Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

letithia 23/03/2018 ore 05.28.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Davide di Donatello 2018...Bellissima riflessione di Paola Cortellesi sulle donne.

David di Donatello 2018, il bellissimo discorso
di Paola Cortellesi per tutte le donne...

„La cerimonia di consegna dei premi ai protagonisti del cinema italiano si è aperto con una riflessione sul lessico quotidiano che, declinato al femminile,
ha sempre un'accezione negativa“.

l’attrice romana ha portato sul palco degli studios di Roma una riflessione tratta da un testo del giornalista ed esperto del linguaggio Stefano Bartezzaghi, riguardante il lessico quotidiano e le parole che, se declinate al femminile “diventano un luogo comune” un po’ equivoco, ossia “un lieve ammiccamento verso la prostituzione”.

“Un cortigiano è un uomo che vive a corte, una cortigiana è… una mignotta”, ha esordito l'attrice, dando il via a un lungo elenco di termini che da “massaggiatore” a “uomo di strada”, da “professionista” a "zoccolo", hanno rimarcato la differenza di significato quando sono riferite alle donne.
David di Donatello 2018, il bellissimo discorso di Paola Cortellesi per tutte le donne

„Di seguito il discorso di Paola Cortellesi ai David di Donatello 2018:“
nel video:-DISSENSO COMUNE...

8535407
David di Donatello 2018, il bellissimo discorso di Paola Cortellesi per tutte le donne... „La cerimonia di consegna dei premi ai ...
Discussione
23/03/2018 5.28.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SetaMoire SetaMoire 23/03/2018 ore 15.03.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Davide di Donatello 2018...Bellissima riflessione di Paola Cortellesi sulle donne.

Paola Cortellesi è una grandissima attrice. L'atmosfera di quel gala mi pare comunque tutta profonda ipocrisia. Ma si sa che queste manifestazioni sono così. Ho trovato entusiasmante la presenza di Spielberg, che come tutti i giganti, ha manifestato una semplicità e un'umiltà disarmanti. (scusa l'OT)
c.hicca44 c.hicca44 23/03/2018 ore 17.33.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Davide di Donatello 2018...Bellissima riflessione di Paola Cortellesi sulle donne.

@letithia : non c'è più il video ....
letithia letithia 23/03/2018 ore 19.53.01 Ultimi messaggi
segnala

@SetaMoire scrive:

Ho trovato entusiasmante la presenza di Spielberg, che come tutti i giganti, ha manifestato una semplicità e un'umiltà disarmanti

Concordo.....l'ho apprezzato anch'io per quello!
letithia letithia 23/03/2018 ore 19.53.45 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 :

il video è bloccato cliccate qui sotto ...

http://www.dailymotion.com/video/x6gq1eb
c.hicca44 c.hicca44 23/03/2018 ore 19.55.06 Ultimi messaggi
segnala

@letithia : ok poi lo vedrò grazie ciao
nino251 nino251 25/03/2018 ore 23.18.08 Ultimi messaggi
segnala

@letithia scrive:
“Un cortigiano è un uomo che vive a corte, una cortigiana è… una mignotta”, ha esordito l'attrice, dando il via a un lungo elenco di termini che da “massaggiatore” a “uomo di strada”, da “professionista” a "zoccolo", hanno rimarcato la differenza di significato quando sono riferite alle donne.
David di Donatello 2018, il bellissimo discorso di Paola Cortellesi per tutte le donne

MASCHIETTA è una ragazza con un taglio di capelli corto
FEMMINUCCIO è un eunucoi
DiserbanteVirtuale DiserbanteVirtuale 26/03/2018 ore 14.48.46 Ultimi messaggi
segnala

@letithia :

La grandezza suprema in questo caso è di Bartezzaghi, un uomo, già, un uomo che pensa e trova queste parole, con peso diverso a seconda della declinazione.
Un uomo ha pensato e trovato questa cosa...

La Cortellesi non ha fatto altro che darne voce, come solo lei e poche altre sanno fare, sul palco.

Ma il Bartezzaghi è l'autore, il Genio assoluto.
c.hicca44 c.hicca44 26/03/2018 ore 19.27.53 Ultimi messaggi
segnala

@SetaMoire : mai visto, credo , un suo film.
SetaMoire SetaMoire 27/03/2018 ore 19.28.42 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 :
se ti riferisci al mio citare la Miramax, beh ha fatto grandi film, ad esempio quelli di Tarantino.
c.hicca44 c.hicca44 27/03/2018 ore 19.29.55 Ultimi messaggi
segnala

@SetaMoire : no seta mi riferisco alla cortellesi :-)
SetaMoire SetaMoire 27/03/2018 ore 19.32.18 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 :
ops pardon... non so se ho visto qualche suo film per intero, ma ho visto dei suoi monologhi e sono strepitosi, in particolare quelli del programma NPDV (Non Perdiamoci Di Vista) che andò in ondoa un pò di tempo fa. E' un'attrice molto completa, sa fare tante cose.
c.hicca44 c.hicca44 27/03/2018 ore 19.34.24 Ultimi messaggi
segnala

@SetaMoire : grazie sei sempre un'interlocutrice educata cercherò qualcosa. se non mi piacerà te lo dirò educatamente, seguendo la tua linea. grazie!
SetaMoire SetaMoire 27/03/2018 ore 19.35.44 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 :
grazie a te
c.hicca44 c.hicca44 27/03/2018 ore 19.36.17 Ultimi messaggi
segnala

@SetaMoire : ;-)
ParoliereMUTO ParoliereMUTO 27/03/2018 ore 19.42.57 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
mai visto, credo , un suo film.

Non ti sei persa niente.
E' una leonessa da teatro, da palcoscenico, non da pellicola.
c.hicca44 c.hicca44 27/03/2018 ore 19.44.46 Ultimi messaggi
segnala

@ParoliereMUTO : grazie per l'indicazione , cortese peraltro , ma sai prima preferisco vedere. da cinefila onestamente non la conosco ma ....si vedrà. grazie!
donrodrigo2016 donrodrigo2016 29/03/2018 ore 11.33.16 Ultimi messaggi
segnala

@letithia : IO SO SOLTANTO CHE UNA VOLTA SI DICEVA PER LE DONNE......." DOPO I 40 ANNI BUTTATELE A MARE CON TUTTI I PANNI" OGGI NON SO SE QUESTO DETTO E' ANCORA VALIDO VISTO CHE PARTORISCONO ANCHE A 45 ANNI.... PER GLI UOMINI IL DISCORSO NON VALE PERCHE SONO DI UN'ALTRA TEMPRA , DI UN'ALTRA FATTURA...!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.