Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

varacomodo 12/05/2018 ore 11.39.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Domande che non mi fanno dormire

All'interno del programma FORUM di Mediaset 5, si svolge un vero processo ? I giudici sono veri giudici ? Le sceneggiate che fanno i contendenti sono autentiche o fanno parte dello spettacolo ? La sentenza che emette il giudice è legale ?
8537789
All'interno del programma FORUM di Mediaset 5, si svolge un vero processo ? I giudici sono veri giudici ? Le sceneggiate che...
Discussione
12/05/2018 11.39.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ComePioveva ComePioveva 12/05/2018 ore 13.50.33
segnala

(Nessuno)RE: Domande che non mi fanno dormire

Avevo letto tempo fa. Il giudice ed il giudizio sono veri. Mentre quel che penso io è che il giudizio è già stato emesso prima dello spettacolo ma viene comunicato durante la trasmissione.
marianute marianute 12/05/2018 ore 17.48.42 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : Anch'io la penso così, tra l'altro ci sono certi casi che non capisco come facciano a mettersi d'accordo intere famiglie a comparire tutti davanti alla tv...mah, che siano anche attori?
ComePioveva ComePioveva 12/05/2018 ore 17.52.44
segnala

@marianute : Ma potrebbe anche essere una replica in versione spettacolo di un processo svoltosi anzitempo e poi si mimano le parti salienti davanti le telecamere.
marianute marianute 12/05/2018 ore 18.09.18 Ultimi messaggi
Gessica1986 Gessica1986 12/05/2018 ore 20.28.32 Ultimi messaggi
segnala

le storie probabilmente sono vere, quello che so per certo che i protagonisti sono degli attori, gente comune, che viene invitata dopo loro richiesta a recitare il tutto, anni fa sono stati chiamati dei miei amici a recitare una parte, marito e moglie, impersonavano anche la storia come marito e moglie oltre alla vacanza tutto pagato per giorni sono stati dati 1500 euro cadauno
19822997
le storie probabilmente sono vere, quello che so per certo che i protagonisti sono degli attori, gente comune, che viene invitata...
Risposta
12/05/2018 20.28.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ComePioveva ComePioveva 12/05/2018 ore 21.11.57
segnala

da Wikipedia

Il programma utilizza la formula dell'arbitrato rituale per risolvere controversie in materia di questioni condominiali, sinistri stradali, problematiche familiari. I fatti trattati sono selezionati tra quelli inviati tramite corrispondenza alla redazione della trasmissione, ricostruiti e impersonati da due figuranti. Non si tratta di sentenze ufficiali (che possono essere emesse solo dalla magistratura giudicante), ma di lodi arbitrali; i contendenti sono invitati prima della trasmissione a firmare un atto di compromesso, che permetterà al giudice di decidere in merito alle questioni a lui sottoposte. Ogni causa viene analizzata tramite il dibattimento tra le parti. Mentre il giudice si ritira per deliberare, la conduttrice intervista il pubblico e legge i commenti inviati dai telespettatori. In ogni puntata (fatta eccezione di quelle del biennio 2008-2010) viene richiesto un giudizio anche al pubblico in studio, che può esprimersi attraverso l'uso di alcuni sassolini da apporre dentro due diversi contenitori. Tali contenitori vengono poi posizionati sui piatti di una bilancia.
3x3 3x3 12/05/2018 ore 21.22.28 Ultimi messaggi
segnala

Sono simulazioni di processi, è puro spettacolo, con attori casuali che a volte sono anche bravi nelle parti. Dubbio da non far dormire la notte? Piuttosto si potrebbe rivolgere un pensiero proibito per quella bella topona della Palombelli :-)))
c.hicca44 c.hicca44 14/05/2018 ore 19.02.00 Ultimi messaggi
Anonymous68 Anonymous68 16/05/2018 ore 18.33.35 Ultimi messaggi
segnala

Attori presi tramite provini, retribuiti tra 300-500€ più spese di viaggio. Esiste un sito apposito per partecipare.
c.hicca44 c.hicca44 16/05/2018 ore 19.55.41 Ultimi messaggi
segnala

@Anonymous68 : ma io molti anni fa (scioccamente vedevo la trasmissione) ci trovai il mio lattaio ....ed era proprio lui giuro. anche la litania contro la moglie era la stessa
Ba.bs72 Ba.bs72 16/05/2018 ore 20.36.37
segnala

