Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

Peltier14 25/04/2018 ore 13.48.47 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)La sicurezza allo sbando

Sento dire che le tasse andrebbero pagate per i servizi resi dallo Stato ai cittadini. In primis per quanto attiene la sicurezza di quest'ultimi.
Ieri nel piu' grande centro commerciale della citta' in cui dimoro, in pieno pomeriggio, 4 banditi armati e mascherati sono arrivati in auto nel parcheggio del centro, si sono portati nella galleria commerciale ed hanno assaltato la gioielleria ,frantumando a colpi di martello tutte le vetrine e portando via i preziosi, quindi hanno guadagnato di nuovo l'uscita posta ad una certa distanza,hanno preso l'auto e si sono dileguati nella piu' assoluta liberta'. L'auto usata rubata e stata trovata nei pressi piu' tardi.
Ora, a parte gli uomini sella sicurezza ed i vigilanti armati presenti che hanno pensato bene di portarsi in toilette, l'allarme a polizia e carabinieri e' partito all'istante e tutta la rapina e' durata non meno di 10 minuti. Mi chiedo come si fa' a giustificare il mancato intervento di polizia o carabinieri. Faccio presente che nei pressi c'e'una stazione di Carabinieri. E' soltanto ridicola ed assurda la latitanza delle forze dell'ordine. E se non fossero stati dei banditi , ma terroristi ,che cosa poteva accadere. E il Questore che fa'? Un non servizio del genere meriterebbe di essere pagato? o al contrario bisognerebbe chiedere a questi signori un risarcimento per i pericoli occorsi dai presenti senza il minimo intervento? Povera Italia|
8536916
Sento dire che le tasse andrebbero pagate per i servizi resi dallo Stato ai cittadini. In primis per quanto attiene la sicurezza...
Discussione
25/04/2018 13.48.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
marianute 25/04/2018 ore 16.55.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: La sicurezza allo sbando

Siamo umani. Abbiamo tutti una paura tremenda delle reazioni che oggigiorno i delinquenti sfoderano all'eccesso, sostenuti da cinismo e droghette varie. Sti poliziotti oltretutto guadagnano troppo poco. Lo so che non è una buona considerazione, la mia, ma stare dalla parte della legge è diventato davvero troppo pericoloso. Spero li acchiappino almeno in un secondo momento, quando magari sono meno adrenalinici.
19811588
Siamo umani. Abbiamo tutti una paura tremenda delle reazioni che oggigiorno i delinquenti sfoderano all'eccesso, sostenuti da...
Risposta
25/04/2018 16.55.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 25/04/2018 ore 23.15.17 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 :
Guarda che la risposta te la sei data da solo: se la rapina è durata 10 minuti, anche ammesso che l'allarme sia partito subito, come vuoi che in quel tempo possa intervenire una pattuglia, trattandosi di un centro città? Salvo il caso che l'auto fosse già nei dintorni dell'isolato, il tempo materiale per arrivare ci vuole, per non parlare del capire quale è il parcheggio, quali sono le auto dei delinquenti, quale è l'uscita che hanno preso. E se anche c'è una caserma vicino (che poi vicino quanto?) se non hanno una pattuglia che per caso è parcheggiata lì davanti col motore acceso cosa fanno? Vengono a piedi?
Non è possibile fare un intervento in due o tre minuti per ogni negozio della città...salvo avere una pattuglia fissa davanti ad ogni negozio...ma questo, almeno per le attività più a rischio dovrebbe essere fatto dalla vigilanza privata.
Non mi sembra giusto pretendere l'impossibile.
19811840
@Peltier14 : Guarda che la risposta te la sei data da solo: se la rapina è durata 10 minuti, anche ammesso che l'allarme sia...
Risposta
25/04/2018 23.15.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Peltier14 Peltier14 26/04/2018 ore 14.47.20 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 : Ma stai scherzando? La caserma dei CC e' a 500 metri. due solo le strade per fuggire ,una rapina che dura 10 minuti e le foze dell'ordine che arrivano a cose fatte. E' UNA VERGOGNA! La conclusione e' che i cittadini devono imparare a difendersi per conto propio e valutare quando arriva la cartelle delle tasse.
Peltier14 Peltier14 26/04/2018 ore 14.56.51 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : Ma quali umani. Io lavoro in un centro commerciale e se arrivono 4 uomini armati e vi restano per 10 minuti , pretendo che qualcuno preposto e pagato arrivi in tempo. In caso contrario ci autorizzassero a difenderci da soli che sicuramente lo facciamo meglio.Nessuno li ha costretti ad entrare nell'arma e sono pagati Panche per i rischi che corrono. Perche' avere un reddito mensile garantito? per fare quattro multe con l'autovelox o malmenare poveri diavoli per strade o nelle scuole ? E' troppo poco, non basta. Questi corpi vanno riformati severamente.
marianute 26/04/2018 ore 16.46.24 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 : Una riforma è auspicabile, secondo me dovrebbero munirli di lanciafiamme.
c.hicca44 c.hicca44 26/04/2018 ore 18.03.40 Ultimi messaggi
marianute 26/04/2018 ore 18.05.44 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 26/04/2018 ore 18.18.45 Ultimi messaggi
amicotuo913 amicotuo913 26/04/2018 ore 21.35.47 Ultimi messaggi
segnala

