Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

marianute 28/04/2018 ore 13.33.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Addio

Addio, arrivederci, ciao, piccolo Alfie. piccolo e grande allo stesso tempo, fragile e fortissimo insieme. Batuffolo profumato di Paradiso. Addio, arrivederci, ciao.
8537039
Addio, arrivederci, ciao, piccolo Alfie. piccolo e grande allo stesso tempo, fragile e fortissimo insieme. Batuffolo profumato di...
Discussione
28/04/2018 13.33.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
DiserbanteVirtuale DiserbanteVirtuale 28/04/2018 ore 14.16.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Addio

@marianute :

Ma dai..
Da te non me l'aspettavo una simile melensa ipocrisia.
Quello sfortunato bambino è nato già morto, sostanzialmente, spacciato.
A me onestamente leggere cose tipo la tua, o di peggio su facebook, in pieno stile lacrima di coccodrillo barbara d'urso mode on fa cascare le palle a terra.
Mi fa rendere conto di quanto ancora parecchia gente si faccia impietosire dai mass media, da ciò che viene detto loro, nel modo in cui viene detto.
Una pena infinita.
Chissà cosa avrebbero da dire quei batuffoli sterminati ogni giorno nella striscia di gaza, o dilaniati dalle armi chimiche, dalle mine, o più semplicemente dalla mancanza di cibo, di acqua pulita.
Centinaia, migliaia ogni giorno.
C'è da ridere per non piangere.
Anzi c'è da piangere soltanto dalla pena.
19813115
@marianute : Ma dai.. Da te non me l'aspettavo una simile melensa ipocrisia. Quello sfortunato bambino è nato già morto,...
Risposta
28/04/2018 14.16.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
marianute marianute 28/04/2018 ore 18.13.09 Ultimi messaggi
segnala

@DiserbanteVirtuale : Ti serve un corso immediato ed approfondito sui contesti e sui risvolti soffusi che fanno da alone a vicende come questa. La morte è morte, dolorosa ovunque e comunque. Mi meravigli.
19813327
@DiserbanteVirtuale : Ti serve un corso immediato ed approfondito sui contesti e sui risvolti soffusi che fanno da alone a...
Risposta
28/04/2018 18.13.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
c.hicca44 c.hicca44 28/04/2018 ore 18.18.40 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 28/04/2018 ore 19.04.09 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : c'è una cosa che mi sconcerta: i genitori che danno l'annuncio su fb.
DiserbanteVirtuale DiserbanteVirtuale 28/04/2018 ore 20.50.54 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
Ti serve un corso immediato ed approfondito sui contesti e sui risvolti soffusi che fanno da alone a vicende come questa. La morte è morte, dolorosa ovunque e comunque. Mi meravigli.

Ti sfugge che i risvolti soffusi e l'alone di certe vicende sono i media a metterli, non certo il buon senso e una coscienza sana di chi ancora la possiede..
Sono sempre di meno.
Fuori dalla mediaticità collosa e nauseabonda della notizia, presi i fatti nella loro cinica cruda realtà, a me fa molta più tristezza e dolore sapere di un bambino che perde la vita o la gamba su una mina, che di alfie.
Ma davvero.
ruccutiello ruccutiello 28/04/2018 ore 21.11.28 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
Addio, arrivederci, ciao, piccolo Alfie.

Nulla da dire, se non che nel mondo esistono migliaia di Alfie, sconosciuti, dimenticati. :-(
19813457
@marianute scrive: Addio, arrivederci, ciao, piccolo Alfie. Nulla da dire, se non che nel mondo esistono migliaia di Alfie,...
Risposta
28/04/2018 21.11.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 28/04/2018 ore 22.00.15 Ultimi messaggi
segnala

@marianute :
Mi spiace marianute, ma in linea di massima concordo con diserbante. Ciò non vuol dire che non mi spiaccia per quei genitori, che sicuramente non meritavano questo, ma evidenziare tanto così una problematica specifica di cui in effetti nessuno ne ha colpa e per la quale si è comunque fatto tutto il possibile, è sembrato eccessivo anche a me....pensa che se per lui non c'è una precisa responsabilità umana, per la fame, le malattie, le bombe, i gas, i morti in mare invece c'è, eccome! Eppure sono diventate notizie del tutto ordinarie .....e nessuno se ne preoccupa più di tanto.
19813497
@marianute : Mi spiace marianute, ma in linea di massima concordo con diserbante. Ciò non vuol dire che non mi spiaccia per quei...
Risposta
28/04/2018 22.00.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Anonymous68 Anonymous68 28/04/2018 ore 23.17.40 Ultimi messaggi
segnala

Quindi secondo alcuni se piango per un bambino è solo perché sono manipolato dai mass media, tanto he muoiono a migliaia ogni giorno ? Come ragionamento personalmente mi fa schifo. Posso commuovermi per un bambino, per mille e anche per un gatto personalmente. Questo fa di me un essere umano.
19813535
Quindi secondo alcuni se piango per un bambino è solo perché sono manipolato dai mass media, tanto he muoiono a migliaia ogni...
Risposta
28/04/2018 23.17.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 29/04/2018 ore 08.17.50 Ultimi messaggi
segnala

