Fatti del giorno

Fatti del giorno

Fatti di cronaca, costume e società. Ne parlano TG e giornali... discutiamone insieme.

magoo49 22/05/2018 ore 11.13.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Bambini dimenticati in auto

Dopo l'ennesima disgrazia ancora nessuno sa dare suggerimenti per evitarle.
Io ne avrei due:
1 - Il sistema di allarme dell'auto: io ne avevo una con sensore volumentrico: qualsiasi cosa ci sia all'interno che si muove, compresa una corrente d'aria dovuta ad un finestrino semi aperto, si mette a suonare.
2 -Tutte le auto hanno la spia delle cinghie: se la macchina è in moto e la cinghia è slacciata suona il beep. Basterebbe facesse anche il contrario: se la macchina è spenta e le cinghie allacciate (quelle del seggiolino), suona l'allarme.
Che dite sarebbe fattibile tutto ciò? E soprattutto a basso costo?
8538344
Dopo l'ennesima disgrazia ancora nessuno sa dare suggerimenti per evitarle. Io ne avrei due: 1 - Il sistema di allarme dell'auto:...
Discussione
22/05/2018 11.13.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
DiserbanteVirtuale DiserbanteVirtuale 22/05/2018 ore 11.52.36
segnala

(Nessuno)RE: Bambini dimenticati in auto

Troppo radicali le tue proposte/soluzioni a mio parere.
In pratica vuoi obbligare l'adulto/genitore/conducente del mezzo a portare il bimbo con sè ad ogni minima commissione che deve fare.
Cioè, se uno deve scendere a prelevare al bancomat o fare qualche altra cosa che richieda un tempo non prolungatissimo, deve portarsi appresso il bimbo? E' assurdo, un impiccio senza senso.
Proporrei qualcosa di tecnologico invece associato al cellulare o orologio, tipo un allarme e sms che suonino ogni 10 minuti, avvisando che hai una presenza in auto.
Kaya67 Kaya67 22/05/2018 ore 15.09.27 Ultimi messaggi
segnala

@DiserbanteVirtuale scrive:
Cioè, se uno deve scendere a prelevare al bancomat o fare qualche altra cosa che richieda un tempo non prolungatissimo, deve portarsi appresso il bimbo?

Sì. Il buon senso direbbe di sì.
19830089
@DiserbanteVirtuale scrive: Cioè, se uno deve scendere a prelevare al bancomat o fare qualche altra cosa che richieda un tempo...
Risposta
22/05/2018 15.09.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
magoo49 magoo49 22/05/2018 ore 16.41.12 Ultimi messaggi
segnala

@DiserbanteVirtuale scrive:
Cioè, se uno deve scendere a prelevare al bancomat o fare qualche altra cosa che richieda un tempo non prolungatissimo, deve portarsi appresso il bimbo? E' assurdo, un impiccio senza senso

Anche se per breve tempo lo lasceresti comumque in auto da solo, magari sotto il sole. La mia era solo un'idea che, naturalmente, dovrebbe essere prima collaudata.
Nemo.1972 Nemo.1972 22/05/2018 ore 17.28.12 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: Bambini dimenticati in auto

Siamo in piena era tecnologica, basta un sensore collegato al seggiolino del bimbo: quando il ragazzino viene adagiato sul seggiolino si innesca il sensore che "sente" il corpo premere...se il genitore dimentica di lasciare il figlio all'asilo dopo un tot di tempo prestabilito (ad esempio 8-8.30 tragitto casa-asilo in auto) un allarme vocale avvisa il conducente che sul seggiolino c'è ancora il ragazzino, una cosa tipo "bimbo a bordo" o simile, in modo che sia impossibile accadano queste tragedie...
19830184
Siamo in piena era tecnologica, basta un sensore collegato al seggiolino del bimbo: quando il ragazzino viene adagiato sul...
Risposta
22/05/2018 17.28.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
c.hicca44 c.hicca44 22/05/2018 ore 21.08.31 Ultimi messaggi
segnala