@Peltier14 :
Senti, ti dedico ancora questo post, poi rinuncio:
1) la caserma è a 500 metri: Ovviamente nella caserma ci sono sempre almeno due militi, col mitra imbracciato, stazionati nel corridoio e pronti a partire , a piedi, al minimo allarme.Dico a piedi perchè .... diamine, vuoi che una vettura resti ferma, magari per 24 ore giorno, in attesa di una chiamata? Sai quanti Peltier si scatenerebbero sapendolo?
2)una citta viene divisa in zone di competenza, e tali zone sono percorse per quanto possibile costantemente dalle pattuglie in servizio di vigilanza. Altre pattuglie hanno altri incarichi, per esempio sanzionare coloro che superano i limiti di velocità....cosa che in città può essere pericolosa e mortale come una rapina...e questo grazie ai cittadini poco rispettosi delle leggi e dei disposti in materia, ma pronti a lamentarsi se qualcosa non funziona.
3)non conosco il numero delle vetture in dotazione alle forze dell'ordine in quella città, ma credo che lo si possa sapere e poi valutare se sono in carenza di veicoli o se questi sono abbastanza. Certo che se fossero 10 volte tante e magari se ce ne fosse una ad ogni isolato, sarebbe sicuramente meglio.
4) vedi il caso delle autoambulanze....quante ce ne vorrebbero per garantire il pronto intervento in caso di urgenze plurime?
5)Ovviamente se le macchine di pattuglia fossero ferme nelle varie sedi, pronte alla chiamata e complete di uomini, sicuramente qualche Peltier avrebbe da lamentarsi che non fanno gli opportuni "giri" di sorveglianza, mentre se sono tutte in giro, qualche altro sicuramente si lamenterebbe che non ci sono macchine disponibili per le chiamate.
6)Insomma, un conto è dire che le pattuglie sono poche e fanno quello che possono, un conto è dire che i militi si imboscano e se ne fregano, cosa che assolutamente non credo. Se comunque tu hai quelle certezze e puoi dimostrarlo, ti consiglio di fare un esposto firmato alla Procura della Repubblica, che è tenuta ad effettuare le verifiche del caso (e non possono esentarsi dal farlo, posso assicurartelo).
7) che poi tutto sia migliorabile, è poco ma sicuro.
19812392
@Peltier14 : Senti, ti dedico ancora questo post, poi rinuncio: 1) la caserma è a 500 metri: Ovviamente nella caserma ci sono...
Risposta
26/04/2018 21.35.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Peltier14 Peltier14 28/04/2018 ore 19.17.16 Ultimi messaggi
segnala

All'amico...replico brevemente e poi stop, poiche'se manca l'obiettivita' e' inutile discutere. Ad ogni particolare della vicenda si trova sempre una scusante o una giustificazione come potrebbe fare un buon avvocato per il proprio cliente. Pertanto, limitandomi ad osservare, al di la' del caso specifico ,la situazione della sicurezza e' evidente che non va' per niente, nonostante gli alti costi che gravano sulla societa'. Io come avrete inteso da altri interventi sono il fautore per creare posti di lavoro con reddito minimo e certo per ogni cittadino, essendo cio' il pilastro della Repubblica. Pero' questo non puo' e non deve essere esteso al comparto del lavoro inerente la pubblica sicurezza ,e' troppo delicato e strategico. Gli uomini che vi entrano a far parte devono avere gli ''ATTRIBUTI'' necessari in termini di doti psico/fisiche. Fare il possibile come nel libro Cuore non basta.E' invece sta' entrando di tutto, giusto per dispensare stipendi fissi, ai danni di pronti interventi poco professionali ed approssimativi.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.