@varacomodo scrive:
All'interno del programma FORUM di Mediaset 5, si svolge un vero processo ? I giudici sono veri giudici ? Le sceneggiate che fanno i contendenti sono autentiche o fanno parte dello spettacolo ? La sentenza che emette il giudice è legale

E' tratto da storie vere, ma non so se i giudici e le sentenze hanno valori legali, all'interno del programma intendo, comunque i contendenti fanno parte dello spettacolo, non sono autentici
Kaya67 Kaya67 18/05/2018 ore 13.20.25 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
(scioccamente vedevo la trasmissione)

Perché "scioccamente", chicca?
Quelli che seguono questo programma sono forse più sciocchi di altri che guardano la D'Urso?
Oppure, che ne so, Alberto Angela? :mmm
c.hicca44 c.hicca44 18/05/2018 ore 16.00.16 Ultimi messaggi
segnala

@Kaya67 : guarda non mi parlare della d'urso . no, diciamo che negli ultimi anni forum era diventato un programma per me un tantino becero
Kaya67 Kaya67 18/05/2018 ore 16.42.02 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : beh, la Palombelli come conduttrice lascia perplessa pure me, ma il programma mi piace.
c.hicca44 c.hicca44 18/05/2018 ore 17.29.38 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 18/05/2018 ore 19.59.02 Ultimi messaggi
segnala

@Kaya67 : forse ti ho offesa ma sono brutalmente franca e lo sai.
Kaya67 Kaya67 19/05/2018 ore 07.33.58 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : offesa, io? ma ognuno ha i propri gusti, ci mancherebbe! ti sei forse offesa quando ti ho parlato di Manson e dei suoi gargarismi? Certo che no. Quindi... 8-)
ComePioveva ComePioveva 19/05/2018 ore 17.23.21
segnala

@c.hicca44 scrive:
anche la litania contro la moglie era la stessa

Le litanie contro la moglie sono tutte uguali perché le mogli rompono tutte nello stesso modo! 8-)
ComePioveva ComePioveva 19/05/2018 ore 17.25.06
segnala

@Kaya67 scrive:
Oppure, che ne so, Alberto Angela?

Stai mescolando patate e fragole. Angela riempie il cervello, gli altri menzionati lo chiudono! 8-)
c.hicca44 c.hicca44 19/05/2018 ore 17.51.52 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : no mi spiace non siamo tutti uguali lascerei stare i luoghi comuni
Kaya67 Kaya67 19/05/2018 ore 19.12.20 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : carissimo, io non mischio niente, ho solo preso il peggio e il meglio (a mio parere) della TV. Era per dire che l'insulsaggine (o l'intelligenza) di una persona non si misura dai programmi che guarda.
:cow
Kaya67 Kaya67 19/05/2018 ore 19.15.16 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Le litanie contro la moglie sono tutte uguali perché le mogli rompono tutte nello stesso modo!

...per non parlare dei mariti che si lamentano delle mogli :clap
19828094
@ComePioveva scrive: Le litanie contro la moglie sono tutte uguali perché le mogli rompono tutte nello stesso modo! ...per non...
Risposta
19/05/2018 19.15.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ComePioveva ComePioveva 19/05/2018 ore 19.58.26
segnala

@c.hicca44 scrive:
no mi spiace non siamo tutti uguali lascerei stare i luoghi comuni

Non parlo dei luoghi, parlo delle mogli! 8-)
ComePioveva ComePioveva 19/05/2018 ore 20.00.05
segnala

@Kaya67 scrive:
Era per dire che l'insulsaggine (o l'intelligenza) di una persona non si misura dai programmi che guarda.

Un cervello ricco ed intelligente come fa a sopportare insulsaggini ? (pura domanda, quindi niente di personale!) :fuma
ComePioveva ComePioveva 19/05/2018 ore 20.01.33
segnala

@Kaya67 scrive:
...per non parlare dei mariti che si lamentano delle mogli

Certo, carissima, sono poverini, il loro cervello viene triturato da mane a sera! :ok
varacomodo varacomodo 19/05/2018 ore 20.29.13 Ultimi messaggi
segnala

Grazie, ora mi è tutto più chiaro, mi rimane da capire come mai si permette di ridurre il processo
(che dovrebbe essere una cosa seria) ad uno spettacolino televisivo.
Kaya67 Kaya67 20/05/2018 ore 12.12.01 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Un cervello ricco ed intelligente come fa a sopportare insulsaggini ?