@Anonymous68 :
Ma certo, commuoversi è sempre positivo, ma è altrettanto positivo conservare od acquisire un certo equilibrio, che si perde nel momento in cui si seguono gli imput (mannaggia a questi inglesismi...) dei mass media e non della realtà.
19813620
@Anonymous68 : Ma certo, commuoversi è sempre positivo, ma è altrettanto positivo conservare od acquisire un certo equilibrio,...
Risposta
29/04/2018 8.17.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
marianute marianute 29/04/2018 ore 10.03.33 Ultimi messaggi
segnala

Per chiarezza d'intenti voglio sottolineare che qualcosa di molto simile è capitato pure a me, anni fa. Per cui è immaginabile un certo coinvolgimento diciamo intimamente personale. Per cui, della risonanza mediatica del caso, frega nulla, non m'interessa. I saluti ripetuti all'inizio ed anche alla fine delle poche parole scritte non li ho messi lì a caso, sono lì a sottolineare che mentre aspetti per lungo tempo la morte e non vuoi rinunciare alla speranza, ti sorgono domande che hai sempre messo da parte: Esiste un proseguimento della vita? Addio = no, arrivederci = si, ciao = mah.... Quello che ti resta in pratica difronte alla ineluttabilità della situazione. Lo ripeto ancora, non vale di più o di meno di altre orrende morti, non era questo il mio pensiero, ho espresso un momento pazzesco delle mie emozioni. Chiaro ora?
19813636
Per chiarezza d'intenti voglio sottolineare che qualcosa di molto simile è capitato pure a me, anni fa. Per cui è immaginabile un...
Risposta
29/04/2018 10.03.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Anonymous68 Anonymous68 29/04/2018 ore 18.08.15 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 :
Giudici e medici che decidono la vita e la morte è input da mass media??? No, è squallida realtà.
amicotuo913 amicotuo913 29/04/2018 ore 22.50.19 Ultimi messaggi
segnala

@Anonymous68 :
Guarda, io ho solo espresso una personale opinione in merito al caso specifico, rilevando come sia stato dato a tale evento una quantità di spazio non proporzionale ad altre tragedie forse ancora più drammatiche.
Se comunque vuoi andare sul filosofico, dobbiamo allora cercare di chiarire cosa si intende per vita fisica, ma allora dovremmo poi parlare dell'aborto, della pena di morte e, perchè no, allargarlo a tutti gli aspetti del creato, animali compresi; non ultimo, chiarire anche cosa si intende per vita emotiva, che a volte potrebbe avere rilevanza anche maggiore della vita fisica.
Anonymous68 Anonymous68 29/04/2018 ore 23.11.06 Ultimi messaggi
segnala

@amicotuo913 :
Certamente sono opinioni personali. Per me invece è un fatto di estrema gravità. Un paese che si ritiene civile, decide in modo arbitrario di uccidere un bambino contrariamente alla volontà dei genitori, e impedisce pure loro che questo omicidio avvenga dove e quando decidono loro, negando pure le mura familiari. Una donna che abortisce viene sostenuta psicologicamente, un condannato a morte è consapevole di ciò a cui va incontro e oltre all'ultimo pasto, un supporto religioso, si cerca di ridurre al minimo la sofferenza.( ciò non vuol dire che io sia favorevole ).
La proporzionalità mediatica mi sembra giusta e corretta ( sempre miei punti di vista )
amicotuo913 amicotuo913 29/04/2018 ore 23.16.26 Ultimi messaggi
DiserbanteVirtuale DiserbanteVirtuale 30/04/2018 ore 02.23.07 Ultimi messaggi
segnala

@Anonymous68 scrive:
Come ragionamento personalmente mi fa schifo.

A me fa schifo di come i media pompino in maniera grottescamente ridondante su casi come alfie, e trattino invece con freddo cinismo citando il mero numero di vittime di certe zone di guerra o di miseria.
Come se, vista la frequenza quotidiana di certi decessi li renda metabolizzabili facilmente e sia suffieciente citarne solo il numero.
Questo mi fa schifo.
Ma come dici giustamente tu sotto, sono.....punti di vista.
DiserbanteVirtuale DiserbanteVirtuale 30/04/2018 ore 02.32.25 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
Per chiarezza d'intenti voglio sottolineare che qualcosa di molto simile è capitato pure a me,

Sarà anche capitato a te,
ciò non toglie tu abbia aperto questo 3d con la stessa tempistica delle decine, centinaia, migliaia di messaggi, addii ipocriti sui social, da parte di altri, nonchè dall'annuncio mediatico della fine di alfie.
Risulta il tuo un 3d fortemente condizionato dai media, pilotato, poichè se ti fosse toccata da vicino la questione, ne avresti parlato in tempi non sospetti, ,chiedendo magari alla gente un parere.
marianute marianute 30/04/2018 ore 09.35.25 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.