@Kaya67 : una sorta di fastidioso pacchetto.
c.hicca44 c.hicca44 22/05/2018 ore 21.11.30 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 : un figlio è un figlio. si può dimenticare un figlio ? e poi qualcuno scrive di allarmi che suonano dopo 10 minuti......mai passato 10 minuti su un 'auto ferma sotto al sole? esiste un'alternativa: non avere figli, altrimenti curarsene
19830450
@magoo49 : un figlio è un figlio. si può dimenticare un figlio ? e poi qualcuno scrive di allarmi che suonano dopo 10...
Risposta
22/05/2018 21.11.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
3x3 3x3 22/05/2018 ore 22.12.52 Ultimi messaggi
segnala

Oggi le auto hanno di tutto e di più del necessario, e tra non molto non avranno bisogno nemmeno del conducente. Dopo aver perso gli ultimi neuroni non serveriremo nemmeno a noi stessi.
Mi domando cosa ha in testa certa gente. Certo capita a tutti di essere stressati, sovrappensiero, in alcuni momenti distratti, ma quando hai un figlio appresso il primo pensiero è per lui, non ci sono scusanti, perché a un padre o una madre viene naturale il senso di responsabilità e protezione per il pargolo, non lo si molla un attimo.

Mi viene semplicemente l'angoscia pensare ai bimbi vittime di queste tragedie. :rosa
19830513
Oggi le auto hanno di tutto e di più del necessario, e tra non molto non avranno bisogno nemmeno del conducente. Dopo aver perso...
Risposta
22/05/2018 22.12.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
amicotuo913 amicotuo913 23/05/2018 ore 00.45.16 Ultimi messaggi
segnala

buona l'idea del sensore a peso, lo stesso delle cinture, dove se non c'è il passeggero, il bip non suona. Il sensore lo tarerei a 10 minuti dopo la chiusura dell'auto.
In parallelo, oltre a fare partire l'allarme, vedrei bene un sms al cellulare dei genitori, anche qui cose già operative con gli antifurto per le case.
Per la dimenticanza....non riesco ad essere così severo e critico nei confronti del genitore che ha causato il fatto (responsabilità civile a parte)...sarebbe bello ricordarsi che si è dimenticato..ma se si è dimenticato, diventa difficile ricordarselo, scusate il gioco di parole, ma ci possono essere momenti in cui per particolari condizioni emotive, di stress, di preoccupazioni o di altro, la mente prende altri sentieri.
Non riesco neppure ad immaginare cosa possa provare e soprattutto come possa vivere una mamma, consapevole di avere ucciso suo figlio per averlo "dimenticato" in auto.
19830624
buona l'idea del sensore a peso, lo stesso delle cinture, dove se non c'è il passeggero, il bip non suona. Il sensore lo tarerei...
Risposta
23/05/2018 0.45.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Kaya67 Kaya67 23/05/2018 ore 09.02.28 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
una sorta di fastidioso pacchetto

Già, un pacchettino che per qualche minuto può anche stare chiuso in macchina, senza pensare a tutto quello che può succedere in un attimo.
19830678
@c.hicca44 scrive: una sorta di fastidioso pacchetto Già, un pacchettino che per qualche minuto può anche stare chiuso in...
Risposta
23/05/2018 9.02.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 23/05/2018 ore 18.28.46 Ultimi messaggi
segnala

@Kaya67 : mah noi siamo sempre stati apprensivi. o forse semplicemente attenti?
Anonymous68 Anonymous68 23/05/2018 ore 19.53.33 Ultimi messaggi
segnala

@magoo49 :
Fattibilissimo e prezzo accessibile. Spero di vedere presto questi dispositivi obbligatori.
Meglio spendere 40/50€ che piangere una vita
ComePioveva ComePioveva 23/05/2018 ore 20.05.01
segnala

I giovani papà e mamme dimenticano il rigurgito che è sempre dietro l'angolo...
Kaya67 Kaya67 24/05/2018 ore 08.57.39 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
@Kaya67 : mah noi siamo sempre stati apprensivi. o forse semplicemente attenti?

mah, più che apprensivi, forse è meglio essere accorti.
c.hicca44 c.hicca44 24/05/2018 ore 18.02.12 Ultimi messaggi
segnala