Eh, ma l'intelligente non "sopporta": semmai sceglie. La differenza tra una zucca piena e una vuota è che la prima è padrona di ciò che osserva, mentre la seconda si limita a subirlo. :furbo
19828418
@ComePioveva scrive: Un cervello ricco ed intelligente come fa a sopportare insulsaggini ? Eh, ma l'intelligente non "sopporta":...
Risposta
20/05/2018 12.12.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ComePioveva ComePioveva 20/05/2018 ore 13.12.14
segnala

@Kaya67 scrive:
Eh, ma l'intelligente non "sopporta": semmai sceglie. La differenza tra una zucca piena e una vuota è che la prima è padrona di ciò che osserva, mentre la seconda si limita a subirlo.

Ho capito, ma visto che sono cocciuto come lo sei tu non demordo! Un cervello definito per semplicità "intelligente" non si annoia a sentire cavolate o accettare che commedianti infimi svolgano un ruolo e questo trascini i neuroni a formare sinapsi? :hihi
c.hicca44 c.hicca44 20/05/2018 ore 13.35.15 Ultimi messaggi
segnala

@varacomodo : beh dicono che il processo lo sia. io poi ritengo non siano attori o non tutti
Kaya67 Kaya67 20/05/2018 ore 14.02.50 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Un cervello definito per semplicità "intelligente" non si annoia a sentire cavolate o accettare che commedianti infimi svolgano un ruolo e questo trascini i neuroni a formare sinapsi?

No, perché prima di annoiarsi riesce a riattaccare la spina. Alla zucca vuota, invece, l'elettricità non fa in tempo ad arrivare. Anzi, non arriva proprio. :-)))
ComePioveva ComePioveva 20/05/2018 ore 14.12.29
segnala

@Kaya67 scrive:
No, perché prima di annoiarsi riesce a riattaccare la spina. Alla zucca vuota, invece, l'elettricità non fa in tempo ad arrivare. Anzi, non arriva proprio.

Ok, allora mettiamola così: il tempo che si impiega per capire che è una cavolata, e di conseguenza si riattacca la spina, è l'indice d'intelligenza. Mi sta bene!
Allora io impiego un picosecondo per riattaccare mentre tu di quante ore hai bisogno? :hihi
Kaya67 Kaya67 20/05/2018 ore 16.35.07 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Allora io impiego un picosecondo per riattaccare mentre tu di quante ore hai bisogno?

Io? Vado più veloce della luce. :hihi
ComePioveva ComePioveva 20/05/2018 ore 16.44.39
segnala

@Kaya67 scrive:
Io? Vado più veloce della luce.

Questa è in contraddizione con quello che hai affermato prima e cioè che ti vedi la cavolata intera! A me non la fai. Io non sono un ometto che si può girare come si vuole! 8-)
Kaya67 Kaya67 20/05/2018 ore 18.37.54 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : io non mi sto contraddicendo affatto e tu te la stai girando e rigirando da solo. Io non sono una di quelle donnine a cui si può raccontare la favola dell'orso. Chiaro? x:-)
ComePioveva ComePioveva 20/05/2018 ore 18.51.00
segnala

@Kaya67 : Quando deciderai di cucinare una frittata, invitami, perché le tue frittate, sono certo, sono ben cotte da entrambi i lati. 0:-)
Kaya67 Kaya67 20/05/2018 ore 20.26.28 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : amico, il vassoio di pappardelle che mi stai propinando è un po'...indigesto. Urge un digestivo. :firulì
19828806
@ComePioveva : amico, il vassoio di pappardelle che mi stai propinando è un po'...indigesto. Urge un digestivo. :firulì
Risposta
20/05/2018 20.26.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ComePioveva ComePioveva 20/05/2018 ore 21.01.09
segnala

@Kaya67 : Mica son bravo come te a cucinare, o meglio a spadellare le frittate. Ma anche se fosse, e te le preparassi scotte le digeriresti comunque; il digestivo sono io! 8-)
Kaya67 Kaya67 20/05/2018 ore 22.03.00 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva : :haha sebbene tu voglia intortarmi ti trovo di una simpatia unica..
A presto, notte. :micio
ComePioveva ComePioveva 20/05/2018 ore 22.19.41
segnala

