde gravitazionali sono generate da "catastrofi cosmiche" accompagnate in tutti i casi da emissioni di luce - buchi neri che si fondono, buchi neri che "mangiano" stelle di neutroni o stelle che si mangiano tra loro - il passo successivo consisterà nella possibilità di capire cosa e successo e studiare il comportamento della materia in queste circostanze estreme.

Indagine nello spazio-tempo
"Come? Orientando tutti i telescopi disponibili, simultaneamente, nel punto preciso dello spazio tempo in cui in cui si è generata l'onda - ha spiegato Fernando Ferroni, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare -: con questa scoperta si rivoluziona l'astronomia".

Nuove prospettive
Insomma: sapere quando e dove è partita un'onda gravitazionale in futuro permetterà di saperne molto di più sui fenomeni che l'hanno generata: questo è l'auspicio. Ma la scoperta annunciata al G7 rappresenta già una svolta.
8516715
http://www.lastampa.it/2017/09/27/cronaca/dove-nascono-le-onde-gravitazionali-la-scoperta-annunciata-al-g-di-torino-YzkHT0tBvaINIh...
Discussione
27/09/2017 20.33.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.