@Kaya67 : e infatti come vedi ho corretto. attenti
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 24/05/2018 ore 21.49.10 Ultimi messaggi
segnala

Un novo modo di eliminare il nuovo nato non voluto.
Da sempre , i nuovi nati in surplus,
cadevano nei canali d'irrigazione
,o nei pentoloni della polenta.
L'eliminazione del non voluto è incontenibile,
si confonde sempre con l'accidentale.
Tutto antropologicamente documentato...
amicotuo913 amicotuo913 24/05/2018 ore 23.22.02 Ultimi messaggi
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 24/05/2018 ore 23.54.29 Ultimi messaggi
segnala

LO SONO.

COSA TROVI DI STRANO IN QUELLO CHE SCRIVO?

HAI MAI LETTO I SAGGI DI CAMPBELL E BATESON SULL'INFANZIA E LA SOCIETA'?

DOPO AVERLI LETTI, RIPENSA A CIO' CHE HAI SCRITTO.
c.hicca44 c.hicca44 25/05/2018 ore 13.32.55 Ultimi messaggi
segnala

@bl.oodytheripper : ok ma allora perchè si vuole rimettere in discussione , dopo 40 anni , la legge sull'aborto terapeutico....
gio52b gio52b 25/05/2018 ore 17.56.51 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
si può dimenticare un figlio ?

ci scommetterei le p...e che il cellulare non se lo è dimenticato... :nono
19832735
@c.hicca44 scrive: si può dimenticare un figlio ? ci scommetterei le p...e che il cellulare non se lo è dimenticato... :nono
Risposta
25/05/2018 17.56.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 25/05/2018 ore 18.16.07 Ultimi messaggi
segnala

@gio52b : mah non saprei queste notizie di solito stravolgono tanto me quanto mio marito e dopo opportuna reciproca occhiata spegnamo la tv .
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 25/05/2018 ore 20.50.46 Ultimi messaggi
segnala

ci scommetterei le p...e che il cellulare non se lo è dimenticato.

Ma il figlio di Loris del Santo, può essere caduto da un parapetto a norma negli USA?????

Il costruttore non fu incriminato.
Traetene voi le dovute conclusioni.
19832857
ci scommetterei le p...e che il cellulare non se lo è dimenticato. Ma il figlio di Loris del Santo, può essere caduto da un parap...
Risposta
25/05/2018 20.50.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
benhanscom1 benhanscom1 25/05/2018 ore 21.14.34 Ultimi messaggi
segnala

sedile eiettabile...dopo tot tempo che il sensore percepisce che il bambino è ancora in auto eiettarlo attraverso il finestrino nella ionosfera
c.hicca44 c.hicca44 25/05/2018 ore 21.15.49 Ultimi messaggi
segnala

@bl.oodytheripper : è anche vero che lory del santo se ne fece una ragione. io credo ne morirei
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 25/05/2018 ore 21.23.58 Ultimi messaggi
segnala

è anche vero che lory del santo se ne fece una ragione. io credo ne morirei

Una ragione la si elabora in almeno tre- quattro anni.
In un periodo minore, ci sono cause diverse di mezzo
amicotuo913 amicotuo913 26/05/2018 ore 09.29.40 Ultimi messaggi
segnala

@bl.oodytheripper :
Premesso che la psicologia non è una scienza esatta, mi ha colpito l'ordinarietà, quasi la normalità scontata che traspare dal tuo scritto.
Ci sono sicuramente persone che per distorsione mentale ( ma qui siamo nella patologia) possono anche compiere tali atti, del resto ci sono persone che uccidono, che fanno del male gratuitamente...c'è di tutto al mondo.
Qui però presumiamo si tratti di persone normali, che per un qualche motivo (penso che gli psicologi che le seguiranno avranno parecchio da lavorarci) hanno causato la morte di un soggetto che precedentemente è stato accudito e cresciuto per qualche anno.
Da questo a dire e DARE PER SCONTATO ED OVVIO che tutti questi casi siano originati da una inconsapevole o precisa o voluta o cercata volontà di uccidere.......
19833032
@bl.oodytheripper : Premesso che la psicologia non è una scienza esatta, mi ha colpito l'ordinarietà, quasi la normalità scontata...
Risposta
26/05/2018 9.29.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 26/05/2018 ore 10.20.34 Ultimi messaggi
segnala

Da questo a dire e DARE PER SCONTATO ED OVVIO che tutti questi casi siano originati da una inconsapevole o precisa o voluta o cercata volontà di uccidere.......