@Kaya67 : Serena notte :ok
brunalu brunalu 20/05/2018 ore 23.05.13 Ultimi messaggi
segnala

Anch'io guardo sempre Forum,non mi interessa se i contendenti sono attori o no, se le storie sono vere o no, non mi piace molto la conduttrice e non mi piace come si è "evoluto " il programma negli ultimi anni.
Però ritengo molto interessanti le sentenze e credo di aver imparato qualcosa per quel che riguarda le norme civili, quindi lo ritengo un programma utile
19828922
Anch'io guardo sempre Forum,non mi interessa se i contendenti sono attori o no, se le storie sono vere o no, non mi piace molto...
Risposta
20/05/2018 23.05.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
beatofrock beatofrock 21/05/2018 ore 07.20.02
segnala

L'equità, in diritto, è un criterio di giudizio talvolta ammesso dalla legge. Essa consente al giudice o all'arbitratore, una decisione svincolata dall'applicazione di una norma astratta, ed elaborata invece nella sua coscienza, nel cosiddetto giudizio secondo equità, in latino giuridico, ex aequo et bono oppure ex bono et aequo. Il giudizio per equità può essere stabilito per legge o dalle parti anche nel cosiddetto giudizio arbitrale.

i 'giudici' di forum sentenziano in formula equitativa

ps la trasmissione, secondo me e d'accordo con brunalu , ha una validità perche' ci spiega

l'applicazione del diritto civile, il che può esserci utile

per correttezza sarebbe giusto che mediaset informasse che trattasi di situazioni

ricostruite con attori recitanti
varacomodo varacomodo 21/05/2018 ore 17.00.37 Ultimi messaggi
segnala

@brunalu : Resta comunque un reality show, che con la realtà ha poco a che fare, un palcoscenico
sul quale si possono esibire le liti tra persone, con l'intervento moderatore del "giudice".
Mediaset non ammetterà mai che si tratta di situazioni ricostruite , perderebbe la metà gli spettatori, con
grave nocumento per gli sponsor.
brunalu brunalu 21/05/2018 ore 17.23.31 Ultimi messaggi
segnala

@varacomodo scrive:
Mediaset non ammetterà mai che si tratta di situazioni ricostruite

mi spiace contraddirti, ma un paio di volte la Palombelli ha detto che i contendenti erano attori poichè i veri protagonisti non se la sentivano di apparire in tv.
Cmq, vere o no,le situazioni rappresentate sono spesso (non sempre) vicende che fanno parte del vivere quotidiano, quindi il programma x me è utile
19829268
@varacomodo scrive: Mediaset non ammetterà mai che si tratta di situazioni ricostruite mi spiace contraddirti, ma un paio di...
Risposta
21/05/2018 17.23.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
varacomodo varacomodo 21/05/2018 ore 20.34.13 Ultimi messaggi
segnala

@brunalu : " La Palombelli ha detto" non è vangelo, comunque le vicende del vivere quotidiano,
sarebbe opportuno tenerle per se e non andare a sbandierarle in TV, ricavandone probabilmente un
compenso in denaro. Anche questo programma rientra nel gossip quotidiano che inperversa nelle
televisioni.
Kaya67 Kaya67 22/05/2018 ore 15.16.12 Ultimi messaggi
segnala

@varacomodo : a domanda normalmente si risponde, mica è un segreto di Stato, e la Palombelli ha risposto. Poi si sa che tutto fa spettacolo e se all'aspetto umano delle vicende aggiungiamo quello legale, lo spettacolo, piaccia o no, è garantito. Sinceramente a me non interessa il compenso dei contendenti, dopotutto sono bravi e se lo meritano. :-)
19830093
@varacomodo : a domanda normalmente si risponde, mica è un segreto di Stato, e la Palombelli ha risposto. Poi si sa che tutto fa...
Risposta
22/05/2018 15.16.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Anonymous68 Anonymous68 23/05/2018 ore 13.46.32 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 :
c'è un apposito sito per partecipare, volendo 2 persone , invece del giudice di pace, possono decidere di andare a forum ( de gustibus... )
c.hicca44 c.hicca44 23/05/2018 ore 17.51.59 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.