Si, la considero una cosa normalissima necessità di eliminare l'individuo superfluo , di impiccio, non alimentabile, quello che vuoi.
Una prassi durata nella storia decine di migliaia di anni, è per me una prassi consolidata, un uso delle comunità marginali, qualcosa di inevitabile come la morte.
E non ho il coraggio di condannare questo, quando penso a tragedie di calibro maggiore: nell'inverno russo furono lasciate senza cibo 34 milioni di famiglie di Kulaki, contadini proprietari del loro terreno. Prima di estinguersi, si trovarono costrette a sacrificare uno dei figli per nutrire gli altri, e questo in serie, uno dopo l'altro, per cercare di farne sopravvivere uno.

Ma il progetto di Stalin era perfetto, non sopravvisse nessuno.

Al confronto, un bambino lasciato in macchina è cosa comune e direi banale.
c.hicca44 c.hicca44 26/05/2018 ore 18.50.14 Ultimi messaggi
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 26/05/2018 ore 20.46.26 Ultimi messaggi
segnala

individuo superfluo?

Si, 4 miliardi sul pianeta, per riuscire a salvarlo.
Ba.bs72 Ba.bs72 26/05/2018 ore 21.44.15
segnala

@bl.oodytheripper scrive:
Si, 4 miliardi sul pianeta, per riuscire a salvarlo.

Si beh anche tu sei (saresti superfluo) se seguissimo il tuo ragionamento, non e' questo il caso, si parla di una tragedia personale e visto che non è un caso isolato si cerca di capire come "risolvere/aiutare" di modo che non accada piu'
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 26/05/2018 ore 22.09.38 Ultimi messaggi
segnala

Per quanto riguarda me, ho già giocato con la Mietitrice più volte, se una volta vince lei, non reco dispiacere a nessuno.
Impedire che non accada più è semplicemente impossibile, lo smaltimento dei superflui avverrebbe in un altro modo.
Ma credete davvero ad un tasso tanto alto di """ incidenti in casa"" anche tra adulti???
I nuovi nati sono un surplus da gestire, se non si trova la collocazione , incorrono in un incidente.
Sanjura Sanjura 26/05/2018 ore 22.51.40 Ultimi messaggi
segnala

@bl.oodytheripper :

Tu non hai idea per quanti saresti superfluo tu rispetto ad altri
Proprio non ci arrivi e questo dimostra che sei un minus habens, saresti fatto fuori dai nazi come te ma noi siamo buoni :)
19833563
@bl.oodytheripper : Tu non hai idea per quanti saresti superfluo tu rispetto ad altri Proprio non ci arrivi e questo dimostra che...
Risposta
26/05/2018 22.51.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Sanjura Sanjura 26/05/2018 ore 22.53.00 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
un figlio è un figlio. si può dimenticare un figlio ? e poi qualcuno scrive di allarmi che suonano dopo 10 minuti......mai passato 10 minuti su un 'auto ferma sotto al sole? esiste un'alternativa: non avere figli, altrimenti curarsene

La Mamma Perfetta.
bl.oodytheripper bl.oodytheripper 26/05/2018 ore 22.57.57 Ultimi messaggi
segnala

Tu non hai idea per quanti saresti superfluo tu rispetto ad altri
Proprio non ci arrivi e questo dimostra che sei un minus habens, saresti fatto fuori dai nazi come te ma noi siamo buoni :)

Spiacente per te , io sarei un Obergruppenführer.
Un grosso problema per la tua idiozia.
c.hicca44 c.hicca44 27/05/2018 ore 13.42.07 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.